Monster 1100S: sella bassa, manubrio largo e leggermente rivolto verso il basso e ciclistica da "bicicletta", ovvero leggera e agile. Questa è l'impressione che mi ha fatto appena saltatoci sopra. Metto in moto (sound di scarico e aspirazione da
...io li adoro!) e parto: leva del cambio e frizione risultano duri, ma gli innesti sono precisi e la frizione idraulica funziona bene...molto rumorosi gli innesti, si sente un bello "stokkk" ad ogni marcia...in movimento le vibrazioni ci sono, ma non in maniera fastidiosa...da guidare è davvero piacevole, il minimo tocco di gas si traduce in una spinta poderosa, per uno abituato a dover "strizzare" il gas per avere potenza...anche in movimento la maneggevolezza resta elevata, la moto scende in piega veloce veloce e senza fatica...ovviamente nei limiti della mia guida prudente
Streefighter S: è arrivato il momento di provare la belva...ammetto che questa volta salto in sella un pochino più preoccupato: il Monster ha più o meno la stessa cavalleria della mia, ma questa...155cv, una coppia da trattore e una impostazione di guida "alla Bayliss"
: appena salito penso di essere per errore seduto sul serbatoio: manubrio basso e largo, sella alta e peso caricatissimo sull'anteriore...giro la chiave e accendo il motore (anche qui
all'ennesima potenza...che sound!): innesto la prima, scoprendo un cambio ed una frizione duri ma di una precisione pazzesca, basta un tocco leggerissimo e hai la marcia che vuoi...durante tutta la prova non ho mai "steccato" una marcia, innesti davvero perfetti! Ok, si parte...prima, seconda, terza pian piano per prendere un pò le misure...mi immetto su una strada un pò veloce e oso un pò di più col gas...al minimo tocco il motore risponde con una spinta istantanea e muscolosissima...mi cresce un sorrisone a 32 denti nel casco
. Alla prima pinzata a momenti mi ribalto, l'impianto non è granchè modulabile (almeno per la mia esperienza), e con un dito ottieni decelerazioni pazzesche!
Mentre rientro nel rettilineo che mi riporta alla concessionaria apro deciso il gas...altro calcione nel posteriore, tempo 2 secondi l'anteriore tende a sollevarsi e nello stesso tempo si accendono le spie del Traction Control...guardo il contaKm...170 Km/h
...
Cosa penso? La Streetfighter è una moto pazzesca, ciclistica al top e prestazioni da urlo...la posizione di guida però è "estrema"...molto caricata su braccia e polsi, inoltre il motore scalda molto e la strumentazione, seppur molto "racing", è un pò piccola secondo me...e cosa più importante, per guidarla bene servono esperienza e concentrazione...al momento mi vedrei molto più facilmente in sella al Monster 1100S, più "umana" e gestibile rispetto alla poderosa Streetfighter
Ovviamente si tratta di parere personale...di un motociclista tutt'altro che esperto e navigato quale sono
!
Ciao ciaoooo
Gabriele