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Gomme mx per terreni duri (esempio Faenza)
11685264
11685264 Inviato: 18 Apr 2011 15:04
Oggetto: Gomme mx per terreni duri (esempio Faenza)
 



In previsione dell'arrivo della stagione secca chiedevo un consiglio per "gommare" il mio RM 250.
Ho visto nella gamma Michelin l' M 12 XC di cui vantano le qualità di durata...
Ho sentito parlare molto delle Pirelli...
In sintesi cerco un compromesso tra tenuta durata e prezzo
Grazie e saluti
Daniele
 
11760606
11760606 Inviato: 2 Mag 2011 9:03
 

Ecco, questo post interessa anche a me, poiché ieri sono andato in una pista con terreno duro ed ho fatto fuori la mia Pirelli nuova, avrà la metà dei tasselli si e no... Vabbè, me la son cercata, è una midsoft. Mi han detto anche molto bene delle Bridgestone medio-dure...

Link a pagina di Bridgestone.it
 
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11940234 Inviato: 6 Giu 2011 14:35
 

Bene, ora che le ho montate posso dire la mia... devo provarla certamente in altre condizione, però devo dire una vera schifezza la Bridgestone M604! Sono rimasto molto deluso come primo impatto, proprio perchè invece sulla stradale sono passato a Bridgestone e me ne sono innamorato all'istante, e pensavo che sarebbe capitato lo stesso nel cross... invece... DISASTRO! Aggiornerò appena avrò fatto ulteriori prove, anche perché le condizioni della pista di questo week end non erano affatto adatte... però c***o, mi ha già fatto cadere due volte ste gomme in un sol giorno!! -.-"
 
11940508
11940508 Inviato: 6 Giu 2011 15:12
 

Johnny_Tai ha scritto:
Bene, ora che le ho montate posso dire la mia... devo provarla certamente in altre condizione, però devo dire una vera schifezza la Bridgestone M604! Sono rimasto molto deluso come primo impatto, proprio perchè invece sulla stradale sono passato a Bridgestone e me ne sono innamorato all'istante, e pensavo che sarebbe capitato lo stesso nel cross... invece... DISASTRO! Aggiornerò appena avrò fatto ulteriori prove, anche perché le condizioni della pista di questo week end non erano affatto adatte... però c***o, mi ha già fatto cadere due volte ste gomme in un sol giorno!! -.-"


ma ci hai girato sul duro o sul morbido??
strano perchè io con la m404 (da morbido) mi son trovato veramente bene col bagnato, e col duro diciamo che se la cavava, tanto che quando ho messo una posteriore geomax mx 71 da duro duro, tutta sta differenza in meglio non l'ho notata sinceramente (ovviamente il miglioramento c'è, ma veramente mi aspettavo di meglio)
Inoltre la durata è stata stratosferica nonostante ci abbia girato parecchio col secco (come hai detto tu se giri sul duro con una pirelli midsoft tempo qualche giro e spari via tutti i tacchetti)
 
11944176
11944176 Inviato: 7 Giu 2011 8:49
 

Diciamo che la pista presentava un pò tutte le caratteristiche, tanta polvere sopra, sotto terreno molto duro e qua e là anche punti con fango dovuto ad un pessimo sistema di irrigazione. Solo che il punto in cui queste gomme per duro andavano in crisi era proprio sul duro!!! Tipo sui curvoni parabolici! comunque voglio fare un pò di prove anche con le pressioni delle gomme. Tipo te a quanto le tieni?
Inoltre credo di aver creato uno squilibrio sulla moto in un qualche modo, dietro appunto ho questa Bridgestone M604 da duro, e davanti invece le Pirelli MidSoft32... Il risultato è che nei curvoni veloci lo sterzo tende a chiudere di botto... Boh, mai successo quando avevo tutto morbido...
Questo w.e. comunque spero di poter provare la moto nella pista di Gonars, che ha il terreno veramente duro, vedremo come si comporterà la gomma!
 
11944498
11944498 Inviato: 7 Giu 2011 9:58
 

Johnny_Tai ha scritto:
Diciamo che la pista presentava un pò tutte le caratteristiche, tanta polvere sopra, sotto terreno molto duro e qua e là anche punti con fango dovuto ad un pessimo sistema di irrigazione. Solo che il punto in cui queste gomme per duro andavano in crisi era proprio sul duro!!! Tipo sui curvoni parabolici! comunque voglio fare un pò di prove anche con le pressioni delle gomme. Tipo te a quanto le tieni?
Inoltre credo di aver creato uno squilibrio sulla moto in un qualche modo, dietro appunto ho questa Bridgestone M604 da duro, e davanti invece le Pirelli MidSoft32... Il risultato è che nei curvoni veloci lo sterzo tende a chiudere di botto... Boh, mai successo quando avevo tutto morbido...
Questo w.e. comunque spero di poter provare la moto nella pista di Gonars, che ha il terreno veramente duro, vedremo come si comporterà la gomma!


la pressione sul duro è fondamentale, forse + del tipo di gomma...
io le tengo molto basse, ma cerco di evitare le buche come la peste per non pizzicare la camera d'aria e giocarmela ogni volta...
sinceramente la pressione non te la so dire: vado a sensazione, non col manometro icon_wink.gif
 
11946272
11946272 Inviato: 7 Giu 2011 15:41
 

elbartolo ha scritto:


la pressione sul duro è fondamentale, forse + del tipo di gomma...
io le tengo molto basse, ma cerco di evitare le buche come la peste per non pizzicare la camera d'aria e giocarmela ogni volta...
sinceramente la pressione non te la so dire: vado a sensazione, non col manometro icon_wink.gif

Ahah, mi piacciono questi sistemi clinici XD XD
 
12006855
12006855 Inviato: 20 Giu 2011 9:50
 

Nuovo test, pressione a 0,8bar e pista dura (aimè molto bucata), netto miglioramento, questo sabato provo una pista ancora diversa, vediamo se queste gomme si riscattano del tutto!
 
12006923
12006923 Inviato: 20 Giu 2011 10:03
 

a 0,8? mai sceso in vita mia sotto l'1,1 icon_asd.gif

son sicuro che con le mie piste bucherei dopo 2 giri e manderei affanculo l'intera giornata icon_asd.gif
 
12007006
12007006 Inviato: 20 Giu 2011 10:17
 

Mah, guarda, ti dirò che la pista era bucata non poco, con belli spigoli insomma, ed un tratto lo prendo col quattroemmezzo in piena, quindi spinge sulle buche, in più ho le sospensioni settate durissime... e c'era anche una pista di enduro accanto, con tronchi e pietraie, ho provato un giro anche lì... non ho bucato ne fatto altri danni... L'unica cosa è che ogni volta che cambio gomma devo cambiare anche la camera d'aria, perchè si mangia un casino.
 
12070113
12070113 Inviato: 2 Lug 2011 7:53
 

Pero johnny considera che quando prendi una gomma da duro duro (mx71 o 604) è una gomma che va bene solo sul duro lucido piatto! 3/4 cm di morbido e sotto il cemento, magwi pure innaffiato non la tieni su con nessuna gomma al mondo.
Io ho montato all'anteriore una 404 (o addirittura una 204, nin ricordo) praticamente da un anno e mezzo... Che gomma spettacolare!! Ha solo 2 mini crepetti sulla spalla ma roba da meno di un cm e si consuma sempre progressivamente smussandosi, non distruggendosi come il midsoft che avevo prima...!
Dietro invece ho fatto il contrario.. Avevo una 739 che sul durissimo era stra perfetta (c'ho girato anche sulla sabbia, e faceva c****e..) e sono andato a montare una cacchio di mid 32 che in inverno è perfetta ma come vede una pista meno morbida della sabbia crepa.
 
12078107
12078107 Inviato: 4 Lug 2011 9:01
 

Però ti dirò che adesso sto cominciando a prenderci confidenza e mi va piuttosto bene, sabato sono riuscito a fare degli ottimi giri, bisogna solo capire il comportamento... comunque ho già altre gomme a casa da provare, Bridgestone 403 anteriore e 204 posteriore... avrei fatto meglio a montare la 204 assieme alla midsoft che ho ora sull'anteriore, ma ormai è andata così. prossimo colpo metto medie davanti e dietro. Voglio provare le morbide della Bridgestone, ho trovato un posto che me le fanno a 65€, per quel prezzo posso anche cambiarle ogni mese XD
 
12388182
12388182 Inviato: 9 Set 2011 12:24
 

michelin star cross mh3 dovrebbero andare benissimo per faenza o anche le m12 xc ma sono per uso amatoriale 0510_saluto.gif
 
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