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848 solo pista: costi di manutenzione. Chi mi può aiutare?
7541851
7541851 Inviato: 8 Mag 2009 10:07
Oggetto: 848 solo pista: costi di manutenzione. Chi mi può aiutare?
 



Ciao a tutti.
come da titolo sto seriamente valutando di utilizzare la mia piccola solo in pista; mi sto accorgendo sempre di più che la strada non è fatta per le supersportive e che per fare un decimo delle cose che si possono fare in pista bisogna prendersi rischi allucinanti, non ne vale proprio la pena (non sono uno che prende la moto per andare al bar o a fare l'aperitivo).

Ora questa è la mia prima Ducati e, a detta di molti, servono veramente troppi soldi per mantenerla solo pista (in termini di manutenzioni e no di preparazione). Proprio l'altro giorno portando la mia moto a sostituire il collettore di scarico in garanzia, ho visto un 1098 che corre nel moto estate tutto smontato ed il meccanico mi ha detto che ogni 1500 Km deve fare la revisione al motore che costa 3000 euro!!!!!

non è il mio caso, spero, in quanto il mio motore non è assolutamente preparato, ma è una cosa che mi ha fatto moooolto riflettere.

Chi può darmi qualche esperienza personale e consiglio?

Per la pista con un budget umano, conviene una giapponese?

grazie
 
7541919
7541919 Inviato: 8 Mag 2009 10:15
 

Se dovessi girare solo in pista mi prenderei una R6 del 2002.. secondo me spendi mooolto meno di manutenzione!!
Se ci pensi un attimo e guardi solo quanto puo' costare un parafango di una Ducati e quello di una Yamaha vedi subtio quanta differenza di prezzo c'è!!
doppio_lamp.gif
 
7541965
7541965 Inviato: 8 Mag 2009 10:21
 

Mirkoxx80 ha scritto:
Se dovessi girare solo in pista mi prenderei una R6 del 2002.. secondo me spendi mooolto meno di manutenzione!!
Se ci pensi un attimo e guardi solo quanto puo' costare un parafango di una Ducati e quello di una Yamaha vedi subtio quanta differenza di prezzo c'è!!
doppio_lamp.gif


Al di la del costo dei pezzi della carena, che grazie alla vetroresina sono uguali per tutti, mi interessa sapere se è vero che come manutenzione un motere 4 cilindri giapponese costa meno ed è molto meno frequente (non mi rispondete che dal 2007 gli intervalli di manutenzione sono aumentati ed il costo è in linea con la concorrenza giapponese, PARLO DI USO PISTA)?

E' vero che ogni pochi mila km bisogna far fare una revisione completa al motore (regolazione gioco valvole, ecc.)??
 
7542180
7542180 Inviato: 8 Mag 2009 10:50
 

beh sicuramente il motore lo si sfrutta in maniera molto più importante, come del resto tutta la moto viene stressata in maniera diversa e più decisa! (strada / pista)
rotfl.gif
certo è che motori 2 cilindri e motori da 4.. sono da guidare, gestire e sfruttare in maniera totalmente diversa.
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nel motomondiale come anche in F1 (e più in generare le mondo dei professionisti della velocità) normalmente le moto e le macchine vengono smontano completamente fino all'ultima vite dopo ogni w.e. di gara, ma lì si sfrutta veramente ogni decimo di potenza del mezzo senza il minimo rispetto, percui viene da se che si deve sempre esse sicuri che sia al top ogni più piccolo componente.
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i costi non li conosco, ma credo che se fai un saltino in qualsiasi motodromo dove qualche privato sta girando...ti puoi rendere conto di quanto e cosa necessiti realmente perseguire la tua idea! 0509_banana.gif

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7542214
7542214 Inviato: 8 Mag 2009 10:55
 

credo di non sbagliare se dico che il bicilindrico Ducazzi in pista si mangia prima e ha costi assai + elevati dei 4cil jappi (e non mi venite a dire che adesso Ducati fa i tagliandi dimezzati....) icon_wink.gif

poi centra molto anche il fattore culo..... icon_wink.gif
 
7542318
7542318 Inviato: 8 Mag 2009 11:04
 

DESMOICE ha scritto:

i costi non li conosco, ma credo che se fai un saltino in qualsiasi motodromo dove qualche privato sta girando...ti puoi rendere conto di quanto e cosa necessiti realmente perseguire la tua idea! 0509_banana.gif

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Se lo trovo sul forum e mi risparmia una camminata mi fa un favore... icon_wink.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
7542336
7542336 Inviato: 8 Mag 2009 11:07
 

Messia_83 ha scritto:
credo di non sbagliare se dico che il bicilindrico Ducazzi in pista si mangia prima e ha costi assai + elevati dei 4cil jappi (e non mi venite a dire che adesso Ducati fa i tagliandi dimezzati....) icon_wink.gif

poi centra molto anche il fattore culo..... icon_wink.gif


hai ragione....

comunque senza offendere nessuno.. icon_asd.gif non credo che con l'uso in pista che puoi fare tu possa avere delle grosse spese di manutenzione.. anche se credo che paragonandole a una Jap siano comunque superiori!
Poi non vorrei dire cavolate icon_mrgreen.gif
 
7542853
7542853 Inviato: 8 Mag 2009 12:20
 

ci ho pensato anche io a fare la moto per girare solo in pista ma con gli ipotetici 3000 euro di una preparazione base,penso di aggiungerene altri 1000 e prendere una moto radiata del 2003 o 2004 e mi diverto spensierato.
ad esempio con questa cifra se non vuoi abbandonare l'idea di un bicilndrico ,si trovano degli rsv r,gia' con brembo oro ,holins......ed e' una signora moto!
io faro' cosi' penso.
 
7542894
7542894 Inviato: 8 Mag 2009 12:25
 

Troy_Dario_848 ha scritto:


Se lo trovo sul forum e mi risparmia una camminata mi fa un favore... icon_wink.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


pigraccio ahahahah.... icon_asd.gif icon_asd.gif ...
che fai..poi pagherai uno col carrello che ti prenda sotto casa e ti porti in pista a te e la moto?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

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7543104
7543104 Inviato: 8 Mag 2009 12:49
 

DESMOICE ha scritto:


pigraccio ahahahah.... icon_asd.gif icon_asd.gif ...
che fai..poi pagherai uno col carrello che ti prenda sotto casa e ti porti in pista a te e la moto?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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no, ne ho già uno che lo fa gratis!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7543139
7543139 Inviato: 8 Mag 2009 12:52
 

crayden ha scritto:
ci ho pensato anche io a fare la moto per girare solo in pista ma con gli ipotetici 3000 euro di una preparazione base,penso di aggiungerene altri 1000 e prendere una moto radiata del 2003 o 2004 e mi diverto spensierato.
ad esempio con questa cifra se non vuoi abbandonare l'idea di un bicilndrico ,si trovano degli rsv r,gia' con brembo oro ,holins......ed e' una signora moto!
io faro' cosi' penso.



di veramente convincente, come stato di salute e come preparazione, ad oggi ho trovato una R6 del 2007 (o 2006 non ricordo bene) a 7500 pronto pista ed un GSX-R 750 2007 a 7000, entrambi da un concessionario.

Il problema è che per comprare la moto, mettere il gancio alla macchina e comprare il carrello dovrei vendere Rossellina (il mio 848), e dal momento che l'adoro ci sto pensando veramente bene.
 
7543211
7543211 Inviato: 8 Mag 2009 13:01
 

noooo Rossellina noooo icon_asd.gif
 
7543482
7543482 Inviato: 8 Mag 2009 13:28
 

quanto costa?

io ti posso dire sul 1098.

naturalmente,tutte le parti di usura,durano di meno,quindi,gomme,freni,candele,olio,frizione ecc.
come in qualsiasi moto(anche jap)


per il resto,io i tagliandi li faccio a circa 10.000 al posto di 12.
al conce gli dic che voglio fare il tagliando dei 24.000 che comprende,sostituzione cinghie ,filtr aria e candele
l'olio lo cambio invece ogni 5000 0510_saluto.gif
 
7544467
7544467 Inviato: 8 Mag 2009 15:14
 

1fuoripista ha scritto:
quanto costa?

io ti posso dire sul 1098.

naturalmente,tutte le parti di usura,durano di meno,quindi,gomme,freni,candele,olio,frizione ecc.
come in qualsiasi moto(anche jap)


per il resto,io i tagliandi li faccio a circa 10.000 al posto di 12.
al conce gli dic che voglio fare il tagliando dei 24.000 che comprende,sostituzione cinghie ,filtr aria e candele
l'olio lo cambio invece ogni 5000 0510_saluto.gif


Quindi a prescindere dal chilometraggio raggiunto tu richiedi sempre gli interventi che si fanno al tagliando dei 24000, ho capito bene? e lo fai ogni 10000km.

E quanto ti costa ogni tagliando? considerando che quello dei 12 mesi mi è costato 300 euro (con sostituzione pasticche anteriori) immagino un rene e due retine!!
 
7544593
7544593 Inviato: 8 Mag 2009 15:29
 

Troy_Dario_848 ha scritto:


Quindi a prescindere dal chilometraggio raggiunto tu richiedi sempre gli interventi che si fanno al tagliando dei 24000, ho capito bene? e lo fai ogni 10000km.

E quanto ti costa ogni tagliando? considerando che quello dei 12 mesi mi è costato 300 euro (con sostituzione pasticche anteriori) immagino un rene e due retine!!



esatto,ogni10.ooo km chiedo che venga fatto il tagliando dei 24.000



matu ,se hai speso 300 euri,per il tagliando con sostituzione di pasticche,non hai speso niente.
considera che solo le pastiglie freno originali vengono sui 220 euri.

quanto spendo,come tutti 0510_saluto.gif
 
7563809
7563809 Inviato: 11 Mag 2009 16:51
 

Sono d'accordo (per l'ennesima volta) con fuoripì...
Se il motore non viene modificato, non c'è motivo di smontare tutto ogni tot. Mi preoccuperei di cambiare l'olio più spesso e niente più...
Il resto e cioè gomme, pasticche, etc etc si consumano anche con la giappa!
 
7566691
7566691 Inviato: 11 Mag 2009 21:19
 

cooler ha scritto:
Sono d'accordo (per l'ennesima volta) con fuoripì...
Se il motore non viene modificato, non c'è motivo di smontare tutto ogni tot. Mi preoccuperei di cambiare l'olio più spesso e niente più...
Il resto e cioè gomme, pasticche, etc etc si consumano anche con la giappa!


Grazie a tutti per i consigli!

E allora che Ducati sia!! anche perchè dopo che domenica mi sono visto la doppietta ducati in tribuna Ducati come potrei tradire il marchio..

speriamo solo di poter riusare la moto, quest'anno praticamente ogni 2 settimane è dal meccanico per qualche problema....
 
7568165
7568165 Inviato: 12 Mag 2009 0:28
 

mi fai sapere x benino come allestiresti la tua 848... sn interessato anch'io a questo "giochino" anche se ero piu propenZo a salire su una r6 radiata..... 0509_banana.gif
 
7569724
7569724 Inviato: 12 Mag 2009 10:22
 

crystallo ha scritto:
mi fai sapere x benino come allestiresti la tua 848... sn interessato anch'io a questo "giochino" anche se ero piu propenZo a salire su una r6 radiata..... 0509_banana.gif


Quello che ho in mente non sono grandissime cose, comunque:

- carene Ducati performance (già acquistata e verniciate con colorazione 1098R) devo comperare il telaietto anteriore con i tappi per i fori dei fari e il tappo per lo stop;

- pignone con un dente in meno (gia montato)

- gas rapido Euro Racing (da montare a garanzia scaduta per non invalidare la garanzia, quello Ducati costa il doppio);

- frizione antisaltellamento Bursi Evo (da montare a garanzia scaduta per non invalidare la garanzia, quello Ducati costa 1200 in quanto solo a secco quella Bursi 400 con montaggio);

- Crono interfacciato direttamente con strumentazione originale I2M (già montato)

- a 15000 Km hit forcella e mono FGGubellini

- kit Termignoni carbonio (quando mi avanzano 1150 Euro o lo trovo usato a meno icon_biggrin.gif)
 
7577699
7577699 Inviato: 13 Mag 2009 0:28
 

L'848 rispetto a una jap non è molto più costosa da usare in pista

Però, per esperienza personale, posso dirti che i problemi arrivano quando ti sdrai.

Purtroppo all'ultima pistata sono scivolato in una curva lenta e, oltre ai danni alle carene (che comunque per una scivolata a basse velocità sono stati molti, visto che si sono spezzate quasi tutte, pur essendo delle vtr buonissime) , si è piegato l'attacco telaio-pedana (con conseguente rottura dell'asta di rinvio del cambio, quindi giornata in pista finita icon_evil.gif ), che sembra fatta con la carta velina, e il telaietto in magnesio, che è tanto leggero quanto delicato... poi ci sono stati anche gli scarichi piegati e bozzati, la leva frizione che non si è rotta ma ha preferito far leva sulla pompa (rompendola ovviamete icon_asd.gif icon_rolleyes.gif ), il forcellone segnato dalla pedana piegata,...


Tempo fa feci un volo simile, ma a velocità più elevata con l'r6, e a parte i danni alle carene (che tanto erano solo strusciate, non spaccate come sull'848) e la leva frizione piegata non si era fatta nulla, e ho potuto continuare tranquillamente la giornata.


Tirando le somme una scivolata con l'r6 mi è costata quasi zero, solo il costo di una bomboletta di nero opaco e un pò di stucco per mettere a posto la carena in vtr. per una scivolata con l'848 invece almeno 1500 euro mi partiranno per metterla a posto, senza contare i soldi persi perchè non ho potuto continuare la giornata...


Terminata questa stagione (si spera senza più scivolate icon_rolleyes.gif ) mi prendo insieme ad un amico na bella e solida giapponese radiata e la riempio di tamponi e protezioni varie. Spesa massima 2000 euro a testa (la prendo con i soldi che mi sono risparmiato per comprarmi i termignoni e qualche pezzo in carbonio) e per i prossimi 2 o 3 anni sono a posto.
 
7578638
7578638 Inviato: 13 Mag 2009 9:29
 

hai ragione... la Ducati per un uso solo di Pista è molto + dispendiosa rispetto a una Jap icon_evil.gif
 
7580203
7580203 Inviato: 13 Mag 2009 12:53
 

non sono assolutmente daccordo.
capita che cadi è fai qualche graffio o che distruggi la moto.
tutto dipende dal fattore ciappette.

questo campanilismo jap o ducatista,mi sembra ridicolo.
evidentemente le officine le frequentate poco.
sapete quanti amici con jap semidistrutte mi contattano?
secondo voi sono tutti matti che andavano a 300 all'ora è si sono salvati per culo?

l'ultimo con cbr 1000 09 curva ai 70km h,cade è la moto ora la butta via doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7580417
7580417 Inviato: 13 Mag 2009 13:14
 

si è vero quello che dici.. ma secondo me è anche vero che se fai un danno con la Ducati per risistemarla spendi di + che con una Jap no? poi mi posso anche sbagliare icon_asd.gif
 
7580875
7580875 Inviato: 13 Mag 2009 13:55
 

be ma è un discorso ovvio
le paghi di piu' quando le compri,quindi anche un pezzo di ricambio costera' di piu'.


amici di pista passati alle jap,mi dicono che eccetto i tagliandi molto piu' costosi e complicati,alla fine dell'anno non è che s spende poi cosi' meno.

ricordiamoci che parliamo solo di pista 0510_saluto.gif
telaietti racing,pedane,semimanubrio e vetroresine,piu' o meno costano uguali per tutti
 
7581762
7581762 Inviato: 13 Mag 2009 15:27
 

poi non è che i tagliandi delle Jap ti vengono regalati..
Mi ricorderò sempre il primo tagliando della FZ6 dopo 985 Km 175 euro icon_evil.gif
E poi dicono che la manutenzione della Ducati è cara 0510_amici.gif
 
7581947
7581947 Inviato: 13 Mag 2009 15:51
 

Mirkoxx80 ha scritto:
poi non è che i tagliandi delle Jap ti vengono regalati..
Mi ricorderò sempre il primo tagliando della FZ6 dopo 985 Km 175 euro icon_evil.gif
E poi dicono che la manutenzione della Ducati è cara 0510_amici.gif


dopo aver smontato tutte le carene per montare quelle uso pista posso finalmente capire la ragione dei sovraprezzi dei tagliandi ducati eheheheh eusa_wall.gif
 
7582375
7582375 Inviato: 13 Mag 2009 16:44
 

si ma dimenticatevi che le piste costano e non poco ... per me è meglio che prendi un jap che si trovano anche quelle icidentate se ti servono i pezzi di ricambio ...
 
7582553
7582553 Inviato: 13 Mag 2009 17:11
 

topo ha scritto:
si ma dimenticatevi che le piste costano e non poco ... per me è meglio che prendi un jap che si trovano anche quelle icidentate se ti servono i pezzi di ricambio ...


scusa che centra che le piste costano con la moto utilizzata....un semimanubrio per r6 costa quanto un semimanubrio per 848...
 
7582835
7582835 Inviato: 13 Mag 2009 17:47
 

per smontare il codino c'e' da smadonnare? eusa_think.gif
 
7582918
7582918 Inviato: 13 Mag 2009 17:56
 

allora se hai problemi di costi ti consiglio di cambiare e andare sul motard ... cosi lameno se cadi costano poco i ricambi la manutenzione ti costa un bel pò meno e tutta la gioranata la pista max che ti costa 40 euro
 
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