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Frizione: sintomi usura e sostituzione ?
7541020
7541020 Inviato: 8 Mag 2009 8:10
Oggetto: Frizione: sintomi usura e sostituzione ?
 

Ciao a tutti,
Ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato risposte precise in merito.
Il primo riguarda il "riconoscere" quando la frizione è andata o quasi. Nel mio caso (ho una XJ 600 del 95) mi capita raramente che, tipo in 4/5, in cambiate "concitate" ad alti giri, fatichi un po' ad attaccare. Una volta messa la sesta però non è mai slittata.
Altro sintomo strano, quando in accelerazioni decise (per le potenzialità del mezzo!! icon_smile.gif) prendo qualche piccolo dosso, buchetta ecc. il motore sali di giri, come avessi dato un colpo di frizione. Non capisco se è perché la ruota si stacca un attimo da terra e perde aderenza (ed è normale) o è una cosa anormale (frizione o sospensione).
Seconda domanda... nel caso fosse da cambiare la frizione (non l'ho mai fatto) so che si possono cambiare i dischi, le molle, e degli altri dischi che non sono solitamente soggetti ad usura (non so come si chiamano).
Quando è consigliabile cambiarli tutti e quando solo alcune componenti?
La moto ha 64000 km, io ce l'ho da 20000 e non so se prima abbiano cambiato la frizione o meno...

Qualche suggerimento? Grazie!

Marco
 
7541125
7541125 Inviato: 8 Mag 2009 8:28
Oggetto: Re: Frizione: sintomi usura e sostituzione ?
 

bebe75 ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato risposte precise in merito.
Il primo riguarda il "riconoscere" quando la frizione è andata o quasi. Nel mio caso (ho una XJ 600 del 95) mi capita raramente che, tipo in 4/5, in cambiate "concitate" ad alti giri, fatichi un po' ad attaccare. Una volta messa la sesta però non è mai slittata.
Altro sintomo strano, quando in accelerazioni decise (per le potenzialità del mezzo!! icon_smile.gif) prendo qualche piccolo dosso, buchetta ecc. il motore sali di giri, come avessi dato un colpo di frizione. Non capisco se è perché la ruota si stacca un attimo da terra e perde aderenza (ed è normale) o è una cosa anormale (frizione o sospensione).
Seconda domanda... nel caso fosse da cambiare la frizione (non l'ho mai fatto) so che si possono cambiare i dischi, le molle, e degli altri dischi che non sono solitamente soggetti ad usura (non so come si chiamano).
Quando è consigliabile cambiarli tutti e quando solo alcune componenti?
La moto ha 64000 km, io ce l'ho da 20000 e non so se prima abbiano cambiato la frizione o meno...

Qualche suggerimento? Grazie!

Marco



Ovviamente non mi sostituisco al meccanico.....senti lui. Io l'ho rifatta 15gg fa a 84.000km.
Costa poco, fai cambiare tutto. Intanto che aprono meglio cambiare anche le molle, le mie erano 5 per il costo di circa 20€.

Con 200-250€ te la cavi, però se vuoi ed hai il manuale d'officina della tua moto potresti farla da solo. Io dovevo comprarmi la dinamometrica ed avevo dubbi sui codici dei ricambi (li trovavo solo in internet, il mio mecca ha aspettatto 12gg per averli!!!) quindi l'ho fatta fare, altrimenti provavo da solo......è un'operazione semplice, da fare con attenzione ma semplice.

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7541422
7541422 Inviato: 8 Mag 2009 9:09
 

quello dei dossi lo fa anche a me, è la ruota che si stacca per un attimo da terra, per la frizione può essere che in quella marcia hai un erogazione maggiore e perciò slitta un pò ma se è minimo il difetto io ti consiglierei di non cambiare proprio niente ce ne vuole ancora per sostituirla e te ne accorgerai da solo. e comunque dovrai cambiare dischi e molle
 
7542109
7542109 Inviato: 8 Mag 2009 10:40
Oggetto: Re: Frizione: sintomi usura e sostituzione ?
 

bebe75 ha scritto:
.mi capita raramente che, tipo in 4/5, in cambiate "concitate" ad alti giri, fatichi un po' ad attaccare....


Controlla prima di tutto la corretta scorrevolezza del comando (leva e cavo) ed il giusto "gioco" della leva.
Solo dopo fatto questo per vedere se la frizione slitta fai così:
A motore ben caldo e da fermo inserisci la marcia più alta (5a o 6a ?) comportati come se volessi partire accelerando decisamente, il motore deve spegnersi quasi subito rilasciata la frizione, se invece la frizione slitta te ne accorgi subito.

ciao
 
7544718
7544718 Inviato: 8 Mag 2009 15:43
 

Grazie a tutti!
Credo abbiate tutti ragione, ho visto i dischi frizione e molle sui 80 euro su ebay... credo quando sarà il momento comprerò da lì il pacchetto completo!
Non so voi, ma per la mia moto (vecchia e diffusa all'estero) trovo quasi di tutto su ebay... a volte anche nuovo e al prezzo uguale o più basso del concessionario!
 
7547175
7547175 Inviato: 8 Mag 2009 20:36
 

ma la frizione si rovina facendo le sfrizionate per far slittare la gomma ?
 
7549108
7549108 Inviato: 9 Mag 2009 9:20
 

diciamo di si perchè quando accelleri e poi attacchi la frizione per far slittar la ruota i dischi scivolano a velocità maggiori consumandosi prima e poi anche mentre slitti proprio per il fatto dell'attrito maggiore che provoca la ruota i dischi non rimangono del tutto attaccati slittando leggermente ma quel poco fatto ogni volta porta che tu metti la mano in tasca e paghi una frizione nuova.
 
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