bebe75 ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato risposte precise in merito.
Il primo riguarda il "riconoscere" quando la frizione è andata o quasi. Nel mio caso (ho una XJ 600 del 95) mi capita raramente che, tipo in 4/5, in cambiate "concitate" ad alti giri, fatichi un po' ad attaccare. Una volta messa la sesta però non è mai slittata.
Altro sintomo strano, quando in accelerazioni decise (per le potenzialità del mezzo!!
) prendo qualche piccolo dosso, buchetta ecc. il motore sali di giri, come avessi dato un colpo di frizione. Non capisco se è perché la ruota si stacca un attimo da terra e perde aderenza (ed è normale) o è una cosa anormale (frizione o sospensione).
Seconda domanda... nel caso fosse da cambiare la frizione (non l'ho mai fatto) so che si possono cambiare i dischi, le molle, e degli altri dischi che non sono solitamente soggetti ad usura (non so come si chiamano).
Quando è consigliabile cambiarli tutti e quando solo alcune componenti?
La moto ha 64000 km, io ce l'ho da 20000 e non so se prima abbiano cambiato la frizione o meno...
Qualche suggerimento? Grazie!
Marco
Ovviamente non mi sostituisco al meccanico.....senti lui. Io l'ho rifatta 15gg fa a 84.000km.
Costa poco, fai cambiare tutto. Intanto che aprono meglio cambiare anche le molle, le mie erano 5 per il costo di circa 20€.
Con 200-250€ te la cavi, però se vuoi ed hai il manuale d'officina della tua moto potresti farla da solo. Io dovevo comprarmi la dinamometrica ed avevo dubbi sui codici dei ricambi (li trovavo solo in internet, il mio mecca ha aspettatto 12gg per averli!!!) quindi l'ho fatta fare, altrimenti provavo da solo......è un'operazione semplice, da fare con attenzione ma semplice.
Nanni