Leggi il Topic


1° maggio, siamo caduti....(consigli con assicurazioni)
7532741
7532741 Inviato: 7 Mag 2009 9:49
Oggetto: 1° maggio, siamo caduti....(consigli con assicurazioni)
 



La giornata stava volgendo al termine, stavamo scendendo da chiusi della verna in direzione bibbiena. avevamo percorso 4 km scarsi, eravamo in quattro.

Un mio amico mi precedeva a una distanza di 12-15 metri, quando, probabilmente per un colpo di sonno o un calo di concentrazione me lo vedo andar dritto su una curva piuttosto larga e aperta.

Appena si accorge dell'errore era già a pochi metri dal guard rail, il retaggio da enduro lo porta a pinzare col freno di dietro. Il risultato è un highside spaventoso, la caduta gli frattura il femore di netto....

Io appena vedo il fumo della gomma posteriore che si blocca, pinzo forte con l'anteriore, inatanto mi vedo la ninja del mio amico che sbatte violentemente du guard rail e rimbalza atrraversando tutte e due le carreggiate fino a fermarsi nel fosso che costeggia l'altra carreggiata, poco dopo perdo l'anteriore.... si chiude lo sterzo a sinistra e sbam!
In ogni caso la pinzata aveva fatto il suo lavoro, mi sono fermato in tempo..sono riuscito a fermarmi in tempo...

Io ero sulla mi carreggiata, la mia moto ha continuato la corsa dopo essere rimbalzata dal fianco sinistro a quello destro e se n'è andata sotto il guard rail...
Ho riportato una frattura composta dell'epifisi distale del radio...roba da 30 giorni.. poco male

Ora mi domandavo, come mi devo comportare con l'assicurazione? alla fine non c'è stato contatto tra me e lui (e meno male...), la velocità era da codice (60km/h) e la distanza era 12-15 metri.... lui è disposto a darmi la piena ragione per i danni riportati dalla mia moto, ma non so se l'assicurazione sia dello stesso parere...
 
7532757
7532757 Inviato: 7 Mag 2009 9:52
 

vabbè all'assicurazione non c'è bisogno di dirgli questa dinamica di cui hai parlato, potete creare un modello di incidente diverso dove lui ti ha colpito facendoti cadere. Più semplice di così si muore
 
7532811
7532811 Inviato: 7 Mag 2009 10:01
 

ovviamente ai carabinieri una piccola spiegazione l'ho data, ed era la dinamica del post
 
7532888
7532888 Inviato: 7 Mag 2009 10:12
 

con la caduta ha rotto il carter e ha sparso olio su tutte e due le carreggiate....probabilmente l'ho preso
 
7533502
7533502 Inviato: 7 Mag 2009 11:53
 

Non ho capito la dinamica, ma sei caduto perchè hai dovuto evitare la sua moto che, dopo aver sbattuto sul guard rail, ti rimbalzava davanti? O perchè, visto lui che inchiodava, hai inchiodato anche per non tamponarlo, a prescindere da dove poi è finita la sua moto?

Perchè nel primo caso la responsabilità dovrebbe proprio essere la sua e l'assicurazione non dovrebbe poter eccepire nulla. D'altronde, se per evitare di fare incidente con un altro mezzo ti stampi da qualche parte, hai diritto al risarcimento. Normalmente è complicato da dimostrare ma se la moto è effettivamente dall'altra parte della strada e il tuo amico si assume la responsabilità immagino non ci siano problemi, la cosa sembra chiara.

Nel secondo caso, il tuo amico può anche nominalmente assumersi la responsabilità ma se dai rilievi della polizia risulta che non tenevi la distanza di sicurezza - perchè sicuramente ci saranno i segni delle frenate sull'asfalto - dubito che tireranno fuori i soldi. Un conto è la responsabilità "morale", che magari il tuo amico è pronto anche a prendersi, un altro è il CdS...

Buona guarigione ad entrambi, comunque! 0510_saluto.gif
 
7534979
7534979 Inviato: 7 Mag 2009 14:38
 

Husky666 ha scritto:
Non ho capito la dinamica, ma sei caduto perchè hai dovuto evitare la sua moto che, dopo aver sbattuto sul guard rail, ti rimbalzava davanti? O perchè, visto lui che inchiodava, hai inchiodato anche per non tamponarlo, a prescindere da dove poi è finita la sua moto?

Perchè nel primo caso la responsabilità dovrebbe proprio essere la sua e l'assicurazione non dovrebbe poter eccepire nulla. D'altronde, se per evitare di fare incidente con un altro mezzo ti stampi da qualche parte, hai diritto al risarcimento. Normalmente è complicato da dimostrare ma se la moto è effettivamente dall'altra parte della strada e il tuo amico si assume la responsabilità immagino non ci siano problemi, la cosa sembra chiara.

Nel secondo caso, il tuo amico può anche nominalmente assumersi la responsabilità ma se dai rilievi della polizia risulta che non tenevi la distanza di sicurezza - perchè sicuramente ci saranno i segni delle frenate sull'asfalto - dubito che tireranno fuori i soldi. Un conto è la responsabilità "morale", che magari il tuo amico è pronto anche a prendersi, un altro è il CdS...

Buona guarigione ad entrambi, comunque! 0510_saluto.gif


il primo caso, tu conta che lìimpatto della sua moto con l'asfalto ha provocato la rottura del carter e la perdita dell'olio.
io mi sono trovato lui steso a destra sulla mia carreggiata e la sua moto che, dopo aver urtato sul guard rail continuava la corsa procedendo in senso quasi orizzontale e attraversando tutte e due le carreggiate.

io ho preso l'olio nell'esatto punto dove il mio amico è caduto... ero già con i freni in mano e leggermente piegato a sinistra.

da quello che ho capito lui è caduto sulla sua destra, io invece sono caduto a sinistra ma la moto è come rimbalzata a terra per poi finire sul guard rail sul fianco destro...
 
7535851
7535851 Inviato: 7 Mag 2009 15:54
 

Husky666 ha scritto:
..............

Perchè nel primo caso la responsabilità dovrebbe proprio essere la sua e l'assicurazione non dovrebbe poter eccepire nulla. D'altronde, se per evitare di fare incidente con un altro mezzo ti stampi da qualche parte, hai diritto al risarcimento. ..............




Scusami Husky666 se riporto solo questo del tuo post ma credo che se il "contatto" non avviene è dura,..durissima dimostrare che, in questo caso, (avendo mantenuto la distanza di sicurezza) la responsabilità è comunque dovuta a chi ci precede......infatti, tecnicamente, se si mantiene la "distanza di sicurezza" si DEVE avere la certezza di arrestarsi in tempo.

In altre situazioni, che io sappia, è comunque un miracolo dimostrare che per evitare un contatto si è deciso di "rovinarsi" contro le macchine parcheggiate (per esempio)....

...sicuramente se la "controparte" ammette la responsabilità e giustifica la perdita di controllo del mezzo che "ha subito" un incidente...forse, forse qualche speranza c'è.
 
7535862
7535862 Inviato: 7 Mag 2009 15:55
 

JackdeQuadri ha scritto:
il primo caso, tu conta che lìimpatto della sua moto con l'asfalto ha provocato la rottura del carter e la perdita dell'olio.
io mi sono trovato lui steso a destra sulla mia carreggiata e la sua moto che, dopo aver urtato sul guard rail continuava la corsa procedendo in senso quasi orizzontale e attraversando tutte e due le carreggiate.

io ho preso l'olio nell'esatto punto dove il mio amico è caduto... ero già con i freni in mano e leggermente piegato a sinistra.



Bon, se le cose stanno così non vedo dove sia il problema... Il tuo amico si assume apertamente la responsabilità, in più tu sei effettivamente scivolato sul suo olio mentre tentavi di evitare la sua moto che ti attraversava la carreggiata davanti... e va bene tutto, ma insomma! icon_mrgreen.gif
Non so neanche a questo punto se la questione distanza di sicurezza ha un qualche rilievo...
 
7535947
7535947 Inviato: 7 Mag 2009 16:03
 

barahonda69 ha scritto:

Scusami Husky666 se riporto solo questo del tuo post ma credo che se il "contatto" non avviene è dura,..durissima dimostrare che, in questo caso, (avendo mantenuto la distanza di sicurezza) la responsabilità è comunque dovuta a chi ci precede......infatti, tecnicamente, se si mantiene la "distanza di sicurezza" si DEVE avere la certezza di arrestarsi in tempo.

In altre situazioni, che io sappia, è comunque un miracolo dimostrare che per evitare un contatto si è deciso di "rovinarsi" contro le macchine parcheggiate (per esempio)....

...sicuramente se la "controparte" ammette la responsabilità e giustifica la perdita di controllo del mezzo che "ha subito" un incidente...forse, forse qualche speranza c'è.


Bella Mauro! icon_wink.gif
Beh effettivamente è difficile dimostrare che si è finiti su una macchina parcheggiata per evitare quello che veniva dall'altra parte invadendo la nostra corsia, però a termini di CdS la ragione è dalla nostra. Poi però è quasi impossibile dimostrarlo e sono d'accordo.

Questo caso però mi sembra un po' diverso, se le cose stanno così come Jack le ha descritte. Voglio dire, la distanza di sicurezza serve a non tamponarti se tu inchiodi, ma se cadi, sbatti sul guard rail a destra e la tua moto rimbalza in strada e mi prende - o rischia di prendermi a meno che io non mi impicchi per schivarla, per di più finendo sull'olio che hai perso nel botto... beh...
E' chiaro che non essendoci contatto tra le due parti la questione resta spinosa, perchè a voler rompere le palle appigli se ne trovano. Però il fatto che la controparte si assuma la responsabilità dovrebbe aiutare, insieme ai rilievi dei carabinieri che sicuramente avranno rilevato la scivolata di Jack sull'olio e la posizione del "relitto" (e mi piange il cuore a chiamarla così) della moto del nostro amico ex-endurista.
 
7536034
7536034 Inviato: 7 Mag 2009 16:12
 

Husky666 ha scritto:


Bella Mauro! icon_wink.gif
Beh effettivamente è difficile dimostrare che si è finiti su una macchina parcheggiata per evitare quello che veniva dall'altra parte invadendo la nostra corsia, però a termini di CdS la ragione è dalla nostra. Poi però è quasi impossibile dimostrarlo e sono d'accordo.

Questo caso però mi sembra un po' diverso, se le cose stanno così come Jack le ha descritte. Voglio dire, la distanza di sicurezza serve a non tamponarti se tu inchiodi, ma se cadi, sbatti sul guard rail a destra e la tua moto rimbalza in strada e mi prende - o rischia di prendermi a meno che io non mi impicchi per schivarla, per di più finendo sull'olio che hai perso nel botto... beh...
E' chiaro che non essendoci contatto tra le due parti la questione resta spinosa, perchè a voler rompere le palle appigli se ne trovano. Però il fatto che la controparte si assuma la responsabilità dovrebbe aiutare, insieme ai rilievi dei carabinieri che sicuramente avranno rilevato la scivolata di Jack sull'olio e la posizione del "relitto" (e mi piange il cuore a chiamarla così) della moto del nostro amico ex-endurista.



Si è vero! Essenziale il fatto che il ragazzo che precedeva Jack si assume " la colpa"....spero davvero che le Assicurazioni non cerchino "appigli".

Ehi Jack, perdonami...nemmeno ti ho dato un "buon augurio"...a presto con moto sistemata in strada! 0509_up.gif
 
7540276
7540276 Inviato: 8 Mag 2009 0:30
 

vi ringrazio per gli auguri, ho sentito con l'avvocato amico mio un perito e sul discorso olio su strada liquidano sicuramente!

tra un mese di nuovo con la mia piccola!! 0510_abbraccio.gif
 
7543961
7543961 Inviato: 8 Mag 2009 15:16
 

no guarda che se non c'è stato contatto non ti pagano nulla ... sicuro
non lo trovi ne mo e ne mai un liquidatore che ti paga perchè è un sinistro
"a parole" ma nei fatti non c'è stata collisione e quindi non è dimostrabile
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7545897
7545897 Inviato: 8 Mag 2009 19:41
 

Esiste la cosiddetta turbativa. Puoi essere risarcito anche se non c'è stato contatto, in quanto la frenata brusca l'hai fatta perché hai visto la scena. Se tu fossi stato solo non sarebbe successo nulla. In ogni caso potresti anche non esserti accorto dell'urto, sai com'è, lo shock... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
L'importante è che tu non abbia nulla di grave 0510_abbraccio.gif
 
7548341
7548341 Inviato: 9 Mag 2009 0:31
 

l'importante è che sei quì a raccontarlo...

non commento nemmeno ciò che dice l'utente che ti ha consigliato di mettere in piedi una TRUFFA ...

Purtroppo in quel caso la turbativa non può essere fonte della tua ragione per il fatto che la turbativa per essere causa di sinistro risarcibile deve derivare da una manovra vietata dal Cds...

esempio: io vado dritto ad uno stop... tu per evitarmi sterzi e cadi senza toccarmi.
ok turbativa

in questo caso, da quanto ho capito, tu eri dietro... se quello davanti a te cade e sfascia la moto non ti crea turbativa dato che la distanza di sicurezza e il limite di velocità sono "tarati" perchè in caso di pericolo/intralcio o altro davanti a te, tu possa fermarti in tempo per evitare un incidente.

certo è che se tu sei dietro e dal mezzo che ti precede si stacca una parte e ti urta questo è un altro discorso!

il mio parere è dato sia dal lavoro che faccio che da quanto hai scritto ovviamente! poi magari c'è qualche particolare che per lo spavento puoi avere omesso e che potrebbe cambiare le cose, ma così stando non vedo purtroppo molte prospettive.

in ogni caso in bocca al lupo!

doppio_lamp_naked.gif
 
7549135
7549135 Inviato: 9 Mag 2009 10:28
 

Ragazzi state complicando una situazione facile. Se il conducente si dichiara colpevole all'assicurazione dicendo che lui ha perso il controllo e ha colpito l'altra moto nessuno replicherà, l'assicurazione pagherà e basta. Questa è una sorta di constatazione amichevole ma tramite assicurazione. Cioè è perfetto.
 
7582088
7582088 Inviato: 13 Mag 2009 17:07
 

abbiamo fatto la constatazione amichevole e lui s'è preso la colpa, scusate ma non capisco una cosa...se il veicolo A di fronte a me cade a terra e continua la sua corsa in senso obliquo in più versando olio su entrambe le carreggiate, il mio spazio di arresto si riduce notevolmente.

difatti nella caduta io avrò fatto neanche un metro, ero quasi fermo e mi mancavano ancora quasi una decina di metri rispetto al corpo del mio amico, se non è turbativa questa...

comunque ho messo di mezzo avvocato e assicurazione (oggi pomeriggio) oltre a un cid che mi da ragione al 100%, vi farò sapere.
 
7583949
7583949 Inviato: 13 Mag 2009 20:48
 

JackdeQuadri ha scritto:
abbiamo fatto la constatazione amichevole e lui s'è preso la colpa, scusate ma non capisco una cosa...se il veicolo A di fronte a me cade a terra e continua la sua corsa in senso obliquo in più versando olio su entrambe le carreggiate, il mio spazio di arresto si riduce notevolmente.

difatti nella caduta io avrò fatto neanche un metro, ero quasi fermo e mi mancavano ancora quasi una decina di metri rispetto al corpo del mio amico, se non è turbativa questa...

comunque ho messo di mezzo avvocato e assicurazione (oggi pomeriggio) oltre a un cid che mi da ragione al 100%, vi farò sapere.


beh, ogni situazione è unica! la turbativa va definita caso per caso! spero per te che vada tutto bene dato che l'altro è stato onesto a prendersi la responsabilità!

icon_wink.gif
 
8671881
8671881 Inviato: 13 Ott 2009 19:50
Oggetto: Re: 1° maggio, siamo caduti....(consigli con assicurazioni)
 

JackdeQuadri ha scritto:
La giornata stava volgendo al termine, stavamo scendendo da chiusi della verna in direzione bibbiena. avevamo percorso 4 km scarsi, eravamo in quattro.

Un mio amico mi precedeva a una distanza di 12-15 metri, quando, probabilmente per un colpo di sonno o un calo di concentrazione me lo vedo andar dritto su una curva piuttosto larga e aperta.

Appena si accorge dell'errore era già a pochi metri dal guard rail, il retaggio da enduro lo porta a pinzare col freno di dietro. Il risultato è un highside spaventoso, la caduta gli frattura il femore di netto....

Io appena vedo il fumo della gomma posteriore che si blocca, pinzo forte con l'anteriore, inatanto mi vedo la ninja del mio amico che sbatte violentemente du guard rail e rimbalza atrraversando tutte e due le carreggiate fino a fermarsi nel fosso che costeggia l'altra carreggiata, poco dopo perdo l'anteriore.... si chiude lo sterzo a sinistra e sbam!
In ogni caso la pinzata aveva fatto il suo lavoro, mi sono fermato in tempo..sono riuscito a fermarmi in tempo...

Io ero sulla mi carreggiata, la mia moto ha continuato la corsa dopo essere rimbalzata dal fianco sinistro a quello destro e se n'è andata sotto il guard rail...
Ho riportato una frattura composta dell'epifisi distale del radio...roba da 30 giorni.. poco male

Ora mi domandavo, come mi devo comportare con l'assicurazione? alla fine non c'è stato contatto tra me e lui (e meno male...), la velocità era da codice (60km/h) e la distanza era 12-15 metri.... lui è disposto a darmi la piena ragione per i danni riportati dalla mia moto, ma non so se l'assicurazione sia dello stesso parere...


ho fatto una richiesta danni all'assicurazione del mio amico e ragazzi dopo una lunga attesa la situazione si è sbloccata, la richiesta è stata accettata e mi sostituiscono tutto quello che serve .... e non sono bruscolini
 
8673899
8673899 Inviato: 13 Ott 2009 23:10
 

bella notizia!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
8689218
8689218 Inviato: 16 Ott 2009 13:14
 

Soprattutto in considerazione del fatto che hai mantenuto un comportamento onesto e veritiero quando la strada "losca" sembrava invece più immediata ed efficace.
Complimenti ed auguri.
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©