Ashura71 ha scritto:
attenzione,
allora, ci sono polizze e polizze.
alcune prevedono
valore a nuovo (VALORE DI LISTINO, anche se l'hai pagato meno) nei primi 6 /12 mesi,
altre prevedono
prezzo effettivamente pagato (quindi NON VALORE DI LISTINO, ma il totale speso da te nella fattura di acquisto)
altre prvedono unicamente il
VALORE COMMERCIALE AL MOMENTO DEL FURTO. questo valore non è quello assicurato, attenzione! perchè un mezzo, appena viene immatricolato non è più nuovo... infatti i mezzi km zro appena immatricolati ma mai andati in strada vengono venduti a meno...
pertanto si dovrebbe assicurare un mezzo a seconda della polizza che hai e precisamente:
1) nuovo vale 10.000 - pagato 8000 - ho polizza valore a nuovo - assicuro 10000
2) nuovo vale 10.000 - pagato 8000 - ho polizza valore pagato - assicuro 8000
3) nuovo vale 10.000 - pagato 8000 - ho polizza valore commerciale - assicuro comunque 8000 (perchè da 10000 anche se si toglie una minima svalutazione nel primo anno il valore commerciale del mezzo non andrà mai sotto gli 8000)
.......
Grazie Ashura sei stato molto chiaro, premetto che al momento della sottoscrizione non mi è stata assolutamente presentata questa casistica. Mi hanno chiesto il valore della moto, ho dato il valore di listino e mi sono trovato tra le n clausole il seguente wording : "In caso di sinistro che causi la perdita totale del veicolo, l'indennizzo verrà determinato sulla base del valore commerciale dello stesso, desumibile dalla pubblicazione "Dueruote", Editoriale Domus, con riferimento al mese in cui è accaduto il sinistro, aumentato del valore commerciale degli eventuali accessori e optional".
Per cui penso di ricadere nel caso 3). Non mi trovo però con la "minima svalutazione" da te citata in parentesi. Nel mio caso hanno considerato 1500€ dopo soli 3 mesi, e non mi hanno ancora fornito la pubblicazione Dueruote attestante tale svalutazione.
Corregimi se sbaglio, ma DueRuote aggiorna le svalutazioni mensilmente o semestralmente?
In mancanza di tale riscontro (pubblicazioen Dueruote) posso contestare il valore da loro calcolato?
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando
Andrea