Aircooled ha scritto:
Quella è la mandata diretta della benzina ai carburatori, usala solo per le partenze dopo lunghi periodi di fermo. Così, praticamente per caduta, la benzina riempie le vaschette.
La posizione ON è in vece la posizione in cui i carburatori si aspirano la benzina che serve.
Se guardi bene il rubinetto ha due tubi, uno che va al centro della batteria dei carburatori, magari attraverso un filtro, e un altro che parte dal II carburatore (guardando da sin) e serve appunto a creare la depressione per far affluire la giusta quantità di benzina ai carburatori. Appunto, il rubinetto di questo tipo è detto a depressione.
La posizione ON la devi usare anche quando devi smontare il serbatoio con la benzina dentro, infatti, non essendoci depressione, la benzina non esce dal rubinetto e quindi puoi smontare il serbatoio senza avere il problema di svuotarlo.
Spero di essere stato chiaro, meserthim potrà correggere e migliorare il mio intervento.
qui è spiegato ancora meglio:
Link a pagina di Kawasakikle500.it.forumcommunity.net
Tutto preciso ....
infatti nel rubinetto c'è una membrana che apre il passaggio solo quando il carburatore aspira ....
nella posizione ON .... c'è un tubicino secondario che è alto circa 3 cm .... quando la benzina arriva a quel livello ... smette di scendere ....
a quel punto la moto inizia a perdere colpi .... e si può girare il rubinetto su RES ... cioè riserva .... che apre il foro alla base del rubinetto e permette di consumare la riserva sotto al livello del tubicino secondario di cui sopra ...
La posizione PRI ... o primaria .... è aperta tipo riserva e senza aspirazione .... come diceva giustamente AIR ... ed è utile quando la moto è ferma da un pò perchè arriva la benzina dritta nei carburatori e li riempe subito senza aspettare l'aspirazione ... la moto parte prima ...
Una ZETA è sempre una ZETA ....