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FZ1 - Problema con cavalletto che gratta [in pista]
7528739
7528739 Inviato: 6 Mag 2009 18:02
Oggetto: FZ1 - Problema con cavalletto che gratta [in pista]
 



Sono andato in pista e memore dell'ultima volta che toccavo le pedane troppo facilmente ho smontato i piolini delle pedane,adesso,complici anche le eccezzionali gommine nuove mi trovo a fronteggiare un problema più grosso,tocca troppo facilmente il cavalletto,e quello non si ritrae eusa_think.gif Praticamente devo ridurre la piega e non sto tranquillo.

Avevo sentito che si grattavano i cavalletti centrali,ma il laterale no eusa_wall.gif
Qualcuno ha suggerimenti o modifiche?Non mi andrebbe di smontarlo e poi appoggiare la piccola dove capita,col rischio che cada.
Ah,la mia è una N.
 
7528781
7528781 Inviato: 6 Mag 2009 18:07
 

Beh a dire il vero per andare in pista puoi smontare il cavalletto laterale e portare un bel cavalletto centrale da ancorare sotto i piolini del forcellone.
 
7529505
7529505 Inviato: 6 Mag 2009 19:40
 

i piolini servono a dirti "occhio che oltre è a tuo rischio e pericolo"...il cavalletto ti ha detto "occhio che ti hanno avvisato già i piolini".....vedi un pò tu icon_rolleyes.gif
 
7529946
7529946 Inviato: 6 Mag 2009 20:20
 

eusa_think.gif non mi torna...io ho tolto i piedini,grattato le saponette,limato le pedane, chiuso il posteriore ma non ho mai grattato il cavalletto laterale.
Ho visto un FZ1 N con il piolino del cavalletto limato 0509_lucarelli.gif eusa_think.gif quindi ti direi di segarne un pezzo.Però sei in zona rischio icon_asd.gif
 
7530024
7530024 Inviato: 6 Mag 2009 20:25
 

7x8 ha scritto:
eusa_think.gif non mi torna...io ho tolto i piedini,grattato le saponette,limato le pedane, chiuso il posteriore ma non ho mai grattato il cavalletto laterale.
Ho visto un FZ1 N con il piolino del cavalletto limato 0509_lucarelli.gif eusa_think.gif quindi ti direi di segarne un pezzo.Però sei in zona rischio icon_asd.gif


E' per quello che lo dico,sembra strano anche a me.
La base del cavalletto è già limata visto le considerevoli grattate che ha fatto.
Era già successo su strada,ma incondizioni particolari,cioè tipo piegando e prendendo un avvallamento,ma su pista non me l'aspettavo.
 
7530847
7530847 Inviato: 6 Mag 2009 21:35
 

probabilmente è dovuto anche ad una guida nn troppo pulita... l'Fz1 come mono posteriore nn è che sia un granchè e magari ci sta che ondeggiando la moto tenda a schiacciarsi sulla parte centrale (dove appunto c'è il cavalletto) e grattarti in terra...

non so quanto pesi ma potrebbe influire anche questo... in più magari esci troppo poco dalla moto e tendi a distenderla troppo

e poi è strano... sulla FZ1 dovresti toccare molto prima le pedane (anche senza piolini) che il cavalletto...

ripeto... secondo me ti si acquatta troppo la moto in curva...

PS: hai sfilato forcelle o hai fatto qualche intervento all'interasse del mono posteriore?
 
7533654
7533654 Inviato: 7 Mag 2009 11:11
 

Pirandello ha scritto:

La base del cavalletto è già limata visto le considerevoli grattate che ha fatto.
Era già successo su strada,ma incondizioni particolari,cioè tipo piegando e prendendo un avvallamento,ma su pista non me l'aspettavo.

Chiariamo un mio dubbio:tu intendi la parte di cavalletto che con moto a riposo tocca l'asfalto o come io intendo il piolino che la suola delle scarpe tocca per estrarre il cavalletto?

Qualunque sia la risposta resta che fai dei piegoni della miseria:scenici, ma mi chiedo se hai pensato che a quell'inclinazione l'impronta a terra è molto piccola, sopra gli 8000 giri una manata di gas fa partire quasi sicuramente il posteriore.

Da ultimo:se a sinistra gratti il cavalletto come fai a destra a non grattare lo scarico?Non è più originale?
 
7533767
7533767 Inviato: 7 Mag 2009 11:28
 

Io anche ho tolto i piolini dalle pedane, ma mi pare impossibile toccare con il cavalletto prima che con le pedane (se queste sono rimaste le originali). Può essere che magari non resti chiuso del tutto...ma anche questo mi sembra strano.
 
7535014
7535014 Inviato: 7 Mag 2009 13:41
 

shrubber ha scritto:
probabilmente è dovuto anche ad una guida nn troppo pulita... l'Fz1 come mono posteriore nn è che sia un granchè e magari ci sta che ondeggiando la moto tenda a schiacciarsi sulla parte centrale (dove appunto c'è il cavalletto) e grattarti in terra...

non so quanto pesi ma potrebbe influire anche questo... in più magari esci troppo poco dalla moto e tendi a distenderla troppo

e poi è strano... sulla FZ1 dovresti toccare molto prima le pedane (anche senza piolini) che il cavalletto...

ripeto... secondo me ti si acquatta troppo la moto in curva...

PS: hai sfilato forcelle o hai fatto qualche intervento all'interasse del mono posteriore?


Non ho fatto nessun intervento particolare,a parte irrigidire le sospensioni,sul fatto che possa guidare sporco o che la moto possa "acquattarsi" ci sta,ma su strada,dove infatti ho già detto che sporadicamente capitava.Ma in piena percorrenza di curva,per tutta la percorrenza,in pista sul liscio e senza ondeggiamenti non me lo aspettavo icon_rolleyes.gif
Ah,non supero il quintale di peso icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Pirandello il 7 Mag 2009 13:49, modificato 1 volta in totale
 
7535089
7535089 Inviato: 7 Mag 2009 13:46
 

7x8 ha scritto:

Chiariamo un mio dubbio:tu intendi la parte di cavalletto che con moto a riposo tocca l'asfalto o come io intendo il piolino che la suola delle scarpe tocca per estrarre il cavalletto?

Qualunque sia la risposta resta che fai dei piegoni della miseria:scenici, ma mi chiedo se hai pensato che a quell'inclinazione l'impronta a terra è molto piccola, sopra gli 8000 giri una manata di gas fa partire quasi sicuramente il posteriore.

Da ultimo:se a sinistra gratti il cavalletto come fai a destra a non grattare lo scarico?Non è più originale?


Tocca la base del cavalletto,quella che poggia a terra.Quella evidenziata nella foto per intenderci

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo scarico invece non è l'originale eusa_doh.gif e comunque a destra piego molto meno (limite psico-fisiologico) eusa_wall.gif
Non penso di piegare più del normale,anche perchè tocco tutto,ma difficilmente il ginocchio.Anticipo io la risposta:esco abbastanza dalla moto,forse non allargo tanto la gamba.
 
7535420
7535420 Inviato: 7 Mag 2009 14:13
 

il ginocchio è un sensore di inclinazione,lo sporgersi del corpo verso l'interno della curva (o fuori dalla moto che dir si voglia) sposta il baricentro,le due cose combinate permettono la percorrenza più redditizia della curva.Probabilmente non ti muovi perfettamente come qià anticipavi tu;il fatto che gratti potrebbe essere la molla di richiamo del cavalletto ad aver ceduto leggermente facendolo restare un po' aperto.
Resta il fatto imho che non è redditizio piegare fin laggiù icon_rolleyes.gif

p.s.perchè eusa_doh.gif per lo scarico (non avrai guadagnato tanti cavalli ma sicuramente in minor peso da portare a spasso).Per andare oltre i limiti attuali fai un corso.
icon_wink.gif
 
7536928
7536928 Inviato: 7 Mag 2009 16:49
 

prima del cavalletto si tocca anche la pedalina del cambio... comunque si... il cavalletto centrale conviene toglierlo... e magari dare una giratina al precarico del posteriore!!!
icon_wink.gif
 
7537469
7537469 Inviato: 7 Mag 2009 17:54
 

il cavalletto centrale è presente solo sulla s...
0510_grattacapo.gif icon_asd.gif non è un motard che si curva con la gamba distesa icon_asd.gif prima di grattare il pedale del cambio ci si gratta lo stivaletto nonchè il piede.
Sono d'accordo sull'aggiustatina al mono (meglio ancora la sua sostituzione)
 
7537641
7537641 Inviato: 7 Mag 2009 18:19
 

esatto... e in effetti fare le curve senza i piedi sulle pedaline non è bello bello... per cui un bel cambio di pedane se si va spesso in pista è necessario... così come togliere i cavalletti... come sempre si dice in questi casi... dipende dall'uso... anche se l'fz non nasce certo per la pista... anche se sicuramente dà delle belle soddisfazioni!!!!
icon_mrgreen.gif
 
7540919
7540919 Inviato: 8 Mag 2009 7:50
 

icon_arrow.gif Pirandello io vedo queste soluzioni
1.togliere il cavalletto
2.tentare di alzare la moto
3.piegare di meno
4.cambiare moto icon_asd.gif

per il punto 2 ho letto (ma non l'ho mai fatto) che si varia l'interasse del mono aggiungendo degli spessori;non tutti i mono sono predisposti e sull'originale non credo si possa fare.Per l'anteriore non mi sono informato però lo sfilare delle forche ha riflessi sulla stabilità sul dritto e in curva.Se poi c'è un metodo di alzare l'anteriore senza variare l'avancorsa con un po' di tempo mi piacerebbe informarmi.
icon_wink.gif
 
7646436
7646436 Inviato: 21 Mag 2009 15:15
 

7x8 ha scritto:
icon_arrow.gif Pirandello io vedo queste soluzioni
1.togliere il cavalletto
2.tentare di alzare la moto
3.piegare di meno
4.cambiare moto icon_asd.gif

per il punto 2 ho letto (ma non l'ho mai fatto) che si varia l'interasse del mono aggiungendo degli spessori;non tutti i mono sono predisposti e sull'originale non credo si possa fare.Per l'anteriore non mi sono informato però lo sfilare delle forche ha riflessi sulla stabilità sul dritto e in curva.Se poi c'è un metodo di alzare l'anteriore senza variare l'avancorsa con un po' di tempo mi piacerebbe informarmi.
icon_wink.gif


Soluzione:

1. scomodo
2.non si può e non è il caso
3.ma sei matto?
4.per ora non se ne parla
5.limare battuta chiusura cavalletto icon_mrgreen.gif

Ho guadagnato qualcosina,vi farò sapere
 
7651277
7651277 Inviato: 22 Mag 2009 1:12
 

Tocca, tocca eccome. Io ho grattato sia il perno x estrarlo sia la base che poggia x terra.......il tutto dopo essere arrivato a mangiare la gomma delle pedane.
Cambiate le pedane e' pure peggio xchè senza l'assillo delle pedane a terra presto, vai ad inclinarti con molta più decisione, ma il cavalletto......rovina tutto eusa_doh.gif .
Tutto merito(o demerito) dell'ottimo telaio.
 
7653534
7653534 Inviato: 22 Mag 2009 11:50
 

Minchi@ ragazzi, se toccassi il cavalletto per me non sarebbe un problema ma una gioia perche' mi sentirei "arrivato".
Comunque un bel mono nuovo dovrebbe dare una bella mano a non far schiacciare troppo la moto.
Ciaoooo
 
7656592
7656592 Inviato: 22 Mag 2009 16:43
 

Pirandello ha scritto:
7x8 ha scritto:

Chiariamo un mio dubbio:tu intendi la parte di cavalletto che con moto a riposo tocca l'asfalto o come io intendo il piolino che la suola delle scarpe tocca per estrarre il cavalletto?

Qualunque sia la risposta resta che fai dei piegoni della miseria:scenici, ma mi chiedo se hai pensato che a quell'inclinazione l'impronta a terra è molto piccola, sopra gli 8000 giri una manata di gas fa partire quasi sicuramente il posteriore.

Da ultimo:se a sinistra gratti il cavalletto come fai a destra a non grattare lo scarico?Non è più originale?


Tocca la base del cavalletto,quella che poggia a terra.Quella evidenziata nella foto per intenderci

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo scarico invece non è l'originale eusa_doh.gif e comunque a destra piego molto meno (limite psico-fisiologico) eusa_wall.gif
Non penso di piegare più del normale,anche perchè tocco tutto,ma difficilmente il ginocchio.Anticipo io la risposta:esco abbastanza dalla moto,forse non allargo tanto la gamba.


0510_saluto.gif
Fatta la premessa che sono un neofita della pista, secondo me dovremmo vedere la ruota davanti poter veder meglio quanto pieghi, anche perchè la pedalina non mi sembra molto limata...
Io comunque in pista ho grattato la marmitta (originale) e le pedaline,
ma grattavo anche le saponette e la parte esterna dello stivale.
Se non ho capito male tu non gratti le saponette? forse corichi tanto la moto ma ti sporgi poco....... eusa_think.gif

-
 
7750361
7750361 Inviato: 3 Giu 2009 20:57
 

Ciao a tutti ragazzi,
Sono fresco fresco di inscrizione... siccome verso fine mese dovrei andare a rigare in pista con la mia fz1 e visto che qualcuno di voi ne ha già avuto il piacere volevo chiedervi un pò di info...
Ste pedane originali quanto danno fastidio in pista?! io ho già girato con altre moto ma il mio dilemma è se prima di appogiare il ginocchio gratto mezza moto o no?! avete già esperienze?! considerate che io sono un pò bassino 1,71 cm!
mi consigliate di cambiarle o posso andar tranquillo con le originali?!
La leva del cambio... non è che si incastri per terra con finale alla jorge lorenzo?!
se avete qualsiasi suggerimento da darmi vi ringrazio anticipatamente...
Purtroppo non ho mai girato che delle naked quindi avrei bisogno delle vostre esperienze in merito...
Grazie e ciao a tutti!!!
 
7751182
7751182 Inviato: 3 Giu 2009 22:00
 

Slevin27 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
Sono fresco fresco di inscrizione... siccome verso fine mese dovrei andare a rigare in pista con la mia fz1 e visto che qualcuno di voi ne ha già avuto il piacere volevo chiedervi un pò di info...
Ste pedane originali quanto danno fastidio in pista?! io ho già girato con altre moto ma il mio dilemma è se prima di appogiare il ginocchio gratto mezza moto o no?! avete già esperienze?! considerate che io sono un pò bassino 1,71 cm!
mi consigliate di cambiarle o posso andar tranquillo con le originali?!
La leva del cambio... non è che si incastri per terra con finale alla jorge lorenzo?!
se avete qualsiasi suggerimento da darmi vi ringrazio anticipatamente...
Purtroppo non ho mai girato che delle naked quindi avrei bisogno delle vostre esperienze in merito...
Grazie e ciao a tutti!!!


A meno che tu non sia un pilota provetto ti puoi divertire anche con le pedane originali,
certo grattano abbastanza presto, prima del ginocchio, ma se monti quelle arretrate poi sei più scomodo in strada..... sennò tanto vale comprare l'R1...... icon_mrgreen.gif
 
7751600
7751600 Inviato: 3 Giu 2009 22:52
 

E no le pedane arretrate ed anche gli arretratori ci stanno benissimo icon_asd.gif e non la rendono affatto più scomoda, almeno se sei alto icon_wink.gif .
Quello che veramente va cambiato è il mono, la moto tocca presto perchè il mono originale è decisamente flaccido ed anche se salendo col precarico migliora un po', la moto pompa meno, continua ad aver un comportamento in due tempi (quando pieghi la moto tarda a trovare un appoggio solido al posteriore) eusa_think.gif
Con il mono cambiato la moto infonde molta più sicurezza, di sicuro tocca meno ma diventa anche meno comoda icon_cry.gif
 
7751837
7751837 Inviato: 3 Giu 2009 23:49
 

la domanda è... ma come fai ad andare giù con il ginocchio se hai già le pedane che grattano alla grande?! icon_question.gif
 
7752104
7752104 Inviato: 4 Giu 2009 6:21
 

Slevin27 ha scritto:
la domanda è... ma come fai ad andare giù con il ginocchio se hai già le pedane che grattano alla grande?! icon_question.gif


Basta uscire un po' di piu' col corpo e aprire bene il ginocchio
Ecco la mia motina quando ancora aveva pedane e mono originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Certo, con pedane arretrate e mono e' piu' alta e stabile, ma insomma... almeno per il mio livello alla fine non c'e' tutta sta differenza.
Ciaooooo
 
7781654
7781654 Inviato: 7 Giu 2009 18:08
 

DiegoFZ1S ha scritto:


0510_saluto.gif
Fatta la premessa che sono un neofita della pista, secondo me dovremmo vedere la ruota davanti poter veder meglio quanto pieghi, anche perchè la pedalina non mi sembra molto limata...
Io comunque in pista ho grattato la marmitta (originale) e le pedaline,
ma grattavo anche le saponette e la parte esterna dello stivale.
Se non ho capito male tu non gratti le saponette? forse corichi tanto la moto ma ti sporgi poco....... eusa_think.gif

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Allora,le pedane non toccano,ma ho tolto i piolini sotto,le saponette le gratto e questa è la chiusura della gomma anteriore,che comunque è relativa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque,ieri ho collaudato la modifica al cavalletto,problema risolto 0509_banana.gif
 
7862581
7862581 Inviato: 16 Giu 2009 23:34
 

Scusate.... ma a togliere i piolini dalle pedane non si rischia se si tocca in terra di impuntarsi alla grande?! 0509_si_picchiano.gif
per quanto riguarda il mono mi consigliate di fargli fare un giro in su per alzarla un pochino da terra?!
grazie ancora per suggerimenti! icon_wink.gif
 
7876050
7876050 Inviato: 18 Giu 2009 13:24
 

Slevin27 ha scritto:
Scusate.... ma a togliere i piolini dalle pedane non si rischia se si tocca in terra di impuntarsi alla grande?! 0509_si_picchiano.gif
per quanto riguarda il mono mi consigliate di fargli fare un giro in su per alzarla un pochino da terra?!
grazie ancora per suggerimenti! icon_wink.gif


Fidati che non rischi niente,la maggior marte delle pedane sportive non li hanno nemmeno i piolini. Per il mono certo,se vuoi andare in pista una regolatina è d'obbligo,come pure per la forcella,ma la cosa più importante sono le gomme.Ho l'FZ1 da 2 anni e comincio a divertirmi solo ora che ho messo su delle gomme decenti. icon_wink.gif
 
7882154
7882154 Inviato: 19 Giu 2009 1:24
 

Per curiosità, visto che le hai menzionate... che tipo di gomme monti?!?
il mono effettivamente è un pò flaccido così eusa_think.gif
 
7885219
7885219 Inviato: 19 Giu 2009 11:39
 

monta le bridgestone battlax bt 002 racing,sono le stesse che ho montato io e devo dire che mi trovo veramente bene! 0509_up.gif
in curva tengono bene e mi danno parecchia fiducia....speriamo solo che non si consumino troppo in fretta!
 
7885655
7885655 Inviato: 19 Giu 2009 12:23
 

roby78 ha scritto:
monta le bridgestone battlax bt 002 racing,sono le stesse che ho montato io e devo dire che mi trovo veramente bene! 0509_up.gif
in curva tengono bene e mi danno parecchia fiducia....speriamo solo che non si consumino troppo in fretta!



Sono le mie stesse gomme icon_mrgreen.gif
Si vede bene anche in foto;comunque sono gomme eccezzzzionali!
Per la durata vedremo,ma il posteriore credo proprio che finirà presto,anche perchè ho montato un R-Pro,only track eusa_whistle.gif
 
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