CyborgJA ha scritto:
Signori miei, probabilmente abbiamo concetti diversi di chiusura del posteriore.
I "mi mancano 5 mm" per me non significa aver chiuso la gomma, li ho anche io che vado sempre in rettilineo e le uniche curve che faccio sono le rotonde.
Certo che se poi andiamo a cercare LE STRADINE SUL COCUZZOLO DELLA MONTAGNA è un altro discorso
Jeanne, per risponderti in maniera tecnica : è più facile chiudere le gomme in pista perchè per piegarti e non cadere all'interno è necessaria la forza centrifuga e questa deriva direttamente dalla velocità. ( F{cf}= mw^2r con w velocità angolare)
Questo è il motivo per il quale se perdi aderenza in curva veloce parti per la tangente sottesa all'ellisse (traiettoria)
Per le tecniche di guida invece non sono una esperta ma ti posso dire che quando ho fatto lo scatto di qualità nell'equitazione (ovvero allenamento quotidiano) mi è diventato subito più facile imporre la mia direzione alla bestiola e credo che questo sia direttamente dovuto non tanto alla forza muscolare ma al principio di "scivolare sulla sella".
Ovviamente ripeto, sono solo le mie sensazioni e qui ci sono esperti che ti possono aiutare molto più di me
infatti non ho mai detto di aver chiuso il posteriore......