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R6 - dubbio montaggio ammortizzatore sterzo BITUBO
7507521
7507521 Inviato: 4 Mag 2009 13:07
Oggetto: R6 - dubbio montaggio ammortizzatore sterzo BITUBO
 

Salve a tutti,
vorrei chiedere un aiuto a qualcuno che ha montato sulla sua R6 2006-09 un ammortizzatore di sterzo Bitubo. Vi spiego subito il problema che mi assilla da qualche giorno e a cui non ho trovato soluzione.Sono abbastanza sicuro di aver seguito correttamente le istruzioni di montaggio. Il mio problema è che quando stringo la vite centrale del serbatoio (quella che tiene la staffa), l'o-ring che ho indicato con una freccia nella fotografia allegata si comprime contro la staffa e lo sterzo diviene molto duro nel girare anche con 0 click(soft). In sostanza ciò deriva dal fatto che la staffa che tiene l'amm. striscia sull'o-ring rendendo duro il movimento del sistema. Smollando la vite lo sterzo torna morbido e l'ammortizzatore lavora correttamente. Tuttavia non avvitando completamente la vite dopo un pò si svita da sola. Quindi non so come fare.....devo stringere poco la vite e mettere del frena filetti? Qualcuno che l'ha montato ha stretto forte la vite centrale e non ha avuto problemi di durezza del movimento? spero in un vostro aiuto!!!

Link a pagina di Img142.imageshack.us

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7507755
7507755 Inviato: 4 Mag 2009 13:28
 

per non far bloccare il perno,basta che metti un dado sotto,in breve avvita il perno su un dado e serralo in modo da stringerlo come vuoi,poi lo avviti sulla staffa,quando lo devi bloccare,non farlo col perno ma blocca il dado,puo mettere anche un po di frena filetto al dado o usarne uno autobloccante 0510_saluto.gif in breve,infila il perno nella sede dell'ammortizzatore,avvitaci sotto il dado,e avvita il tutto sulla staffa.
 
7508217
7508217 Inviato: 4 Mag 2009 14:09
 

Quindi il problema che ho riscontrato l'hai riscontrato anche tu?!.... non sono io che sono rinco......! Va bè, intanto ti ringrazio per la risposta. In sostanza al posto della boccoletta distanziale da porre tra la staffa che tiene l'amm. e la piastra che entra nel canotto dovrei porre un dado da usare per fissare il perno al telaio della Ital modo non dovrebbe svitarsi e posso evitare di comprimere l'o-ring contro la staffa che tiene l'ammortizzatore, giusto? Tu hai usato un dado auto-bloccante oppure il frenafiletti oppure entrambi?
Grazie davvero per l'aiuto,..... non sapevo più dove sbattere la testa. Certo che anche la bitubo dovrebbere evitare che l'utente si trovi a dover modificare il montaggio con dadi, ecc.... soprattutto su componenti semplici ma anche importanti per la sicurezza del mezzo come l'amm. di sterzo.
Spero che tu non sia un dipendendente Bitubo! icon_biggrin.gif
 
7508919
7508919 Inviato: 4 Mag 2009 15:21
 

si ok....ma non inventarti di usare componenti che non sono presenti nel kit di montaggio....
se Bitubo ti dice di usare solo certi componenti...e tu hai verificato la loro presenza nella confezione.....vuol dire che sono quelli strettamente neccesari al montaggio e al corretto funzionamento....
sulle istrazioni dovrebbero comparire anche le coppie di serraggio delle singole viti.....e di usare il frenafiletti solo dove na sia richiesta la presenza.....
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7509039
7509039 Inviato: 4 Mag 2009 15:37
 

ma quindi non devo mettere il dado? eusa_think.gif
Boh.... forse devo stringere la vite senza pregiudicare la possibilità di una rotazione scorrevole della staffa ed usare del frena filetti per evitare che la vite si sviti?... non so cosa fare eusa_wall.gif Qualcuno che ha lo stesso ammortizzatore su R6 06-09 mi potrebbe dire se ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto?
 
7509117
7509117 Inviato: 4 Mag 2009 15:49
 

a mio avviso se il dado non era compreso nel kit, signifaca che non serve.....
comunque quella vite non deve essere stretta forte.....
lo stelo dell'ammortizzatore rimane fisso....mentre il cilindro rosso ci scorre sopra al muovere dello sterzo....
se lo chiudi troppo forte impedisci lo scorrimeto dello sterzo....per questo lo senti duro
 
7509177
7509177 Inviato: 4 Mag 2009 15:56
 

Si ma se lo stringo poco la vite si svita perchè l'o-ring trasmette la rotazione della staffa (che tiene l'amm.) alla testa della vite! Allora come faccio ? Forse la soluzione è mettere un pò di frenafiletti ma mi sembra che nelle istruzioni di montaggio non venisse indicato di farlo.... che casino! eusa_wall.gif
Minico007 come hai fatto tu?
 
7509252
7509252 Inviato: 4 Mag 2009 16:07
 

io per esempio ho un matris.....montato praticamente come il tuo.....ho chiuso quella vite con 6 N/m e messo il frena filetti........ho aspettato il giorno dopo prima di usarla e non mi si è mai svitato niente.....
 
7510624
7510624 Inviato: 4 Mag 2009 18:37
 

si il frena filetti è buono,ma se blocchi la vite,che in questo caso blocca lo scorrimento dell'ammo,ora se mette un dado che non è uscito dalla confezione non comporta nessun danno,anzi prima di metterlo prova ad invertire le boccole se nel caso ce ne fossero 2 e se ci sono,altrimenti fai come ti ho detto,prima di avvitare il perno sulla staffa avvitaci un dado che non devi bloccare,poi avviti il tutto sulla staffa,e quando devi bloccare blocca il dado,in questo modo non vai a bloccare li perno sll'oring 0510_saluto.gif fai sta prova,io non ho l'ammo,però ne ho visti montare alcuni,e fargli le modifiche.prova e poi mi dici 0509_up.gif
 
7512770
7512770 Inviato: 4 Mag 2009 21:29
 

mi puoi fare una foto fatta dalla sella?in modo che possa vedere il perno dove avvita? 0510_saluto.gif
 
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