Leggi il Topic


CArburatori Nevada 750 [perdita benzina]
7506855
7506855 Inviato: 4 Mag 2009 11:40
Oggetto: CArburatori Nevada 750 [perdita benzina]
 

Mi sono accorto di una leggera perdita di benzina da uno dei carburatori di una Nevada 750 del 93. Non sono un esperto di meccanica, ma prima di metter mani vorrei un consiglio.
Nella parte bassa del carburatore c'è una coppa, credo in plastica, di colore nero, avvitata al corpo del carburatore tramite una dado. Basta smontare il dado e sostituire eventualmente la guarnizione ?. Datemi dettagli più approfonditi. Grazie.
 
7509015
7509015 Inviato: 4 Mag 2009 15:34
 

ciao!

in genere non è la guarnizione, quella incriminata... quando perde fai una prova: dai qualche bottarella tipo "schicchera" sulla vaschetta del carburatore (quella che tu chiami coppa, ma che in realtà è un'altra cosa icon_razz.gif icon_wink.gif ), dai una bella asciugata, magari una soffiatina col compressore e controlla se perde ancora.

se non perde più è molto probabilmente la valvola a spillo, all'interno del carburatore, collegata direttamente al galleggiante e che regola l'altezza del pelo libero dii benzina all'interno della vaschetta.
Quando la moto è in movimento, col motore acceso, è normale che la valvola sia aperta ma se non torna a posto, una volta che spegni il motore, il livello della benzina cresce fino ad uscire dagli sfiati e, cosa di cui stare attenti, potrebbe andare anche all'interno della camera di combustione tramite una valvola di aspirazione aperta.

se avviene questo fenomeno probabilmente la benzina penetrerà tra cilindro e pistone e andrà a diluire l'olio lubrificante in coppa, causandoti una marea di problemi per mancata lubrificazione degli organi, una volta che avrai riavviato la moto.

fai una cosa: svita il tappo di riempimento dell'olio e odora... se senti puzza di benzina non mettere in moto ma portala dal meccanico (o sistema la valvola a spillo da solo) e poi fai obbligatoriamente il cambio d'olio. icon_wink.gif
 
14691031
14691031 Inviato: 14 Ott 2013 23:13
Oggetto: perdita benzina carburatore destro
 

Salve a tutti, ho avuto penso lo stesso problema. Quando la moto è in movimento ed in moto nessun problema, ma dopo che la spengo e la metto su cavalletto laterale, dopo un pò trasuda benzina dalla fascetta del collettore del carburatore destro.
Parliamo di una moto guzzi nevada 750 club, immatricolata 2002, l'ultimo modello a carburatore.
chiedo dei Vostri consigli
grazie
 
14691396
14691396 Inviato: 15 Ott 2013 9:46
 

puoi temporaneamente risolvere dando qualche colpetto al carbu destro a moto spenta e dritta, prima di metterla sul laterale, in modo tale che la valvolina a spillo se ha qualche attrito strano, rientri comunque in sede e chiuda l'afflusso di benza.

sennò, meglio ancora, parcheggi sul centrale.

sennò smonti i carburatori e ne controlli la chiusura delle valvoline a spillo manualmente, smanettando sui galleggianti e robe varie per fare in modo che non si abbiano impuntamenti.

cambia, se necessario le valvoline a spillo... mi pare che ci vadano quelle da 250, sulla nevada carburatori e fatti dare quelle per benzina verde.

altra cosa che potresti fare è prendere i carburatori, allentarne un po' le fascette, metterli in posizione più verticale possibile quando la moto è dritta; questo potrebbe aiutare la valvolina a risalire in sede quando la moto è parcheggiata sul laterale.

comunque io, che ho i rubinetti manuali, pur avendo fatto tutto quello che ho scritto qui sopra, non mi esimo dal chiuderli sempre, ogni volta che lascio la moto... potresti riempire il basamento del motore di benzina e lubrificare con questa anziché olio al successivo riavvio... 0509_down.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©