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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piegare con una naked- Postura corretta
7619122
7619122 Inviato: 18 Mag 2009 14:11
 

Dan79 ha scritto:


Ecco quello che accade a me,istintivamente, è proprio il contrario:
Nei curvoni veloci riesco a lavorare solo di controsterzo perchè essendo la curva,riesco ad affrontarla senza piegare esageratamente.
Invece nei tornanti stretti tendo a buttare giù anche il corpo per paura forse di non riuscire a chiudere bene usando solo il controsterzo. Evidentemente la mia è solo una paura dovuta al fatto che a piegare troppo usando solo il controsterzo temo di perdere aderenza.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Odio la fisica, ma in teoria l'effetto del controsterzo aumenta la forza centripeta (e non centrifuga), quindi a raggi minori ottieni tenute maggiori. a pari velocità ovviamente.
non vorrei aver detto una cazzata, spero che qualcuno possa confermare icon_asd.gif


Coil ha scritto:

ci dovevano pensare le rispettive famiglie quando vi han cresciuto

0510_inchino.gif
 
7619285
7619285 Inviato: 18 Mag 2009 14:28
 

mh..quest'ultima affermazione mi lascia perplesso..ma non voglio parlare di fisica..ognuno ha il suo stile come già detto non esiste lo stile universale..comunque ci si può accorgere che qualunque sia la tecnica usata per scendere in piega una volta in piega si usano magari solo per istinto anche le altre tecniche,quando si è in piega è naturale che il nostro baricentro tenda a spostarsi verso l'interno e che il piede interno punti un po' più di quello esterno..l'importante è saper gestire queste cose
 
7619395
7619395 Inviato: 18 Mag 2009 14:37
 

Dan79 ha scritto:


Ecco quello che accade a me,istintivamente, è proprio il contrario:
Nei curvoni veloci riesco a lavorare solo di controsterzo perchè essendo la curva,riesco ad affrontarla senza piegare esageratamente.
Invece nei tornanti stretti tendo a buttare giù anche il corpo per paura forse di non riuscire a chiudere bene usando solo il controsterzo. Evidentemente la mia è solo una paura dovuta al fatto che a piegare troppo usando solo il controsterzo temo di perdere aderenza.
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il controsterzo e lo spostamento del corpo (più o meno accentuati, dipende dalla curva) si utilizzano nei tornanti così come nelle curve più veloci.

il controsterzo và usato nella giusta misura, se esageri perdi l'anteriore; ecco perchè secondo me osi di più nei tornanti (la velocità è ridotta e la paura di cadere e farsi male è sicuramente minore).
 
7620067
7620067 Inviato: 18 Mag 2009 15:57
 

gigio2sin ha scritto:
mh..quest'ultima affermazione mi lascia perplesso..ma non voglio parlare di fisica..ognuno ha il suo stile come già detto non esiste lo stile universale..comunque ci si può accorgere che qualunque sia la tecnica usata per scendere in piega una volta in piega si usano magari solo per istinto anche le altre tecniche,quando si è in piega è naturale che il nostro baricentro tenda a spostarsi verso l'interno e che il piede interno punti un po' più di quello esterno..l'importante è saper gestire queste cose


beh, leve, equilibrio, bilanciamento,attrito, Forze in generale, aerodinamica, dinamica dei fluidi e quant'altro sono cose che interessano un motociclista più di quanto si possa pensare ^^, anche se non ce ne rendiamo conto. eppure è fisica ^^
 
7620604
7620604 Inviato: 18 Mag 2009 17:05
 

backbone ha scritto:
OT
...
comunque non esiste che ti va sempre bene .. a te sembra che gli va bene perchè quando non gli va bene finiscono 3 metri sottoterra ...
è quello che molti utenti del forum si sforzano di far capire a tutti .. e cioè che in strada bisogna stare all'occhio 0509_up.gif
END OT


questa la quoto.
ce ne sono pochi che vanno forte davvero in strada, ma quei pochi non arrivano a fare 3 o 4 giri in moto consecutivamente, non di piu'. poi c'e' la riabilitazione allìospedale, se non peggio...
quando eravamo ragazzini avevo un compagno di classe molto piu' veloce e pazzo di noi.
demoliva un 125 ogni mese. l'ultimo lo demoli' a 140 in una curvetta. ma non mori' mai.
il padre, che stava bene di soldi , per salvargli la pelle lo mise in pista. dopo pochi anni vinse diversi campionati italiani sp125.
ora ha 35 anni ed e' ancora vivo.
per uno scherzo del destino gli e' morto il fratello minore invece, meno incosciente di lui, e in auto per di piu'. eusa_wall.gif
 
7623790
7623790 Inviato: 18 Mag 2009 22:09
 

io ,per fare i tornanti,mi trovo bene spingere sulla parte interna del manubrio,spingere sulla pedana interna alla curva,uscire col sedere e abbassare il busto vicino al serbatoio...
 
7624588
7624588 Inviato: 19 Mag 2009 3:38
 

per mè una regola fissa per essere efficaci e sicuri, non c'è. credo sia necessario interpretare centimetro per centimetro le sensazioni che il radar (posto su palmi e culo) invia,per cambiare repentinamente distribuzione dei pesi e di conseguenza posizionamento in sella. ES. nel tornante stretto per il piacere d'aprire deciso appena oltre metà curva passo da una posizione culo mezzo fuori interno/ginocchio aperto per aiutare inserimento,a una posizione con moto piegata gas aperto e corpo spostato all'esterno a dare + carico possibile sul posteriore. E' una manovra rubata al supermoto, regala un discreto piacere soprattutto se a seguire vi è una controcurva (si è già impostati). Non da sottovalutare ( posizione moto piegata/pilota verticale caricato avanti)il vantaggio che si ottiene in caso di perdita aderenza legata a tipo di fondo e sconnessioni asfalto tanto da trarne soddisfazione e non dico andarsele a cercare.PS SCUSATEscrivo da bestia e parlo anche peggio 0510_help.gif eusa_whistle.gif
 
7626241
7626241 Inviato: 19 Mag 2009 10:42
 

Zorak ha scritto:


beh, leve, equilibrio, bilanciamento,attrito, Forze in generale, aerodinamica, dinamica dei fluidi e quant'altro sono cose che interessano un motociclista più di quanto si possa pensare ^^, anche se non ce ne rendiamo conto. eppure è fisica ^^



..certo certo ..in realtà studio ingegneria meccanica icon_eek.gif ..ma non volevo rispondere a quel messaggio in modo troppo polemico..
 
7626622
7626622 Inviato: 19 Mag 2009 11:35
 

gigio2sin ha scritto:



..certo certo ..in realtà studio ingegneria meccanica icon_eek.gif ..ma non volevo rispondere a quel messaggio in modo troppo polemico..


icon_eek.gif
 
7691740
7691740 Inviato: 27 Mag 2009 11:36
 

Ragazzi complimenti mi sono fatto una cultura grazie alle vostre risposte... io purtroppo non riesco ad applicare bene la tecnica del controsterzo... è più forte di me icon_sad.gif forse è proprio per il fatto che comunque non si può utilizzare tranquillamente come uno vuole...
Insomma per strada piegare senza sapere cosa c'è dietro la curva mi fa irrigidire...
ho provato una volta in pista e direi che sinceramente è proprio un'altra cosa.
La moto comunque da quanto ho capito deve essere portata con il corpo... ogni cosa, posizione del corpo, spinta sul manubrio e spinta sulle pedane fa cambiare il modo in cui si comporta la moto... eusa_think.gif

in poche parole la moto è una cosa bellissima ma stamo in campana! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7691945
7691945 Inviato: 27 Mag 2009 12:04
 

santrino79 ha scritto:
Ragazzi complimenti mi sono fatto una cultura grazie alle vostre risposte... io purtroppo non riesco ad applicare bene la tecnica del controsterzo... è più forte di me icon_sad.gif forse è proprio per il fatto che comunque non si può utilizzare tranquillamente come uno vuole...
Insomma per strada piegare senza sapere cosa c'è dietro la curva mi fa irrigidire...
ho provato una volta in pista e direi che sinceramente è proprio un'altra cosa.
La moto comunque da quanto ho capito deve essere portata con il corpo... ogni cosa, posizione del corpo, spinta sul manubrio e spinta sulle pedane fa cambiare il modo in cui si comporta la moto... eusa_think.gif

in poche parole la moto è una cosa bellissima ma stamo in campana! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif

il cosidetto controsterzo lo fai senza accorgertene, appena la guida si fà un pelo spedita.

non è una spinta forte,piuttosto una resistenza al manubrio interno,che di suo tenderebbe a chiudersi.
solo in marcia rettilinea si può definire spinta e si compie per serpeggiare nel tentativo di scaldare le gomme,molto coreografico se tieni la mano sx appoggiata alla coscia.
sai fà tanto valentino e molti girano in moto solo x quello eusa_doh.gif 0510_saluto.gif
 
7692526
7692526 Inviato: 27 Mag 2009 13:10
 

stamattina, mentre vedevo uno che non conosco serpeggiare nel traffico della tangenziale con lo scuter, mi è venuta in mente sta cosa.
fortunatamente lo scutercentauro aveva un display che mostrava i suoi pensieri e quindi posso riportarli qua: ah si come non si fa fatica a far piegare applicando un etto di forza sul manubrio (spingi interno tira esterno fanno mezzo etto per braccio), piuttosto che dover spostare il mezzo di peso.
 
7692541
7692541 Inviato: 27 Mag 2009 13:10
 

LIZ259 ha scritto:

il cosidetto controsterzo lo fai senza accorgertene, appena la guida si fà un pelo spedita.

non è una spinta forte,piuttosto una resistenza al manubrio interno,che di suo tenderebbe a chiudersi.
solo in marcia rettilinea si può definire spinta e si compie per serpeggiare nel tentativo di scaldare le gomme,molto coreografico se tieni la mano sx appoggiata alla coscia.
sai fà tanto valentino e molti girano in moto solo x quello eusa_doh.gif 0510_saluto.gif


Hai ragione... ce sò troppi valentino rossi e pochi veri motociclisti 0509_up.gif
Buona strada a tutti!
 
7752606
7752606 Inviato: 4 Giu 2009 8:41
 

Ciao a tutti
Da ragazzotto, molti anni fa, stavo sempre in sella al mio amato corsaro 125 e, successivamente, all'altrettanto amato 3e1/2. Moto stradali dell'epoca con manubri piuttosto bassi che obbligavano ad una guida semi-sportiva con il busto alquanto avanzato. Non sapevo niente di tecniche di controsterzo, ginocchia a terra ed assetto della moto. Ragionavo però sull'aderenza delle gomme ed usavo il corpo abbondantemente per evitare pieghe eccessive. E gli amati Morini non mi hanno mai tradito, salvo una volta una scivolata (con caduta 0509_down.gif ) in una curva ben spalmata di breccino di asfalto quasi invisibile icon_evil.gif . Gli inserimenti in curva, la messa in piega icon_asd.gif icon_asd.gif e le traiettorie venivano spontanee, così come spostare il sedere all'interno e operare inconsciamente la tecnica del controsterzo.
Passati molti anni, sono stato riattratto fortemente dal motociclismo e mi sono messo sotto al sedere la piccola ybr 125, comoda e leggera nacked con manubrio piuttosto alto (vedi recensione recente by Paguro). Non vi dico le strizze quando, abituato a girare di corpo, la motina se ne andava stabile e dritta ad allargare la curva 0509_lucarelli.gif Poi il Tingavert mi ha spiegato e fatto razionalizzare cosa è il controsterzo (grazie a tutti 0510_inchino.gif ). Ora abbino le due tecniche (controsterzo ed assetto del corpo) e credo di aver guadagnato molto in sicurezza e godibilità.
doppio_lamp_naked.gif
 
7766614
7766614 Inviato: 5 Giu 2009 15:39
 

Lex-85 ha scritto:
Aggiungo solamente qualcosa imparato ad un corso GSSS.
La moto curva perchè piega.
Per far piegare la moto ci sono 3 sistemi.
- Spinta sul manubrio, la più rapida
- Spostamento del busto e/o sedere verso la parte interna della curva (provate senza mani, funziona). E' poco più lenta
- Pressione sulle pedane (molto lenta)

Vedendo gente con enduro stradali tipo GS o anche Transalp li osservavi e loro stavano con il busto perfettamente in linea con la moto e piegavano piegavano.

Nulla di sbagliato in questo, ma così facendo si chiede molto all'aderenza delle gomme e una delle prime cose che mi hanno insegnato è stato cercare di chiederne - ragionevolmente - il meno possibile.
Ecco perchè se io mi sporgo e tengo la moto più dritta (non leggere alla lettera queste parole) curvo lo stesso e chiedo di meno alla gomma. Questo mi lascia molto più margine per correggere, magari portando giù la moto con me e chiedendo più aderenza.

Nella guida si usa sia la massa della moto (quindi manovre con il manubrio) sia quella del corpo, visto che non siamo attaccati alla moto (e quindi spalle, busto, sedere e pressione sulle pedane)

Magari il ginocchio a terra per strada non è necessario, ma sporgersi prima con il busto e poi con il culo (e premendo anche sulle pedane) è una delle prime cose che insegnano.
E se lo insegnano ad un corso di guida sicura, fai un po' te...

EDIT: un quotone a Pea1976


Quotone!
Pure per Pea.



doppio_lamp_naked.gif
 
7871376
7871376 Inviato: 17 Giu 2009 23:13
 

Premetto che NoN voglio insegnare a piegare a nessuno!!

Ma visto che si descrivono le varie tecniche, ma nessuno mette immagini dimostrative......voglio farlo io e magari i miei consigli possono servire a non grattare..... pedane , cavalletto e scarichi......che oltre a rovinarli , possono essere un rischio, anzi lo sono senza dubbio!!!!

Nella foto sono io...... e che questa sia la posizione più o meno corretta da assumere, preciso che Non sono io a dirlo ma "qualche istruttore" che mi ha visto in foto ma anche in azione dal vivo! icon_biggrin.gif

Sicuramente chi dice di grattare di tutto, no nstà a sufficienza fuori dalla moto ....io l'unica cosa che gratto è la saponetta e neanche molto!! E tutto è originale, niente pedane arretrate, niete manubrio a piega bassa ,anche se questo in pista sarebbe utile ,mi aiuterebbe a tenere i gomiti un pò piu fuori e una postura un pò piu bassa.
Dalla foto si vede benissimo quanto sono "fuori con le chiappe" e la postura è buona anche se non del tutto corretta.....vi faccio notare che la testa dovrebbe essere un pò piu inclinata verso l'interno curva e questo mi aiuterebbe anche nell'evitare la leggera rotazione del busto che mi costringe a portare la spalla sx piu avanti quindi meno esterna sfruttando meno questa parte del corpo.
Infatti Come mi hanno detto gli istuttori.....per una posizione perfetta dovrei metterci un pò meno sedere e un pò piu testa. icon_biggrin.gif
Si nota come la moto rimane ancora abbastanza dritta, ovviamente poco dopo , la curva chiude ancora un pò e quindi vado a piegare un pò di più....grattando solo la saponetta.
Questo mi permette di fare una curva più velocemente ,con ulteriore margine di piega e di aprire prima a fine curva.

Perchè questo tipo di guida è quella più corretta!?!? , il principale motivo lo ha spiegato e porta la sua valida esperienzaROBY101 in uno dei post precedenti icon_arrow.gif Messaggio #7537136

!in conclusione si riesce a guidare veloci ma con maggior sicurezza!

e a mio parere anche più belli da vedersi, piuttosto che vedere degli stocafissi su delle moto sdraiate!! icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7874956
7874956 Inviato: 18 Giu 2009 11:54
 

Ciao Lupo, sono onorato che hai preso come riferimento la mia esperienza, che comunque mi ha fatto capire un sacco di cose! icon_wink.gif spero sia di monito ad altri neofiti come me 1 anno fa e che si convincano che chiudere la gomma a tutti i costi non è sinonimo di velocità!...anzi, il tempo per piegare e tirare su la moto a pari velocità è molto prezioso, quindi quando uno piega poco rispetto ad un altro che si sdraia ( tie.gif ) riesce ad aprire prima e uscire più forte dalla curva!...comunque queste sono cose che si possono sperimentare in sicurezza e tranquillità solo in pista!...purtroppo costa, ma per imparare anche dai propri errori a volte serve! icon_wink.gif

ciao buona moto!..

PS: Pietro qualche volta si potrebbe organizzare ad andare a francia no?.. icon_biggrin.gif
 
7875877
7875877 Inviato: 18 Giu 2009 13:10
 

LupoBike ha scritto:
Premetto che NoN voglio insegnare a piegare a nessuno!!


Complimentoni!
Bella questa foto, proprio un bel po'! eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7876529
7876529 Inviato: 18 Giu 2009 13:58
 

Lex-85 ha scritto:

Complimentoni!
Bella questa foto, proprio un bel po'! eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Grazie!!!

Roby101 ha scritto:

PS: Pietro qualche volta si potrebbe organizzare ad andare a francia no?.. icon_biggrin.gif


Ciao Roby
Franciacorta merita molto lo sappiamo, ma in programmo ho un paio di Castelletto e poi vedremo.........ti terro al corrente dovessi andarci icon_wink.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Aprofitto per dire anche che! oltre a quanto detto sulla posizione da tenere su una Naked ......con una Super Sportiva le cose cambiano un pò , visto che con i semi manubri si sta piu sdraiati e bassi con il busto e si puoi uscire meno con il sedere!!
e aprofitto per accennare che è altresì importante, la frenata, prima del'inserimento in curva, e non dimentichiamo la traiettoria giusta...e non parlo di solo pista, ma anche e sopratutto in strada!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7876717
7876717 Inviato: 18 Giu 2009 14:14
 

Castello non mi attira però per sfida con me stesso ci vorrei riprovare....Magari come ultima pistata della stagione a fine Settembre!...il 4 Luglio vado al Mugello!..proviamo sto famoso tempio del motociclismo! 0509_banana.gif

Per la posizione è vero quello che dici, però io sono un caso a parte perchè ho modificato la Zetina per assomigliare (come posizione) ad una SS!...nono è proprio la stessa cosa perchè non ho i semi manubri, però col piega bassa, pedane arretrate ed alzate, mono più alto e rigido, modifica forcella e sfilato un pochino i foderi è piacevole da guidare!...almeno per me, thewhiterabbit non è molto d' accordo! icon_asd.gif icon_asd.gif abbiamo fatto cambio domenica in trebbia e non era entusiasta, invece io ero seduto in poltrona sulla Zr-7! 0509_pernacchia.gif
 
7880990
7880990 Inviato: 18 Giu 2009 22:19
 

premesso che mantenendo una andatura minimamente stradale la guida con sedere centrale + un po di movimento di busto dovrebbe essere sufficiente vorrei aggiungere una cosa che ritengo fondamentale ma poco considerata .
capisco che sia bello, scenografico e veloce (molto piu' del teoricamente lecito). quindi.... se vi spostate fate sempre in modo che a tenervi su sia l'interno della gamba esterna. se state in equilibrio sorreggendovi al manubrio e' matematico che in caso di imprevisto le vs reazioni non potranno essere efficaci come quelle di chi e' centrale. l'esigenza di aggrapparsi interferisce per forza con le manovre improvvise o comunque le rende meno facili e dosabili.
 
7881489
7881489 Inviato: 18 Giu 2009 23:14
 

30x26 ha scritto:
premesso che mantenendo una andatura minimamente stradale la guida con sedere centrale + un po di movimento di busto dovrebbe essere sufficiente vorrei aggiungere una cosa che ritengo fondamentale ma poco considerata .
capisco che sia bello, scenografico e veloce (molto piu' del teoricamente lecito). quindi.... se vi spostate fate sempre in modo che a tenervi su sia l'interno della gamba esterna. se state in equilibrio sorreggendovi al manubrio e' matematico che in caso di imprevisto le vs reazioni non potranno essere efficaci come quelle di chi e' centrale. l'esigenza di aggrapparsi interferisce per forza con le manovre improvvise o comunque le rende meno facili e dosabili.


dico che hai ragione al punto che........
io per recuperare le perdite di aderenza specie su asfalti sporchi o irregolari adotto un sistema ibrido preso dal supermotard:
chiappe mezze fuori interno e busto testa parte opposta,e gas aperto a giocare con le perdite che siano avanti o dietro. a volte le cerco anche sfrizionando(tornanti lenti)
 
12404188
12404188 Inviato: 13 Set 2011 11:33
 

sono in provincia di Como.. un esperto che abita in zona che mi faccia vedere come mettere in pratica questo metodo di spingere lo sterzoooo per piegarla.....ho letto letto letto ..ma non capisco in pratica...che devo fare...
Graziee davvero...
 
12404959
12404959 Inviato: 13 Set 2011 13:29
 

GSR600IRON ha scritto:
sono in provincia di Como.. un esperto che abita in zona che mi faccia vedere come mettere in pratica questo metodo di spingere lo sterzoooo per piegarla.....ho letto letto letto ..ma non capisco in pratica...che devo fare...
Graziee davvero...


non serve farti vedere come si fa, finchè non provi non capisci! icon_wink.gif ..è più facile di quanto si possa pensare, per provare fallo su un rettilineo, stai andando e spingi appena appena uno delle due mani vedi che succede (non cadi stai tranquillo 0509_up.gif )...poi lo farai anche in curva e nei cambi di direzione! icon_wink.gif
 
12406851
12406851 Inviato: 13 Set 2011 18:55
 

Grazie Roby , stasera ho iniziato a provare e ho avuto l'impressione che una volta almeno sia scesa facilmente.. ma non sò se è stata solo un impressione...comunque Grazie......
 
12410836
12410836 Inviato: 14 Set 2011 15:37
 

GSR600IRON ha scritto:
Grazie Roby , stasera ho iniziato a provare e ho avuto l'impressione che una volta almeno sia scesa facilmente.. ma non sò se è stata solo un impressione...comunque Grazie......

Occhio che, come ha sottolineato qualcuno in qualche altro topic sullo stesso tema,
per "spingere" si intende farlo in avanti e non verso il basso, come talvolta erroneamente si fa.
 
12411053
12411053 Inviato: 14 Set 2011 16:19
 

Shangri-La ha scritto:

Occhio che, come ha sottolineato qualcuno in qualche altro topic sullo stesso tema,
per "spingere" si intende farlo in avanti e non verso il basso, come talvolta erroneamente si fa.

Giusta osservazione !

Aggiungerei che nel caso in cui la cosa risultasse "complicata" (in realtà lo è solo a parole) si potrebbe iniziare con:
icon_arrow.gif spostamento del busto verso l'interno della curva
icon_arrow.gif spinta sulla pedana interna
icon_arrow.gif spinta sul serbatoio con la coscia esterna (sempre verso l'interno dellal curva)

PS:
spostando il busto la spinta di cui si parlava si ottiene praticamente senza neanche pensarci..
 
12411297
12411297 Inviato: 14 Set 2011 17:15
 

Roby101 ha scritto:


non serve farti vedere come si fa, finchè non provi non capisci! icon_wink.gif ..è più facile di quanto si possa pensare, per provare fallo su un rettilineo, stai andando e spingi appena appena uno delle due mani vedi che succede (non cadi stai tranquillo 0509_up.gif )...poi lo farai anche in curva e nei cambi di direzione! icon_wink.gif


Si l'esempio lampande arriva da Roby ho fatto la prova in rettilinio...in effetti sembra un controsenso ma spingendo il manubrio a destra la moto si sposta a sinistra quindi è chiaro l'effetto che ne viene in curva... inoltre è utile per scansare gli ostacoli il cambio di traiettoria è quasi immediato; ho provato a spingere sul pedalino anche questo ho vsito che butta giu la moto però in modo più tranquillo forse deve essere abbinato a qualcos'altro ......comunque qaulche risultato si inizia a vedere..... grazie a voi che mettete a disposizione la vostra esperienza....
Boris
 
12411372
12411372 Inviato: 14 Set 2011 17:33
 

come fà lui và bene

Link a pagina di Federmoto.tv

è di una pulizia e di una velocità incredibili, ha davvero una tecnica di guida sopraffina (infatti ha vinto 10 campionati italiani in varie categorie icon_wink.gif )
 
12412344
12412344 Inviato: 14 Set 2011 20:42
 

GSR600IRON ha scritto:


Si l'esempio lampande arriva da Roby ho fatto la prova in rettilinio...in effetti sembra un controsenso ma spingendo il manubrio a destra la moto si sposta a sinistra quindi è chiaro l'effetto che ne viene in curva... inoltre è utile per scansare gli ostacoli il cambio di traiettoria è quasi immediato; ho provato a spingere sul pedalino anche questo ho vsito che butta giu la moto però in modo più tranquillo forse deve essere abbinato a qualcos'altro ......comunque qaulche risultato si inizia a vedere..... grazie a voi che mettete a disposizione la vostra esperienza....
Boris


0509_up.gif 0509_up.gif come vedi una volta provato è come Sole, non lo lasci più! icon_lol.gif
 
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