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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piegare con una naked- Postura corretta
7554494
7554494 Inviato: 10 Mag 2009 11:05
 

fulk ha scritto:


In ogni caso se ne aveste la possibilità vi consiglio un corso di guida sicura su strada.
Ne esistono parecchi e vi posso assicurare che aprono la mente.

doppio_lamp_naked.gif

Ciao sono uno nuovo ...volevo dirti che hai pienamente ragione sui corsi di guida ..Ho una Naked da 2 anni ma praticamente la guido solo nei periodi estivi.
Facendo così riesco a raggiungere un buon fellig solo dopo alcune settimane e non sono mai riuscito a " finire la ruota posteriore"....da quello che ho letto però non ho capito se sia un male o un bene visto che la mia guida non è poi così malavagia....certo non sono uno da pista.
 
7558215
7558215 Inviato: 10 Mag 2009 21:29
 

darius76 ha scritto:

Ciao sono uno nuovo ...volevo dirti che hai pienamente ragione sui corsi di guida ..Ho una Naked da 2 anni ma praticamente la guido solo nei periodi estivi.
Facendo così riesco a raggiungere un buon fellig solo dopo alcune settimane e non sono mai riuscito a " finire la ruota posteriore"....da quello che ho letto però non ho capito se sia un male o un bene visto che la mia guida non è poi così malavagia....certo non sono uno da pista.

E' normalissimo il tempo di ri-adattamento alla guida dopo la pausa invernale infatti ad inizio stagione è sempre consigliato iniziare con calma (sia come andatura che come lunghezza dei giri).
Il fatto che tu non sia riuscito a chiudere il posteriore non è e NON DEVE rappresentare alcun problema. Dipende molto dallo stile di guida; in teoria indica che ti sei tenuto un buon margine il che, sulla guida stradale, non puo' essere che un bene.

doppio_lamp_naked.gif
 
7560471
7560471 Inviato: 11 Mag 2009 11:02
 

nonno_nanni ha scritto:


In realtà, mi intrometto, non è che non li vedi....è che da giù sembrano molto più grandi di quello che in realtà sono. Altrimenti saremmo tutti già morti e sepolti....è solo culo o siamo tutti piloti? Ma va là....è che non è così pericoloso come ormai quasi tutti si ostinano a sostenere.


doppio_lamp.gif
Nanni



non so' se scherzi oppure no anche tu.
li' in zona da te ci sono delle cliniche di riabilitazione interessanti per motociclisti. la maggior parte comunque di noi, di chi ha iniziato in moto da ragazzino, conta almeno 2 o 3 amici che non ci sono piu'. alcune compagnie addirittura decimate grazie alla strada pubblica sicura e confortante di cui parlate...
giusto per ricordare, comunque si sta parlando di una guida da "ritmo brillante" a salire, il ragazzo parla di pedaline limate in strada come di andare a prendersi un caffè...
 
7560684
7560684 Inviato: 11 Mag 2009 11:30
 

Non è che il "ragazzo" parla di pedaline limate come prendere il caffè e continua a dire che è giusto, ma forse leggere tutto tutto non è così comodo, sennò come si fa a criticare?...mi ripeto, limavo le pedaline in strada e sui passi che conosco, strade di tutti, o quasi, i week-end quindi una certa sicurezza..Lo sò che l' imprevisto è dietro l' angolo, ma non si può nemmeno andare sempre in giro con la paura!

Ci sono motociclisti 10 volte più spericolati di me perchè passano tra 2 macchine a velocità elevate, passano tra le case sparati come palle di cannone, passano sui rettilinei di montagna ai 200 orari...In curva tanto che vai forte per limare le pedaline, ci vai dai 50 ai 70 all' ora...se dovessi cadere (già successo purtroppo) ti fermi praticamente subito!...poi è ovvio che se ti fai la Futa o la Cisa con curve ai 100 all' ora e sbagli ti fai male, ma lì non è il mio caso!

Le pedaline le grattavo (e se insisto le gratto ancora) su strada per via delle pedane stesse molto basse (chi ha la Z, sà), del mono molle perchè è budino e la mia postura che era molto attaccata alla moto senza sporgersi..Con questi 3 fattori, sfido chiunque a non grattare le pedane!
 
7560718
7560718 Inviato: 11 Mag 2009 11:34
 

una naked volendo la si può portare anche in pista..detto questo ,solo per completezza,rispondo alla domanda del topic dicendo che i tester che provano le naked sono gli stessi che portano in pista bestione supersportive ..è chiaro che alcune naked non sono costruite per un uso prettamente pistaiolo e per fare certe curve in pista chi le guida cerca di intuirle e spingerle più che può ..qui si è fatta una giusta distinzione dei vari modi di buttar giù la moto..ma credo che in realtà per ogni curva esista una combinazione ottimale di questi modi ..ci sono curve che con una naked in pista si possono fare in 5 piena o quasi e in quel caso è inutile sporgersi più di tanto..

..nella guida di una moto su strada è chiaro che bisogna tenere più margine ma è anche naturale che di tanto in tanto una tiratina la si dia..si parla di una naked..e dove c'è spazio perchè non fare una bella curva?non serve essere in piena per fare una bella curva pulita..bisogna però conoscere la curva,l'asfalto,le zone di visuale..insomma mille occhi in più..e riuscire a capire quando sia più utile spingere sulle pedane o sul manubrio o buttarsi col corpo dentro la curva o correggere con qualcuno di questi accorgimenti (o sapere come usare i freni ;ad esempio se in una curva non troppo piegata si usa il freno post si può chiudere un po') può essere solo che utile per rimanere in piedi
 
7563841
7563841 Inviato: 11 Mag 2009 16:54
 

dico la mia: la tecnica del controsterzo, cioè di spingere sulla manopola interna alla curva, serve per piegare prima e meglio, oltre a non fare chiudere lo sterzo in caso la gomma anteriore perda aderenza... ma non è da usare in solitaria: lo spostamento del corpo è comunque necessario per poter affrontare la stessa curva con lo stesso angolo di piega ma molto più velocemente.

spostando il corpo schiacci anche sulla pedana interna quindi aiuti... ma il grosso del lavoro l'hai già fatto.

poi anche dire "sposti il culo" non è completo, c'è il busto che pesa e cambia se lo protendi un po' avanti o stai dritto... insomma bisogna provare su dei bei curvoni e curvini un po' di posture e poi ognuno sceglie la sua.
 
7565722
7565722 Inviato: 11 Mag 2009 19:50
 

...e io che ho sempre solo guardato dove volevo andare e la moto...esegue da sola rotfl.gif
 
7566342
7566342 Inviato: 11 Mag 2009 20:43
 

Roby101 ha scritto:

...
Ci sono motociclisti 10 volte più spericolati di me perchè passano tra 2 macchine a velocità elevate, passano tra le case sparati come palle di cannone, passano sui rettilinei di montagna ai 200 orari...

ehhh...non si puo' dire che ti inventi questo elenco di cattive (per non dire delinquenziali) abitudini...quello che dici e' vero.
per quello resto in contatto con il motoclub con cui faccio un paio di giri l'anno, uno in primavera e uno in autunno. perche' si cercano i percorsi belli, le 4 curve in allegria, senza esagerare, penso piacciano alla maggior parte di chi usa la moto, ma appena arriva il paese si passa a 60 km ora. e se c'e' il rettilineo tra curva e l'altra lo si fa' quasi alla stessa velocita' delle curve. sono dettagli importanti. idem per i sorpassi.

Citazione:

...poi è ovvio che se ti fai la Futa o la Cisa con curve ai 100 all' ora e sbagli ti fai male, ma lì non è il mio caso!


io intendevo questo, non misto strettissimo di cui parli tu.
forse lo davo per scontato vedendo la moto che hai, che poi e' piu' o meno quella che ho io ora, adatta un po' piu' al misto medio che al misto stretto.
comunque ho visto che partecipi anche ai giri 'turistici', non era mia intenzione offendere nessuno, solo che secondo me essendo un luogo pubblico bisogna stare attenti a parlare di gomme chiuse, pedaline limate, e saponette grattate.
anche perche', come sai bene, se limi le pedaline di una moto turistica guidando in linea vuole dire che stai andando a un ritmo poco piu' che discreto, ma se limi le pedane di una moto sportiva guidando di corpo, in strada, allora vuol dire proprio esser pronti per le cliniche bolognesi...ma i neofiti questi piccoli enormi dettagli magari non li leggono tra le righe...per questo secondo me con le parole bisogna sempre andare un po' di conserva.
 
7567615
7567615 Inviato: 11 Mag 2009 22:54
 

beh ! interessanti discussioni, tra un batti becco ed un altro si dicono cose interessanti come ad esempio quello di fare un corso di guida sicura e sportiva ! ! ! Ecco qualcuno sa darmi informazioni su quali corsi si possono fare ? dove ? ne sapete qualcuno per questo fine settimana ? Vi ringrazio ! ! ! non sono mai stato in pista ma la cosa mi eccita solo al pensiero !
 
7567628
7567628 Inviato: 11 Mag 2009 22:55
 

ci risiamo ...
è sempre la solita storia ..
c'è quello che guia di "corpo"
quello che guida "di controsterzo"
e quello che guida "sulle pedane"

chi sbaglia??
nessuno dei tre .. entrambe le tecniche sono corrette ma vanno usate al momento giusto...
sulle sportive la guida di corpo non è optional .. te lo chiede la moto ...
sulle naked la guida di corpo è inutile perchè la postura è diversa e diventa utile solo se si forza molto il ritmo ...
sulle supermotard il controsterzo è la normalità con tanto di piedone avanti ... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7569021
7569021 Inviato: 12 Mag 2009 8:43
 

backbone ha scritto:

...
sulle sportive la guida di corpo non è optional .. te lo chiede la moto ...
sulle naked la guida di corpo è inutile perchè la postura è diversa e diventa utile solo se si forza molto il ritmo ...


il tuo discorso è corretto di base ma anche li c sono le sue eccezioni.
ti porto il mio esempio.
sembra paradossale, ma guidavo meglio in linea di sterzo la mia moto precedente ss, con semimanubri, una vtrsp, che in teoria andrebbe guidata solo stando appesi, che la z1000 che ho ora. grazie a un'erogazione differente e a una gommatura differente.
anche il tipo di motore e di erogazione incidono molto. poi c'e' lo stile di guida che ognuno di noi si porta dietro. io sono stato allevato a 1 e 2 cilindri, e in strada il 4 cilindri proprio non lo sopporto. ho fatto un ultimo tentativo con questo z1000 ed e' stata una pessima idea.
se quando scalo non sento la gomma dietro muoversi e tendersi a bloccarsi mi manca qualcosa... icon_rolleyes.gif
 
7569052
7569052 Inviato: 12 Mag 2009 8:48
 

pea1976 ha scritto:


il tuo discorso è corretto di base ma anche li c sono le sue eccezioni.
ti porto il mio esempio.
sembra paradossale, ma guidavo meglio in linea di sterzo la mia moto precedente ss, con semimanubri, una vtrsp, che in teoria andrebbe guidata solo stando appesi, che la z1000 che ho ora. grazie a un'erogazione differente e a una gommatura differente.
anche il tipo di motore e di erogazione incidono molto. poi c'e' lo stile di guida che ognuno di noi si porta dietro. io sono stato allevato a 1 e 2 cilindri, e in strada il 4 cilindri proprio non lo sopporto. ho fatto un ultimo tentativo con questo z1000 ed e' stata una pessima idea.
se quando scalo non sento la gomma dietro muoversi e tendersi a bloccarsi mi manca qualcosa... icon_rolleyes.gif


beh gli Z sono un poco duretti da piegare .. anche per via del peso .. e comunque le kawa di solito richiedono una guida di corpo ... eusa_think.gif
 
7569290
7569290 Inviato: 12 Mag 2009 9:21
 

La Z secondo me, anche con 220kg in marcia, è una delle moto più facili con cui piegare...Ho trovato molto più difficile piegare uno ZX10 del 2004 essendo abituato allamia Zetina! icon_wink.gif
 
7571219
7571219 Inviato: 12 Mag 2009 13:33
 

Roby101 ha scritto:
La Z secondo me, anche con 220kg in marcia, è una delle moto più facili con cui piegare...Ho trovato molto più difficile piegare uno ZX10 del 2004 essendo abituato allamia Zetina! icon_wink.gif


beh non so .. parlo per sentito dire .. i miei amici dicono che la Z non è un fulmine di guerra nell'ingresso in curva e che va un poco "buttata giù" tant'è che "a sentir loro" viaggio meglio io con lo ZZR ... ma magari lo dicono per non farmi pesare la moto "vecchietta" rotfl.gif eusa_shifty.gif
 
7571378
7571378 Inviato: 12 Mag 2009 13:43
 

Chiedi ai tuoi amici se hanno provato una ZX10...Sembra un cancello da piegare, devi proprio buttarla giù...al Z in confronto sembra una bicicletta! icon_asd.gif anche se pesa di più, essendo una nuda dall' impostazione più alta di una supersport, è più maneggevole e per farti un esempio pratico, sui passi di montagna riesco a stare dietro ad un certo Cattivone (uno col K 990 SM) con cui faccio dei gran bei giri! icon_wink.gif sarà soggettiva, ma con la Z sono molto agile...e con 220kg è tutto dire! icon_lol.gif un giorno ne prenderò una più leggera e farò vedere i sorci verdi pure ai motard! icon_asd.gif
 
7571406
7571406 Inviato: 12 Mag 2009 13:45
 

Roby101 ha scritto:
icon_lol.gif un giorno ne prenderò una più leggera e farò vedere i sorci verdi pure ai motard! icon_asd.gif


però sempre attento in strada 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7571505
7571505 Inviato: 12 Mag 2009 13:52
 

Certo certo! icon_asd.gif scherzi a parte, non è che faccio lo spericolato, prediligo la guida fluida e senza freni!....sembra strano ma molte volte in salita non freno nemmeno...da tanto sono spericolato! icon_lol.gif ....altre volte invece ho la scimmia che tira la catena e devo andarle dietro...Ma sempre senza rischiare troppissimo...Spero che i giri in pista che farò (purtroppo pochi) mi leniranno un pò la voglia di smanettare su strada! icon_biggrin.gif
 
7571515
7571515 Inviato: 12 Mag 2009 13:53
 

backbone ha scritto:


beh non so .. parlo per sentito dire .. i miei amici dicono che la Z non è un fulmine di guerra nell'ingresso in curva e che va un poco "buttata giù" tant'è che "a sentir loro" viaggio meglio io con lo ZZR ... ma magari lo dicono per non farmi pesare la moto "vecchietta" rotfl.gif eusa_shifty.gif


te lo confermo. nel genere naked e' una delle moto piu' pigre nello scendere.
la mia poi e' la 1000 e monta il 190 dietro, il che aumenta ancora questo 'difetto'.
per questo ti dicevo che ci sono delle eccezioni in ogni genere. ci sono carenate piu' facili e rapide di naked, anche se in teoria non dovrebbe essere cosi'...
per tagliare la testa al toro personalmente penso che tra un po' mi faro' un ktm690, cosi' non ci penso piu'... icon_asd.gif
 
7572025
7572025 Inviato: 12 Mag 2009 14:34
 

Scusa pea1976, quante naked hai avuto oltre la Z?...tanto per avere un paragone!
Se prendi il 690 ti rompi le balle, ascolta me, vai di 950 o 990! icon_wink.gif sono delle bestie e ti diverti un mondo! icon_biggrin.gif
 
7572748
7572748 Inviato: 12 Mag 2009 15:42
 

eh si probabilmente il 190 al posteriore non aiuta nel misto stretto ... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7575214
7575214 Inviato: 12 Mag 2009 20:00
 

ma che dite, siamo OT o molto OT?
 
7575943
7575943 Inviato: 12 Mag 2009 20:57
 

Coil ha scritto:
ma che dite, siamo OT o molto OT?


excuse me, penso sia anche colpa mia se si inizi a parlare di modelli etc...
direi di ripartire, se qualcuno avesse qualcos'altro da aggiungere, dall'ultimo accenno sugli stili di guida, legati al genere di moto.
cioe' che non è detto che chi ha una naked debba sentirsti un pìrla perche' guida di corpo.
alcune naked, con alcune gommature, tipo la mia, secondo me addirittura lo richiedono.
io con questo semi-cancello o vado piano, stando in linea, o vado un po' piu' forte guidando di corpo. non ho via di mezzo. che per esempio avevo tranquillamente guidando vtrsp o rsv aprilia. moto con semimanubri ss.
e ora passo la palla... icon_mrgreen.gif
 
7615011
7615011 Inviato: 17 Mag 2009 21:45
 

Rispondendo alla domanda....

Beh, ci sono moto con cui puoi piegare di più e moto con cui puoi piegare di meno.
Diciamo che risultati soddisfacenti si ottengono in uno o nell'altro modo. ovviamente e comprensibilmente, l'utilizzo del corpo è affaticante e richiesto soprattutto da una guida sportiva; mentre in una guida turistica o mista (come si presuppone sia prerogativa delle naked) l'utilizzo della tecnica del controsterzo (ma davvero si dice così?...credevo si definisse semplicemente "curvare"...) è meno affaticante e più indicato.
Ora, per i tornanti, anche per i più stretti, è più che sufficiente una guida mista e non supersportiva, ma questo dipende soprattutto dalla moto. Non per niente le naked sono le moto perfette per il misto.
Se invece parliamo di curvoni veloci, ad elevata percorrenza e di raggio più ampio, allora diventa necessario utilizzare il corpo per bilanciare il peso della moto e allo stesso tempo stabilizzare il sistema moto-pilota.
Concludendo, ogni moto richiede il suo stile di guida, e ogni curva deve essere impostata a seconda delle possibilità del veicolo e del pilota.
Trovo molto più gioviale, rilassante ed edificante affrontare una salita in montagna senza affaticarsi troppo, in perfetto stile naked, visto che i risultati nello stretto sono uguali.



OT
Leggendo le risposte di alcuni utenti, mi sono chiesto perchè ad alcuni va sempre dritta e altri vedono morire i propri amici per l'incompetenza di gente che in strada non ragiona.
Giuro, non è giusto che ci sono persone che si PERMETTONO il lusso di spegnere il cervello ogni volta che salgono sulle due ruote e non pagano mai i loro rischi, altre persone che invece pagano per i rischi o le cazzate degli altri. A certe persone dovrebbero vietare le due ruote......
Più in generale, che porco X vuol dire che uno quando sale in moto non bada ai pericoli che ci sono per strada?!?!?!? che porco Y vuol dire che quando uno sale in moto non li vede?!?!?!?!
Ma vendi la moto e finiscila qua allora.




PS:Ma a che c***o servono gli admin e mod? a spostare le discussioni?
 
7615105
7615105 Inviato: 17 Mag 2009 22:00
 

OT
la parte OT non l'ho proprio capita ... cosa vuoi dire?? e poi perchè metti le parolacce?

comunque non esiste che ti va sempre bene .. a te sembra che gli va bene perchè quando non gli va bene finiscono 3 metri sottoterra ...
è quello che molti utenti del forum si sforzano di far capire a tutti .. e cioè che in strada bisogna stare all'occhio 0509_up.gif
END OT
 
7615209
7615209 Inviato: 17 Mag 2009 22:13
 

backbone ha scritto:
OT
la parte OT non l'ho proprio capita ... cosa vuoi dire?? e poi perchè metti le parolacce?

comunque non esiste che ti va sempre bene .. a te sembra che gli va bene perchè quando non gli va bene finiscono 3 metri sottoterra ...
è quello che molti utenti del forum si sforzano di far capire a tutti .. e cioè che in strada bisogna stare all'occhio 0509_up.gif
END OT


Parolacce? mi sono autocensurato!

Comunque era quello che cercavo di fare. Se infatti leggi i precedenti post di altri utenti potrai capire quanto ci sia un'idea distorta e praticamente assente della sicurezza su strada.
 
7615311
7615311 Inviato: 17 Mag 2009 22:34
 

scusa ma io non ho trovato nulla di quanto dici ...
alcuni commenti li ho presi come "ironici" ma in generale si è parlato di tecnica di guida e di sicurezza ... eusa_think.gif
comunque non ho capito cosa avrebbe a che vedere il mod con questo.
mica il mod è un censuratore ... se c'è chi scrive che gli piace andare sparato ad ammazzarsi .. mica il mod lo deve censurare .. no? 0509_si_picchiano.gif
 
7615339
7615339 Inviato: 17 Mag 2009 22:40
 

censuratore---------->censura/censurare
moderatore---------->modera/moderare

il mod infatti non lo deve censurare.
se io fossi un mod, tenuto a moderare una discussione, a uno che mi parla di quante cazzate fa per le strade io ricorderei e cercherei di ribadire il più possibile che per le strade non si fanno cazzate.
non è censurare, neppure offendere ne tantomeno vietare. è semplicemente ricordare che alcune cose non dovrebbero essere fatte. io lo giusidco importante e.....moderante icon_asd.gif
 
7615702
7615702 Inviato: 18 Mag 2009 0:21
 

se io fossi un mod invece, vi inviterei a evitare gli OT

un momento... Ma SONO un mod...

BASTA OT, GRAZIE

p.s.
l'operato dei mod è moderare le discussioni, fare rispettare il regolamento, non giudicare.
La morale ormai è tardi per farla, ci dovevano pensare le rispettive famiglie quando vi han cresciuto.
 
7616155
7616155 Inviato: 18 Mag 2009 8:14
 

Secondo me le moto, tutte le moto, andrebbero guidate di corpo per avere un maggior controllo della propria andatura! icon_wink.gif se invece ci si fa portare dalla moto senza guidare di corpo, io comunque senza guidare, allora si va a spasso, ma bisogna andare molto piano! icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Zorak: visto che il folle, quello che fa caxxate ecc che ha scritto sono IO, non mi conosci nemmeno e non ti permettere più di giudicare come guido o come voglio andare dal momento che non sai (dal momento che non mi hai mai visto guidare) come vado in giro in moto e fin ora non sono mai stato causa d' incidenti o affini!...Visto che dici di aver letto quello che ho scritto, leggi TUTTO e poi trai le tue conclusioni, ma puoi farne tranquillamentye a meno visto come ti esprimi!Punto.
 
7617756
7617756 Inviato: 18 Mag 2009 12:02
 

Zorak ha scritto:


Ora, per i tornanti, anche per i più stretti, è più che sufficiente una guida mista e non supersportiva, ma questo dipende soprattutto dalla moto. Non per niente le naked sono le moto perfette per il misto.
Se invece parliamo di curvoni veloci, ad elevata percorrenza e di raggio più ampio, allora diventa necessario utilizzare il corpo per bilanciare il peso della moto e allo stesso tempo stabilizzare il sistema moto-pilota.



Ecco quello che accade a me,istintivamente, è proprio il contrario:
Nei curvoni veloci riesco a lavorare solo di controsterzo perchè essendo la curva,riesco ad affrontarla senza piegare esageratamente.
Invece nei tornanti stretti tendo a buttare giù anche il corpo per paura forse di non riuscire a chiudere bene usando solo il controsterzo. Evidentemente la mia è solo una paura dovuta al fatto che a piegare troppo usando solo il controsterzo temo di perdere aderenza.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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