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2 tagliano 50cc [ tagliando gpr ]
7486729
7486729 Inviato: 30 Apr 2009 17:49
Oggetto: 2 tagliano 50cc [ tagliando gpr ]
 

salve raga,fra 280 chilometri ho la mia 2 revisione del mezzo.. quella dei 5000 chilometri..

io possiedo una gpr 50cc racing,volevo chiedervi se era obbligatorio fare questa revisione,e se non dovrei farla succede qualcosa al mezzo??

dovrei rimboccare il liquido nel radiatore e basta??

Ultima modifica di my_life il 5 Mag 2009 15:35, modificato 1 volta in totale
 
7487083
7487083 Inviato: 30 Apr 2009 18:45
 

si chiama tagliando! la revisione è tutt'altra cosa..
i tagliandi non sono obbligatori, e puoi benissimo farteli da solo (così risparmi anche 100 euro icon_wink.gif ); spesso nei tagliandi ci mettono cose inutili per alzarti il costo.

io non cambierei ancora l'olio motore perchè è presto. non toccherei neanche il filtro perchè essendo chiuso non si sporca molto facilmente, e visto il tuo basso chilometraggio è ancora presto (poi dipende da dove usi la moto.. ma generalmente penso non sia ancora il momento si pulirlo)
controlla le pastiglie dei freni
controlla la trasmissione (corona, catena e pignone): se occorre tendi la catena e ingrassala.
poi controlla le gomme; la pressione deve essere di 2 bar.
controlla anche il liquido di raffreddamento per sicurezza.

penso sia sufficiente, anche perchè a 5000km e con il tagliando dei 1000 già effettuato è inutile starci troppo dietro..



la revisione si effettua 4 anni dopo l'immatricolazione della moto nuova, e successivamente ogni due anni. controllano luci, frecce, gomme, freni, emissioni inquinanti.. deve essere tutto nella norma. la revisione è obbligatoria! (costa sui 70 euro e la si fa in qualsiasi officina predisposta)

Ultima modifica di emarex il 30 Apr 2009 18:49, modificato 3 volte in totale
 
7487090
7487090 Inviato: 30 Apr 2009 18:46
Oggetto: Re: informazione 2 revisione 50cc
 

my_life ha scritto:
salve raga,fra 280 chilometri ho la mia 2 revisione del mezzo.. quella dei 5000 chilometri..

io possiedo una gpr 50cc racing,volevo chiedervi se era obbligatorio fare questa revisione,e se non dovrei farla succede qualcosa al mezzo??

dovrei rimboccare il liquido nel radiatore e basta??

quello che intendi tu è il tagliando, lo puoi fare anche tu cambiando o pulendo la spugna filtro,cambiando l'olio del motore,e rabboccando il liquido di raffreddamento....(e controlla altre cosette come: pressione gomme,livello liquido freni,ecc...)
p.s: cambia titolo icon_wink.gif
 
7487129
7487129 Inviato: 30 Apr 2009 18:53
 

Sposto enlla sezione apposta.

Derapage.
 
7487130
7487130 Inviato: 30 Apr 2009 18:53
 

cosa si intende per cambiare l'olio al motore??? come si fa???
 
7487154
7487154 Inviato: 30 Apr 2009 18:56
 

my_life ha scritto:
cosa si intende per cambiare l'olio al motore??? come si fa???

sotto il carter motore c'è un tappo, lo smolli, fai uscire l'olio( in un contenitore) e lo rimetti dall'alto nel tappo che se non sbaglio sulla tua moto è in alto a sinistra sotto il carburatore.. icon_wink.gif
 
7487816
7487816 Inviato: 30 Apr 2009 20:14
 

e per forza necessario cambiarlo??

visto che io proprio non me ne intendo nn vorrei toccare qualcosa di errato... per di più sotto il serbatoio ci stanno 2 tubi,suppongo che 1 sia quello che eroga la benzina,quindi ho un pò di timore a toccare li...
 
7487842
7487842 Inviato: 30 Apr 2009 20:17
 

my_life ha scritto:
e per forza necessario cambiarlo??

visto che io proprio non me ne intendo nn vorrei toccare qualcosa di errato... per di più sotto il serbatoio ci stanno 2 tubi,suppongo che 1 sia quello che eroga la benzina,quindi ho un pò di timore a toccare li...

sarebbe meglio cambiarlo, però volendo potresti controllare solo il livello icon_lol.gif ..
 
7488094
7488094 Inviato: 30 Apr 2009 20:51
 

dtsm93 ha scritto:

sarebbe meglio cambiarlo, però volendo potresti controllare solo il livello icon_lol.gif ..


vabbè raga spiegatemi un pò come funziona... nel caso lo cambio io...

quale tipo di olio va messo all'interno?????
 
7488121
7488121 Inviato: 30 Apr 2009 20:57
 

my_life ha scritto:


vabbè raga spiegatemi un pò come funziona... nel caso lo cambio io...

quale tipo di olio va messo all'interno?????

allora: smolli il tappo sotto in basso al carter,togli il tappo in alto(per far entrare l'aria) scoli l'olio,rimetti il tappo dell'olio,e metti l'olio fino al livello.. icon_wink.gif
 
7488165
7488165 Inviato: 30 Apr 2009 21:03
 

e infatti,da quello che ho capito anche sul manuale devo togliere 2 tappi da carter che si trovano in basso,poi togliere l'olio interno...successivamente rimetto i 2 tappi,ed aprendo il tappo in alto al carter mettere come olio questo AGIP GEAR (SAE 10W/40)

questo tipo di olio lo trovo da un motoconcessionario aprilia???


comunque volendo potrei usufruire del tuo consiglio... quindi prima apro il tappo in alto al carter per fare entrare l'aria,poi stappo gli altri 2 a motore caldo,e 1 volta esaurito l'olio,e riattaccato i tappi immettere all'interno quel tipo di olio da me elencato in alto...

sbaglio qualche passo???

e meglio fare come dice la guida,oppure seguendo il tuo consiglio??
 
7488199
7488199 Inviato: 30 Apr 2009 21:08
 

my_life ha scritto:
e infatti,da quello che ho capito anche sul manuale devo togliere 2 tappi da carter che si trovano in basso,poi togliere l'olio interno...successivamente rimetto i 2 tappi,ed aprendo il tappo in alto al carter mettere come olio questo AGIP GEAR (SAE 10W/40)

questo tipo di olio lo trovo da un motoconcessionario aprilia???


comunque volendo potrei usufruire del tuo consiglio... quindi prima apro il tappo in alto al carter per fare entrare l'aria,poi stappo gli altri 2 a motore caldo,e 1 volta esaurito l'olio,e riattaccato i tappi immettere all'interno quel tipo di olio da me elencato in alto...

sbaglio qualche passo???

e meglio fare come dice la guida,oppure seguendo il tuo consiglio??

l'olio puoi metterlo della marca che vuoi basta che sia SAE 10W/40,lo trovi in qualunque motoricambi e in qualche benzinaio,per cambiarlo basta togliere il tappo in alto sotto al carburatore, quello del livello e poi tappo dell'olio,questo procedimento puoi farlo anche a freddo,anche se avresti qualche difficoltà in più nello "scolarlo"... icon_wink.gif
 
7488264
7488264 Inviato: 30 Apr 2009 21:16
 

dtsm93 ha scritto:

l'olio puoi metterlo della marca che vuoi basta che sia SAE 10W/40,lo trovi in qualunque motoricambi e in qualche benzinaio,per cambiarlo basta togliere il tappo in alto sotto al carburatore, quello del livello e poi tappo dell'olio,questo procedimento puoi farlo anche a freddo,anche se avresti qualche difficoltà in più nello "scolarlo"... icon_wink.gif


con calma eusa_doh.gif per tappo dell'olio intendi quello sotto la sella??' non centra niente quello... o meglio dire nn mi intendo proprio...

da quello che ho capito da te dovrei solamente stappare il tappo superiore sopra il carter,e poi quello in basso al carter... dopodichè rimettere il tappo in basso,e mettere l'olio pulito nel tappo in alto del carter...

dimmi se sbaglio qualcosa..

comunque normalmente un carter ha solo 2 tappi giusto??? 1 in alto,ed 1 in basso se nn sbaglio.. quello in alto lo vedo bene,ma quello in basso probabilmente dovro levare la carena per completare bene il lavoro... dico bene?
 
7488328
7488328 Inviato: 30 Apr 2009 21:25
 

my_life ha scritto:


con calma eusa_doh.gif per tappo dell'olio intendi quello sotto la sella??' non centra niente quello... o meglio dire nn mi intendo proprio...

da quello che ho capito da te dovrei solamente stappare il tappo superiore sopra il carter,e poi quello in basso al carter... dopodichè rimettere il tappo in basso,e mettere l'olio pulito nel tappo in alto del carter...

dimmi se sbaglio qualcosa..

comunque normalmente un carter ha solo 2 tappi giusto??? 1 in alto,ed 1 in basso se nn sbaglio.. quello in alto lo vedo bene,ma quello in basso probabilmente dovro levare la carena per completare bene il lavoro... dico bene?

il tappo che dici nel sottosella è quello del mixer, tu devi svitare quello in alto al carter,poi quello in mezzo(livello- così passa più aria)e poi tiri giù l'olio dal tappo più in basso... icon_smile.gif
 
7488368
7488368 Inviato: 30 Apr 2009 21:30
 

a ho capito,intendi dire quel bullone argentato che sta proprio al centro del carter???

quindi levo quello in alto,poi quello centrale argentato,e poi quello in basso.. però così facendo l'olio uscirà da 2 fori.. se nn erro giusto?
 
7488414
7488414 Inviato: 30 Apr 2009 21:36
 

my_life ha scritto:
a ho capito,intendi dire quel bullone argentato che sta proprio al centro del carter???

quindi levo quello in alto,poi quello centrale argentato,e poi quello in basso.. però così facendo l'olio uscirà da 2 fori.. se nn erro giusto?

se non sbaglio dovrebbe avere un esagono a brugola icon_confused.gif
 
7488617
7488617 Inviato: 30 Apr 2009 22:04
 

dunque guardando sul manuale vedo il carter con 1 vite centrale a brugola argentata,e logicamente sotto al carburatore il tappo di sopra... sotto dovrebbe esserci quello che dovrò svitare insieme a quello a brugola...

maaa pressapoco quanto olio andrebbe messo? lo devo riempire fino all'orlo il carter?
 
7488637
7488637 Inviato: 30 Apr 2009 22:09
 

my_life ha scritto:
dunque guardando sul manuale vedo il carter con 1 vite centrale a brugola argentata,e logicamente sotto al carburatore il tappo di sopra... sotto dovrebbe esserci quello che dovrò svitare insieme a quello a brugola...

maaa pressapoco quanto olio andrebbe messo? lo devo riempire fino all'orlo il carter?

allora,il tappo sopra e quello al centro sul carter toglili prima, poi togli il tappo sotto,scoli l'olio, rimetti il tappo sotto,se hai la possibilità cambia anche la ranella di alluminio sul tappo per prevedere eventuali trasudazioni,non sono sicuro, ma nel blocco derbi entreranno circa 600g di olio... icon_wink.gif
 
7488681
7488681 Inviato: 30 Apr 2009 22:14
 

ok ho capito.. sai qualè il mio dubbio però? e che la vite centrale a bugola sia quella che tiene su l'intera protezione del carter.. nn vorrei togliere quella vite li,e poi trovarmi in mano quel pezzo li con tutto l'olio che mi cola d'appertutto... :S
 
7488724
7488724 Inviato: 30 Apr 2009 22:21
 

my_life ha scritto:
ok ho capito.. sai qualè il mio dubbio però? e che la vite centrale a bugola sia quella che tiene su l'intera protezione del carter.. nn vorrei togliere quella vite li,e poi trovarmi in mano quel pezzo li con tutto l'olio che mi cola d'appertutto... :S

non ti preoccupare icon_asd.gif , per rimuovere il copricarter destro ci sono da togliere moltissime altre viti..., al massimo uscirà un pò di olio dal livello.....
 
7491317
7491317 Inviato: 1 Mag 2009 14:49
 

oggi mi sono reso conto del lavoraccio che bisognerebbe fare... in pratica il tappo è situato sulla parte sinistra del mezzo,mentre quello centrale,e quello in basso sono nella parte destra... ora ho anche capito che dovrò potare il mezzo da un meccanico,perchè ho notato che per togliere l'olio da sotto bisogna anche togliere la marmitta.....

quanto pensi che mi potrà costare come lavoro???
 
7492330
7492330 Inviato: 1 Mag 2009 19:08
 

my_life ha scritto:
oggi mi sono reso conto del lavoraccio che bisognerebbe fare... in pratica il tappo è situato sulla parte sinistra del mezzo,mentre quello centrale,e quello in basso sono nella parte destra... ora ho anche capito che dovrò potare il mezzo da un meccanico,perchè ho notato che per togliere l'olio da sotto bisogna anche togliere la marmitta.....

quanto pensi che mi potrà costare come lavoro???

ci vorranno circa 20 euro massimo di materiale e altri 20/25 euro di manodopera (se il tuo meccanico non è un ladro... icon_asd.gif )
per materiale intendo:olio 10/15 euro
candela:4/5euro
 
7492386
7492386 Inviato: 1 Mag 2009 19:17
 

P.S: cambia titolo!!metti qualcosa tipo: informazioni 2° tagliando gpr... icon_wink.gif
 
7495034
7495034 Inviato: 2 Mag 2009 10:03
 

mi hai ascoltato si o no?
non c'è alcun bisogno di cambiare l'olio motore, solo soldi e tempo buttati per niente! poi fai come credi, ma sappi che è una cosa completamente inutile.
 
7511355
7511355 Inviato: 4 Mag 2009 19:36
 

non volevo sostituire l'olio,volevo solamente aggiungerne altro per maggior sicurezza...

comunque visto che te possiedi un 600cc ho piena fidicua di ciò che dici icon_cool.gif

nel caso però 1 ticchia d'olio vorrei metterla per sicurezza,visto che questa estate dovrei fare ben 800 kilometri...
 
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