Ciao Zetisti,
ho usato la funzione cerca, ed ho trovato qualcosa di frammentato qua e la, quindi ho deciso di aprire un nuovo topic esclusivamente dedicato a quest'aspetto
Sono molto indeciso se cambiare gli scarichi o meno, quelli originali mi piacciono moltissimo ma delle volte ci faccio il pensierino per l'acquisto di scarichi nuovi soprattutto quando sento il sound di altre Zetone con montati su degli aftermarket.
Parlando con vari meccanici ed amici piu esperti di me, mi sconsigliavano il cambio dei terminali su una moto come la zetona che sfrutta molta della sua potenza sin da regimi bassissimi, preannunciandomi una perdita di coppia seguente la sostituzione con terminali aftermarket.
Ed aggiungeavano poi, che i terminali di serie sono frutto di un accurato studio per far fruttare al meglio le potenzialita del motore.
Oltre a farmi notare lo splendido lavoro della valvola di scarico che opera a seconda dei regimi nel modo piu adatto.
Detto in parole povere la valvola di scarico, aprendo sequenzialmente le 4 uscite col salire dei giri, sarebbe come se avessimo piu scarichi in uno che si intercambiano secondo le necessita di scarico delle valvole cosi da permetterci la coppia ad ogni regime che tanto amiamo della nostra Zetona.
Quindi la mia domanda fondamentale è questa: come si evita la perdita di coppia ai bassi nella sostituzione degli scarichi?
Seconda domanda esistono degli scrichi con la valvola, o che permettano di conservare la valvola, che se ci pensate è un congegno niente male?
Non vorrei che per il gusto di un sound piu cattivo, perda il gusto della coppia poderosa ad ogni regime!

Grazie!
Pacuspeed
