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Finali Aftermarket,Come evitare perdita di coppia ai bassi?
7473992
7473992 Inviato: 29 Apr 2009 5:59
Oggetto: Finali Aftermarket,Come evitare perdita di coppia ai bassi?
 

Ciao Zetisti,

ho usato la funzione cerca, ed ho trovato qualcosa di frammentato qua e la, quindi ho deciso di aprire un nuovo topic esclusivamente dedicato a quest'aspetto

Sono molto indeciso se cambiare gli scarichi o meno, quelli originali mi piacciono moltissimo ma delle volte ci faccio il pensierino per l'acquisto di scarichi nuovi soprattutto quando sento il sound di altre Zetone con montati su degli aftermarket.

Parlando con vari meccanici ed amici piu esperti di me, mi sconsigliavano il cambio dei terminali su una moto come la zetona che sfrutta molta della sua potenza sin da regimi bassissimi, preannunciandomi una perdita di coppia seguente la sostituzione con terminali aftermarket.

Ed aggiungeavano poi, che i terminali di serie sono frutto di un accurato studio per far fruttare al meglio le potenzialita del motore.
Oltre a farmi notare lo splendido lavoro della valvola di scarico che opera a seconda dei regimi nel modo piu adatto.
Detto in parole povere la valvola di scarico, aprendo sequenzialmente le 4 uscite col salire dei giri, sarebbe come se avessimo piu scarichi in uno che si intercambiano secondo le necessita di scarico delle valvole cosi da permetterci la coppia ad ogni regime che tanto amiamo della nostra Zetona.

Quindi la mia domanda fondamentale è questa: come si evita la perdita di coppia ai bassi nella sostituzione degli scarichi?
Seconda domanda esistono degli scrichi con la valvola, o che permettano di conservare la valvola, che se ci pensate è un congegno niente male?

Non vorrei che per il gusto di un sound piu cattivo, perda il gusto della coppia poderosa ad ogni regime! icon_twisted.gif

Grazie!

Pacuspeed doppio_lamp_naked.gif
 
7474276
7474276 Inviato: 29 Apr 2009 8:00
 

innanzitutto gli scarichi originali sono si studiati per quella moto, ma non dimentichiamo che sono molto "otturati" per questioni di normative ecologiche... la valvola dovrebbe portarla appena dopo i collettori quindi cambiando solo i terminali non andrai a perderla.
l'unica soluzione per cambiare i terminali e sfruttarli al 100% è qualla di abbinare:

-scarico
-filtro aria
-power commander

anche se secondo me solo con scarichi e filtro aria dovrebbe andare bene.

ps accertati bene che la valvola la porti nei collettori prima di effettuare l'acquisto.. se cosi non fosse sarai costretto a prendere per forza anche la power commander
 
7474440
7474440 Inviato: 29 Apr 2009 8:30
 

allora... c'è un po' di confusione:

1) quello che ti hanno detto i meccanici è vero... ma in parte... come ti ha fatto notare l'altro utente gli scarichi originali hanno il catalizzatore e sono molto più "tappati" rispetto all'originale)

2) la valvola che dici tu sulla Z è posta solo sullo scarico di destra quindi in realtà chiude e apre più o meno solo lo scarico di destra. Quello di sinistra rimane sempre aperto.

3) gli scarichi originali pesano 10,8kg.... dei buoni afetermaket pesano circa 3,5kg


il metodo migliore riscontrato da me che monto degli Arrow Proracing sicuramente è di montare la Powercommander. e ti posso dire che lasciando i Db-killer la moto guadagna qualcosa sia in basso che in alto... invece lasciando tutto aperto ovviamente il guadagno è più sensibile solo in alto...

PS: cambiali tranquillamente e monta la centralina... nn te ne pentirai....
 
7474976
7474976 Inviato: 29 Apr 2009 10:02
 

Si infatti, avevo notato che la valvola è posizionata sullo scarico di destra e non sui collettori.

Quindi tu mi assicuri che con la centralina PC si ha adirittura un'incremento?

non voglio dubitare del tuo feeling con la moto, ma non è che si tratta di un impressione data dal sound, scusami ancora se te lo chiedo, ma è una cosa che mi è capitata guidando altre moto, non parlo della nostra Z, di amici i quali dopo aver montato degli aftermarket mi dicevano che la moto tirava di piu, cosa che all'inizio facendo la tiratina sullo stradone di citta sembrava anche a me, ma poi tra le curve in uscita notavo l'esatto contrario...pero' mi dispiaceva troppo farglielo notare icon_confused.gif .

Sono in piena crisi mistica!!! eusa_wall.gif

Esausto dagli exhaust icon_lol.gif

grazie tante ragazzi
 
7475030
7475030 Inviato: 29 Apr 2009 10:09
 

Pirata86 ha scritto:
innanzitutto gli scarichi originali sono si studiati per quella moto, ma non dimentichiamo che sono molto "otturati" per questioni di normative ecologiche... la valvola dovrebbe portarla appena dopo i collettori quindi cambiando solo i terminali non andrai a perderla.
l'unica soluzione per cambiare i terminali e sfruttarli al 100% è qualla di abbinare:

-scarico
-filtro aria
-power commander

anche se secondo me solo con scarichi e filtro aria dovrebbe andare bene.

ps accertati bene che la valvola la porti nei collettori prima di effettuare l'acquisto.. se cosi non fosse sarai costretto a prendere per forza anche la power commander


Come gia detto nel post di prima la valvola è agli scarichi purtroppo. eusa_wall.gif
comunque grazie per l'intervento. 0509_down.gif

Curiosita: anche la tua R1 ha per caso la valvola, di che anno è?

Pacuspeed doppio_lamp_naked.gif
 
7476143
7476143 Inviato: 29 Apr 2009 12:54
 

con la power commander è assicurato l'incremento anche con la rimozione della valvola l'unica cosa, è che devi settarla al banco prova il prezzo della power c. e sui 350 ma la trovi anche a meno. anche la mia r1 04/06 ha questa valvola sulla mia si chiama ex-up io non l'ho tolta la mia perche ho cambiato solo i terminali e catalizzatore compensandola con un filtro aria per risparmiare la spesa della power commander
 
7476595
7476595 Inviato: 29 Apr 2009 13:39
 

Ciao Pirata!

Ho appena notato che nel mio post precedente in cui ti ringraziavo per l'intervento ho usato quest'empticon: 0509_down.gif

Ovviamente è stata una svista e voleva essere questa: 0509_up.gif

Ma penso tu l'abbia capito subito! icon_redface.gif

Ciao e grazie ancora.

Pacuspeed doppio_lamp_naked.gif
 
7478097
7478097 Inviato: 29 Apr 2009 16:28
 

io porto la mia esperienza personale, premettendo che ho il modello vecchio:
io ho montato solo i terminali della g.p.r. senza abbinare centralina e filtro. Il risultato è che sento molto la differenza nei cambi di direzione veloci,( probabilmente dovuto al fatto che gli scarichi aftermarket pesano veramente tanti kili in meno rispetto agli originali) essendo la moto molto più "morbida" da buttare in piega; inoltre ai bassi ha guadagnato tanto tiro e lo si vede dalla facilità con cui si alza l'anteriore allo spalancare del gas...
Purtroppo non so dire però se la velocità di punta ne abbia risentito dato che non l'ho mai tirata fino in fondo icon_redface.gif

Io poi da ragazzino mi ricordo che quando andavo col go-kart, i settaggi dell'impianto di scarico venivano modificati in base al fatto che si volesse accentuare il tiro in ripresa o viceversa aumentare la velocità di punta. Ecco che quindi si tendeva ad usare una marmitta a pancia larga oppure a pancia stretta. La variazione era molto evidente. Sono quasi sicurco che lo stesso discorso possa essere considerato anche per le nostre moto, dove magari lo scarico originale fa la parte della pancia stretta, mentre quello aftermarket si comporta all'opposto...
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ma la libidine più grande è sentire la differenza di sound...e lo scoppiettio quando si sfrutta il freno motore rotfl.gif
 
7480541
7480541 Inviato: 29 Apr 2009 20:47
 

Io poi da ragazzino mi ricordo che quando andavo col go-kart, i settaggi dell'impianto di scarico venivano modificati in base al fatto che si volesse accentuare il tiro in ripresa o viceversa aumentare la velocità di punta. Ecco che quindi si tendeva ad usare una marmitta a pancia larga oppure a pancia stretta. La variazione era molto evidente. Sono quasi sicurco che lo stesso discorso possa essere considerato anche per le nostre moto, dove magari lo scarico originale fa la parte della pancia stretta, mentre quello aftermarket si comporta all'opposto...





la valvola di scarico, o ex-up serve proprio a questo.
 
7572400
7572400 Inviato: 12 Mag 2009 15:07
 

se sei un ipersensibile sentirai differenza in prestazioni con gli scarichi after altrimenti lascia gli originali che già c'è ne.
 
7572721
7572721 Inviato: 12 Mag 2009 15:39
 

ragazzi io ho trovato un'altra strada per questo, ho lasciato il terminali originali che sono completamente in titanio quindi peso quasi zero andando a svuotarli... ho tolto il nido d'ape all'interno del catalizzatore e ho sostituito la canna nel silenziatore con una forata presa da una vecchia akrapovic rimosso la paratia interna del silenziatore e avvolta da lana vetro racing in combinazione ho montato anche un filtro aria bmc... le prestazioni e il sound sono da urlo ma.... si sente la mancanza della power commander che pultroppo è molto piu essenziale di quanto credevo la moto e molto brusca ai bassi medi regimi non e piu dolce ma scarica subito tutta la potenza atterra dopo i 7000 giri non vi dico quanto sia migliorata ma un'erogazione piu filante ossia regolare è essenziale vi aggiornero quando la mapperò come si deve con una centralina aggiuntiva per ora vi lascio dicendo che con poco piu di 160 euro ho due scarichi che ci stanno bene esteticamente perche sono i suoi originali ha un bel suono e se prima avevo una bestia adesso è un mostro
 
7573910
7573910 Inviato: 12 Mag 2009 17:57
 

iele123 ha scritto:
se sei un ipersensibile sentirai differenza in prestazioni con gli scarichi after altrimenti lascia gli originali che già c'è ne.


ipersensibile? In che senso eusa_think.gif

Ciao e grazie per la spiegazione

Pacuspeed doppio_lamp_naked.gif
 
7573945
7573945 Inviato: 12 Mag 2009 18:02
 

Pirata86 ha scritto:
ragazzi io ho trovato un'altra strada per questo, ho lasciato il terminali originali che sono completamente in titanio quindi peso quasi zero andando a svuotarli... ho tolto il nido d'ape all'interno del catalizzatore e ho sostituito la canna nel silenziatore con una forata presa da una vecchia akrapovic rimosso la paratia interna del silenziatore e avvolta da lana vetro racing in combinazione ho montato anche un filtro aria bmc... le prestazioni e il sound sono da urlo ma.... si sente la mancanza della power commander che pultroppo è molto piu essenziale di quanto credevo la moto e molto brusca ai bassi medi regimi non e piu dolce ma scarica subito tutta la potenza atterra dopo i 7000 giri non vi dico quanto sia migliorata ma un'erogazione piu filante ossia regolare è essenziale vi aggiornero quando la mapperò come si deve con una centralina aggiuntiva per ora vi lascio dicendo che con poco piu di 160 euro ho due scarichi che ci stanno bene esteticamente perche sono i suoi originali ha un bel suono e se prima avevo una bestia adesso è un mostro


Interessante!

Soprattutto per il prezzo 0509_doppio_ok.gif

Quello che mi spinge , per quanto riguarda la mia moto, a cambiare i terminali è solo una questione di peso. Punto e basta.

SWe dovessi cambiarli (come alla fine sicuramente faro'), per lo meno non vorrei perdere nulla ai bassi, ma proprio nulla. icon_wink.gif

Tu dici che facendo sto lavoro a i miei scarichi guadagnerei in peso allo stesso se modo che se li cambiassi del tutto con degli aftermarket?

Pacuspid doppio_lamp_naked.gif
 
7577782
7577782 Inviato: 13 Mag 2009 2:13
 

dipende di che materiale sono fatti i tuoi se sono di titanio conviene l'unica cosa piu leggera e prendere una marmitta FULL CARBON per la questione dei bassi medi o alti non li perdi ma renderai nervosa la moto come adesso e la mia prima era dolcissima nell'erogazione ora sembra che scarichi tutto e subito... comunque per rendere al meglio del meglio gli scarichi vanno abbinati a una power commander e filtro aria.... non e che se non lo fai va peggio ma non sfrutti tutta la potenza... ricorda avere potenza fuori controllo e come non averla e visto che ho speso pochissimo per i terminali mi posso permettere di comprare una bella power commander III usb
 
7886382
7886382 Inviato: 19 Giu 2009 13:31
 

io ho appena montato due splendidi Hp sps evo inox neri, li ho stappati, ho messo su anche il BMC e la moto ora va molto, molto bene. a parte il risparmio di peso (le originali li ho messe in uno zaino e ci ho fatto qualche chilometro, pesavano come due grossi prosciutti), che si sente soprattutto nei cambi di direzione e in generale in percorrenza curva, la moto adesso apre con molta più cattiveria in alto e in basso non ha perso praticamente un emerito fico secco, anzi.
morale, se ve va de mette due bei terminali fatelo, ci guadagnate e basta, e poi che gusto gente, che gusto!
appena trovo una pcIII usata e mi faccio una cornice filtro tornerò su questi schermi.
ciao a tutti icon_biggrin.gif
 
7894234
7894234 Inviato: 20 Giu 2009 13:36
 

fidati perdi sikuramente ai bassi garantito al limone, solo che la moto ora ruggisce non miagola... quindi d'istinto sembra che va piu forte, ank'io ebbi qst'impressione
agli alti migliorera sikuramente.. ps aggiorna il topic qndo monti la pcIII e vedrai come dirai che cambia dal nero al bianko...
 
7894896
7894896 Inviato: 20 Giu 2009 15:30
 

D'accordo, sarà come dici, ma io mi sento bene e anche la moto mi sembra molto più arzilla.
Certo che aggiorno il posto appena trovo una pcIII, aspetta e vedrai.
piuttosto, nessuno ha qualche notizia di come vada la pcV?
 
7897119
7897119 Inviato: 20 Giu 2009 22:14
 

la pc5 e molto piu prestante ad esempio è automappante non necessaria la mappatura al banco, e la possibilita di cambiare mappatura con uno switch che si vende apparte per 20 euro ma pultroppo non tutte le moto supportano questo modulo... la mia r1 04/06 non lo supporta e ho dovuto optare per la tre... a me hanno detto che la pc5 per quanto riguarda r1 la supporta solo il modello 2009.... per le altre non ti so dire comunque ti posto i link del sito Dynojet.it ufficiale

Se invece vuoi qualkosa di meglio ma anke un po piu caro prendi un modulo Z-Fi bazzaz per 390 euro circa molto simile alla pc5 ma superiore non di poko questo è il sito Bazzaz.it ciao a tutti
 
7904725
7904725 Inviato: 22 Giu 2009 9:10
 

beh, fichissima la bazzaz, ma temo che non ci sia per la mia Z. comunque grazie per le dritte icon_biggrin.gif
 
8080080
8080080 Inviato: 12 Lug 2009 20:32
 

Pirata86 ha scritto:
ragazzi io ho trovato un'altra strada per questo, ho lasciato il terminali originali che sono completamente in titanio quindi peso quasi zero andando a svuotarli... ho tolto il nido d'ape all'interno del catalizzatore e ho sostituito la canna nel silenziatore con una forata presa da una vecchia akrapovic rimosso la paratia interna del silenziatore e avvolta da lana vetro racing in combinazione ho montato anche un filtro aria bmc... le prestazioni e il sound sono da urlo ma.... si sente la mancanza della power commander che pultroppo è molto piu essenziale di quanto credevo la moto e molto brusca ai bassi medi regimi non e piu dolce ma scarica subito tutta la potenza atterra dopo i 7000 giri non vi dico quanto sia migliorata ma un'erogazione piu filante ossia regolare è essenziale vi aggiornero quando la mapperò come si deve con una centralina aggiuntiva per ora vi lascio dicendo che con poco piu di 160 euro ho due scarichi che ci stanno bene esteticamente perche sono i suoi originali ha un bel suono e se prima avevo una bestia adesso è un mostro


spiegaci meglio le procedure di "svuotamento"... immagino che hai dovuto tagliare e poi risaldare , ma esattamente dove ?
 
8081643
8081643 Inviato: 13 Lug 2009 0:17
 

Pirata86 ha scritto:
ragazzi io ho trovato un'altra strada per questo, ho lasciato il terminali originali che sono completamente in titanio quindi peso quasi zero andando a svuotarli... ho tolto il nido d'ape all'interno del catalizzatore e ho sostituito la canna nel silenziatore con una forata presa da una vecchia akrapovic rimosso la paratia interna del silenziatore e avvolta da lana vetro racing in combinazione ho montato anche un filtro aria bmc... le prestazioni e il sound sono da urlo ma.... si sente la mancanza della power commander che pultroppo è molto piu essenziale di quanto credevo la moto e molto brusca ai bassi medi regimi non e piu dolce ma scarica subito tutta la potenza atterra dopo i 7000 giri non vi dico quanto sia migliorata ma un'erogazione piu filante ossia regolare è essenziale vi aggiornero quando la mapperò come si deve con una centralina aggiuntiva per ora vi lascio dicendo che con poco piu di 160 euro ho due scarichi che ci stanno bene esteticamente perche sono i suoi originali ha un bel suono e se prima avevo una bestia adesso è un mostro


perchè non ci posti una bella fotuzza icon_question.gif anche due .. non ci offendiamo icon_asd.gif
ps:mettila na virgola ogni tanto icon_xd_2.gif
 
8081855
8081855 Inviato: 13 Lug 2009 2:21
 

Allora ragazzi non si deve ne tagliare ne risaldare niente gli scarichi originali di yzf-r1 sono fenomenali, in pratika si devono far saltare i rivetti sul ""tappo"" (dov'è il foro di scarico) rimuoverlo e poi far saltare altri rivetti sotto e alla fine estrarre l'interno. a questo punto avremo tra le mani il guscio esterno e l'interno con la lanavetro intorno. Tutto cio che ci resta da fare è asportare la paratia di insonorizzazione e incastrare una canna forata all'interno, avvolgere il tutto con la giusta quantita di lana vetro e richiudere come prima e il gioco è fatto... comunque a parlare è facile per fare tutto cio serve una persona con un po di praticità... per quanto riguarda la Y non svuotate l'originale! la mia non andava tanto bene perche non era lineare ha una pancetta piu larga sotto e si creano depressioni e turbolenze che andranno a sfavorire la linearità dell'erogazione (compratela gia fatta costa circa 120euro). Vi posto delle foto come avete chiesto...
questa marca li fa gia pronti all'installazione anche se, secondo me un qualsiasi fabbro li riesce a riprodurre a un costo inferiore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



vi posto anke un link da youtube con gli scarichi installati e funzionanti...

PS ""E' MOOOOLTO CONSIGLIATA LA POWER COMMANDER" senza quest'ultima la perdita ai bassi è notevole, io l'ho montata da poco con questi scarichi e mi sembra che ora subito eroga tutto con cattiveria, invece prima era fin troppo vuota sotto i 7000.....

Link a pagina di Youtube.com

ragazzi non mi dite niente ma a me le virgole piace lasciare sull'asfalto icon_xd_2.gif
Un saluto generali a tutti i colleghi smanettoni del ting!!!!
 
8202945
8202945 Inviato: 28 Lug 2009 21:27
 

Guarda, io ho sostituito gli originali con degli Arrow Thunder. Risultato: estetica molto migliorata, gli originali proprio non potevo vederli. Sound: notevole goduria, anche quando rilasci il gas con lo scoppiettio...non male. La prima ora dopo la sostituzione con quel sound sotto il sedere mi sembrava che la moto tirasse di più, ma poi ci ho fatto l' orecchio.... qualche giorno dopo all' uscita da una curva ho avuto una strana sensazione. Ero in terza a circa 5000 giri, che è vero non è regime molto alto ma per la Zetona era sempre bastato per rischiare di farti partire la moto da sotto il sedere se non ti tieni! comunque in quel momento mi è tornata la sensazione che avevo spesso con la Hornet, ovvero che spalanchi il gas e rimani lì un po' ad aspettare che il motore salga di giri....
In sintesi, sono contento della scelta fatta per estetica e sound, ma non pensare che in prestazioni ci guadagni, anzi!!!!!!!! Credo che esistano degli aftermarket che hanno la valvola come gli originali, ma costeranno sicuramente molto più...
Ciao. icon_wink.gif
 
8206171
8206171 Inviato: 29 Lug 2009 11:48
 

Io ho montato i GPE della G.P.R. in titanio e li ho lasciati con i db killer ( ne hanno due per scarico), il risultato è stato un generale miglioramento nella manegevolezza, meno calore dagli scarichi, un sound migliore e soprattutto nessuna perdita ai bassi (come andava prima va ora).
Tra l'altro la GPR fornisce anche una centralina per chi utilizza questi scarichi senza db killer e chi l'ha montata effettivamente ha notato un netto migliramento prestazionale rispetto alla configurazione standard (ma anche un netto aumento dei consumi).
Inoltre con questi scarichi mantieni l'euro3 0510_regolamento.gif
 
8206284
8206284 Inviato: 29 Lug 2009 12:01
 

credo sia una questione di gusti individuale a livello di estetika a me gli originali piacciono piu di tutti... del resto gli originali sono costruiti per quel tipo di moto... comunque lo scoppiettio in rilascio del gas lo fa anke la mia seguito ai giri piu alti di qualke bella sfiammata... alla fine montando gli interni hai uno scariko, prestazionalmente parlando, uguale a quelli aftermarket, DUDI il ritardo che noti e normale nn ascoltare chi dice che dopo aver cambiato lo scariko la moto vada come o meglio di prima... sikuro al 100% che dopo la sostituzione dello scariko la moto perda! in pratika la centralina reagisce cosi legge lo scariko nuovo sempre come l'originale quindi con catalizzatore e camere di insonorizzazione portando quindi irregolarita di coppia, buchi di erogazione e imbrattamento ai bassi poi dopo i 7000 giri va bene.. io sulla r1 ho montato prima gli scarichi e la moto nn era lineare ora dopo un modulo pcIII spalanca anche a 3000 giri impennandosi o facendo slittare la ruota posteriore come se fosse una bicilindrica, solo ora riesco a notare l'incremento di potenza datomi da scariko e filtro aria (e non e poko!!!!) un saluto a tutto ting spero di esservi stato di aiuto! 0509_pernacchia.gif
 
8206494
8206494 Inviato: 29 Lug 2009 12:30
 

che gusto! pensa che domani monto tutto anch'io sulla mia zetona, akra completo, bmc, cornice, pcIII e modulo. icon_biggrin.gif
per quanto riguarda la perdita di coppia devo dire però che con i miei hp stappati, filtro e una bella centralinetta nitro x la moto è andata piuttosto bene, almeno finchè non ho deciso di fare il grande salto. 0509_campione.gif
 
8216163
8216163 Inviato: 30 Lug 2009 15:05
 

Pirata86 ha scritto:
credo sia una questione di gusti individuale a livello di estetika a me gli originali piacciono piu di tutti... del resto gli originali sono costruiti per quel tipo di moto... comunque lo scoppiettio in rilascio del gas lo fa anke la mia seguito ai giri piu alti di qualke bella sfiammata... alla fine montando gli interni hai uno scariko, prestazionalmente parlando, uguale a quelli aftermarket, DUDI il ritardo che noti e normale nn ascoltare chi dice che dopo aver cambiato lo scariko la moto vada come o meglio di prima... sikuro al 100% che dopo la sostituzione dello scariko la moto perda! in pratika la centralina reagisce cosi legge lo scariko nuovo sempre come l'originale quindi con catalizzatore e camere di insonorizzazione portando quindi irregolarita di coppia, buchi di erogazione e imbrattamento ai bassi poi dopo i 7000 giri va bene.. io sulla r1 ho montato prima gli scarichi e la moto nn era lineare ora dopo un modulo pcIII spalanca anche a 3000 giri impennandosi o facendo slittare la ruota posteriore come se fosse una bicilindrica, solo ora riesco a notare l'incremento di potenza datomi da scariko e filtro aria (e non e poko!!!!) un saluto a tutto ting spero di esservi stato di aiuto! 0509_pernacchia.gif


Ma stai parlando dell'R1 o della Z1000 perchè a me quello che dici non risulta, nel senso che i terminali che ho montato (GPE della G.P.R) lasciandoli con i db killer non hanno fatto registrare nessuna perdita di coppia ai bassi. Come dicevo l'unico beneficio apprezzabile è la perdita di peso che ha reso la moto più agile.
 
8226600
8226600 Inviato: 31 Lug 2009 23:11
 

allora per quanto riguarda gli interni parlo della r1 che e quella che io ho avuto a che fare... ma la perdita ai bassi la hanno tutte le moto 4 tempi in commercio c'è sempre anke se ti sembra ke la moto vada uguale in realta si scarbura... il sound ti da l'impressione che vada di piu ma in realta nn ti muovi... per me anke se monti i finali e la moto va uguale a prima secondo me perdi lo stesso perke dovresti migliorare nn restare uguale.... nn sfrutti lo scariko al 100% nn sfrutti la moto al 100% e in piu allargando l'uscita di scriko la moto si ingrassa e quindi consuma di piu guarda caso la gpr, una nota azienda di skariki aftermarket, fa delle centraline apposta per ki monta il proprio scariko... per me lo scariko dovrebbe essere correlato SEMPRE a:
SCARICO
FILTRO ARIA (BMC/K&N e la stessa cosa)
CENTRALINA powercommander bazzaz ecc ecc...
Invito a chi ha queste tre cose di postare un proprio commento per rassicurare gli altri,la trasformazione di coppia è impressionante!
 
8236620
8236620 Inviato: 3 Ago 2009 11:41
 

Pirata86 ha scritto:
allora per quanto riguarda gli interni parlo della r1 che e quella che io ho avuto a che fare... ma la perdita ai bassi la hanno tutte le moto 4 tempi in commercio c'è sempre anke se ti sembra ke la moto vada uguale in realta si scarbura... il sound ti da l'impressione che vada di piu ma in realta nn ti muovi... per me anke se monti i finali e la moto va uguale a prima secondo me perdi lo stesso perke dovresti migliorare nn restare uguale.... nn sfrutti lo scariko al 100% nn sfrutti la moto al 100% e in piu allargando l'uscita di scriko la moto si ingrassa e quindi consuma di piu guarda caso la gpr, una nota azienda di skariki aftermarket, fa delle centraline apposta per ki monta il proprio scariko... per me lo scariko dovrebbe essere correlato SEMPRE a:
SCARICO
FILTRO ARIA (BMC/K&N e la stessa cosa)
CENTRALINA powercommander bazzaz ecc ecc...
Invito a chi ha queste tre cose di postare un proprio commento per rassicurare gli altri,la trasformazione di coppia è impressionante!


Non è proprio come dici tu, parlando sempre della Z1000.
Io ho detto che cambiando solo i terminali (lasciando i doppi db killer) la moto non peggiora ai bassi e ti assicuro non consuma più di prima.
Il confronto lo faccio settimanalmente con altri amici possessori di Z1000.
Poi che non sfrutto al 100% le potenzialità del terminale è un'altro discorso tant'è che io la modifica l'ho fatta per eliminare peso e al tempo stesso non perdere nè potenza nè coppia.
Certo che se cambi lo scarico completo oppure stappi tutti i terminali è normale che devi rimappare la centralina (dove è possibile) oppure, come nel caso della Z1000, ne aggiungi un'altra per riportare il Co ai valori previsti.
Ma in quel caso stiamo parlando di operazioni tese a recuperare qualche CV, quindi ad incrementare la curva di potenza ed eliminare eventuali buchi all'erogazione dovuti alle varie restrizioni necessarie per avere le omologazioni euro.
 
8273479
8273479 Inviato: 9 Ago 2009 2:31
 

si se cambi solo i terminali e lasci i fondelli del db-killer è giustissimo cio che dici, infatti io ho salvato sul pc una mappa "zero" con db killer, che nn varia i valori, e poi un'altra mappa piu complessa quando ho i terminali aperti... la cosa importante è la rimozione del catalizzatore che pultroppo sulla z1000 nn so dove siano, comunque o nei terminali o nella ipsilon!
 
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