Cuccoillegal ha scritto:
l'orsetto ce l'ho
Trattalo bene... (ogni tanto lo porti a far un giro?)
Cuccoillegal ha scritto:
dunque, son tornato adesso, ho lavorato scaricando del tutto l'olio ma non avevo rimosso il filtro.
ho rimesso lo stesso olio che avevo tolto (3.6 litri circa) stamattina ho smollato un pò il filtro con la chiave e mettendo in moto l'ho allentato a mano per poi serrarlo.
adesso la pompa va, l'olio scompare immediatamente dall'oblo..
suppongo che girando l'olio giri anche l'acqua...
Tutto è bene quel che finisce bene... se hai avvitato bene il bullone della girante la pompa funziona di sicuro (non andarci in paranoia sennò non ne esci più...).
Cuccoillegal ha scritto:
l'unica cosa che mi è successa è che forse, dopo le varie prove ''accendi -spegni subito'' di ieri, la batteria avrà avuto un calo di tensione e ho dovuto ricaricarla un pò...
parlando in altri termini: mi son cagato addosso.
sulle prime ho pensato ...che ne so... che il motorino di avviamento fosse stato maciullato da qualcosa, niente...lasciamo stare.
Un calo di tensione è normale con degli avviamenti ripetuti, l'assorbimento è notevole; il motorino d'avviamento è assai difficile che si rovini, intendo il suo ingranaggio, è sempre in presa su una ruota dentata collegata al volano per mezzo di una frizione a rulli d'acciaio che stacca non appena il motore si avvia.
Capisco che le prime volte si venga assaliti dai dubbi ma cerca di rilassarti.
Cuccoillegal ha scritto:
un'altra cosa: durante la fase in cui non riuscivo a metterla in moto per batteria scarica ho notato che purn non partendo al 100% (borbottava) i collettori erano molto caldi... o almeno forse è il risultato di due giorno di macello, magari mi sono lasciato condizionare..
mamma mia.
nel caso ci sarebbe un collegamento tra un'alta temperatura fin da subito e i lavori eseguiti?
Ricorda che una batteria con una tensione inadeguata provoca malfunzionamenti nella centralina (e al di sotto di una certa soglia (tra gli 8 e i 9V) addirittura non permette più l'avviamento, nemmeno a spinta, perchè non riesce a funzionare) quindi è abbastanza consueto che il motore stenti ad avviarsi.
A fronte di questo un certo surriscaldamento dei collettori/scarico è abbastanza normale, è dovuto alla cattiva combustione del carburante (il borbottio), non è nulla di preoccupante a patto che poi successivamente il motore si regolarizzi e a batteria carica si avvii regolarmente.
Collegamenti tra i lavori ed un surriscaldamento... no; se intendi quello dei collettori non c'è connessione di causa; se invece ti riferisci ad un'innalzamento della temperatura del motore potrebbe dipendere solo da uno spurgo del circuito di raffreddamento (lo hai fatto vero?) eseguito male e che ha lasciato bolle d'aria in circolo.