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Forcelle Hornet 600 [come migliorarle? consigli]
9474777
9474777 Inviato: 12 Mar 2010 16:45
 
 
9476135
9476135 Inviato: 12 Mar 2010 20:19
 

hertier ha scritto:
che ne pensate di questo icon_rolleyes.gif
[url]Wirth-federn.de


personalmente mai sentito... ma un kit mupo no? eusa_think.gif
 
9494758
9494758 Inviato: 16 Mar 2010 15:51
 

Ragazzi cosa ne pensate di questo kit della extremetechi?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Sia questo che il kit mupo, a differenza del kit andreani che fornisce solo i pistoni per la compressione, forniscono i 2 pompanti per la compressione e i 2 per l'estenzione... sono indeciso se prendere un kit matris con la regolazione del precarico e montare pompanti mupo o se prendere il kit extremetech e lasciare a seguito l'acquisto dei tappi forcella...
Voi come la vedete?

doppio_lamp.gif
 
9498352
9498352 Inviato: 16 Mar 2010 23:50
 

Sghengo ha scritto:
Ragazzi cosa ne pensate di questo kit della extremetechi?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Sia questo che il kit mupo, a differenza del kit andreani che fornisce solo i pistoni per la compressione, forniscono i 2 pompanti per la compressione e i 2 per l'estenzione... sono indeciso se prendere un kit matris con la regolazione del precarico e montare pompanti mupo o se prendere il kit extremetech e lasciare a seguito l'acquisto dei tappi forcella...
Voi come la vedete?

doppio_lamp.gif


io sono molto attratto dal kit Extremetech.......secondo me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo....

io ho puntato questo che comprende anche il mono tutto regolabile:

Link a pagina di Tecnomotoracing.com

icon_cool.gif
 
9499633
9499633 Inviato: 17 Mar 2010 11:10
 

Guarda anche io sono molto indeciso, ma come primo step vorrei sistemare la forcelle anteriore, poi agire sul mono, anche se come dicono tutti sono cambi che andrebbero fatti in contemporanea, pero' ora e' l'anteriore che mi da piu' da pensare... vederemo... doppio_lamp.gif
 
9499653
9499653 Inviato: 17 Mar 2010 11:15
 

Io monto il kit FG anteriore e posteriore..tutto un altro andare!!
 
9499661
9499661 Inviato: 17 Mar 2010 11:17
 

Pero' c'e' chi lamenta che l'anteriore FG sia un po' troppo morbido... Luca05 anche tu hai questa impressione???
 
9499766
9499766 Inviato: 17 Mar 2010 11:38
 

Sghengo ha scritto:
Pero' c'e' chi lamenta che l'anteriore FG sia un po' troppo morbido... Luca05 anche tu hai questa impressione???



mmm....purtroppo queste sono sensazioni troppo soggettive, pensa che io avevo sentito il contrario! eusa_think.gif

bisognerebbe conoscere la costante K delle molle per farsi un'idea più oggettiva, per esempio le Ohlins che montavo sulla mia ex moto erano da 0.85, ma ci sono anche da 0.90 e 0.95... le FG non so

doppio_lamp.gif
 
9499803
9499803 Inviato: 17 Mar 2010 11:45
 

Sinceramente il volere di K delle FG non lo conosco però per il mio gusto è perfetto, la moto è cambiata molto..più veloce negli inserimenti, tiene la corda e non percepisco sbacchettamenti in uscita.
Nelle curve veloci la moto tiene sicuramente meglio non polmona e copia fedelmente l'asfalto, certo in queste considerazioni secondo me influisce anche la gomma che si utilizza, io personalmente monto le M3 e quest'anno passerò alle K3 Interact.
 
9499910
9499910 Inviato: 17 Mar 2010 12:07
 

Luca05 ha scritto:
Sinceramente il volere di K delle FG non lo conosco però per il mio gusto è perfetto, la moto è cambiata molto..più veloce negli inserimenti, tiene la corda e non percepisco sbacchettamenti in uscita.
Nelle curve veloci la moto tiene sicuramente meglio non polmona e copia fedelmente l'asfalto, certo in queste considerazioni secondo me influisce anche la gomma che si utilizza, io personalmente monto le M3 e quest'anno passerò alle K3 Interact.


interessante..... icon_biggrin.gif

ma hai montato il mono FQE11 o FQT11 (con in più la regolazione della compressione)?
 
9500286
9500286 Inviato: 17 Mar 2010 13:19
 

Monto l'FQT11.. icon_mrgreen.gif
 
9500733
9500733 Inviato: 17 Mar 2010 14:26
 

Luca05 ha scritto:
Monto l'FQT11.. icon_mrgreen.gif


ottimo icon_wink.gif

per il set-up come ti sei regolato? te l'ha fatto chi l'ha montato o hai fatto tu a piccoli passi?
 
9501552
9501552 Inviato: 17 Mar 2010 16:53
 

Personalmente me l'ha fatto il mio preparatore in base all'utilizzo e peso, mi trovo molto bene.
 
9504601
9504601 Inviato: 17 Mar 2010 23:52
 

confermo
forcella fg è morbida, molto meno il mono base sempre FG molto sostenuto
 
9505592
9505592 Inviato: 18 Mar 2010 10:14
 

Kit Dilone? Guarda che l'ho montato sulla mia e ti assicuro che non ne resterai deluso. Le molle forcella sono ottime e pensate per l'uso in pista,quindi non lamenterai problemi di morbidezza. icon_cool.gif
 
9505667
9505667 Inviato: 18 Mar 2010 10:30
 

io sinceramente preferirei avere una forcella non troppo rigida ma ben scorrevole, viste le condizioni delle strade che faccio tutti i giorni icon_wink.gif

Marce23, tu monti il kit FG?.....riporti una differenza decisa tra molle forcella e mono..... vuoi dire che non è molto equilibrato il kit? o va bene così?...
sai, la cosa più bella della nuova hornet è l'equilibrio.......se sono ancora un po' restìo a metterci mano è proprio per la paura di rovinarlo.... icon_rolleyes.gif
 
9506125
9506125 Inviato: 18 Mar 2010 12:08
 

ghostchild ha scritto:
io sinceramente preferirei avere una forcella non troppo rigida ma ben scorrevole, viste le condizioni delle strade che faccio tutti i giorni icon_wink.gif

Marce23, tu monti il kit FG?.....riporti una differenza decisa tra molle forcella e mono..... vuoi dire che non è molto equilibrato il kit? o va bene così?...
sai, la cosa più bella della nuova hornet è l'equilibrio.......se sono ancora un po' restìo a metterci mano è proprio per la paura di rovinarlo.... icon_rolleyes.gif


la forcella è morbida si
ma veramente molto scorrevole e segue benissimo l asfalto il mono è più sostenuto almeno per me io peso 93 kg ma ingenerale è abbastanza equilibrata.
solo con la forcella fg e mono originale ci ho girato anche al mugello e mi son trovato molto bene
 
9506424
9506424 Inviato: 18 Mar 2010 13:24
 

marce23 ha scritto:


la forcella è morbida si
ma veramente molto scorrevole e segue benissimo l asfalto il mono è più sostenuto almeno per me io peso 93 kg ma ingenerale è abbastanza equilibrata.
solo con la forcella fg e mono originale ci ho girato anche al mugello e mi son trovato molto bene


ok, grazie icon_biggrin.gif

il fatto è che io peso 67 kg......quindi se è sostenuto per te figurati per me! icon_lol.gif

potrei iniziare con il kit solo per la forcella, poi magari più in là considerare anche un mono di un'altra marca icon_smile.gif
 
9539056
9539056 Inviato: 23 Mar 2010 15:06
 

raga vorrei migliorare anch'io la situazione all'anteriore, ho una hornet 600 del 2002, non ho velleità sportive e non andrò mai in pista, ho da poco montato il piega bassa della pbr e adesso si sente molto di più quanto scivola l'anteriore 0509_lucarelli.gif quindi mi sono girato un pò e a quanto pare le alternative sono: o cambiare solo la molla più l'olio o uno dei kit forcella tipo matris o dilone.
Voi che mi consigliereste?
Tenete presente che vado in giro sempre con la zavorina.
Grazie a tutti.
 
9542602
9542602 Inviato: 23 Mar 2010 21:38
 
 
9542769
9542769 Inviato: 23 Mar 2010 21:54
 

jonni1 ha scritto:
raga vorrei migliorare anch'io la situazione all'anteriore, ho una hornet 600 del 2002, non ho velleità sportive e non andrò mai in pista, ho da poco montato il piega bassa della pbr e adesso si sente molto di più quanto scivola l'anteriore 0509_lucarelli.gif quindi mi sono girato un pò e a quanto pare le alternative sono: o cambiare solo la molla più l'olio o uno dei kit forcella tipo matris o dilone.
Voi che mi consigliereste?
Tenete presente che vado in giro sempre con la zavorina.
Grazie a tutti.

Proprio oggi sono andato a ripetizioni da un bravo meccanico.
Per migliorare sensibilmente la situazione dovresti prendere un kit che comprenda, oltre alle molle, anche l'idraulica modificata i "pistoncini" interni della forcella, questa consente se ben tarata di ampliare il range di utilizzo della forcella. Nel senso di far reagire prontamente la forcella alle piccole asperita grazie ai maggiori volumi di olio "spostati", ma anche di offrire il giusto smorzamento alle molle. Però sti kit completi costano un botto sui 400€ i più economici. Senno credo si possa intervenire anche solamente sui pistoncini, con tutta l'idraulica che ne consegue, senza toccare le molle se non hai intenzione di farne un utilizzo sportivo. In questo caso risparmi i 100-150€ delle molle + i soldi dei distanziali + regoli del precarico ( nel caso del kit matris )...
Il kit matris ( che pure io volevo prendere per la mia prima delle ripetizioni ) quello sui 200€, invece di modificare i pistoncini, cambia i regolatori di flusso per aumentare lo smorzamento della forcella ( che serve con una molla più dura ) ma in questo modo dovresti perdere un po' in "reattività" della forcella alle piccole asperità.
 
9543366
9543366 Inviato: 23 Mar 2010 23:11
 

la cosa sembra abbastanza complicata, eppure leggendo in giro sul forum tutti quelli che hanno montato dilone o hanno sostituito solo molle e olio parlano di cambiamenti importanti, mi sento un pò confuso 0510_help.gif , di certo per l'uso che ne faccio non andrò a spendere mai 400€ per un kit serio, cerco solo una soluzione per migliorare la drammatica situazione delle forcelle del mio modello, ricordo hornet del 2002, sulla quale non e mai stata toccata la forcella.
 
9543829
9543829 Inviato: 24 Mar 2010 0:25
 

jonni1 ha scritto:
la cosa sembra abbastanza complicata, eppure leggendo in giro sul forum tutti quelli che hanno montato dilone o hanno sostituito solo molle e olio parlano di cambiamenti importanti, mi sento un pò confuso 0510_help.gif , di certo per l'uso che ne faccio non andrò a spendere mai 400€ per un kit serio, cerco solo una soluzione per migliorare la drammatica situazione delle forcelle del mio modello, ricordo hornet del 2002, sulla quale non e mai stata toccata la forcella.

Boh, magari prova a sentire qualche meccanico con esperienza anche di pista nella tua zona. Comunque se leggi c'è anche qualcuno che si lamenta del dilone perchè perde di confidenza con l'asfalto sconnesso. Sicuramente non si può sostituire solo le molle e rimontare il tutto senza tarare nuovamente l'idraulica perchè con una molla con una rigidezza maggiore serve uno smorzamento maggiore da parte dell'idraulica senno "rimbalza", se però si agisce solo sulle lamelle o con dei regolatori di flusso si aumenta lo smorzamento ma alle sollecitazioni più veloci l'idraulica risponderà come un qualcosa di rigido. Il che non è bello.
Ciò non vuol dire che risponde sempre come un pezzo di legno, ma se prima "reagiva" a sollecitazioni da 100Hz in su, dopo reagisce solo a sollecitazioni da 80Hz in su, o cose simili. Le cifre le ho sparate a caso. quindi in definitiva copia leggermente peggio le piccole sconnessioni dell'asfalto.
 
9733771
9733771 Inviato: 23 Apr 2010 16:28
 

ciao io ho una hornet 2004

ho cambiato olio e molle 'matrix' e la moto e' cambiata in meglio tantissimo! te lo stra consiglio 0509_doppio_ok.gif

poi ora ho cambiato anche il mono posteriore ma ho fatto solo poche centinaia di kms e non mi sento di darti ancora un giudizio icon_question.gif
 
12226539
12226539 Inviato: 3 Ago 2011 11:24
 

Ciao a tutti.

Vorrei cambiare le molle delle forcelle sostituendo le originali con quelle della ohlins.

Qualcuno le ha provate? Si sente molto la differenza?

Quanto vi hanno fatto pagare la sostituzione?
 
12670098
12670098 Inviato: 12 Nov 2011 16:34
 

ma ogni quanti km si cambia l'olio alle forcelle? ( honda cbr 600 2011)
 
12678614
12678614 Inviato: 14 Nov 2011 22:11
 

simbad2 ha scritto:
ma ogni quanti km si cambia l'olio alle forcelle? ( honda cbr 600 2011)


Non saprei di preciso... io comunque ho cambiato molle ed olio a 20000 km... mi sembra che le kawa le diano fino a 28000, ma non sono sicurissimo icon_wink.gif
 
15045417
15045417 Inviato: 4 Lug 2014 19:38
Oggetto: hornet 600 mod. 2001
 

ciao a tutti, secondo voi sul mod 2001 potrebbe montare una forcella completa anche delle piastre, del modello 2006?
grazie
 
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