Enry90 ha scritto:
anchio sul mio cilindro Hebo Manston Replica 70cc (alluminio monofascia) aria x Piaggio, da nuovo, gli ho fatto fare su e giù parecchie volte senza fascia, dubito che abbia fatto qualche danno a livello di canna del cilindro, forse non so se avrai notato, ma anche appena cacciato dalla scatola, si vedono sempre una specie di "sgraffiatura" ma in parte sono fatti durante la lavorazione del cilindro stesso, rigare un cilindro in alluminio è molto facile, anche un moschino può farlo, fa parte della delicatezza del materiale eheh, comunque il tuo cilindro essendo nuovo, già nel rodaggio, fino a qualche mm di solco, lo perdi durante i 300 km a 6000 giri con 1% in + di olio (nella benzina)!!! La cosa importante è che senza fascia a secco (senza olio) in pistone balla nel cilindro, quindi è veramente difficile che tu abbia fatto qualche danno, invece una volta montata la fascia, sarebbe bene farlo poche volte questo giochetto! Un altra cosa importante, è oliare molto bene la canna del cilindro al momento del montaggio, stando attento alla fascia (che dato il puntino di riferimento troppo piccolo sul pistone), che potrebbe entrare nel cilindro male posizionata, creando al primo passaggio in montaggio, una forte abrasione! Quindi anche una sola volta di passaggio sbagliato di fascia, puoi fregarlo! Un altra parte delicata è l' interno della testata, io l ho leggermente scalfita con una ditata con un unghia un pò lunga, ma stavo toccando piano x sentire la lisciezza! Quindi attento! comunque ripeto, che secondo me, non hai arrecato nessun danno! Se hai una fotocamera ben definita (almeno 6 MegaPixel), trova una buona condizione di luce, metti la qualità foto al massimo, scatta una foto e postala quì, anche se una fotocamera non può mai essere come il tatto o l occhio umano eheh!!!
Se perdi qualche mm durante il rodaggio significa che al posto del pistone sta girando una motozzappa nel cilindro.
un cilindro in alluminio non è facile da rigare, servirebbe appunto l' inserimento di un pistone senza fascia...la canna del cilindro è trattata con un riporto al nikel-silicio quindi dire che è dura è dire poco , la testa al contrario è semplice alluminio, quindi molto duttile...a tal punto da poterla leggermente segnare anche con un unghia