backbone ha scritto:
beh guarda ... 229kg "a secco" li dichiara suzuki ... fai che la moto pesa 260kg senza bauletto, borse, pilota e passeggero.
metti che pesi 70kg e che la zavorrina pesa 60kg ( o cambia le quote a piacere ) seia 130kg
+ 260 ( arrotondati ) = 390kg e non ci hai messo benzina, bauletto, borse laterali ed altro.
fatti 2 conti ...
quello che ti posso dire è che kawasaki dichiara per un "ben più leggero" ZZR600 un peso medio di 410kg con pieno di carburante pilota e passeggero di media corporatura ... fai te.
considerando che il bandit 1250 è davvero imponente vorrei sperare che sei almeno 1,80 e quindi pesi 80kg altrimenti è la moto che ti porta ...
poi è chiaro che ognuno prende quello che gli piace .. però se dici che hai problemi alla spalla con un CBR600 da 170kg a secco ... come puoi pensare di andare in giro con un "bisonte" da 290kg? vabbè la postura ma lo sforzo fisico c'è comunque ... altrimenti i produttori di moto non si sforzerebbero di "contenere" i pesi ...
valle a provare tutte e tre ( se puoi ) poi decidi .. ma almeno sai a cosa vai incontro ..
giusto anche per non sacrificare la salute e non spendere soldi inutilmente, no?
P.S.: le prove dei tester sono indicative perchè fatte ad-hoc quindi non fidarti ciecamente.
pensa che magari ( o molto probabilmente ) i tester presi per questa prova sono "vikinghi" di 1 metro e 90 per 100kg che si girano il bandit come fosse una bici ( un poco come certi tedeschi che vedi sulle BMW da 300 kg ).
Quello che ti devi chiedere è se tu riesci e ti trovi a tuo agio nel portare una moto del genere e se questo è compatibile con la tua spalla .. tutto quì.
Per la cronaca io ho fatto l'esame della patente con un tizio che ha fatto l'8 con una Yamaha FZR 1000 EXUP ... roba che io mi sentivo un imbecille .. ma non per questo sono in grado di fare lo stesso ... ci posso provare ... ma non è detto che ci riesco ...
Si io non sono proprio piccino: 182 per 92 kili... quindi ora come ora la CBR la sento abbastanza leggerina sotto di me... comunque certamente la banit non è una piuma, ma può darsi che la cosa mi piaccia e mi comunichi sicurezza... per tutto il resto, di certo cercherò di provarle tutte e si vedrà. Tanto se il problema fosse il peso me ne accorgo subito: se salgo sul Bandit appena sceso dal CBR il contrasto dovrebbe essere subito evidente: deciderò in base a QUANTO è evidente!