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Cambio olio forcella
7469177
7469177 Inviato: 28 Apr 2009 12:56
Oggetto: Cambio olio forcella
 



Saaalve a tutti.

Tra le varie operazioni che sto eseguendo sul mio "nuovo" BMW K100, ci sono dei cambi di olii vari, tra cui quello dei freni, del cambio, del cardano, del motore e della forcella.

Ora, quest'ultimo è quello che non ho mai eseguito di persona e che mi si presenta più ostico.

HO l'olio e la quantità per stelo, ora mi chiedo se va bene procedere così:

-svito la vite in fondo ai foderi per svuotare
-apro il tappo in cima agli steli sulla piastra di sterzo
-lascio scolare

a questo punto chiudo sotto e riempio dall'alto e poi ci pensano i pompanti a distribuire l'olio sotto e sopra o devo sventrare la forcella?
 
7469479
7469479 Inviato: 28 Apr 2009 13:27
 

Ciao Cazzolone. Nel BMW, che con gli steli è strano non son certo, ma in altre moto è la procedura giusta. L'ho appena fatto con una moto, anche se vecchiotta e ho fatto esattamente così.
 
7469901
7469901 Inviato: 28 Apr 2009 14:14
 

Se vogliamo essere pignoli quando apri sopra tira fuori la molla e puliscila.
Per il resto faccio anche io così.
 
7469966
7469966 Inviato: 28 Apr 2009 14:21
 

Grazie raga, domattina procedo.

Trattandosi di un BMW del 1985, la forcella è tradizionale, quindi niente complicanze spero...

Devo pure fare l'olio freni, svuoto e spurgo.
 
7472791
7472791 Inviato: 28 Apr 2009 21:22
 

SuperCazzola ha scritto:
Grazie raga, domattina procedo.


Devo pure fare l'olio freni, svuoto e spurgo.


Che svuoto, versalo dall'alto e pompa finché da sotto non esce il nuovo no?
 
7475619
7475619 Inviato: 29 Apr 2009 11:39
 

Stamane ho fatto tutto con buon successo.

Olio forcella scolato e rimpiazzato, olio freni come suggerito svuotato mentre riempivo da sopra.

Poi olio cambio e cardano: c'era appena un pochino di limatura attaccata al magnete del tappo di scolo, ma siamo nella norma.

Grazie!
 
7475841
7475841 Inviato: 29 Apr 2009 12:17
 

SuperCazzola ha scritto:
Stamane ho fatto tutto con buon successo.

Olio forcella scolato e rimpiazzato, olio freni come suggerito svuotato mentre riempivo da sopra.

Poi olio cambio e cardano: c'era appena un pochino di limatura attaccata al magnete del tappo di scolo, ma siamo nella norma.

Grazie!

allora posso chiudere visto che il problema è risolto?
 
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