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Problemi accensione
7467981
7467981 Inviato: 28 Apr 2009 9:29
Oggetto: Problemi accensione
 



Ciao ragazzi possiedo una honda hornet del 2006, l'ho acquistata usata 2 settimane fa.

Ho dovuto cambiare le candele appena presa perchè credo con la mia inesperienza si era ingolfata, però nonostante le candele nuove non parte quasi mai al primo colpo, solo quando è calda.

Infatti alla mattina quando la accendo provo con la levetta dell'aria completamente indietro sembra che parta ma poi si spegne subito, poi chiudo l'aria prova a partire e si spegne poi riprovo sempre con aria chiusta e alla fine parte.
Da cosa può dipendere questo? E' un difetto che ha la mia moto oppure sbaglio qualcosa io?
C'è da dire che dopo che l'ho ingolfata ho un po'paura ad accenderla con la levetta dell'aria tirata indietro e quindi non insisto tanto.
Mi sono accorto anche che il minimo è di poco sotto i 1000 giri può dipendere da questo fatto quindi non ha abbastanza giri e quando è fredda non lo tiene e si spegne?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte se vi servono più informazioni chiedetemi pure..

ciao ciao
 
7468062
7468062 Inviato: 28 Apr 2009 9:46
 

ma la moto la tieni in garage la sera?

tieni conto che se si ingolfa, è meglio accenderla senza tirare l'aria, ma più semplicemente dando accelleratore e starter.

anche se dubito che sia la tua inesperienza a non farla accendere, forse fare un piccolo tagliando non sarebbe male, soprattutto per controllare i filtri e la carburazione.
 
7468073
7468073 Inviato: 28 Apr 2009 9:48
 

controlla che a motore caldo i giri siano intorno a 1300, quando la accendi, non toccare minimamente l'acceleratore: io facevo questo sbaglio all'inizio e mi succedeva continuamente di ingolfarla, tira l'aria e dai un colpo leggero di starter, stop.
Infine, hai scarico e/o fltro lavabile? la carburazione è ok? Quanti km ha ?
 
7468232
7468232 Inviato: 28 Apr 2009 10:19
Oggetto: Re: Problemi accensione
 

diego87mc ha scritto:
Ciao ragazzi possiedo una honda hornet del 2006, l'ho acquistata usata 2 settimane fa.

Ho dovuto cambiare le candele appena presa perchè credo con la mia inesperienza si era ingolfata, però nonostante le candele nuove non parte quasi mai al primo colpo, solo quando è calda.

Infatti alla mattina quando la accendo provo con la levetta dell'aria completamente indietro sembra che parta ma poi si spegne subito, poi chiudo l'aria prova a partire e si spegne poi riprovo sempre con aria chiusta e alla fine parte.
Da cosa può dipendere questo? E' un difetto che ha la mia moto oppure sbaglio qualcosa io?
C'è da dire che dopo che l'ho ingolfata ho un po'paura ad accenderla con la levetta dell'aria tirata indietro e quindi non insisto tanto.
Mi sono accorto anche che il minimo è di poco sotto i 1000 giri può dipendere da questo fatto quindi non ha abbastanza giri e quando è fredda non lo tiene e si spegne?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte se vi servono più informazioni chiedetemi pure..
ciao ciao

allora è tutta questione di carburazione secondo me..pero è meglio portarla da un meccanico di fiducia e farla controllare forse è meglio che le fai fare un bel tagliando
 
7468261
7468261 Inviato: 28 Apr 2009 10:25
 

Purtroppo adesso non la tengo in garage e le temperature di notte stanno più o meno sui 13 gradi forse incide anche questo perchè qui il clima è parecchio umido e dovrei far dare una controllata alla carburazione...
Che io sappia dovrebbe essere già tagliandata, scarico e filtro sono originali.

La moto ha quasi 19000 km, comunque se non sbaglio anche a motore caldo i giri restano di pochissimo sotto i 1000, io non vorrei che avendo i giri bassi non riesce a restare accesa per la prima o seconda volta che parte, anche perchè se non ricordo male l'unica volta che si è accesa con l'aria aperta i giri motore erano di poco superiori ai 1500 quindi bassi..

Non potrebbe essere soltanto una questione di regolazione del minimo secondo voi?
 
7468335
7468335 Inviato: 28 Apr 2009 10:38
 

sicuramente la notte fuori incide sull'avviabilità, coprila con un telo moto che aiuta sicuramente a tenerla al sicuro da umidità e freddo.

e per la regolazione minimo potresti provare, ma se la moto ha cambiato clima la ricarburazione dovrebbe essere più precisa.

a me è successo con il runner 180 2t che ho comprato ad Ancona e portato a Pescara, certo il 2tempi è molto più sensibile, ma non si sà mai.
 
7468369
7468369 Inviato: 28 Apr 2009 10:45
 

Mah cambio di clima non credo perchè prima la moto era di un ragazzo che abita vicino il mare, io sono più nell'entroterra il clima è umido lo stesso ma sicuramente di meno quindi in teoria dovrebbe migliorare e nn peggiorare icon_biggrin.gif

Alla regolazione del minimo ci stavo pensando da un paio di giorni secondo voi riesco a farla da solo?
 
7468388
7468388 Inviato: 28 Apr 2009 10:47
 

Si ! con molta meticolosità
 
7470173
7470173 Inviato: 28 Apr 2009 14:52
 

Ragazzi scusate la domanda stupida... icon_redface.gif

Non riesco a capire dov'è la vite per la regolazione del minimo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Avete delle foto da postare oppure provate anche a spiegarmi..
grazie mille e scusate per l'ignoranza

doppio_lamp_naked.gif
 
7470357
7470357 Inviato: 28 Apr 2009 15:17
 

diego87mc ha scritto:
Ragazzi scusate la domanda stupida... icon_redface.gif

Non riesco a capire dov'è la vite per la regolazione del minimo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Avete delle foto da postare oppure provate anche a spiegarmi..
grazie mille e scusate per l'ignoranza

doppio_lamp_naked.gif




ciao io ho la stessa moto e lo stesso problema!
io di solito per accenderla tiro l'aria e do anche un colpo di gas e lei resta al minimo tranquilla! la mia dopo che si riscalda un po e tolgo l'aria il minimo resta superiore ai mille giri.
per ora non so che fare ma se questa cosa si ripete anche con temperature piu alte la faccio vedere per risolvere il problema! inoltre la mia mentre cammino a giri/velocita costante ogni tanto tossisce la tua anche? rivolgendomi a gente piu esperta, come posso far pèassare la tosse alla mia hornella?
 
7470461
7470461 Inviato: 28 Apr 2009 15:43
 

No il problema della tosse non ce l'ho... Non sono ancora un esperto del campo ma questo problema che accusi te potrebbe anche dipendere dalle candele sporche però le mie parole prendile con le pinze perchè appunto non ho tanta esperienza magari attendi qualche risposta di qualcuno che ne sa di più!!

Poco fa ho sentito l'officina del concessionario dove l'ho comprata e mi hanno detto che la hornet soffre proprio il problema dell'aria in accensione quindi meno tocco la levetta e meglio è..mi hanno anche detto che il minimo basso non centra niente con l'accensione ma io ho i miei dubbi!
Comunque appena trovo 10 minuti li passo a trovare e gli faccio controllare la carburazione e il minimo tanto io sono come San Tommaso finchè non vedo con i miei occhi nn ci credo icon_wink.gif
 
7470558
7470558 Inviato: 28 Apr 2009 16:01
 

diego87mc ha scritto:
No il problema della tosse non ce l'ho... Non sono ancora un esperto del campo ma questo problema che accusi te potrebbe anche dipendere dalle candele sporche però le mie parole prendile con le pinze perchè appunto non ho tanta esperienza magari attendi qualche risposta di qualcuno che ne sa di più!!

Poco fa ho sentito l'officina del concessionario dove l'ho comprata e mi hanno detto che la hornet soffre proprio il problema dell'aria in accensione quindi meno tocco la levetta e meglio è..mi hanno anche detto che il minimo basso non centra niente con l'accensione ma io ho i miei dubbi!
Comunque appena trovo 10 minuti li passo a trovare e gli faccio controllare la carburazione e il minimo tanto io sono come San Tommaso finchè non vedo con i miei occhi nn ci credo icon_wink.gif





cioè ti hanno detto di partirla senza aria tirata?
 
7470590
7470590 Inviato: 28 Apr 2009 16:06
 

io avevo lo stesso problema prima di fare il tagliando dei 12000 km cioè la settimana scorsa....

faceva un filino di fatica ad accendersi perchè a parte le candele da sostituire, anche il filtro dell'aria era zozzo....

se dici che hai già cambiato da poco le candele prova a cambiare anche il filtro dell'aria...
se anche così farà fatica allora è questione di carburazione o il minimo è troppo basso...

doppio_lamp.gif
 
7470686
7470686 Inviato: 28 Apr 2009 16:21
 

anto_scara ha scritto:





cioè ti hanno detto di partirla senza aria tirata?




Da come parlava mi ha fatto capire questo, comunque leggendo il forum ho visto che molti altri possessori di questa moto accusano lo stesso problema... E alcuni se tirano l'aria completamente non riescono ad accendere la moto, ma se invece la aprono al 70% parte al primo colpo icon_eek.gif eusa_think.gif io sono andato in panne icon_asd.gif

A questo punto la domanda spontanea è: se io insisto a cercare il punto perfetto della levetta dell'aria non rischio di ingolfare la moto??
 
7471068
7471068 Inviato: 28 Apr 2009 17:23
 

diego87mc ha scritto:




Da come parlava mi ha fatto capire questo, comunque leggendo il forum ho visto che molti altri possessori di questa moto accusano lo stesso problema... E alcuni se tirano l'aria completamente non riescono ad accendere la moto, ma se invece la aprono al 70% parte al primo colpo icon_eek.gif eusa_think.gif io sono andato in panne icon_asd.gif

A questo punto la domanda spontanea è: se io insisto a cercare il punto perfetto della levetta dell'aria non rischio di ingolfare la moto??




io non ho mai provato a non tirarla tutta.......ci proverò
 
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