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Hebo Manston replica 70cc alluminio ad aria x Piaggio/Gilera
7465254
7465254 Inviato: 27 Apr 2009 19:32
Oggetto: Hebo Manston replica 70cc alluminio ad aria x Piaggio/Gilera
 

icon_cool.gif Ciao a tutti raga! Che ne pensate del 70cc replica in alluminio ad aria della Hebo per Piaggio/Gilera??? Io che l' ho montato, ho notato subito:

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Pregi:

- enorme potenza su tutti i regimi, in maggior modo sui medio-alti (d' altronde il punto di coppia è medio-alto)
- molti giri (fino a 11300)
- poco tempo per riscaldarsi in partenza (eheh lo credo bene, è in alluminio)
- ottime finiture dei materiali, cilindro pistone e testata ben realizzata, tutto bello lucido!
- il traversino "booster" allo scarico, fa il suo dovere (però ritarda il punto di coppia!)
- ottimo rapporto di compressione
- basso costo della fascia di ricambio (13€)
- basso costo in generale del kit (comprato su Biollamotors)
- ottimo rapporto durata/prestazioni/prezzo
- ottima dotazione di guarnizioni scarico, testata e basamento cilindro
- facili e chiare istruzioni in italiano/spagnolo/inglese, sul montaggio! Facilmente comprensibile anche dai "principianti"
- e... allungo stratosferico!

Difetti:

- il classico calo della potenza al di sopra dei 60 °C (accusato da tutti i cilindri monofascia in alluminio ad aria, dai replica in su)
- difficoltà di smaltimento del calore
- estrema delicatezza dei materiali (ovvero basta durante il rodaggio, andare anche per pochi minuti con miscela al 2% standard invece del 3% per grippare; e poi da smontato basta anche solo una ditata di troppo per rigare la canna)
- punto troppo alto della coppia (penalizzando lo scatto)
- forte rischio di battere in testa
- punti di passaggio prigionieri (sia scarico che prigionieri carter motore) deboli
- viti scarico in dotazione, troppo economici (conviene mettere la classica filettatura senza testa, con la pinza, prima di montare il cilindro)

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Caratteristiche tecniche kit termico: (dichiarati)

Cilindrata: 69,9 cc | alesaggio: 47,6 mm | corsa: 39,2 mm (Piaggio/Gilera)
Potenza/rpm max: oltre 18 cv (ad aria) @ 11300 rpm
Coppia max: @ 9200 rpm
Travasi cilindro: 6
Scarico: sdoppiato (con traversino "booster")
Testata: monopezzo (non scomponibile)
Pistone: monofascia

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Inutile ricordare che per questo gt, è indispensabile, ancor più di quello h2o, rispettare alla lettera i 300 km di rodaggio (io ne faccio 500 almeno) all' 1% di olio in più nella benzina (io ne faccio 250 all' 1,5%-2% non si sa mai!!! e gli altri 250 all' 1%) e soprattutto la parte più difficile, perlomeno per me lo è, sono uno smanettone cronico eheh! quindi so che è dura: durante il rodaggio non superare i 6000 giri, ovvero meno di 2/4 di gas, cioè i 2/5 circa! Se rispetterete questi parametri, il vostro motore durera parecchio tempo! almeno un anno, alla fine conviene cambiare solo la fascia!

Dite la vostra su questo cilindro!!! 0509_mitra.gif
 
7465294
7465294 Inviato: 27 Apr 2009 19:35
 

mi sembrano difetti in un certo senso gravi...
 
7465531
7465531 Inviato: 27 Apr 2009 19:59
 

eh lo so, comunque è normale il fatto della perdita di potenza a caldo, infatti l' alluminio, essendo molto sensibile alla temperatura, e quindi dilatandosi facilmente con il calore, manda a pallino tutte le tolleranze delle misure tra i punti di contatto (tra testa e cilindro, cilndro e basamento, ecc...), creando in un certo senso, uno "sfiato" temporaneo, facendo calare la potenza, invece nelle versioni a liquido, i cilindri in allumino questo problema non lo hanno, perchè di norma non superano quasi mai i 90°C in azione grazie al liquido! Di solito chi compra cilindri del genere, sa di andare incontro a questo tipo di problema! Io ad esempio in parte ho risolto mettendo il convogliatore aria uscito a 90° della TNT (quello vecchio, ora lo fanno a 45°) e bucherellando la cuffia cilindro, e soprattutto il mio scooter è seminaked, cioè oltre che al manubrio naked, è privo di fascioni laterali (Zip vecchio), così arieggia meglio sotto! Poi ho montato la ventola racing Fabrizi con dissipatore massiccio dietro, in lega leggera, così non penalizza il volano, appesantendolo!!! Comunque è sempre un altra cosa rispetto alla versione h2o eheh! Per tutto il resto invece mi sembrano "surclassabili" i difetti, data la potenza, l' affidabilità, il costo relativamente basso del gt completo e il costo basso della fascia e del pistone di ricambio! icon_mrgreen.gif
 
7466570
7466570 Inviato: 27 Apr 2009 21:42
 

si comunque ho capito...
un gt ad aria non sarà mai come a liquido però basta trattarlo al meglio per fartelo durare il più possibile...
 
7466760
7466760 Inviato: 27 Apr 2009 22:07
 

gran cilindro...ho potuto provarlo a liquido su un aerox e è veramente meraviglioso... ti dico pero' che potevi evitare di comprarlo... infatti il replica ha le stesse problematiche accellerazione/riscaldamento del manston normale e pero' va molto meno
resta il fatto che a 80 km/h puoi alzare di gas
 
7466922
7466922 Inviato: 27 Apr 2009 22:34
 

per razr91: 0510_sorriso.gif è vero, in fondo basta trattarlo bene durante il rodaggio, e dura tanto, e soprattutto non perde potenza permanentemente (solo durante il riscaldamento)

per TETOzipsp: icon_asd.gif icon_cool.gif verissimo, troppo bella la botta che da, appunto perchè è a coppia medio-alta, quindi anche quasi al max, basta un colpo di freno e dai gas (attento a farlo poche volte, sennò le massette si smussano [soprattutto se sono leggere] e la frizione si consuma e si solca presto, in poco tempo inizia ad andare a strattoni, ma basta cartare bene a fondo la campana e la frizione dopo per rimettere tutte le cose apposto, ovviamente entro certi limiti eheh), e ti alzi che è una meraviglia, continui solo di gas, mettendoti in punta alla sella per controbilanciare e non usare il freno posteriore (con me è difficile, perchè sono molto leggero, meno di 60 kg, in casi estremi devo usarlo, ma chi è più pesante lo tiene molto fermo, soprattutto se è uno Zip!)!!! Per intenderci tipo la spinta (ovviamente rapportata alla cilindrata) che potrebbe dare un blocco Skipper 150cc 2t ad aria eheh! E puoi continuare fino a quando non si scalda la frizione o cambia la strada, oppure si affloscia per il calore eheh!
 
7467050
7467050 Inviato: 27 Apr 2009 23:02
 

comunque x la cronaca, a chi interessase, la mia preparazione (Piaggio Zip del 96 FR con scudo SP) con cui a me rende abbastanza bene (ovviamente non è il max, comunque almeno è economica in fatto di consumo di benzina e reperibilità pezzi), è la seguente: (elenco solo i pezzi relativi alla resa del gt)

carburatore: PHBG 20 mm Dell' Orto con miscelatore e aria automatica conservata (invece dei carburatori PHVA di serie, che li fanno fino a 19 max e consumano assai, i PHBG mi sembra sono quelli di serie dei 180cc forse, quindi con lo scalino dentro!)

collettore carburatore: RMS storto come quello originale Piaggio, ma del diametro giusto

pacco lamellare e lamelle: Stage 6 rialzato da me, eliminazione traversino del pacco lamellare e dello "stopper" e lamelle in carbonio di media durezza

filtro: aperto RMS economico a cono con retina senza spugna a 90° modello collo corto senza antiacqua e bombato da me a mano (premendo da dentro verso fuori) e riutilizzando il manicotto del filtro a scatola, creando così una specie di S, ovvero il manicotto della scatola collegato al carburatore e il filtro con manicotto a 90° bordo e bordo (dentro) al manicotto della scatola (con tondino di rinforzo nel punto di unione in pvc [pezzo iniziale di tubo in pvc del diametro di 36mm circa]), facendo così uscire di fuori (appogiato sul bordo superiore del copricarter, vicino la sospensione x intenderci) il filtro ed evitando i problemi del controvento e mancanza aria

scarico: Hebo Racing Replica con silenziatore adattato di derivazione scarico x 180cc

accensione: originale, con ventola racing di marca sconosciuta in alluminio a lamelle "arpiate" + dissipatore in lega leggera dietro x un miglior raffreddamento; bobina Leonelli verde senza limitatore giri (a 9000 giri circa) Euro 0 ad anticipo standard + pipetta e cavi Ngk + candela NGK Iridium IX (per ora, in rodaggio, ho quella standard NGK, poi la monterò)

copricarter: dello Zip SP senza copri-ingranaggi + buchi in alto a sinistra, per un miglior raffreddamento del carter

convogliatore e cuffia aria: convogliatore TNT uscito a 90° (modello vecchio, ora lo fanno a 45°) bucherellato intorno e cuffia cilindro TNT blu anodizzato bucherellata, x un miglior raffreddamento del gt, cercando di smorzare almeno un pò la perdita di potenza a caldo!

Infine un semiscarenamento generale, una nakedizzazione, ovvero: manubrio naked (risolto il problema interruttori, togliendoli tutti e mettendo le luci sempre accese [tralaltro è anche obbligatorio], per le freccie, il clacson e altro...amen!, invece per la partenza elettrica, messo un tasto artiginale, sotto all' occhiello del punto di fissaggio posteriore della strumentazione!), rimozione fascioni laterali e rimozione blocco fanale posteriore/porta targa con fanaleria artigianale eheh! icon_cool.gif il tutto x fare arieggiare un pò sotto allo scooter!!!

Che ne pensate???
 
7468517
7468517 Inviato: 28 Apr 2009 11:10
 

Quanti litri ha il tuo motorino e con un pieno quanto fai?
 
7473371
7473371 Inviato: 28 Apr 2009 22:19
 

coski ha scritto:
Quanti litri ha il tuo motorino e con un pieno quanto fai?


icon_sad.gif purtroppo meno di 5 litri, come tutti i vecchi Piaggio 50 (Free, Sfera, ecc...) e anche i vecchi Booster! E purtroppo si fa sentire, l' impossibilità di mettere manco 5€ di benzina al self-service di notte o di domenica ad esempio (soprattutto adesso che la benzina sta a prezzi medi), avanza sempre quei 80-90 centesimi che mi fa a scontrino, come non erogato (a serbatoio vuoto, quindi compreso di riserva)!!! Poi ora aggravato dal fatto che devo fare pure benzina all' 1% in più di olio (rodaggio), e siccome io sono fissato per la perfezzione, lo devo fare bene, e quindi quì in casa sempre tanica da 5 litri e olio (racing da 15€ al litro)!
Invece per la distanza coperta dallo scooter, eheh, ovviamente poca, non sò se sei di Pescara (o comunque Abruzzese), ma da Pescara a Silvi o max a Scerne Di Pineto (TE) (circa 25-30 km, sola andata, + ovviamente altri 30 km di ritorno dopo), se parto con meno di 5 litri di pieno, già a livello di dopo Silvi, prima di Scerne (18 km circa) devo rimettere benzina!!! Considera che è tutta pianura a scorrimento veloce! Quindi ora come ora non mi posso avventurare (causa miscela per rodaggio) a viaggi "extracittadini"! Ma comunque manco da originale (che non lo è mai stato, da subito aveva sotto un vecchio 65cc DR un carburatore PHVA 14/14 e la Sito Plus stappata e completamente svuotata, da quando l ho preso da mio cugino, e paradossalmente ha passato tranquillamente la revisione! E' bastato mettere una rondella o rasamento al variatore molto spessa, un colletto riduttore al venturi aria del carburatore, e carburare stramagro, eheh, e sui rulli ha fatto max 39-40 km/h eheh!!!) coprivo grandi distanze! Adesso meno che mai, mi diverto solo per le curve in salita leggera, e città! Per "viaggiare" ho la macchina e la moto; e poi chi possiede uno Zip (maggiormente se quello vecchio), sa che è poco "confortevole", sospensioni molto dure (soprattutto la forcella), vibrazioni eccessive, ruote troppo piccole, ecc... Per viaggare meglio i moderni "scooter-poltrona" (io così li chiamo eheh), da quasi 100kg a liquido (quindi affidabili), con ruote da almeno 12", freni a disco anche dietro, e comodità assoluta! Tipo: Phantom F12 h2o, NRG Power/Mc3, Aerox, Sr, ecc...
Comunque è divertente per piccoli spostamenti "turbo" eheh (anche in 2, io ho la sella lunga senza tacco dietro eheh!), tenuta in fondo in fondo abbastanza buona (niente in confronto ai nuovi scooter da 12" eheh), nonostante la piccolezza dello Zip, ampio vano sottosella (entrano oltre 2 scodelle senza robba sotto), semplicità di manovra, leggerezza, controllabilità estrema, "impennabilità" facilissima, e soprattutto come tutti i Piaggio, cambio GT e altro (a parte l' albero ovviamente) senza scendere il blocco eheh!!!
 
7476295
7476295 Inviato: 29 Apr 2009 13:08
 

Peccato!! E' una rottura fermarsi sempre dal benzinaio per fare il pieno! XD i soldi se ne vanno come niente, però questo è il prezzo da pagare se si vuole una motorino potente!
 
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