7473371
Inviato: 28 Apr 2009 22:19
coski ha scritto:
Quanti litri ha il tuo motorino e con un pieno quanto fai?
purtroppo meno di 5 litri, come tutti i vecchi Piaggio 50 (Free, Sfera, ecc...) e anche i vecchi Booster! E purtroppo si fa sentire, l' impossibilità di mettere manco 5€ di benzina al self-service di notte o di domenica ad esempio (soprattutto adesso che la benzina sta a prezzi medi), avanza sempre quei 80-90 centesimi che mi fa a scontrino, come non erogato (a serbatoio vuoto, quindi compreso di riserva)!!! Poi ora aggravato dal fatto che devo fare pure benzina all' 1% in più di olio (rodaggio), e siccome io sono fissato per la perfezzione, lo devo fare bene, e quindi quì in casa sempre tanica da 5 litri e olio (racing da 15€ al litro)!
Invece per la distanza coperta dallo scooter, eheh, ovviamente poca, non sò se sei di Pescara (o comunque Abruzzese), ma da Pescara a Silvi o max a Scerne Di Pineto (TE) (circa 25-30 km, sola andata, + ovviamente altri 30 km di ritorno dopo), se parto con meno di 5 litri di pieno, già a livello di dopo Silvi, prima di Scerne (18 km circa) devo rimettere benzina!!! Considera che è tutta pianura a scorrimento veloce! Quindi ora come ora non mi posso avventurare (causa miscela per rodaggio) a viaggi "extracittadini"! Ma comunque manco da originale (che non lo è mai stato, da subito aveva sotto un vecchio 65cc DR un carburatore PHVA 14/14 e la Sito Plus stappata e completamente svuotata, da quando l ho preso da mio cugino, e paradossalmente ha passato tranquillamente la revisione! E' bastato mettere una rondella o rasamento al variatore molto spessa, un colletto riduttore al venturi aria del carburatore, e carburare stramagro, eheh, e sui rulli ha fatto max 39-40 km/h eheh!!!) coprivo grandi distanze! Adesso meno che mai, mi diverto solo per le curve in salita leggera, e città! Per "viaggiare" ho la macchina e la moto; e poi chi possiede uno Zip (maggiormente se quello vecchio), sa che è poco "confortevole", sospensioni molto dure (soprattutto la forcella), vibrazioni eccessive, ruote troppo piccole, ecc... Per viaggare meglio i moderni "scooter-poltrona" (io così li chiamo eheh), da quasi 100kg a liquido (quindi affidabili), con ruote da almeno 12", freni a disco anche dietro, e comodità assoluta! Tipo: Phantom F12 h2o, NRG Power/Mc3, Aerox, Sr, ecc...
Comunque è divertente per piccoli spostamenti "turbo" eheh (anche in 2, io ho la sella lunga senza tacco dietro eheh!), tenuta in fondo in fondo abbastanza buona (niente in confronto ai nuovi scooter da 12" eheh), nonostante la piccolezza dello Zip, ampio vano sottosella (entrano oltre 2 scodelle senza robba sotto), semplicità di manovra, leggerezza, controllabilità estrema, "impennabilità" facilissima, e soprattutto come tutti i Piaggio, cambio GT e altro (a parte l' albero ovviamente) senza scendere il blocco eheh!!!