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Vespa 50 2T 19000 Km
7463393
7463393 Inviato: 27 Apr 2009 16:06
Oggetto: Vespa 50 2T 19000 Km
 

Salve, ho una Vespa 50 2T 19000Km usata in cui non è mai stato fatto nessun tipo di manutenzione, tranne i freni..vorrei chiedervi gentilmente, che tipo di manutenzione dovrei fare sul mio motore..
I problemi che ogni tanto presenta sono essenzialmente due: stenta ad accendersi soprattutto dopo una lunga inattività(in tal caso mi hanno consigliato di dare dei colpetti ad un tubo, vicino al carburatore) e poi nn riesce a raggiungere una velocità superiore ai 60 Km/h.
Un mio amico che ne capisce mi ha consigliato di cambiare rulli, cinghie e di fare anche una rettifica, ma voi che ne di te? Mi conviene fare una rettifica o è preferibile cambiare prima qualcos'altro?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
7463511
7463511 Inviato: 27 Apr 2009 16:16
 

fai frizione, variatore e cinghia. poi falla carburare che è grassa di carburazione e poi se vuoi dagli una rettifica ma mi sa di inutile se non ha subito scaldate
 
7463512
7463512 Inviato: 27 Apr 2009 16:16
 

fai frizione, variatore e cinghia. poi falla carburare che è grassa di carburazione e poi se vuoi dagli una rettifica ma mi sa di inutile se non ha subito scaldate
 
7463559
7463559 Inviato: 27 Apr 2009 16:21
 

la rettifica no , al massimo le fasce nuove, anche una marmitta più fresca tipo Sito , candela nuova e una pulitina al carburatore.

per il variatore non credo sia il caso di intervenire , megari una controllata non guasta.

e dovrebbe andare come un gioiellino.
 
7463568
7463568 Inviato: 27 Apr 2009 16:22
 

Il motore funziona, il fatto è che nn capendone molto di motori, avrei bisogno di qualche consiglio riguardante la manutenzione ordinaria del motore..comunque forse mi sono dimenticato di dire che il mio motore è senza marce, infatti la mia vespa è del '97 ed è il modello precedente quello attualmente in commercio
 
7463598
7463598 Inviato: 27 Apr 2009 16:25
 

Io penso che è necessario cambiare i filtri e pulire il carburatore
 
7463685
7463685 Inviato: 27 Apr 2009 16:34
 

soul87 ha scritto:
Io penso che è necessario cambiare i filtri e pulire il carburatore


quello sicuramente, riguardo alla manutenzione, non c'è molto da fare se usi un buon olio per il miscelatore e se cambi la candela una volta l'anno.

ti consigliavo la Sito come marmitta perchè probabilmente quella che hai su si è un pò intasata per via dei residui della combustione, perciò non è più veloce come prima, stessa cosa per le fasce del cilindro possono perdere elasticità ed incollarsi se non hai usato un buon olio.
tieni conto che un bravo meccanico ti fa un il tutto con 200 euro, se tu non te ne intendi.
 
7463730
7463730 Inviato: 27 Apr 2009 16:38
 

Quindi tu mi consigli di pulire il carburatore, cambiare le fasce del pistone, cambiare la marmitta e cambiare i filtri? e i rulli?
 
7463770
7463770 Inviato: 27 Apr 2009 16:40
 

i rulli non credo sia necessario, al massimo controlla;
per i filtri, la spugna del filtro aria potresti anche semplicemente pulirla e lavarla a seconda.
 
7463796
7463796 Inviato: 27 Apr 2009 16:43
 

tabiotto prima mi consigliava di cambiare il variatore, la cinghia e la frizione, tu che dici?
 
7463847
7463847 Inviato: 27 Apr 2009 16:47
 

19000 km non sono pochissimi, ma il motore di cui parliamo non ha potenze tali da consumare frizione e cinghia, poi se fossero da cambiare lo senti se in partenza senti un saltellio come se attacca e non attacca, oppure se senti scivolare la presa ciè il motore prende i giri più della spinta del mezzo..........ma dubito fortemente.
 
7463870
7463870 Inviato: 27 Apr 2009 16:49
 

capisco..scusami se ti sto tempestando di domande ma vorrei vederci chiaro prima di mettere mani.Grazie!
 
7463940
7463940 Inviato: 27 Apr 2009 16:56
 

Su un motore come il mio,che non ha mai subito danni,ha senso fare la rettifica oppure con una adeguata manutenzione,il motore riacquista le sue prestazioni "iniziali"?
 
7463949
7463949 Inviato: 27 Apr 2009 16:57
 

certo se riesci a fare tu questi lavoretti con l'aiuto di un amico magari, spendi 4 soldi, giusto i pezzi da comprare.

se in quel caso cambiare le fasce del pistone è un problema, e vuoi risparmiare puoi anche non cambiarle visto che comunque cammina mi dici, e non ha mai dato segni di particolari problematiche, tipo spompato in salita o bloccaggio ruota posteriore.
 
7464010
7464010 Inviato: 27 Apr 2009 17:03
 

Quanto può costare una frizione?
 
7464083
7464083 Inviato: 27 Apr 2009 17:12
 

frizione per piaggio 50cc. intorno ai 60/70 euro
 
7464248
7464248 Inviato: 27 Apr 2009 17:29
 

Grazie per tutte le informazioni..
 
8654560
8654560 Inviato: 10 Ott 2009 20:40
 

frizione per piaggio è intorno ai 30 euro, non 60/70
 
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