fg ha scritto:
mi intrometto nel discorso moto di giadariver anche se non sono fatti miei
premetto che sono di parte (basta guardare la scritta in firma
) , ma secondo me di una z750 non te ne fai nulla: in generale, secondo me, le moto con 100 e rotti cavalli sono poco sfruttabili; spesso nei percorsi montani o ricchi di curve risultano a mio parere meno divertenti; tutte o quasi sono vuote in basso e potrebbero metterti in difficoltà (nei tornanti per esempio e per finire, cosa da non sottovalutare, costano di più in fase di acquisto, costa di più l'assicurazione e pure il mantenimento....e consuma di più
la moto che stai per comprare è un ottimo compromesso tra prestazioni, costi, qualità e ...divertimento
ti auguro che tu possa guidarla presto e magari ci si vede ad uno dei prossimi tour
Si alcune di queste considerazioni sono valide per le 4 cilindri con motore strettamente deriante da super sportive GSR, Hornet, Fz6 moto che hanno una coppia massima intorno ai 64 Nm e a regimi di rotazione prossimi se non superiori ai 10.000 giri.
La Z 750 è un caso a parte perchè ha un motore sviluppato e pensato per una naked e ha la coppia massima a 8.200 giri pari a 78 Nm. Ti posso assicurare che non è assolutamente vuota anche rispetto alla mia vecchia SV 650 S del 2004 che in quanto a bicilindrici di certo non è uno dei peggiori in circolazione. Per quanto riguarda i consumi sono allinaeati all'SV e il costo dell'assicurazione èil medesimo perchè da sopra i 500 cc si paga tutti la stessa cifra. L'uni casa che cambia leggermente è il bollo, ma si parla di alcune dicine di euro.
Comunque quello che conta su una moto non sono ne i cavalli e ne la coppia ma le sensazioni che ti da. Quindi il mio consiglio è sempre quello di provarla prima di decidere un acquisto.
Detto questo poi che con i 4 siano tutti buoni non è vero e io ne sono la dimostrazione. Vero Real Quello che conta è il manico la moto non è poi così determinante.