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Sistema pair hornet 07 [A che serve?]Provo a escluderlo
7816921
7816921 Inviato: 11 Giu 2009 11:15
 

Innocentinet ha scritto:
Allora mi pare che ci sia un pò di confusione.
Riferendomi alla mia moto(hornet 600 2006 a carburatori):
Nella moto ci sono 2 sistemi, uno è quello dei cosi detti gas di trafilamento(recupero dei gas combusti) con l'immissione degli stessi nella scatola filtro. Questo può provocare dei giovamenti se eliminato. L'altro è il sistema PAIR.
Il sistema pair come ha scritto Blackbaron è un sistema che recupera aria fresca dalla scatola filtro per immetterla sopra alle valvole di scarico. Se il sistema funziona correttamente la valvola PAIR non si apre a gas chiuso(in rilascio) non immettendo aria fresca nello scarico in rilascio. Se questa valvola si rompe e rimane sempre aperta in rilascio ci sono i ritorni di fiamma. Il sistema PAIR non incrementa le prestazioni, al massimo se bloccata provoca i ritorni di fiamma. (è anche scritto sul libretto d'officina) 0510_saluto.gif





ciao, abbiamo la stessa moto, mi potresti spiegare come eliminare il primo sistema che hai nominato? io ho lo scarico non so se centra qualcosa
 
7817171
7817171 Inviato: 11 Giu 2009 11:41
 

anto_scara ha scritto:





ciao, abbiamo la stessa moto, mi potresti spiegare come eliminare il primo sistema che hai nominato? io ho lo scarico non so se centra qualcosa


Per eliminare il primo sistema però c'è un pò da lavorare. Ti spiego.
Devi trovare il tubo del ricircolo gas basamento, il tubo in questione si trova sopra la testata del motore ed esce da quest'ultima di lato(parte desta guardando la moto da dietro), e situato dalla parte dell'ingresso area(cioè dalla parte dei collettori di aspirazione) e non dalla parte dei collettori di scarico quelli sono i due tubi (a destra e a sinistra della testata) del pair. Poi segui questo tubo fino alla scatola filtro. Una volta trovato l'innesto staccalo, tappa il foro rimasto della scatola filtro con un tappo adatto. Adesso avrai il tubo del ricircolo in mano, hai due possibilità:
1) o cercare di sistemarlo correttamente(senza schiacciarlo!!!)sotto il serbatoio e poi facendo una piccola giunta con un'altro tubo(dopo ti spiego il perchè)
2)Sostituirlo completamente con un tubo adatto alle alte temperature(ad esempio tubo al silicone)
Adesso ti spiego quello che ho fatto io:
Si che tu abbia fatto come nel punto 1 o come nel punto 2 adesso avrai in mano il tubo nuovo da te comprato che esce da sotto il serbatoio(puoi provare anche a farlo passare da altre parti se ci riesci, ma credo che sia l'unica soluzione), io l'ho tagliato ad una misura sufficente che mi arrivi nel codone. Ti devi creare una scatoletta(sigillata, cioè che non perda olio) con 2 attacchi, uno dove andrai a inserire il tubo sopra citato, un altro dove andarai a mettere ancora un'altro pezzetto di tubo. Quest'ultimo pezzetto puoi facendolo tornare in dietro farlo scaricare a terra.
Ti spiego il perchè di tutto questo lavoro:
Da quel tubo attaccato alla testata escono dei vapori di olio, se il tubo lo lasci staccato, oltre ad imbrattarti tutta la moto, può anche finirci dentro sporco(perchè alle volte il tubo aspira anche).
Questo è quanto.
Aggiungo: se ti diverte lavorare sulla moto, come a me, fallo che ti diverti, sennò lascia perdere, il lavoro che fai non vale per i risultati che ottieni. Spero di essere stato chiaro....
ciao 0510_saluto.gif
 
7817222
7817222 Inviato: 11 Giu 2009 11:46
 

Innocentinet ha scritto:


Per eliminare il primo sistema però c'è un pò da lavorare. Ti spiego.
Devi trovare il tubo del ricircolo gas basamento, il tubo in questione si trova sopra la testata del motore ed esce da quest'ultima di lato(parte desta guardando la moto da dietro), e situato dalla parte dell'ingresso area(cioè dalla parte dei collettori di aspirazione) e non dalla parte dei collettori di scarico quelli sono i due tubi (a destra e a sinistra della testata) del pair. Poi segui questo tubo fino alla scatola filtro. Una volta trovato l'innesto staccalo, tappa il foro rimasto della scatola filtro con un tappo adatto. Adesso avrai il tubo del ricircolo in mano, hai due possibilità:
1) o cercare di sistemarlo correttamente(senza schiacciarlo!!!)sotto il serbatoio e poi facendo una piccola giunta con un'altro tubo(dopo ti spiego il perchè)
2)Sostituirlo completamente con un tubo adatto alle alte temperature(ad esempio tubo al silicone)
Adesso ti spiego quello che ho fatto io:
Si che tu abbia fatto come nel punto 1 o come nel punto 2 adesso avrai in mano il tubo nuovo da te comprato che esce da sotto il serbatoio(puoi provare anche a farlo passare da altre parti se ci riesci, ma credo che sia l'unica soluzione), io l'ho tagliato ad una misura sufficente che mi arrivi nel codone. Ti devi creare una scatoletta(sigillata, cioè che non perda olio) con 2 attacchi, uno dove andrai a inserire il tubo sopra citato, un altro dove andarai a mettere ancora un'altro pezzetto di tubo. Quest'ultimo pezzetto puoi facendolo tornare in dietro farlo scaricare a terra.
Ti spiego il perchè di tutto questo lavoro:
Da quel tubo attaccato alla testata escono dei vapori di olio, se il tubo lo lasci staccato, oltre ad imbrattarti tutta la moto, può anche finirci dentro sporco(perchè alle volte il tubo aspira anche).
Questo è quanto.
Aggiungo: se ti diverte lavorare sulla moto, come a me, fallo che ti diverti, sennò lascia perdere, il lavoro che fai non vale per i risultati che ottieni. Spero di essere stato chiaro....
ciao 0510_saluto.gif




in questi giorni ci proverò tanto non ho niente da fare! se ho capito bene eliminando questo sistema non mi ritrovo piu la scalota filtro sporca di olio giusto?
 
7817256
7817256 Inviato: 11 Giu 2009 11:51
 

Innocentinet ha scritto:
Allora mi pare che ci sia un pò di confusione.
Riferendomi alla mia moto(hornet 600 2006 a carburatori):
Nella moto ci sono 2 sistemi, uno è quello dei cosi detti gas di trafilamento(recupero dei gas combusti) con l'immissione degli stessi nella scatola filtro. Questo può provocare dei giovamenti se eliminato. L'altro è il sistema PAIR.
Il sistema pair come ha scritto Blackbaron è un sistema che recupera aria fresca dalla scatola filtro per immetterla sopra alle valvole di scarico. Se il sistema funziona correttamente la valvola PAIR non si apre a gas chiuso(in rilascio) non immettendo aria fresca nello scarico in rilascio. Se questa valvola si rompe e rimane sempre aperta in rilascio ci sono i ritorni di fiamma. Il sistema PAIR non incrementa le prestazioni, al massimo se bloccata provoca i ritorni di fiamma. (è anche scritto sul libretto d'officina) 0510_saluto.gif



per eliminare il pair dovrei togliere quei filtri che ci sono sotto il serbatio?
 
7818003
7818003 Inviato: 11 Giu 2009 12:59
 

anto_scara ha scritto:




in questi giorni ci proverò tanto non ho niente da fare! se ho capito bene eliminando questo sistema non mi ritrovo piu la scalota filtro sporca di olio giusto?


Giusto! In più la moto respira solo aria fresca. Avrai un pò più di difficoltà nell'avvio a freddo, dovrai tenere l'area un pò più tirata(cioè per un pò più di tempo), ma in compenso, non ti si imbratta più di olio la scatola filtro, le temperature a regime rimangono più basse e sentirai la moto un poco più fluida(anche se la variazione e piccola)

Ultima modifica di Innocentinet il 11 Giu 2009 13:07, modificato 1 volta in totale
 
7818070
7818070 Inviato: 11 Giu 2009 13:03
 

anto_scara ha scritto:



per eliminare il pair dovrei togliere quei filtri che ci sono sotto il serbatio?


No...sbagliato! Quelli lasciali assolutamente! Anzi, visto che tanto devi togliere il serbatoio, lavali. Quelli sono i filtri di aspirazione aria secondaria e servono per creare la depressione e far funzionare la moto. Fanno creare la depressione per aspirare benzina, per far aprire le valvole secondarie nei carburatori...ecc...ecc
 
7820763
7820763 Inviato: 11 Giu 2009 17:46
 

Innocentinet ha scritto:


No...sbagliato! Quelli lasciali assolutamente! Anzi, visto che tanto devi togliere il serbatoio, lavali. Quelli sono i filtri di aspirazione aria secondaria e servono per creare la depressione e far funzionare la moto. Fanno creare la depressione per aspirare benzina, per far aprire le valvole secondarie nei carburatori...ecc...ecc





per eliminare l'altro sistema non basta sollevare il serbatoio lo devo togliere del tutto?
 
7827105
7827105 Inviato: 12 Giu 2009 12:18
 

anto_scara ha scritto:





per eliminare l'altro sistema non basta sollevare il serbatoio lo devo togliere del tutto?

Intendi il Pair? Ti merita, sia per eliminare il PAIR che il ricircolo gas toglierlo comunque...
 
7828098
7828098 Inviato: 12 Giu 2009 13:51
 

Innocentinet ha scritto:

Intendi il Pair? Ti merita, sia per eliminare il PAIR che il ricircolo gas toglierlo comunque...


no il pair! quello del ricircolo dei vapori! non ho capito che vuoi dire scusa
 
7828263
7828263 Inviato: 12 Giu 2009 14:04
 

anto_scara ha scritto:


no il pair! quello del ricircolo dei vapori! non ho capito che vuoi dire scusa

Per fare il lavoro che ti ho detto io(che è quello per eliminare il recupero vapori olio) devi toglierlo il serbatoio, non penso tu riesca a lavorarci senza toglierlo.
 
8449505
8449505 Inviato: 8 Set 2009 21:37
 

ragazzi, ma come per le suzuki ... che vendono i tappi per eliminare questo benedettissimo Pair....

per le nostre honda...magari la CBR non c'è un kit apposito?? ....
 
8544726
8544726 Inviato: 23 Set 2009 20:44
 

Le valvole PAIR hanno il compito di "diluire" con aria pulita i gas combusti per favorire la postcombustione attuata dal catalizzatore, pertanto l'eliminazione di tale sistema dovrebbe causare un innalzamento significativo delle temperature allo scarico. Se così fosse potrebbe risultare sconsigliabile la soppressione del PAIR se il catalizzatore non viene asportato. Che dite??
 
8554781
8554781 Inviato: 25 Set 2009 10:11
 

dico che ho rimontato tutto come in origine...

la moto riscaldava troppo ... in 10 min di coda 104° fissi

freno motore diminuito quasi del tutto ...

e sotto i 7000 giri era proprio morta, quindi ho rimontato tutto .. e non la toccherò più .
 
8555012
8555012 Inviato: 25 Set 2009 10:35
 

ridezero ha scritto:
e non la toccherò più .




ti credo su tutto meno che sull'ultima affermazione icon_asd.gif
 
8556495
8556495 Inviato: 25 Set 2009 13:26
 

secondo me se mamma honda gli ha messo sto pair
un motivo ci sara.
non improvisiamoci meccanici,certe volte toccando delle cose sbagliate
si fanno un sacco di danni.
poi ognuno come vuole fare fa.
 
8556978
8556978 Inviato: 25 Set 2009 14:09
 

fourious ha scritto:
secondo me se mamma honda gli ha messo sto pair
un motivo ci sara.
non improvisiamoci meccanici,certe volte toccando delle cose sbagliate
si fanno un sacco di danni.
poi ognuno come vuole fare fa.


Bhè ma non necessariamente dobbiamo prendere tutto quello che ci viene dato, per oro colato... A volte le ditte, soprattutto quelle enormi come la honda, fanno delle scelte discutibili... per come la vedo io, avere un pò di curiosità e fare qualche esperimento da soli, da una grande soddisfazione 0509_up.gif
 
8557212
8557212 Inviato: 25 Set 2009 14:27
 

io preferisco lasciarlo cosi com è.
non ho voglia di spendere soldi x una riparazione.
poi alla honda ci sono ingegnieri non pivelli.
 
8557632
8557632 Inviato: 25 Set 2009 15:07
 

fourious ha scritto:
io preferisco lasciarlo cosi com è.
non ho voglia di spendere soldi x una riparazione.
poi alla honda ci sono ingegnieri non pivelli.


Ah certo ognugno è libero di fare quello che vuole e non mi sembra di aver sminuito gli ingegneri honda... fatto sta che la hornet ha il manubrio della graziella e il 90% dei possessori lo cambiano... farlo da subito più basso, no? 0509_campione.gif
 
8560779
8560779 Inviato: 25 Set 2009 21:55
 

fourious ha scritto:
secondo me se mamma honda gli ha messo sto pair
un motivo ci sara.
non improvisiamoci meccanici,certe volte toccando delle cose sbagliate
si fanno un sacco di danni.
poi ognuno come vuole fare fa.


i danni si fanno se uno non sa dove mettere le mani
 
8561333
8561333 Inviato: 26 Set 2009 1:09
 

scusate per l'off topic.
ti dico questo perche conosco una (chiamiamola ) persona
che dice di essere bravo a elaborare,modificare moto.
fatto sta che doveva semplicemente cambiare scarico completo
ad una cbr 1000 07.
gli ha smontato l'arrow,gli monta l'originale fino a qui tutto ok.
il proprietario la domenica mattina esce x andarsi a fare un giretto e la moto arriva a 180 km/h tutto accellerato di 6.
in pratica gli ha fatto un danno di quasi 4.000 euro.
poi fortunatamente se ne è uscito con 1500 euro.
gli ha bruciato la centralina,gli ha deformato le valvole ecc....

per questo dico di non improvvisarsi meccanici.
anchio ai miei tempi elaboravo scooter ecc.
ma la con 100-200 mila lire te ne uscivi.

Ultima modifica di torque08 il 26 Set 2009 1:26, modificato 1 volta in totale
 
8561338
8561338 Inviato: 26 Set 2009 1:14
 

stiamo parlando di cosa scusa?!

danni da 4000 euro per aver smontato uno scarico? si sarà dimenticato qualche chiave a brugola dentro le valvole??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

non facciamo delle tragedie..

ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, io ho voluto provare e la mia moto non ha nessun danno

nessuno qui sta dicendo che dovete provare...

io poi sta prova l'ho fatta per me e non per gli altri. sulla moto le chiappe ce le metto io .
 
8562071
8562071 Inviato: 26 Set 2009 11:06
 

fourious ha scritto:
scusate per l'off topic.
ti dico questo perche conosco una (chiamiamola ) persona
che dice di essere bravo a elaborare,modificare moto.
fatto sta che doveva semplicemente cambiare scarico completo
ad una cbr 1000 07.
gli ha smontato l'arrow,gli monta l'originale fino a qui tutto ok.
il proprietario la domenica mattina esce x andarsi a fare un giretto e la moto arriva a 180 km/h tutto accellerato di 6.
in pratica gli ha fatto un danno di quasi 4.000 euro.
poi fortunatamente se ne è uscito con 1500 euro.
gli ha bruciato la centralina,gli ha deformato le valvole ecc....

per questo dico di non improvvisarsi meccanici.
anchio ai miei tempi elaboravo scooter ecc.
ma la con 100-200 mila lire te ne uscivi.
Se uno cambia lo scarico COMPLETO ad una moto e non tocca ne filtro aria ne centralina, non credo si possa definire meccanico!
 
8562777
8562777 Inviato: 26 Set 2009 13:05
 

Sghengo ha scritto:


Bhè ma non necessariamente dobbiamo prendere tutto quello che ci viene dato, per oro colato... A volte le ditte, soprattutto quelle enormi come la honda, fanno delle scelte discutibili... per come la vedo io, avere un pò di curiosità e fare qualche esperimento da soli, da una grande soddisfazione 0509_up.gif


Appoggio la tua idea! E ti posso dire che io, dopo aver rimosso pair e valvola arresto carburante la moto è migliorata.

1) Sono diminuiti i ritorni di fiamma(lo so, è sinonimo di carburazione magra, sta di fatto che ora sono diminuiti)
2)La moto a acquisito progressivita nel prendere gas.
3) Ho perso l'effetto on-off
Poi dopo ognuno fa quello che vuole.
Tra l'altro il discorso dell'aumento di temperatura secondo me è una cavolata, in quanto avere o non avere il pair (se funziona regolarmente, non come nel mio caso) non influisce sulla combustione nella camera di scoppio, quindi la temperatura sarà sempre la stessa. Probabilmente cambia la temperatura subito dopo, quindi nei collettori. Ma per quello che so io, cambia addirittura in aumento. Lo scopo del pair è quello di prolungare la combustione anche nei colletori al fine di evitare emissioni nocive. Se si e tolto la marmitta catalitica, il pair NON SERVE PIù!!
 
8564124
8564124 Inviato: 26 Set 2009 18:01
 

Innocentinet ha scritto:
Appoggio la tua idea! E ti posso dire che io, dopo aver rimosso pair e valvola arresto carburante la moto è migliorata.

Ciao Innocentinet, cosa intendi per valvola arresto carburante?


Innocentinet ha scritto:
Tra l'altro il discorso dell'aumento di temperatura secondo me è una cavolata, in quanto avere o non avere il pair (se funziona regolarmente, non come nel mio caso) non influisce sulla combustione nella camera di scoppio, quindi la temperatura sarà sempre la stessa.

Concordo, la temperatura non aumenta in camera di scoppio, ma solo in prossimità del catalizzatore.

Innocentinet ha scritto:
Probabilmente cambia la temperatura subito dopo, quindi nei collettori. Ma per quello che so io, cambia addirittura in aumento.

Per quel che ne so e per quel che ho visto al banco più è alta la % di HC e maggiore è il lavoro di conversione del catalizzatore; l'immissione di aria dovrebbe ridurre non la quantità assoluta di HC, bensì la concentrazione e di conseguenza il lavoro del catalizzatore. Comunque si tratta sicuramente di un interessante oggetto di discussione, perchè lascia spazio a diverse interpretazioni, infatti se è vero (come tu affermi) che l'immissione di aria allo scarico aumenta la postcombustione, è pur vero che più sono "grassi" i gas di scarico e più c'è da convertire. Sinceramente i catalizzatori e tutti gli pseudosistemi per ridurre le emissioni non mi hanno mai appassionato, quindi invito chi ne sa di più a dire la sua 0510_help.gif .

PS: so che definire i gas di scarico "grassi" è improprio, ma secondo me il termine rende bene l'idea...
 
8566607
8566607 Inviato: 27 Set 2009 12:06
 

archimad ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
Appoggio la tua idea! E ti posso dire che io, dopo aver rimosso pair e valvola arresto carburante la moto è migliorata.

Ciao Innocentinet, cosa intendi per valvola arresto carburante?


La valvola arresto carburante è una valvola che blocca il passaggio di benzina nei carburatori (per il mio modello, cioè quello del 2006) in fase di rilascio (cioè, per capirci quando c'è il freno a motore a gas chiuso). Serve per evitare come prima cosa un abbattimento delle emissioni nocive, e come seconda cosa evita un eccessivo reflusso di gas incombusti sul catalizzatore( gas che si formano durante la fase di rilascio), che altrimenti lo danneggerebbero.
E noto a tutti che la hornet 2006, soffre molto di effetto on-off. Eliminando questa valvola, la moto ha perso quasi completamente questo difetto ed è più lineare. A mio parere gira meglio e la temperatura del motore rimane leggermente più bassa nelle andature tranquille. Di negativo c'è che la moto consuma di più e ha meno freno a motore!
 
8567040
8567040 Inviato: 27 Set 2009 13:11
 

fourious ha scritto:
io preferisco lasciarlo cosi com è.
non ho voglia di spendere soldi x una riparazione.
poi alla honda ci sono ingegnieri non pivelli.



Abbraccio questa filosofia!

...mi chiedo a cosa possa essere utile avre 2-4-10 cv in più...più coppia ai bassi ( icon_rolleyes.gif )...il motore che a 2.552 non strattona (apri un pò di più).
Davvero, ho davvero conosciuto molti motociclisti che si ritengono manici (senza dirlo in modo esplicito)....ma non riescono ad adattarsi alla moto (moto pefette...dovrebbero loro adattarsi) o motociclisti che per fare un'uscita con gli amici (in strada.....normali mortali) non si accontentano delle gomme di serie, delle regolazioni standar.... (stò cercando lo smile "ma và là").

Se non ti bastano i cavalli...prendi un 1000....vuoi coppia ai bassi?..prendi un 2 cilindri....
le moto che compriamo sono gioielli.....se non riusciamo ad andar forte la colpa è nostra! icon_wink.gif
 
8567849
8567849 Inviato: 27 Set 2009 16:51
 

qua non si parlava di andar forte...o andar lenti...

si esprimevano pareri su una modifica che se leggi i siti GSXRitalia e Ninjaitalia troverai che la eseguono tutti e ne sono entusiasti.

io ho voluto provare ma sono tornato indietro, dato che sulla nostra moto non c'è una centralina adeguata e non si può rimappare, aspetterò di mettere la power commander .

ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole...io il 1000 non lo voglio, l'Hornet mi da un sacco di soddisfazioni e le affiancherei in futuro un 750 SS al massimo.

0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8567934
8567934 Inviato: 27 Set 2009 17:12
 

barahonda69 ha scritto:



Abbraccio questa filosofia!

...mi chiedo a cosa possa essere utile avre 2-4-10 cv in più...più coppia ai bassi ( icon_rolleyes.gif )...il motore che a 2.552 non strattona (apri un pò di più).
Davvero, ho davvero conosciuto molti motociclisti che si ritengono manici (senza dirlo in modo esplicito)....ma non riescono ad adattarsi alla moto (moto pefette...dovrebbero loro adattarsi) o motociclisti che per fare un'uscita con gli amici (in strada.....normali mortali) non si accontentano delle gomme di serie, delle regolazioni standar.... (stò cercando lo smile "ma và là").

Se non ti bastano i cavalli...prendi un 1000....vuoi coppia ai bassi?..prendi un 2 cilindri....
le moto che compriamo sono gioielli.....se non riusciamo ad andar forte la colpa è nostra! icon_wink.gif


mi chiedo cosa centra questo discorso con quello che ho detto io??
 
8568186
8568186 Inviato: 27 Set 2009 18:09
 

Innocentinet ha scritto:
La valvola arresto carburante è una valvola che blocca il passaggio di benzina nei carburatori ...

Scusami, pensavo che tu avessi una 2007, per questo ti ho rivolto la domanda (forse devo stare un po' più attento icon_rolleyes.gif )...
In ogni caso sei stato chiarissimo 0509_up.gif .
 
8570033
8570033 Inviato: 27 Set 2009 23:12
 

ridezero ha scritto:
qua non si parlava di andar forte...o andar lenti...

si esprimevano pareri su una modifica che se leggi i siti GSXRitalia e Ninjaitalia troverai che la eseguono tutti e ne sono entusiasti.

io ho voluto provare ma sono tornato indietro, dato che sulla nostra moto non c'è una centralina adeguata e non si può rimappare, aspetterò di mettere la power commander .

ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole...io il 1000 non lo voglio, l'Hornet mi da un sacco di soddisfazioni e le affiancherei in futuro un 750 SS al massimo.

0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif



Ma si, certo che ognuno fà quel che vuole......lasciami sfogare no??? icon_biggrin.gif
 
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