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Sistema pair hornet 07 [A che serve?]Provo a escluderlo
7453275
7453275 Inviato: 25 Apr 2009 17:18
Oggetto: Sistema pair hornet 07 [A che serve?]Provo a escluderlo
 

Stavo sfogliando il manuale officina hornet e ho visto questo sistema. Ma non ho capito a che serve essattamente. Un amico sulla sua cbr 600rr ha detto di averlo tolto in quanto falsa la carburazione per avere dei gas più puliti e senza la moto va meglio...????

Ultima modifica di TheKid il 11 Mag 2009 12:01, modificato 1 volta in totale
 
7453575
7453575 Inviato: 25 Apr 2009 18:19
 

Il pair è un circuito secondario dell'aria che serve ad immettere aria "fresca" allo scarico in modo da ottimizzare la combustione dei gas in uscita (praticamente agevola la combustione delle particelle rimaste incombuste abbassando la temperatura della reazione lasciandone meno e pertanto inquinando meno).
Escludendo questo sistema, a fronte di una carburazione perfetta, in linea teorica dovresti guadagnare qualcosina....ma dubito fortemente che si possa notare la differenza (se c'è è minima)...soprattutto su un 4 cilindri..
Inoltre per togliere tutti i tubi dovresti smontare il serbatorio e una volta fatto ciò bisogna applicare dei tappi (meglio se saldati) ai fori dove vanno a finire i condotti (li vedi vicino alla testata)....sperando che la centralina non si accorga di nulla.

Insomma......lascerei stare...non serve a nulla..tutta fatica sprecata!

Piuttosto ogni tanto pulisci i filtri dell'aria secondaria (sono spugnette dentro due scatolette nere che trovi tra la batteria e il copri-serbatotio....almeno sull'hornet 05-06 sono lì).

Guarda io ho l'hornet vecchia e quella nuova (che ho provato) va molto bene (soprattutto grazie ai rapporti più corti)...difficile pretendere di più da una 600...se proprio vuoi fare qualcosa cambia filtro e scarico e adegua la curva d'anticipo e d'accensione cilindri con una centralina aggiuntiva.....ma non credo i risultati siano proporzionati all'investimento! Poi vedi tu... ciao
 
7560873
7560873 Inviato: 11 Mag 2009 11:57
 

avendo trovato online il manuale officina della nostra amata due ruote e dopo averlo consultato per bene ho deciso di provare a escludere il sistema pair che a mio avviso falsa la lettura della lambda in quanto immette aria aspirata dal filtro nello scarico per favorire la combustione. In pratica ho aperto il fianchetto sx della nostra moto e dove ce la scatola del filtro ho scollegato e tappato il tubo che prende l'aria dal filtro e tramite la valvola la butta in testa. Ora pomeriggio recandomi al lavoro vedrò se è cambiato qualcosa..........

p.s nella hornet 07 i filtri sono montati direttamente sul coperchio della testa. Dove si collegano i tubi del0 pair e oltre ai filtrini c'è anche la valvola di non ritorno
 
7561304
7561304 Inviato: 11 Mag 2009 12:50
 

Facci sapere 0509_doppio_ok.gif
 
7562393
7562393 Inviato: 11 Mag 2009 14:17
 

Io l'ho fatto circa 6/7 mesi e devo dire che tutto va per il meglio. Ho trovato la moto molto più reattiva e fluida, soprattutto ai bassi. A dire il vero il lavoro l'ha fatto un mio amico, ma a leggere quello che avete descritto, il procedimento è quello. In pratica eliminare gas combusti dal "pasto" della nostra bimba. Unici "inconvenienti" sono il maggior tempo per scaldare la moto all'inizio ed un sensibile smarimento del miscela aria/benzina. Tanto è che monto tutt'ora il filtro originale!

La cosa bella però, è che il processo è reversibile, e quindi se non se ne è soddisfatti, si può sempre tornare indietro.

Comunque io lo consiglio 0509_up.gif !
V!
 
7562989
7562989 Inviato: 11 Mag 2009 15:16
 

Dato che hai trovato il manuale d'officina, cosa che io cerco da mesi, ce la faresti a passarlo??
A me sarebbe molto utile.
 
7563480
7563480 Inviato: 11 Mag 2009 16:12
 

se non ricordo male, c'e' il link nell'apposita sezione dei manuali.
 
7565351
7565351 Inviato: 11 Mag 2009 19:22
 

io non ho trovato nessuna differenza ma x escludere il pair avete solo staccato il tubo dalla scatola del filtro e tappato il tubo o cosa avete fatto????

Domani proverò a fare un test sui gas di scarico tramite apposito tester e vedere che cambia comunque da quello che ho letto sul manuale il pair entra in funzione solo quando rileva una contropressione in scarico percui penso lavori solo in rilascio quando si chiude il gas e si lascia scorrere la moto...
 
7571530
7571530 Inviato: 12 Mag 2009 13:54
 

forse è proprio questa valvola a fare quell'effetto "seghettamento" alla moto...

se puoi, posta una foto del buco da tappare...così ci provo anch'io sulla mia
 
7572807
7572807 Inviato: 12 Mag 2009 15:49
 

gurda è sempliccisimo allora:

apri il coperchio sx della moto quello nero con la scritta hornet lo rimuovi e dietro ce la scatola del filtro sulla parte dx c'è un tubo che arriva fa una piega a 90° tonda e entra nella scatola del filtro. stacchi il tubo e lo tappi. Io l'attacco sulla scatola del filtro lo lasciato aperto x ora.
 
7572821
7572821 Inviato: 12 Mag 2009 15:50
 

quindi non ha niente a che vedere con quello scatolino che c'è sopra il filtro?

non ho presente questo tubo.. eusa_think.gif
 
7572981
7572981 Inviato: 12 Mag 2009 16:10
 

forse te intendi dove si collegano i cavi. Quella e la centra iniezione penso quella che dici te

se riesco metto foto

Link a pagina di Img513.imageshack.us

il tubo è quello che vedi in altro sotto al serbatoio a dx di dove è segnata la freccia vedi l'attacco e la fascetta in plastica

Link a pagina di Img128.imageshack.us

in questa foto lo vedi un pelo meglio è quello che passa sopra la scatola


Grazie per le foto a terron
 
7574858
7574858 Inviato: 12 Mag 2009 19:32
 

ridezero ha scritto:
forse è proprio questa valvola a fare quell'effetto "seghettamento" alla moto...

se puoi, posta una foto del buco da tappare...così ci provo anch'io sulla mia


nn vorrei fosse solo una impressione ma mi sembra che l'effetto on-off sia diminuito.
 
7578124
7578124 Inviato: 13 Mag 2009 8:08
 

bbb77 ha scritto:
In pratica eliminare gas combusti dal "pasto" della nostra bimba. Unici "inconvenienti" sono il maggior tempo per scaldare la moto all'inizio ed un sensibile smarimento del miscela aria/benzina.
V!

Precisazione:

Il sistema Pair (Pulse secondary Air Induction) adottato per ridurre la quantità di emissioni nocive, ha il compito di iniettare una certa quantità d' aria fresca a valle dei condotti di scarico, pertanto si avrà come effetto il prolungamento della combustione dei gas espulsi, infatti l' iniezione d' aria a valle dei condotti favorirà non solo la combustione dei Gas ma anche quella di eventuale carburante residuo incombusto espulso dalle camere di combustione con il vantaggio della riduzione delle emissioni nocive.

Il guadagno in termini di prestazioni non è reale se il sistema funziona alla perfezione, consideriamo che con il normale uso anche il sistema Pair come del resto tutti i componenti del motore, subiscono il normale consumo o deterioramento delle parti, quindi a causa dei depositi di carbonio che si vengono a formare sia sulle porte di aspirazione secondarie che sulla valvola di controllo, questo influirà anche se in modo più o meno rilevante sul perfetto funzionamento con conseguente perdità di prestazioni (anche se trascurabile) e aumento dei consumi di carburante. Purtroppo con l' aumentare dei chilometri e normale che molti fattori a causa del loro invecchiamento, influiscono ad una riduzione delle prestazioni di un motore. Di fatto con l' eliminazione della Pair, si vengono ad escludere eventuali problemi indotti dallo stesso sistema, e un miglioramento che può essere più o meno significativo nel caso che il sistema non funzionasse a dovere, altra precisazione, la rimozione del sistema Pair non comporta il miglioramento della carburazione e non può essere considerato come risolutivo a riequilibrare il titolo della miscela, in quanto l' immissione di aria fresca avviene nella modalità precedentemente descritta.

Pertanto il Sistema Pair non è da confondere come il sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) questo sistema permette il ricircolo dei gas combusti ed attraverso una valvola che By-passa il collettore di scarico con quello di aspirazione, permette il passaggio di una piccola quantità di Gas combusti in aspirazione al fine di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto (NOx).

L' argomento è già stato trattato anche in questo thread:
Rimosso il sistema pair!!!!
Lamps.
 
7579335
7579335 Inviato: 13 Mag 2009 10:58
 

Bisognerebbe verificare se le irregolarità diminuiscono...
 
7579566
7579566 Inviato: 13 Mag 2009 11:32
 

concordo...ma il tubo che parte dal filtro dove va a finire? nel motore?
 
7579728
7579728 Inviato: 13 Mag 2009 11:55
 

Blackbaron ha scritto:
Pertanto il Sistema Pair non è da confondere come il sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) questo sistema permette il ricircolo dei gas combusti ed attraverso una valvola che By-passa il collettore di scarico con quello di aspirazione, permette il passaggio di una piccola quantità di Gas combusti in aspirazione al fine di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto (NOx).Lamps.

Eccolo!!! E' questo quello che (penso) ha fatto il mio amico. Infatti mi parlava di una valvola che permetteva, a freddo, il riciclo di gas combusti (non mi ricordo se anche fossero quelli caldi dell'olio motore), ma che in verità funzionava anche a motore caldo. In pratica, adesso, nella cassa filtro ci va a finire SOLO l'aria fresca proveniente dall'esterno. Mi scuso in anticipo per il parlare eslusivamente per se e ma senza dare delle certezze, ma appena rivedo l'amico, gli chiedo per bene il procedimento e lo posto.

Ad Maiora e V!
 
7582133
7582133 Inviato: 13 Mag 2009 16:14
 

ridezero ha scritto:
concordo...ma il tubo che parte dal filtro dove va a finire? nel motore?


Il tubo va a una elettrovalvola che poi sdoppia i tubi e li manda in testa da li poi ce un condotto interno che porta l'aria nello scarico.

Tappando quel tubo il pair non riceve più aria
 
7582500
7582500 Inviato: 13 Mag 2009 17:03
 

crazypianist ha scritto:


Piuttosto ogni tanto pulisci i filtri dell'aria secondaria (sono spugnette dentro due scatolette nere che trovi tra la batteria e il copri-serbatotio....almeno sull'hornet 05-06 sono lì).

Guarda io ho l'hornet vecchia e quella nuova (che ho provato) va molto bene (soprattutto grazie ai rapporti più corti)...difficile pretendere di più da una 600...se proprio vuoi fare qualcosa cambia filtro e scarico e adegua la curva d'anticipo e d'accensione cilindri con una centralina aggiuntiva.....ma non credo i risultati siano proporzionati all'investimento! Poi vedi tu... ciao




ciao, io ho l'hornet del 2005 e vorrei pulire questi benedetti filtri, per farlo devo smontare il serbatoio? oppure si puo alzare evitando cosi di smontarlo del tutto
 
7583467
7583467 Inviato: 13 Mag 2009 19:01
 

TheKid ha scritto:


Il tubo va a una elettrovalvola che poi sdoppia i tubi e li manda in testa da li poi ce un condotto interno che porta l'aria nello scarico.

Tappando quel tubo il pair non riceve più aria



ok, ma il tubo devo tapparlo a livello del filtro?

si trova qualche guida online?
 
7585017
7585017 Inviato: 13 Mag 2009 21:10
 

anto_scara ha scritto:

ciao, io ho l'hornet del 2005 e vorrei pulire questi benedetti filtri, per farlo devo smontare il serbatoio? oppure si puo alzare evitando cosi di smontarlo del tutto


Dovresti riuscire senza smpontare il serbatoio, devi rimuovere solo il fianchetto, molli il bullone di ancoraggio e sollevi il serbatoio per smontare i filtri secondari con maggiore facilità.
Lamps.
 
7586490
7586490 Inviato: 14 Mag 2009 7:14
 

ridezero ha scritto:



ok, ma il tubo devo tapparlo a livello del filtro?

si trova qualche guida online?


non penso si trovino guide online comq si io lo staccato dal filtro il tubo e l'ho nastrato e basta.
 
7586820
7586820 Inviato: 14 Mag 2009 8:25
 

ma il tubo essendo lungo, ha all'interno dell'aria...bisognerebbe capire come funziona il meccanismo..penso che ci vorrebbero dei veri e propri tappi a questo punto..
 
7590767
7590767 Inviato: 14 Mag 2009 16:07
 

Blackbaron ha scritto:


Dovresti riuscire senza smpontare il serbatoio, devi rimuovere solo il fianchetto, molli il bullone di ancoraggio e sollevi il serbatoio per smontare i filtri secondari con maggiore facilità.
Lamps.





devo però staccare il tubo della benza che va dal serbatoio ai carburatori giusto? comunque grazie!!! spero di riuscirci!
 
7805743
7805743 Inviato: 10 Giu 2009 10:22
 

ho trovato questa guida...

è per le suzuki...ma tutti quelli che l'hanno fatta, hanno trovato non pochi giovamenti

oltre alla fluidità del motore e molta più potenza 0509_doppio_ok.gif

vorrei farla anch'io eusa_think.gif
 
7806402
7806402 Inviato: 10 Giu 2009 11:15
 

Allora mi pare che ci sia un pò di confusione.
Riferendomi alla mia moto(hornet 600 2006 a carburatori):
Nella moto ci sono 2 sistemi, uno è quello dei cosi detti gas di trafilamento(recupero dei gas combusti) con l'immissione degli stessi nella scatola filtro. Questo può provocare dei giovamenti se eliminato. L'altro è il sistema PAIR.
Il sistema pair come ha scritto Blackbaron è un sistema che recupera aria fresca dalla scatola filtro per immetterla sopra alle valvole di scarico. Se il sistema funziona correttamente la valvola PAIR non si apre a gas chiuso(in rilascio) non immettendo aria fresca nello scarico in rilascio. Se questa valvola si rompe e rimane sempre aperta in rilascio ci sono i ritorni di fiamma. Il sistema PAIR non incrementa le prestazioni, al massimo se bloccata provoca i ritorni di fiamma. (è anche scritto sul libretto d'officina) 0510_saluto.gif
 
7811478
7811478 Inviato: 10 Giu 2009 19:22
 

io ho tappato il tubo che prende aria dal filtro ma non ho ritorni di fiamma è anche vero però che ho i collettori originali e solo il terminale leovince
 
7811737
7811737 Inviato: 10 Giu 2009 19:43
 

TheKid ha scritto:
io ho tappato il tubo che prende aria dal filtro ma non ho ritorni di fiamma è anche vero però che ho i collettori originali e solo il terminale leovince

Appunto!
I ritorni di fiamma ci sono quando è in funzione il PAIR, cioè quando la valvola PAIR rimane sempre aperta. Se te hai tolto il pair, non avrai sicuramente problemi di ritorni di fiamma.
 
7812233
7812233 Inviato: 10 Giu 2009 20:22
 

TheKid ha scritto:
io ho tappato il tubo che prende aria dal filtro ma non ho ritorni di fiamma è anche vero però che ho i collettori originali e solo il terminale leovince



hai qualche foto del tubo che hai tappato? e di come ci si arriva?
 
7812380
7812380 Inviato: 10 Giu 2009 20:33
 

si apre il fianchetto sx dove ce la scritta hornet

una volta tolto vedi la scatola del filtro e un tubo che passa sopra alla scatole e fa una curva a U e si collega sulla scatola del filtro con una fascetta. Lo scollegato e tappato

se guardi le foto che ci sono nel topic lo vedi questo tubo

questa : Link a pagina di Img128.imageshack.us

è quello che passa sotto alla bobina verde e sopra al filtro
 
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