silqua1955 ha scritto:
Ciao !
il rodaggio per definizione, è l'usurare in maniera omogenea due organi meccanici che "lavorano" insieme e che possono avere dimensioni non perfette tra loro che potrebbero perciò creano un'anomala usura di uno dei due.8 vince sempre il più duro)
Ora, è buona regola che elementi meccanici che interagiscono fra di loro si "trovino" senza che uno "mangi" l'altro.
Una lavorazione accurata può evitare un rodaggio "lungo"
Che fare? ..semplice , fai i primi 100-200 km ad un regime che non esasperi l'attrito che potenzialmente i due o più organi possano generare al contatto fra di loro. I cuscinetti non necessitano di rodaggio, le guarnizioni un pochino, in pratica visto anche l'ottima qualità dei componenti che hai montato, fai almeno 100 km senza fare tirate PROLUNGATE , nel senso che lasci assestare i componenti meccanici , e ogni tanto , dopo almeno i primi 40-50km dai una blla tiratina per coprire tutto il regime di rotazione degli organi .
Poi vai tranquillo ...
Buoni Kmetri
Silvio
M***a ! Ottima spiegazione ora so cosa fare grazie !