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Prima volta in pista, cosa consigliate?
5482183
5482183 Inviato: 28 Ago 2008 12:43
Oggetto: Re: in pista con carene o no?
 

mannaggia ha scritto:
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salve a tutti; desidero da molto tempo andare in pista e inalmente ho comprato tutto l'abbigliamento. solo che sentendo tutte quelle persone che cadono mi è venuto il dubbio se coprare no le carene e i taponi paratelaio, solo che al momento sono a corto di €. voi cosa mi consigliate aspetto un altro po e e compro oppure provo senza? ho una zx6r del 2007 e non vorrei rovinarla. ma dall'altra parte vorrei chiudere la gomma che mancano ancora 1,5 cm a destra e 1 cm a sinistra. vi prego consigliatemi


Se il motivo per cui vuoi andare a girare in pista è chiudere la gomma lascia perdere... ti compri della carta vetrata e risparmi
 
5482623
5482623 Inviato: 28 Ago 2008 13:13
Oggetto: Re: in pista con carene o no?
 

mannaggia ha scritto:

salve a tutti; desidero da molto tempo andare in pista e inalmente ho comprato tutto l'abbigliamento. solo che sentendo tutte quelle persone che cadono mi è venuto il dubbio se coprare no le carene e i taponi paratelaio, solo che al momento sono a corto di €. voi cosa mi consigliate aspetto un altro po e e compro oppure provo senza? ho una zx6r del 2007 e non vorrei rovinarla. ma dall'altra parte vorrei chiudere la gomma che mancano ancora 1,5 cm a destra e 1 cm a sinistra. vi prego consigliatemi



Bè, io ho ritardato la prima volta in pista fino al momento in cui mi sono arrivate le carene, per andarci in tutta tranquillità, altrimenti non ci sarei riuscito...
Però è ovvio che se sei a corto di soldi e non riesci più a resistere, bisogna trovare una soluzione... Secondo me, la cosa migliore da fare, è andare a fare giusto un paio di turni, senza prenotare giornate mezze o intere... Ti vai a fare un paio di turni giusto per svezzarti e poi quando sei carenato come si deve ti prenoti una mezza o una giornata di prove libere da gestirti come vuoi!

Per il discorso della chiusura della gomma, bè, non è detto che ci riesci alla prima pistata, dipende da quanto sei abile nella guida. Ma quando si va in pista per le prime volte, è meglio concentrarsi su come ci si muove, che su quanto si chiudono le gomme o quanto manca a grattare il ginocchio icon_wink.gif
 
5586285
5586285 Inviato: 6 Set 2008 23:45
Oggetto: prima volta in pista.Ad Adria con la mia BMW?
 

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Ciao a tutti,ho prenotato qualche turno ad Adria insieme a mio fratello, e l'idea era di girare tutti e due con la sua cbr 600 f , ma ..., mi chiedevo, sarei tanto pazzo a girare un pò anche con la mia R 1150 r ? icon_redface.gif
Sarebbe anche la prima volta che andrei in pista (anche se sono motociclista da alemeno 15 anni..).
Cosa mi consigliate ?
Grazie, e spero di riuscire a partecipare presto a un motogiro con Tinga.
 
5586305
5586305 Inviato: 6 Set 2008 23:49
 

si, c'è sempre una prima volta. ovvo che con un bmw i costi in cado di scivolate sono abbastanza alti, però, se monti gomme buone, e vai per gradi senza cercare di fare più di quello che riesci, andrà tutto bene icon_wink.gif
 
5590176
5590176 Inviato: 7 Set 2008 16:54
 

Grazie NaXter, non sono tipo da eccessi ( strano per un motociclista.. ), comunque ci penserò. A presto
 
5642950
5642950 Inviato: 11 Set 2008 17:09
Oggetto: vallelunga
 

quindi se in pista debutto con il mio transalp vecchio di dieci anni non passo proprio per matto.... forse
 
5642999
5642999 Inviato: 11 Set 2008 17:13
Oggetto: vallelunga bis
 

neanche io sono tipo da eccessi però la pista mi incuriosisce e la mia moto è quella. Non mi dite di farmene prestare un'altra perché lo sapete meglio di me: la moto è personale, altrimenti che gusto c'è?
 
5709991
5709991 Inviato: 17 Set 2008 19:25
Oggetto: Re: in pista con carene o no?
 

mannaggia ha scritto:
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salve a tutti; desidero da molto tempo andare in pista e inalmente ho comprato tutto l'abbigliamento. solo che sentendo tutte quelle persone che cadono mi è venuto il dubbio se coprare no le carene e i taponi paratelaio, solo che al momento sono a corto di €. voi cosa mi consigliate aspetto un altro po e e compro oppure provo senza? ho una zx6r del 2007 e non vorrei rovinarla. ma dall'altra parte vorrei chiudere la gomma che mancano ancora 1,5 cm a destra e 1 cm a sinistra. vi prego consigliatemi

se non hai ancora chiuso le gomme per strada, eì ancora un po presto per la pista... icon_mrgreen.gif
 
5712435
5712435 Inviato: 17 Set 2008 22:58
Oggetto: Re: in pista con carene o no?
 

kawa-evo ha scritto:

se non hai ancora chiuso le gomme per strada, eì ancora un po presto per la pista... icon_mrgreen.gif



E questo su che basi lo dici?

In strada ci sono alcuni limiti da rispettare, oltre a quelli della velocità ci sono le righe di mezzo da non sorpassare...

Io in strada arrivavo sempre a circa un centimetro dalla spalla delle mie 180, la prima volta in pista sono arrivato a pochi millimetri e alla seconda ho chiuso anche l'anteriore....

Ma al di là di questo, la pista, oltre ad essere il posto dove poter tirare la moto con molta più sicurezza, è anche un posto dove divertirsi...
Molti si divertono anche senza aver chiuso la gomma o aver messo il ginocchio a terra!
Ci sono alcune cose che non riescono di natura, ma non per questo una cosa non può comunque divertire! icon_wink.gif
 
5738655
5738655 Inviato: 20 Set 2008 11:28
 

quoto wizz.

Io in strada ho chiuso dietro l'm3 180/55 e al davanti manca ancora qualche mm.

In pista ho chiuso completamente delle slick 180/55 dietro e 120/70 davanti.

Chiudere le gomme in strada mi sembra un po' da pazzi icon_razz.gif
 
6519620
6519620 Inviato: 11 Dic 2008 17:51
Oggetto: incominciare ad andare in pista
 

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salve, ho 18 anni e vorrei come prima moto seria una moto da pista...non targata, però vorrei sapere se la prendo usata devo fare il passaggio di proprietà lo stesso??devo radiarla dopo??in che classi potrei correre se mi venisse voglia di fare gare??
 
6834628
6834628 Inviato: 26 Gen 2009 14:15
Oggetto: In pista a Marzo
 

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Ciao a tutti ragazzi

siccome a marzo vorrei cominciare la mia esperienza in pista vorrei un consiglio sulle gomme

La pista più papabile per il mio esordio sarà Castelletto di Branduzzo

Siccome le temperature non saranno elevate, sono meglio delle gomme in mescola delle gomme sportive o delle gomme stradali che hanno un range di temperature di esercizio più basso???

grazie per i consigli

ciao ciao
 
6834919
6834919 Inviato: 26 Gen 2009 14:47
 

se la moto la usi strada-pista e dato che sei alle prime uscite puoi benissimo montare delle stradali performanti.......tipo raceteck k3, corsa3............

una volta che raggiungi un po' di esperienza puoi valutare di prendere delle gomme in mescola!!!

comunque con il freddo si tende a utilizzare mescole più dure, altrimenti strappi!!!
 
6879496
6879496 Inviato: 1 Feb 2009 19:14
Oggetto: Prima volta in pista con la mia gixxer 750 (consigli)....
 

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Ciao ragazzi ormai, anche se dal tempo sembra ancora lontana, la stagione si sta avvicinando e mi sto preparando per portare la mia gixxer su qualche circuito del nord italia. Fino all' anno scorso me la sono spassata con la mia ex moto una kawasaki z 750 con la quale mi sono si divertito ma sicuramente quest'anno sono su un mezzo nemmeno lontanamente paragonabile. Quello che volevo sapere da voi piu esperti è questo: sento parlare molto del fatto che l' assetto standard sia troppo stradale e quindi vorrei sapere quali modifiche valide dovrei fare al setting per migliorare sin dalla prima volta la guida in pista. Con la kawasaki avevo (per quanto si potesse fare) regolato forcelle e mono il piu sportivamente possibile seguendo consigli presi dalla rivista superbike. Con la suzuki invece non ne ho idea e vorrei entrare in pista sin dalla prima volta con un setting se non ottimale almeno migliore di quello originale.Tenete conto che il mio peso è circa 70 kg.
Grazie a tutti dei consigli. icon_smile.gif
Un lamps
 
6879867
6879867 Inviato: 1 Feb 2009 19:51
 

Nessuno meglio di te può dirlo. L'assetto è una cosa molto personale, sicuramente essendo stradale avra le forcelle che affondano e il mono poco rigido. Regolati anche tu stesso con le sensazioni su un asfalto bello regolare
 
6879970
6879970 Inviato: 1 Feb 2009 20:02
 

Io comincerei con il lasciare tutto com'è e dopo aver provato ti regoli di conseguenza, anche perchè così capisci dove sei intervenuto come risponde la moto. icon_wink.gif
 
6888355
6888355 Inviato: 2 Feb 2009 21:45
 

il mio consiglio è quello di non toccare niente dell'assetto originale soprattutto se utilizzi gomme non specifiche per la pista, l'assetto originale per un ritmo da amatore va bene per capire le reazioni della moto, magari nel corso della giornata potresti fare leggere modifiche se capisci dove è il caso di intervenire, se lo fai dall'inizio rischi di squilibrare la ciclistica non sapendo cosa ti serve per la tua guida, visto che poi si tende ad irriggidire un pò tutto potresti avvertire poco feeling nella guida, secondo me dovresti pensare solo a divertirti e imparare il più possibile senza pensare troppo al resto
 
6889208
6889208 Inviato: 2 Feb 2009 23:09
 

Io ti consiglio di lasciare tutto originale...piuttosto metti i tubi in treccia... icon_wink.gif
 
6889736
6889736 Inviato: 3 Feb 2009 2:28
 

Giux ha scritto:
Io ti consiglio di lasciare tutto originale...piuttosto metti i tubi in treccia... icon_wink.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

per scendere in pista è la primissima cosa da fare!
per il resto,provala così,in base alle sensazioni provi a modificareil settaggio,sepre uno step alla volta,se no non capirai mai dove migliora la moto e dove peggiora! icon_wink.gif
 
6901020
6901020 Inviato: 4 Feb 2009 16:32
 

concordo sui tubi in treccia, l'unica cosa veramente importante per il momento, per il resto buon divertimento
 
6903854
6903854 Inviato: 4 Feb 2009 21:40
 

Anche dei tamponi soprattutto se originale... icon_wink.gif
 
6904393
6904393 Inviato: 4 Feb 2009 22:33
Oggetto: Re: Prima volta in pista con la mia gixxer 750 (consigli)....
 

cricco ha scritto:
Ciao ragazzi ormai, anche se dal tempo sembra ancora lontana, la stagione si sta avvicinando e mi sto preparando per portare la mia gixxer su qualche circuito del nord italia. Fino all' anno scorso me la sono spassata con la mia ex moto una kawasaki z 750 con la quale mi sono si divertito ma sicuramente quest'anno sono su un mezzo nemmeno lontanamente paragonabile. Quello che volevo sapere da voi piu esperti è questo: sento parlare molto del fatto che l' assetto standard sia troppo stradale e quindi vorrei sapere quali modifiche valide dovrei fare al setting per migliorare sin dalla prima volta la guida in pista. Con la kawasaki avevo (per quanto si potesse fare) regolato forcelle e mono il piu sportivamente possibile seguendo consigli presi dalla rivista superbike. Con la suzuki invece non ne ho idea e vorrei entrare in pista sin dalla prima volta con un setting se non ottimale almeno migliore di quello originale.Tenete conto che il mio peso è circa 70 kg.
Grazie a tutti dei consigli. icon_smile.gif
Un lamps


praticamente stiamo facendo lo stesso iter. anche io passo da una z ad una gixxer 750 ,io come prima cosa mi sto attrezzando per comprare le carene in vtr e magari anche i tubi in treccia..poi per l'assetto si vedrà man mano

ciao
 
6905860
6905860 Inviato: 5 Feb 2009 9:58
 

Giux ha scritto:
Anche dei tamponi soprattutto se originale... icon_wink.gif


Nì... cioè il tampone (se ben fatto) è molto utile in caso di scivolata, ma può essere dannoso se vai giù secco... può fare brutti danni.
Ho trovato molto molto utili i tamponi da mettere sui perni ruota sia davanti che dietro, e poi sulla mia ho le protezioni dei carter in Kevlar e il copriforcellone in carbonio...mi mancano solo i copritelaio in carbonio e ho finito icon_mrgreen.gif
 
6956811
6956811 Inviato: 12 Feb 2009 13:26
 

PaoloKawa ha scritto:


Nì... cioè il tampone (se ben fatto) è molto utile in caso di scivolata, ma può essere dannoso se vai giù secco... può fare brutti danni.
Ho trovato molto molto utili i tamponi da mettere sui perni ruota sia davanti che dietro, e poi sulla mia ho le protezioni dei carter in Kevlar e il copriforcellone in carbonio...mi mancano solo i copritelaio in carbonio e ho finito icon_mrgreen.gif


possono essere pericolosi anche i tamponi sui perni ruota, a volte più dei tradizionali sul telaio perchè possono provocare danni anche con una semplice scivolata, l'esempio l'ho avuto l'estate scorsa a magione, la moto di un ragazzo ha riportato grossi danni proprio perchè il tampone sul perno ha colpito il cordolo dopo una apparente innocua scivolata, il risultato è stato la piastra inferiore piegata e il semimanubrio spezzato
 
6957416
6957416 Inviato: 12 Feb 2009 14:55
 

robben73 ha scritto:


possono essere pericolosi anche i tamponi sui perni ruota, a volte più dei tradizionali sul telaio perchè possono provocare danni anche con una semplice scivolata, l'esempio l'ho avuto l'estate scorsa a magione, la moto di un ragazzo ha riportato grossi danni proprio perchè il tampone sul perno ha colpito il cordolo dopo una apparente innocua scivolata, il risultato è stato la piastra inferiore piegata e il semimanubrio spezzato


che sfiga!!!
eusa_wall.gif
comunque il problema cordolo si presenta anche con i tamponi paratelaio.. a meno che non si corra nella vecchia assen icon_mrgreen.gif
 
6959240
6959240 Inviato: 12 Feb 2009 19:07
 

PaoloKawa ha scritto:


che sfiga!!!
eusa_wall.gif
comunque il problema cordolo si presenta anche con i tamponi paratelaio.. a meno che non si corra nella vecchia assen icon_mrgreen.gif


e si è sfiga senza dubbio però può succedere se si pensa alla dinamica della caduta.
p.s. sono riusciti a rovinare anche Assen, un delitto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6962672
6962672 Inviato: 13 Feb 2009 8:57
 

robben73 ha scritto:


e si è sfiga senza dubbio però può succedere se si pensa alla dinamica della caduta.
p.s. sono riusciti a rovinare anche Assen, un delitto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Io parlavo della vecchia vecchia... quella degli anni 80... che aveva i cordoli a livello asfalto e i piloti dovevano prendere come riferimento il prato perchè il cordolo si vedeva appena... icon_mrgreen.gif
 
6968674
6968674 Inviato: 13 Feb 2009 23:43
 

PaoloKawa ha scritto:


Io parlavo della vecchia vecchia... quella degli anni 80... che aveva i cordoli a livello asfalto e i piloti dovevano prendere come riferimento il prato perchè il cordolo si vedeva appena... icon_mrgreen.gif


io me la ricordo bene, a quella mi riferivo, in molti tratti della pista il cordolo non c'era proprio, la pista era definita dal prato a bordo asfalto
 
7091544
7091544 Inviato: 3 Mar 2009 16:53
Oggetto: cosa portarsi e quanto portarsi in pista?
 

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salve............... verso aprile con mio padre e dei suoi amici dovremmo andare in pista, siamo muniti di carrello e tutti abbiamo le adeguate protezioni (tute, casco, guanti, stivali ect........)
siccome e la prima volta, ci sorge il dubbio:
cosa dobbiamo portarci??????????
quanto (€) dobbiamo portarci?????????
potete aiutarmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



GRAZIE IN ANTICIPO
 
7091677
7091677 Inviato: 3 Mar 2009 17:09
 

Quanti euro dipende dalla pista!! icon_asd.gif
Che domande...non so poi considera che dovrete mangiare, fare benzina....non so se qualcuno fuma e deve comprarsi le sigarette... icon_asd.gif icon_asd.gif

Che portarsi...beh io direi un po di attrezzi vari non fanno mai male icon_wink.gif porta una cassetta degli attrezzi ben fornita insomma icon_wink.gif
Portate le macchine fotografiche (anche se ci sarà di sicuro il fotografo della pista) o le videocamere... abigliamernto comodo per quando ci si sveste della tenuta da pista...e poi boh...fate un po voi 0510_saluto.gif
 
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