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Mandare la moto in temperatura (non fate come me)
660720
660720 Inviato: 18 Set 2006 22:52
Oggetto: Mandare la moto in temperatura (non fate come me)
 

Oggi x rimettere la moto in garage l'ho accesa x fare poki metri, poi l'ho spenta subito.
Un'ora dopo non si riaccendeva!
Sono riuscito a rimetterla in moto accelerando al massimo in folle (premendo il pulsante d'accensione). Avevo sentito ke i motori ingolfati vanno accesi accelerando di brutto, m'ha salvato questo accorgimento..
Poi sono andato dal meccanico x il secondo tagliando e questi m'ha spiegato ke 'ste moto una volta accese vanno mandate in temperatura prima di spegnerle!
Quindi..o la manovra la fai da spenta, oppure se devi proprio accenderla bisogna aspettare ke si scaldi prima di spegnerla. Se invece la riaccendi poco dopo aver fatto un giro puoi spegnerla subito (in quanto già calda dal giro appena fatto).
Se magari leggessi il manuale d'istruzioni una beata volta..mannaggia ammè! eusa_wall.gif
 
660872
660872 Inviato: 19 Set 2006 1:45
 

..e ti ricordi quando io, questa estate in sardegna, ti dicevo di NON usare il manuale come carta igienica dopo avere fatto la ca**a... eusa_naughty.gif
...ma tu eri arrivato già a pag.100 0510_confused.gif .....!!!!!!!!!
..Ora fermati, Frà ..usa "scottex".. eusa_pray.gif

0510_amici.gif

(con la stima & l'affetto di sempre... 0510_abbraccio.gif )
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di corry65 il 20 Set 2006 1:25, modificato 1 volta in totale
 
661042
661042 Inviato: 19 Set 2006 8:05
 

Deve essere una caratteristica comune quella di non leggere il manuale delle istruzioni, ma vuoi dire che ci trovi queste informazioni?
Grazie per le info...
 
661087
661087 Inviato: 19 Set 2006 8:20
Oggetto: Re: Mandare la moto in temperatura (non fate come me)
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
Oggi x rimettere la moto in garage l'ho accesa x fare poki metri, poi l'ho spenta subito.
Un'ora dopo non si riaccendeva!
Sono riuscito a rimetterla in moto accelerando al massimo in folle (premendo il pulsante d'accensione). Avevo sentito ke i motori ingolfati vanno accesi accelerando di brutto, m'ha salvato questo accorgimento..
Poi sono andato dal meccanico x il secondo tagliando e questi m'ha spiegato ke 'ste moto una volta accese vanno mandate in temperatura prima di spegnerle!
Quindi..o la manovra la fai da spenta, oppure se devi proprio accenderla bisogna aspettare ke si scaldi prima di spegnerla. Se invece la riaccendi poco dopo aver fatto un giro puoi spegnerla subito (in quanto già calda dal giro appena fatto).
Se magari leggessi il manuale d'istruzioni una beata volta..mannaggia ammè! eusa_wall.gif



mi sembra quantomeno strana la cosa... nn è mica un diesel.. icon_confused.gif
 
661097
661097 Inviato: 19 Set 2006 8:23
 

A me è successo diverse volte di accenderla, fare pochi metri e poi spegnerla..ma è ripartita sempre. Boh!
 
661387
661387 Inviato: 19 Set 2006 10:29
 

anche io l'ho accesa per fare pochi metri e poi l'ho spenta però è ripartita subito senza problemi comunque da oggi ci starò attento, comunque non l'avevo mai sentito di questo effetto ingolfamento
 
661524
661524 Inviato: 19 Set 2006 11:06
 

A me il meccanico ha detto testuali parole:
"X forza, non è mica uno scooter. Questi sono motori ke girano alti, quindi vanno mandati in temperatura..e meno male ke hai usato l'acceleratore, sennò se continuavi solo col pulsante peggioravi ancora la situazione, non s'accendeva più e dovevi cambiare le candele".
Non ho capito se è una caratteristica solo delle sportive in quanto "girano alte" o di tutte le moto in generale icon_rolleyes.gif
 
662103
662103 Inviato: 19 Set 2006 13:51
 

Moto ingolfata = aprire il gas?
Ma non si peggiore la situazione?
Parlo da ignorante eh, chiedo solo lumi...

Caso a
La moto gira fredda, la combustione non è ottimale etc etc non lo so, fattostà che rimane troppa benzina nel cilindro (nei cilindri).
Il motore è ingolfato, la miscela è troppa, la candela è bagnata e non riesce ad innescare lo scoppio.
Aprendo il gas in questo caso è solo peggio...

Caso b
La moto girando fredda consuma la miscela in maniera anomala, supponiamo che, per motivi che non conosco, si verifichi una depressurizzazione o roba simile per cui si ha un caso speculare a quello precedente.
Tentando successivi avviamenti o spingendo la moto in 3a o 4a, i pistoni girando "succhieranno" la benzina dai carburatori "vuoti".

Caso c
Delle moto ad Iniezione non so niente.

Le mie conoscenza tecniche sono quasi nulle, ma in linea teorica ho detto qualcosa di sbagliato?
 
662466
662466 Inviato: 19 Set 2006 15:12
 

ca***, stamattina mi è successa una cosa similissima e adesso stavo aprendo un topic per chiedere, e ho trovato questo che mi ha fatto capire cosa è potuto succedere... praticamente ho acceso il mezzo (50cc) e ho aperto l'aria, gia nn girava bene secondo me per l'umidità impressionante che c'era, si spegne dopo un min e nn ne vuole piu sapere di ripartire (mai successo) smonto la candela e la trovo bagnatissima, la asciugo alla meglio con un po di carta, ma nn riparte... cosi uso il compressore per asciugarla bene e avvicino tantissimo gli elettrodi, come rimonto la candela parte, ma i giri nn salivano (starter nn tirato), sembrava che avevo la carburazione molto grassa ... poi un min facendolo stare tutto accelerato e nn mi ha dato nessun problema piu... si era ingolfato credo
 
662502
662502 Inviato: 19 Set 2006 15:21
 

Citazione:
Oggi x rimettere la moto in garage l'ho accesa x fare poki metri, poi l'ho spenta subito.
Un'ora dopo non si riaccendeva!



Vero.... anche a me è successo con la macchina di mio padre....accesa solo per essere spostata di qualche metro....la mattina dopo non ne voleva sapere....poi mi sono informato e mi hanno detto che succede...ma non so il perchè...

Citazione:
Moto ingolfata = aprire il gas?
Ma non si peggiore la situazione?

Non per quelle ad iniezione..... icon_wink.gif
 
662554
662554 Inviato: 19 Set 2006 15:32
 

ehmmmm udite e udite... quando un meccanico vi vuole cambiare le candele xkè bagnate(in questo caso scaricano a massa e quindi la scintilla nn è sulla punta) basta immergere le candele x un pò nell'acquaraggia(quella x le vernici a smalto) e poi le tiri fuori...la candela torna come nuova.. spendi 2 euro e risparmi di cambiare le candele icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
sta gente ti cambierebbe le gomme x non pulire lo specchietto icon_evil.gif
 
664337
664337 Inviato: 20 Set 2006 0:51
 

...a parte gli skerzi (perdona il mio OT..), Frà, a me l'accaduto appare un poco curioso (anke se sono ignorantissimo in materia e poi.. con il sistema ad iniezione.. icon_confused.gif ) e ciò ke ti ha riferito il meccanico mi suona un po' strano..
Ma sul manuale di istruzione hai poi trovato riportata un'eventualità del genere, peculiarità delle moto "sportive" ( e in quale sezione..così controllo anke sul mio)??
Mi interessa e ..mi preoccupa (non vorrei ke l'accidente mi cogliesse impreparato..).
Fammi sapere. icon_wink.gif
 
664343
664343 Inviato: 20 Set 2006 1:09
 

corry65 ha scritto:
...a parte gli skerzi (perdona il mio OT..), Frà, a me l'accaduto appare un poco curioso (anke se sono ignorantissimo in materia e poi.. con il sistema ad iniezione.. icon_confused.gif ) e ciò ke ti ha riferito il meccanico mi suona un po' strano..
Ma sul manuale di istruzione hai poi trovato riportata un'eventualità del genere, peculiarità delle moto "sportive" ( e in quale sezione..così controllo anke sul mio)??
Mi interessa e ..mi preoccupa (non vorrei ke l'accidente mi cogliesse impreparato..).
Fammi sapere. icon_wink.gif

Non ho ancora controllato sul manuale, cmq la spiegazione è seria e mi pare ke nei post precedenti si trovi..prova a vedere con attenzione 0509_up.gif

Oggi il meccanico m'ha detto di lavare la moto dopo essere stato in Sardegna xkè il sale marino presente nell'aria può rovinare alcune cose, quindi lavala pure tu appena puoi! Ogni volta ke si torna dal mare va lavata.

0510_saluto.gif
 
664441
664441 Inviato: 20 Set 2006 7:33
 

A me è successo qualche volta di accenderla e spegnerla quando ancora nn era calda, ma mi è sempre ripartita icon_exclaim.gif E poi sul mio manuale nn si fà menzione di questa cosa icon_surprised.gif
 
664583
664583 Inviato: 20 Set 2006 8:28
 

Accendere una moto e poi spegnerla subito è normale che possa causare gli inconvenienti descritti. Infatti la candela a motore ancora freddo è soggetta ad imbrattarsi, ed il suo funzionamento si trova in una fase critica perchè non avendo raggiunto la temperatura di funzionamento i residui della combustione non vengono eliminati completamente, portare il motore in temperatura vuol dire far raggiungere alle candele la temperatura di funzionamento, in quanto tale temperatura permetterà alle candele di autopulirsi eliminando completamente i residui carboniosi della combustione.
E' corretto nel caso che la moto si ingolfi procedere all'avviamento tenendo il gas completamente aperto, evitanto assolutamente di aprire lo Starter in quanto peggiorerebbe la situazione visto che aprendo il circuito di arricchimento la quantità di benzina immessa e maggiore.
Lamps.
 
664749
664749 Inviato: 20 Set 2006 9:32
 

Al di là della temperatura, io ti scongislio caldamente (scusa il gioco di parole) di accelerare bruscamente in accensione: tra i pistoni e le bielle ci sono dei simpaticissimi elementi di giunzione che si chiamano bronzine.....se a freddo le bronzine vengono sollecitate in modo violento, rischi di rovinarle o addirittura romperle!!!!
 
667620
667620 Inviato: 20 Set 2006 22:55
 

Blackbaron ha scritto:
Accendere una moto e poi spegnerla subito è normale che possa causare gli inconvenienti descritti. Infatti la candela a motore ancora freddo è soggetta ad imbrattarsi, ed il suo funzionamento si trova in una fase critica perchè non avendo raggiunto la temperatura di funzionamento i residui della combustione non vengono eliminati completamente, portare il motore in temperatura vuol dire far raggiungere alle candele la temperatura di funzionamento, in quanto tale temperatura permetterà alle candele di autopulirsi eliminando completamente i residui carboniosi della combustione.
E' corretto nel caso che la moto si ingolfi procedere all'avviamento tenendo il gas completamente aperto, evitanto assolutamente di aprire lo Starter in quanto peggiorerebbe la situazione visto che aprendo il circuito di arricchimento la quantità di benzina immessa e maggiore.
Lamps.



spiegazione chiarissima.Grazie(da parte mia) 0509_up.gif
 
668857
668857 Inviato: 21 Set 2006 12:47
 

Senza conoscere i motivi tecnici in maniera così approfondita (grazie anche da me, Blackbaron, per la spiegazione precisa e chiara!), ho sempre riscaldato il motore per qualsiasi spostamento, anche minimo, della moto! Se poi proprio non voglio accenderla, la spingo a mano... per fortuna la mia attuale bimba è molto magra! icon_wink.gif
 
669720
669720 Inviato: 21 Set 2006 16:18
 

bah direi cin non si è fatta la scoperta dell'america a dire che le moto dopo accese devo essere mandate in temperatura, inoltre sui modelli moderni vi è sempre l'aria automatica, infatti se ci fate caso il numero di giri ,appena acceso il motore, è superiore a quello normale è sarebbe buona norma aspettare che che si ripristinasse prima di partire.
( ad esempio sull'fz6 il minimo è tra i 1260 e i 1320giri, ma appena acceso il motore (per la prima volta) il minimo è intorna ai 1680 giri e le tacche del livello dell'acqua a 0 cioè assenti, prima di partire io aspetto che: o la prima tacca compagli oppure che il minimo sia ripristina to alla normalità) icon_idea.gif
 
669859
669859 Inviato: 21 Set 2006 17:03
 

obi ha scritto:
bah direi cin non si è fatta la scoperta dell'america a dire che le moto dopo accese devo essere mandate in temperatura, inoltre sui modelli moderni vi è sempre l'aria automatica, infatti se ci fate caso il numero di giri ,appena acceso il motore, è superiore a quello normale è sarebbe buona norma aspettare che che si ripristinasse prima di partire.
( ad esempio sull'fz6 il minimo è tra i 1260 e i 1320giri, ma appena acceso il motore (per la prima volta) il minimo è intorna ai 1680 giri e le tacche del livello dell'acqua a 0 cioè assenti, prima di partire io aspetto che: o la prima tacca compagli oppure che il minimo sia ripristina to alla normalità) icon_idea.gif

Evidentemente la mia non è una moto moderna... icon_confused.gif
Non solo non ha lo starter automatico, non ha nemmeno il pulsante per lampeggiare, né il contagiri... ovviamente nemmeno la spia della benzina... sì, lo so è il genere di 2 ruote che è così, però... icon_rolleyes.gif
 
672406
672406 Inviato: 22 Set 2006 13:25
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
corry65 ha scritto:
...a parte gli skerzi (perdona il mio OT..), Frà, a me l'accaduto appare un poco curioso (anke se sono ignorantissimo in materia e poi.. con il sistema ad iniezione.. icon_confused.gif ) e ciò ke ti ha riferito il meccanico mi suona un po' strano..
Ma sul manuale di istruzione hai poi trovato riportata un'eventualità del genere, peculiarità delle moto "sportive" ( e in quale sezione..così controllo anke sul mio)??
Mi interessa e ..mi preoccupa (non vorrei ke l'accidente mi cogliesse impreparato..).
Fammi sapere. icon_wink.gif

Non ho ancora controllato sul manuale, cmq la spiegazione è seria e mi pare ke nei post precedenti si trovi..prova a vedere con attenzione 0509_up.gif

Oggi il meccanico m'ha detto di lavare la moto dopo essere stato in Sardegna xkè il sale marino presente nell'aria può rovinare alcune cose, quindi lavala pure tu appena puoi! Ogni volta ke si torna dal mare va lavata.

0510_saluto.gif


Hahaha... allora i sardi avrebbero tutti le moto rovinate?!?!?

0509_si_picchiano.gif
 
673844
673844 Inviato: 22 Set 2006 20:26
 

999s ha scritto:
_F_r_a_n_z_ ha scritto:
corry65 ha scritto:
...a parte gli skerzi (perdona il mio OT..), Frà, a me l'accaduto appare un poco curioso (anke se sono ignorantissimo in materia e poi.. con il sistema ad iniezione.. icon_confused.gif ) e ciò ke ti ha riferito il meccanico mi suona un po' strano..
Ma sul manuale di istruzione hai poi trovato riportata un'eventualità del genere, peculiarità delle moto "sportive" ( e in quale sezione..così controllo anke sul mio)??
Mi interessa e ..mi preoccupa (non vorrei ke l'accidente mi cogliesse impreparato..).
Fammi sapere. icon_wink.gif

Non ho ancora controllato sul manuale, cmq la spiegazione è seria e mi pare ke nei post precedenti si trovi..prova a vedere con attenzione 0509_up.gif

Oggi il meccanico m'ha detto di lavare la moto dopo essere stato in Sardegna xkè il sale marino presente nell'aria può rovinare alcune cose, quindi lavala pure tu appena puoi! Ogni volta ke si torna dal mare va lavata.

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Hahaha... allora i sardi avrebbero tutti le moto rovinate?!?!?

0509_si_picchiano.gif

Se non la lavano mai può darsi.. icon_rolleyes.gif
icon_biggrin.gif
 
674654
674654 Inviato: 23 Set 2006 9:58
 

Lo scorso inverno io l'accendevo in garage e le tenevo in moto qualche minuto dando qualche sgassatina in folle. Un giorno l'ho presa per uscire ma andava male, girava a 3 cilindri. Sono dovuta tornare a casa icon_evil.gif
Intervento dal meccanico: sostituzione candele (che tanto erano da cambiare) e spiegazione:

allora le moto una volta accese vanno mandate in temperatura per fare in modo che le candele si ripuliscano. L'ideale sarebbe farle viaggiare per almeno qualche km per essere sicuri che non ci sia nessun tipo di problemi.
Se invece si mette in moto e si spenge solo poche volte non ci sono grossi problemi, ma meglio evitare.

Seconda cosa importante: è anche bene far viaggiare la moto per non consumare la batteria che comunque nell'accensione si scarica di un pochino. Ma il discorso batteria è una cosa a parte...
 
674683
674683 Inviato: 23 Set 2006 10:29
 

Anna ha scritto:
Lo scorso inverno io l'accendevo in garage e le tenevo in moto qualche minuto dando qualche sgassatina in folle. Un giorno l'ho presa per uscire ma andava male, girava a 3 cilindri. Sono dovuta tornare a casa icon_evil.gif
Intervento dal meccanico: sostituzione candele (che tanto erano da cambiare) e spiegazione:

allora le moto una volta accese vanno mandate in temperatura per fare in modo che le candele si ripuliscano. L'ideale sarebbe farle viaggiare per almeno qualche km per essere sicuri che non ci sia nessun tipo di problemi.
Se invece si mette in moto e si spenge solo poche volte non ci sono grossi problemi, ma meglio evitare.

Seconda cosa importante: è anche bene far viaggiare la moto per non consumare la batteria che comunque nell'accensione si scarica di un pochino. Ma il discorso batteria è una cosa a parte...

Exactly! Il meccanico m'ha detto praticamente le stesse parole 0509_up.gif
 
674723
674723 Inviato: 23 Set 2006 10:54
 

state tralascinado una cosa importante.
Le candele di oggi hanno al loro interno una resistenza, per permettere di scoccare la scintilla con elettrodi distanti ed in condizioni di scarsa benzina, oltre ad evitare interferenze elettromagnetiche nell'impianto elettrico della moto.
Quando si bagna una candela con resistenza, questa và molto facilmente in cortocircuito, interrompendo il passaggio di corrente attraverso di essa, scaricando a massa. In parole povere, la candela non và più.
Una candela per moto di nuova generazione ha una vita media di 20.000km, ma si cambiano a 10.000 per evitare i fenomeni sopra descritti.
 
675208
675208 Inviato: 23 Set 2006 13:30
 

musio ha scritto:
state tralascinado una cosa importante.
Le candele di oggi hanno al loro interno una resistenza, per permettere di scoccare la scintilla con elettrodi distanti ed in condizioni di scarsa benzina, oltre ad evitare interferenze elettromagnetiche nell'impianto elettrico della moto.
Quando si bagna una candela con resistenza, questa và molto facilmente in cortocircuito, interrompendo il passaggio di corrente attraverso di essa, scaricando a massa. In parole povere, la candela non và più.
Una candela per moto di nuova generazione ha una vita media di 20.000km, ma si cambiano a 10.000 per evitare i fenomeni sopra descritti.

Quindi a fine stagione devo pure cambiare le candele?
Fia ma keppalle xòòòò.. icon_confused.gif
 
675506
675506 Inviato: 23 Set 2006 16:07
 

il cambio delle candele è previsto nel tagliando dei 10.000km
 
681720
681720 Inviato: 25 Set 2006 17:58
 

anche io l'accendo e a volte la psengo subito e poi la riaccendo e parte insomma nn mi succede nulla di brutto alla mia ciccina adorata di una moto fantastica che è la più bella di tutte icon_wink.gif
 
681754
681754 Inviato: 25 Set 2006 18:04
 

Non è detto che non si riaccenda subito, potrebbe succedere che alla lunga facendo tutto questo accendi e spengi si arrivi un giorno a mettere in moto la bimba e ci sia qualcosa che non vada
 
683136
683136 Inviato: 26 Set 2006 3:00
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
999s ha scritto:
_F_r_a_n_z_ ha scritto:
corry65 ha scritto:
...a parte gli skerzi (perdona il mio OT..), Frà, a me l'accaduto appare un poco curioso (anke se sono ignorantissimo in materia e poi.. con il sistema ad iniezione.. icon_confused.gif ) e ciò ke ti ha riferito il meccanico mi suona un po' strano..
Ma sul manuale di istruzione hai poi trovato riportata un'eventualità del genere, peculiarità delle moto "sportive" ( e in quale sezione..così controllo anke sul mio)??
Mi interessa e ..mi preoccupa (non vorrei ke l'accidente mi cogliesse impreparato..).
Fammi sapere. icon_wink.gif

Non ho ancora controllato sul manuale, cmq la spiegazione è seria e mi pare ke nei post precedenti si trovi..prova a vedere con attenzione 0509_up.gif

Oggi il meccanico m'ha detto di lavare la moto dopo essere stato in Sardegna xkè il sale marino presente nell'aria può rovinare alcune cose, quindi lavala pure tu appena puoi! Ogni volta ke si torna dal mare va lavata.

0510_saluto.gif


Hahaha... allora i sardi avrebbero tutti le moto rovinate?!?!?

0509_si_picchiano.gif

Se non la lavano mai può darsi.. icon_rolleyes.gif
icon_biggrin.gif

a parte gli scherzi è vero io abito quasi in riva al mare è la mia moto fa molto ossido specie nelle parti in alluminio, la devo riempire sempre di wd 40 o di svitol per tenerla bene e non ostante la lavi spesso e tolga l'ossido si sta rovinando tantissimo.
 
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