Gar ha scritto:
Premetto che possiedo da circa un mese un'Aprilia Sportcity 300 con il nuovo motore 300 cc appunto..
Mi ricordo di aver letto che sul vecchio modello c'erano problemi di tenuta del tubo di uscita del liquido refrigerante dalla testa.
Bene... ci sono ancora!
Proprio oggi dopo neanche 5 minuti dalla partenza, un motociclista mi suona e mi fa notare che il motore perde liquido.
Fortunatamente non è successo nulla, dato che il liquido perso era veramente poco.
Comunque sia, chiunque abbia uno Sportcity o il nuovo motore piaggio 300 si faccia sostituire (o sostituisca) le fascette metalliche di fissaggio dei tubi alla pompa dell'acqua (al motore...), con fascette a vite.
Quelle originali non stringono a sufficienza.
Vista la curvatura del tubo appena dopo l'uscita della pompa, la pressione del liquido (che da lì torna al radiatore) spinge il tubo facendolo staccare.
Controllate bene quindi che il tubo non si sia già troppo sfilato dalla pompa.
Per rimediare si può fare come sopra indicato o semplicemente comprandosi un tubo indentico e lasciare la parte dritta (precendente alla curvatura) che si innesta sulla pompa, più lunga.
Piccoli errori di assemblaggio che possono provocare gravi danni e relative scocciature!
Beh... è andata bene va'...
Più tardi inserisco le foto, così sarà più chiaro a tutti.
Ciao...
guarda allora mi sa che è un problema sportcity.
Io ho il 125 del 2005...
ed è successa la stessa cosa anche a me...
Però quando sono arrivato a soglia 33000 Km.
Ciao!