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BMW=certezza di qualità?
8895857
8895857 Inviato: 23 Nov 2009 15:52
Oggetto: Re: ".....perchè siamo pieni di BMW?"
 

giuget ha scritto:
Senza sottindendere alcun spunto polemico, sarebbe interessante conoscere la risposta alla domanda che l'amico di Ferrara si pone alla fine della sua disamina. Leggere qui:

Link a pagina di Motomania.it


Evidentemente l'autore dell'articolo non ha trovato la BMW adatta alle proprie caratteristiche di guida, è possibilissimo anche se, nella maggioranza dei casi, e mi riferisco ai mototuristi, gli utenti non la pensano così visto che, quando arrivi in cima a qualsiasi passo dell'arco alpino trovi quasi esclusivamente BMW (soprattutto GS).
Riguardo al consumo di olio, sulle BMW che ho avuto (dal 1975) non ho mai riscontrato consumi anomali.

doppio_lamp_naked.gif

Edo
 
8896368
8896368 Inviato: 23 Nov 2009 17:05
Oggetto: Re: ".....perchè siamo pieni di BMW?"
 

prussianblue ha scritto:


Evidentemente l'autore dell'articolo non ha trovato la BMW adatta alle proprie caratteristiche di guida, è possibilissimo anche se, nella maggioranza dei casi, e mi riferisco ai mototuristi, gli utenti non la pensano così visto che, quando arrivi in cima a qualsiasi passo dell'arco alpino trovi quasi esclusivamente BMW (soprattutto GS).
Riguardo al consumo di olio, sulle BMW che ho avuto (dal 1975) non ho mai riscontrato consumi anomali.

doppio_lamp_naked.gif

Edo


aggiungo...che se chi si compera un boxer bmw sapesse anche controllare/rabboccare l'olio motore nel modo corretto, avremmo 1000 oil topic in meno e mukke meno fumose e piu' felici in giro per le strade 0509_up.gif
 
8897010
8897010 Inviato: 23 Nov 2009 18:43
Oggetto: Re: ".....perchè siamo pieni di BMW?"
 

Enricaccio ha scritto:


aggiungo...che se chi si compera un boxer bmw sapesse anche controllare/rabboccare l'olio motore nel modo corretto, avremmo 1000 oil topic in meno e mukke meno fumose e piu' felici in giro per le strade 0509_up.gif


Su questo non posso che essere d'accordo. Vale anche per le auto. Per il resto, invece, preferisco lasciare la parola al direttore di "Motociclismo" (febbraio 2009) che non può essere, credo, tacciato di partigianeria come lo potrebbe essere invece l'amico di Ferrara. Scrive dunque il direttore in risposta ad un lettore scontento della BMW:
"""......comunque si può discutere sulla linea, sulle prestazioni, sul valore del brand, ma l'affidabilità è al primo posto. Ed è sacrosanto, oltre che normale, considerando quanto costano le moto bavaresi (BMW, ndr) anche perchè i giapponesi ci hanno abituato ad una qualità elevata, spesso eccellente, a prezzi ben più bassi".
Io non ho nulla da aggiungere. Anzi una cosa la voglio aggiungere. Credo che BMW sia una specie di "fede". Lo dico da ex guzzista e quindi credo di sapere di cosa sto parlando. E quando la "fede" prevale sulla "ragione" ogni discussione diventa stucchevole e quindi praticamente sterile ed inutile. Tenetevi le vostre BMW (lo dico con simpatia, eh!) come non ci tenevamo le nostre Guzzi. E' un fatto di cuore, non di testa. Che poi sui passi alpini si trovino tutte o in preponderanza BMW (ma che significa poi questa affermazione?)....ebbene questa non l'avevo ancora sentita, ma ogni occasione è buona per imparare e ne prendo nota. Il 4 giugno scorso con la mia modesta strommina ero sulla Stelvio (nevicava!) e non ho notato fra le moto ferme (tante davvero ed io ed il mio socio eravamo gli unici italiani) alcuna preponderanza di BMW, al contrario! Forse gli stranieri, notoriamente assai più pratici di noi, pongono meno attenzione al "brand".
 
8898227
8898227 Inviato: 23 Nov 2009 21:06
Oggetto: Re: ".....perchè siamo pieni di BMW?"
 

giuget ha scritto:


Su questo non posso che essere d'accordo. Vale anche per le auto. Per il resto, invece, preferisco lasciare la parola al direttore di "Motociclismo" (febbraio 2009) che non può essere, credo, tacciato di partigianeria come lo potrebbe essere invece l'amico di Ferrara. Scrive dunque il direttore in risposta ad un lettore scontento della BMW:
"""......comunque si può discutere sulla linea, sulle prestazioni, sul valore del brand, ma l'affidabilità è al primo posto. Ed è sacrosanto, oltre che normale, considerando quanto costano le moto bavaresi (BMW, ndr) anche perchè i giapponesi ci hanno abituato ad una qualità elevata, spesso eccellente, a prezzi ben più bassi".
Io non ho nulla da aggiungere. Anzi una cosa la voglio aggiungere. Credo che BMW sia una specie di "fede". Lo dico da ex guzzista e quindi credo di sapere di cosa sto parlando. E quando la "fede" prevale sulla "ragione" ogni discussione diventa stucchevole e quindi praticamente sterile ed inutile. Tenetevi le vostre BMW (lo dico con simpatia, eh!) come non ci tenevamo le nostre Guzzi. E' un fatto di cuore, non di testa. Che poi sui passi alpini si trovino tutte o in preponderanza BMW (ma che significa poi questa affermazione?)....ebbene questa non l'avevo ancora sentita, ma ogni occasione è buona per imparare e ne prendo nota. Il 4 giugno scorso con la mia modesta strommina ero sulla Stelvio (nevicava!) e non ho notato fra le moto ferme (tante davvero ed io ed il mio socio eravamo gli unici italiani) alcuna preponderanza di BMW, al contrario! Forse gli stranieri, notoriamente assai più pratici di noi, pongono meno attenzione al "brand".



Essendo di Torino viaggio moltissimo sulle Alpi e ti posso assicurare che di BMW ne vedo veramente tante; cosa significa questa affermazione? che per quello dell'articolo sopra citato che si è trovato male ce ne sono moltissimi che si trovano bene con questa marca, per il resto ti quoto in pieno quando dici che quando c'è la "fede" non c'è discussione che tenga, anche se non penso di essere ottuso, ho cominciato a comperare BMW 34 anni fa e la "fede" mi è venuta perchè con il marchio dell'elica non ho mai avuto alcun problema, sicuramente se ne avessi avuti non sarei più BMWista.
Poi, in ogni caso, l'importante è che ognuno si trovi bene con il proprio mezzo di qualunque marca esso sia.

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Edo
 
8898728
8898728 Inviato: 23 Nov 2009 22:08
Oggetto: Re: ".....perchè siamo pieni di BMW?"
 

prussianblue ha scritto:



Essendo di Torino viaggio moltissimo sulle Alpi e ti posso assicurare che di BMW ne vedo veramente tante; cosa significa questa affermazione? che per quello dell'articolo sopra citato che si è trovato male ce ne sono moltissimi che si trovano bene con questa marca, per il resto ti quoto in pieno quando dici che quando c'è la "fede" non c'è discussione che tenga, anche se non penso di essere ottuso, ho cominciato a comperare BMW 34 anni fa e la "fede" mi è venuta perchè con il marchio dell'elica non ho mai avuto alcun problema, sicuramente se ne avessi avuti non sarei più BMWista.
Poi, in ogni caso, l'importante è che ognuno si trovi bene con il proprio mezzo di qualunque marca esso sia.

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Edo


Secondo me - senza alcuna pretesa di voler insegnare alcunchè - ci sono due modi di affrontare questo tipo di confronti. L' uno "soggettivo" cioè il tuo: ho questa moto da tanti anni, ci ho fatto un sacco di km, in giro c'è pieno di BMW ed io sono soddisfatto di questo mezzo. L 'altro "oggettivo", quello del direttore di Motociclismo: il costo di queste moto non è giustificato tanto più se le paragoniamo alle giapponesi che ci hanno abituati ad una qualità elevata, spesso eccellente, a prezzi ben più bassi. Alle tue osservazioni si può facilmente controbattere con le argomentazioni di uno stuolo di clienti insoddisfatti che hanno lo stesso peso delle tue "lodi" (pensa che c'è perfino chi ha avuto il cardano bloccato in autostrada a 160 km orari), mentre agli argomenti "oggettivi" è difficile opporre elementii convincenti, in particolar modo per un marchio che ha fatto del "brand" l'elemento qualificante della sua produzione. Alla nostra età non dobbiamo far finta di non capire. Negli anni '60 e '70 sono stato stato un guzzista (felice!) ed il mio cuore è rimasto a Mandello, ma ciò non mi impedisce di ragionare con un minimo di obiettività, almeno ci provo. Concordo sull'ultima parte del tuo scritto, ma purtroppo non pochi possessori di BMW tendono ad affermare, per giustificare la loro costosa scelta, una illusoria superiorità tecnologica rispetto ai jap, atteggiamento che non può che far sorridere.
 
8898904
8898904 Inviato: 23 Nov 2009 22:37
 

non mi rendo ancora conto perchè dopo tantissimi anni di jap ( la prima era una cb 350 four ) sia salito su una bmw...forse cercavo una moto che mi ricordasse la mia cbr 1100 xx superblackbird.stupenda!!!mai un tradimento e,a parte motocross,ci ho fatto di tutto.anzi no!mi ha tradito.la lampada anabbagliante bruciata...in cinque anni...l'ultima jap è stata una stupenda cbr 1000 rr fireblade..però...però... sarà l'età,la comodità o il cuore,sulla mia kappona mi ci trovo da dio..in 27000 km mai un problema e mi diverto veramente tanto.sui passi non sento quasi la mancanza dell'agilità e della rapidità dei cambi di direzione tipiche di una supersportiva..ok che non è paragonabile perchè quando si fa sul serio la differenza si sente,eccome.spacialmente con l'anteriore che è comunicativo come un pesce rosso...però la kappona non è una supersportiva e il discorso era un altro.scusate le divagazioni...se mi basassi sul forum la venderei subito,a sentire tutti i guai cui sono afflitte.però ripeto...per ora zero e sono soddisfatto...al di là che è molto cara e non paragonabile per finiture accoppiamenti plastiche e viterie alle jap ...doppio lamps a tutti...
 
8899178
8899178 Inviato: 23 Nov 2009 23:22
Oggetto: Re: ".....perchè siamo pieni di BMW?"
 

giuget ha scritto:


Secondo me - senza alcuna pretesa di voler insegnare alcunchè - ci sono due modi di affrontare questo tipo di confronti. L' uno "soggettivo" cioè il tuo: ho questa moto da tanti anni, ci ho fatto un sacco di km, in giro c'è pieno di BMW ed io sono soddisfatto di questo mezzo. L 'altro "oggettivo", quello del direttore di Motociclismo: il costo di queste moto non è giustificato tanto più se le paragoniamo alle giapponesi che ci hanno abituati ad una qualità elevata, spesso eccellente, a prezzi ben più bassi. Alle tue osservazioni si può facilmente controbattere con le argomentazioni di uno stuolo di clienti insoddisfatti che hanno lo stesso peso delle tue "lodi" (pensa che c'è perfino chi ha avuto il cardano bloccato in autostrada a 160 km orari), mentre agli argomenti "oggettivi" è difficile opporre elementii convincenti, in particolar modo per un marchio che ha fatto del "brand" l'elemento qualificante della sua produzione. Alla nostra età non dobbiamo far finta di non capire. Negli anni '60 e '70 sono stato stato un guzzista (felice!) ed il mio cuore è rimasto a Mandello, ma ciò non mi impedisce di ragionare con un minimo di obiettività, almeno ci provo. Concordo sull'ultima parte del tuo scritto, ma purtroppo non pochi possessori di BMW tendono ad affermare, per giustificare la loro costosa scelta, una illusoria superiorità tecnologica rispetto ai jap, atteggiamento che non può che far sorridere.


Ho compreso benissimo le tue parole ed è lungi da me voler criticare la qualità della produzione di altri marchi così come è difficile non concordare con il Direttore di Motocilismo sull'elevato costo delle moto BMW però il discorso finisce per rigirarsi sempre su se stesso, è una questione di esperienze precedenti, pelle, cuore, piacere, per alcuni anche immagine.
Per esempio e per quanto mi riguarda ho visto il motore a 6 cilindri presentato all'EICMA e mi si è subito svegliata la scimmia, spero che ne facciano una versione Sport Tourer e desidero che sia "quella" la mia prossima moto e nessun'altra, amore a prima vista.
Sono meno d'accordo con te circa lo stuolo di clienti insoddisfatti, è vero, ce ne sono, ma, per il solito discorso che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, non penso che siano così tanti, d'altra parte è arcinoto che scrive o si fa sentire solo chi è insoddisfatto (tranne me ovviamente icon_wink.gif )

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Edo

p.s. grazie per il piacevole scambio di opinioni


icon_arrow.gif olivermicio: anch'io ho il k1200s con 30.000 km e tutto ok
 
8899278
8899278 Inviato: 23 Nov 2009 23:39
Oggetto: Re: ".....perchè siamo pieni di BMW?"
 

prussianblue ha scritto:




p.s. grazie per il piacevole scambio di opinioni


icon_arrow.gif olivermicio: anch'io ho il k1200s con 30.000 km e tutto ok


Ciao Edo e grazie anche a te! Ciao anche a Olivermicio: solo per notizia, con la mia prima V7 700 ci ho fatto quasi 60.00 km, viaggio di nozze compreso.

Saluti!

Giorgio
 
8904527
8904527 Inviato: 24 Nov 2009 22:20
 

ciao edo,ciao giorgio e ciao a tutti...grazie per il simpatico scambio di opinioni...comunque quando vado in giro,sia che siano giri per i passi,sia che vada a vagabondare o,che vada a curiosare in pista dove ho fatto i corsi,intorno alla kappona tricolore,si forma sempre un capannello di gente che la guarda da tutte le angolazioni...sia che siano smanettoni o gente più tranquilla.l'ultimo commento ,forse esagerato,ma rivolto alla kappona da un "busista", è stato :- opera d'arte su due ruote_ ... ciao a tutti e un doppio lamps...roby...
 
8908290
8908290 Inviato: 25 Nov 2009 17:37
 

olivermicio ha scritto:
ciao edo,ciao giorgio e ciao a tutti...grazie per il simpatico scambio di opinioni...comunque quando vado in giro,sia che siano giri per i passi,sia che vada a vagabondare o,che vada a curiosare in pista dove ho fatto i corsi,intorno alla kappona tricolore,si forma sempre un capannello di gente che la guarda da tutte le angolazioni...sia che siano smanettoni o gente più tranquilla.l'ultimo commento ,forse esagerato,ma rivolto alla kappona da un "busista", è stato :- opera d'arte su due ruote_ ... ciao a tutti e un doppio lamps...roby...


Anch'io ho provato ad avere intorno capannelli di curiosi, ma ero con la mia Guzzi 850 T durante le soste di un viaggio in Germania e Austria nell'agosto del 1976. In quegli anni le bicilindriche di Mandello erano ammiratissime e non solo in Italia. Pensa che in quel viaggio il mio compagno d'avventura, anch'egli motorizzato Guzzi 850 T, un bel giorno incappò stupidamente in un micidiale fuorigiri. Piegò una valvola che dopo pochi km si ruppe e bucò il pistone.......Eravamo in Austria, diretti a Vienna. La faccio breve: dopo un sommario intervento meccanico in una officina locale per rimuovere i pezzi dal cilindro ed "isolarlo" , ce ne tornammo a casa, lui con un cilindro solo. Ebbene, l'indimenticabile 850 T sul piano e dopo un buon lancio, riusciva ancora a superare i 130 kmh, con moglie e bagagli!! Si, perchè c'erano anche le rispettive mogli ed i bagagli. A casa ci arrivammo regolarmente dopo svariate centinaia di km e quando effettuammo la riparazione, verificammo che il cilindro superstite, dopo la faticaccia, era ancora perfetto e la cromatura non presentava alcun danno. Le nostre due Guzzi le avevamo acquistate subito dopo la presentazione al salone di Milano nel 1974 e quindi avevavo già sulle spalle parecchie migliaia di km. E poi sento che qualcuno si inorgoglisce perchè la sua moto dopo 30.000 km è ancora perfetta, ci mancherebbe!
Un saluto con simpatia!
Giorgio
 
8910170
8910170 Inviato: 25 Nov 2009 22:03
 

[quote="giuget"#8908290
mi ricordo quegli anni in cui la guzzi insegnava al mondo a costruire moto.eravamo invidiati per l'inventiva che avevamo.poi sono arrivati i jap.ci hanno copiato in meglio e noi siamo stati poi costretti a ricopiare da loro.non alla stessa qualità..anche le bmw da qualche anno so che si rifanno a produzione jap e,non sono più le "caffettiere " di una volta...senza malizia e cattiveria o polemica..complimenti comunque al tuo amico...non so se l'avrei fatto..doppio lamps a tutti...
 
8911485
8911485 Inviato: 26 Nov 2009 9:50
 

tornare a casa con un solo cilindro?
E' successo anche a me con un V35 imola a causa di una candela,
vabbè storia passata
ho letto che qualcuno dice "tutte le moto hanno i loro difetti", mi viene da pensare : ma è giusto? voglio dire alle soglie del 2010 è giusto che ci siano ancora difetti di carattere meccanico? posso ancora sopportare , ( ma neanche tanto ) quelli elettronici , ma francamente quelli meccanici no, perchè l'esperienza acquisita dalle case costruttrici dovrebbe far si che difetti meccanici non dovrebbero più essercene
poi la nostra passione ci fà amare anche i difetti delle nostre moto, però francamente credo che non sia giusto

beppe

un lamps a tutti

doppio_lamp_naked.gif
 
8911876
8911876 Inviato: 26 Nov 2009 11:27
 

olivermicio ha scritto:
[quote="giuget"#8908290
mi ricordo quegli anni in cui la guzzi insegnava al mondo a costruire moto.eravamo invidiati per l'inventiva che avevamo.poi sono arrivati i jap.ci hanno copiato in meglio e noi siamo stati poi costretti a ricopiare da loro.


Già, proprio così! Arrivarono i jap e fu un altro mondo (motociclistico). Mio fratello in quegli anni aveva una Honda CB 750 Four (ce l'ha ancora!). Che spettacolo!, non tanto per le prestazioni ma per linea, assemblaggio, materiali e finiture. Mi colpirono soprattutto i comandi sul manubrio e la strumentazione, oltrechè la pulizia del motore senza alcun trafilaggio. La mia V 7 aveva comandi sul manubrio degni di un 125 anni '50!! ma ugualmente non l'avrei mai cambiata con nessun altra. Il cuore prevaleva sulla ragione. Ricordo anche le BMW di quegli anni, tutte nere e silenziosissime e con un loro fascino particolare che la casa bavarese ha saputo sapientemente difendere ed enfatizzare e di ciò dobbiamo renderle merito.
 
8915939
8915939 Inviato: 26 Nov 2009 22:01
 

[quote="doppiaccensione"#8911485]tornare a casa con un solo cilindro?

poi la nostra passione ci fà amare anche i difetti delle nostre moto, però francamente credo che non sia giusto

sono d'accordo con te.non pretendo la perfezione assoluta.la desidererei,questo si.non amerei i difetti della mia moto.anche perchè non amo farci mettere le mani.già soffro quando la lascio a fare il tagliando,figurati saperla smontata.se poi per la suddetta ci spendo circa 20000 eurini,allora mi girano gli zebedei se avesse qualcosa.
doppio lamps...roby..
 
8916053
8916053 Inviato: 26 Nov 2009 22:18
 

[quote="giuget"#8911876]

Già, proprio così! Arrivarono i jap e fu un altro mondo (motociclistico).
eh si...mi ricordo quando viaggiavo con le nostre moto che nelle borse,o per lo meno una mezza borsa,era dedicata ai ricambi.una maglia della catena,fil di ferro,una candela,nastro isolante,pinze,cacciaviti ed altre roba che non ricordo.più ovviamente stracci a volontà per i trafilaggi.sul mio morini 3 1/2 sport andando in calabria in ferie (era il '78 e avevo 18 anni),non so le volte che ho riavvitato i carburatori ai collettori metallici..si staccavano rimanendo attaccati al filo del gas...e qui era già il futuro.qualche anno prima i miei cugini avevano le aermacchi,gilera e altre che non ricordo.belle per allora e bastonavano le prime plurifrazionate jap.ma le jap erano belle,affidabili,perdite olio nulle e non ti lasciavano a piedi.poi l'avviamento elettrico e chi più ne ha più ne metta.comunque quello che c'è da riconoscere alle europee oggi,secondo me è l'originalità dei progetti.smonti le jap e sono tutte uguali all'apparenza,perlomeno.smonti una europea e riconosci subito che moto sia...ho visto delle foto delle guzzi al salone,che non so se le metteranno in produzione.ma che belle.e anche una bmw sei cilindri con lo scarico laterale sx a tre uscite..spettacolo...speriamo in bene..ubi major...doppio lamps a tutti..roby..e scusate se sono prolisso...
 
8916317
8916317 Inviato: 26 Nov 2009 23:16
 

[quote="olivermicio"#8916053]
giuget ha scritto:


........sul mio morini 3 1/2 sport andando in calabria in ferie (era il '78 e avevo 18 anni),non so le volte che ho riavvitato i carburatori ai collettori metallici..si staccavano rimanendo attaccati al filo del gas..................ma le jap erano belle,affidabili,perdite olio nulle e non ti lasciavano a piedi.poi l'avviamento elettrico e chi più ne ha più ne metta.comunque quello che c'è da riconoscere alle europee oggi,secondo me è l'originalità dei progetti.smonti le jap e sono tutte uguali all'apparenza,perlomeno.smonti una europea e riconosci subito che moto sia...ho visto delle foto delle guzzi al salone,che non so se le metteranno in produzione.ma che belle.e anche una bmw sei cilindri con lo scarico laterale sx a tre uscite..spettacolo...speriamo in bene..ubi major...doppio lamps a tutti..roby..e scusate se sono prolisso...


Bello il Morini 3 1/2 e di brillanti prestazioni! Sono d'accordo sul resto, in particolare su quel "......sono tutte uguali, all'apparenza perlomeno". In realtà sono molto diverse fra di loro, ma sono così tante....e così tante hanno il 4 cilindri in linea! Le nostre europee le si riconosceva senza neppure vederle, ma solo a sentirle!
Sono stato anch'io al salone ed i nuovi prototipi Guzzi mi hanno veramente colpito. Se mai entreranno in produzione, ci farò un pensiero perchè non sia mai che la ragone prevalga sempre sul cuore!
Non trovo che tu sia prolisso: chedo che ricordare le nostre esperienze faccia parte integrante della nostra passione. O no?
 
8918893
8918893 Inviato: 27 Nov 2009 16:12
 

Verissimo, ma mi pare che qui si stia andando leggermente fuori tema icon_wink.gif

...e vi ricordo che se volete riportare un messaggio scritto in precedenza da un altro utente, bisogna scrivere dopo il tag [/quote], altrimenti non si capisce una mazza tra il messaggio riportato ed il vostro...

- Piccolo suggerimento - prima di inviare un messaggio avete sempre la possibilità di vederlo in anteprima cliccando sull'apposito pulsante...se tutto vi sembra a posto allora inviate 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
8921142
8921142 Inviato: 27 Nov 2009 22:14
 

lukino ha scritto:
Verissimo, ma mi pare che qui si stia andando leggermente fuori tema icon_wink.gif

0510_saluto.gif
hai ragione...soprattutto per il fuori tema...doppio lamps a tutti...
 
8923770
8923770 Inviato: 28 Nov 2009 17:24
 

lukino ha scritto:
Verissimo, ma mi pare che qui si stia andando leggermente fuori tema icon_wink.gif
0510_saluto.gif


Preso nota; ci siamo fatti prendere un pò la mano dai ricordi! icon_redface.gif
 
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