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problemi medi regimi [CR 250 del 1999]
7426428
7426428 Inviato: 21 Apr 2009 16:01
Oggetto: problemi medi regimi [CR 250 del 1999]
 

ciao a tutti. possiedo un cr 250 2t del 99 e mi succede che la moto ha dei vuoti ai medi regimi, nel senso che quando accellero i bassi sono buoni, ai medi la moto ha un vuoto e poi quando apre la valvola di scarico la moto prende coppia.di conseguenza nn riesco ad avere una guida lineare. ho provato ad alzare lo spillo del carburatore, ho agito sulla vite dell'aria, tenuto il filtro aria ben pulito e con poco olio ma nessun risultato. cosa può essere?

grazie a tutti
 
7426548
7426548 Inviato: 21 Apr 2009 16:16
 

problema ai medi=spillo (se non sbaglio eh icon_wink.gif )
 
7426579
7426579 Inviato: 21 Apr 2009 16:21
 

Sei grasso (non tu... icon_asd.gif )

Prova a montare un getto 3 punti in meno.... icon_wink.gif
 
7573383
7573383 Inviato: 12 Mag 2009 16:57
 

ciao.. ne aprofitto per dirvi che ankio ho un problema simile. Quando spalanco il gas la moto nn sale di giri, o meglio fa un vuoto e poi sale normalmente. la mia è un CR 125 '92. Il filtro e pulito e oliato in maniera giusta (credo). Cosa può essere??
 
7573474
7573474 Inviato: 12 Mag 2009 17:05
 

Everts72 ha scritto:
ciao.. ne aprofitto per dirvi che ankio ho un problema simile. Quando spalanco il gas la moto nn sale di giri, o meglio fa un vuoto e poi sale normalmente. la mia è un CR 125 '92. Il filtro e pulito e oliato in maniera giusta (credo). Cosa può essere??


se quando spalanchi ha come un incertezza nel salire, ma il comportamento andando a mezzo accelleratore è privo di borbottii allora è il getto del max ad essere un pò troppo grande....se invece fa i borbottii alle medie aperture allora è lo spillo icon_wink.gif
 
7573589
7573589 Inviato: 12 Mag 2009 17:19
 

Da cm dici tu è il getto da ridurre allora, ma aprendo un po di più l'aria sai se può avere lo stesso effetto ke diminuire di qualke punto il getto??
Poi ho letto a fianco ke hai un cr 250 del 96, mi pare che è simile al mio cm telaio e quindi la cassa filtro. Tu a smontare il carburatore cm fai? smonti tutta la cassa filtro? o stacchi solo il i "bocchittoni" dal motore e dal filtro e poi sfili il carburatore? (spero di essermi fatto capire)
 
7573609
7573609 Inviato: 12 Mag 2009 17:23
Oggetto: Re: problemi medi regimi
 

fabio290873 ha scritto:
ciao a tutti. possiedo un cr 250 2t del 99 e mi succede che la moto ha dei vuoti ai medi regimi, nel senso che quando accellero i bassi sono buoni, ai medi la moto ha un vuoto e poi quando apre la valvola di scarico la moto prende coppia.di conseguenza nn riesco ad avere una guida lineare. ho provato ad alzare lo spillo del carburatore, ho agito sulla vite dell'aria, tenuto il filtro aria ben pulito e con poco olio ma nessun risultato. cosa può essere?

grazie a tutti

L'ho avuta anche io..non è proprio la moto più lineare e dolce del mondo..anzi!! E' ignorantella e sgarbata come erogazione. Il pistone e lamelle son messi bene? Lo scarico ti sembra molto incrostato e sporco? Influisce anche lui. Poi potresti esser un pò grasso..ma se va in moto bene e non si ingolfa in rilascio..non la smagrirei troppo.
 
7573862
7573862 Inviato: 12 Mag 2009 17:53
 

Everts72 ha scritto:
Da cm dici tu è il getto da ridurre allora, ma aprendo un po di più l'aria sai se può avere lo stesso effetto ke diminuire di qualke punto il getto??
Poi ho letto a fianco ke hai un cr 250 del 96, mi pare che è simile al mio cm telaio e quindi la cassa filtro. Tu a smontare il carburatore cm fai? smonti tutta la cassa filtro? o stacchi solo il i "bocchittoni" dal motore e dal filtro e poi sfili il carburatore? (spero di essermi fatto capire)


si ti sei spiegato benissimo, anche perchè anche per me non è così facile smontare carburatore.... o meglio, a tirarlo fuori ci si riesce pure (anche se va sempre a sbattere al telaio rendendoti le cose difficili) però rimontarlo è davvero un problema, almeno per me, perchè sbatte da tutte le parti mentre cerchi di farlo entrare nel collettore e nel manicotto del filtro...

io ho risolto in questo modo:
quando devo togliere il carburatore e rimontarlo allento le viti del telaietto posteriore e lo sollevo, alzando così anche la cassa filtro, in questo modo il carburatore esce e rientra facilmente... ricorda che devi sganciare anche il silenziatore icon_wink.gif
 
7574076
7574076 Inviato: 12 Mag 2009 18:16
 

Ok sembara funzionale come soluzione.. 0509_doppio_ok.gif io prima smontavo sempre tutta la cassa filtro, perché è vero che a sfilarlo ci si riesce, ma il priblema sta nel rimontarlo che sbatti da ogni parte anche cn il 125 che ha un poco più di spazio.
Comunque ritornando al problema dei vuoti, dici che se regolando la vite in modo da far entrare più aria posso risolverle il problema? Ah poi alzare lo spillo significa spostare la rondellina verso il capo dello spillo o verso la punta?

GRAZIE!!
 
7574384
7574384 Inviato: 12 Mag 2009 18:49
 

no devi per forza cambiare il getto perchè la vite dell'aria agisce molto poco in confronto, è per le piccolezze diciamo...
 
7575076
7575076 Inviato: 12 Mag 2009 19:50
 

KTM-85SX ha scritto:
no devi per forza cambiare il getto perchè la vite dell'aria agisce molto poco in confronto, è per le piccolezze diciamo...

no

fino a ora sono state dette BESTIALITà assurde.

il getto del minimo regola il primo 1/4 di gas
la parte cilindrica dello spillo da 1/4 a 2/4
la parte conica da 2/4 a 3/4
da 3/4 a tutto aperto il solo getto del massimo.

la vite serve al minimo e in rilascio.

il problema potrebbe anche derivare dai pistoni scampanati.
 
7576792
7576792 Inviato: 12 Mag 2009 22:04
 

mezzabirra ha scritto:

no

fino a ora sono state dette BESTIALITà assurde.

il getto del minimo regola il primo 1/4 di gas
la parte cilindrica dello spillo da 1/4 a 2/4
la parte conica da 2/4 a 3/4
da 3/4 a tutto aperto il solo getto del massimo.

la vite serve al minimo e in rilascio.

il problema potrebbe anche derivare dai pistoni scampanati.


Anche per me funziona in questo modo: il getto minimo ha la sua funzione maggiore nel momento in cui il motore permette al mezzo di partire poi successivamente prende il sopravvento il getto massimo che invece carbura gli alti regimi ovvero quando lo spillo permette il massimo passaggio di miscela rapportato all'aria che entra con la ghigliottina spalancata. Per i regimi medi invece lo spillo ha una funzione essenziale: infatti se il getto massimo va bene solamente con il passaggio massimo di aria e il getto minimo con il minimo passaggio di essa le prestazioni tra questi due paramentri sarebbero penose. Quindi per fare si che la carburazione rimane costante è stato inventato lo spillo che non è altro che una valvola che regola il flusso della miscela erogata dal getto massimo, ovvero in modo semplicissimo metà aria dalla ghigliottina metà miscela dal getto massimo. Però rilasciando l'acceleratore anche lo spillo fa passare il minimo di miscela e qui entra in gioco il getto minimo che ha proprio il compito di correggere questo problema. Per quanto riguarda la vite invece ha la funzione di correttore, infatti sarebbe quasi impossibile trovare i giusti getti, quindi per fare in modo che funzionino correttamente è stato fatto all'interno del carburatore un piccolo passaggio che permette all'aria di passare e arrivare direttamente al collettore per fare in modo che il rapporto aria miscela di cui si è parlato prima sia esatto. In pratica la vite è una piccola valvola. Spero di essermi spiegato bene anche se ho dei dubbi eusa_think.gif icon_asd.gif
 
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