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(AXY XY400 e Artery 400) impressioni modelli AXY
9024447
9024447 Inviato: 18 Dic 2009 19:14
 

gio7 ha scritto:
Salve,
l'alimentazione è con un classico e facilmente riparabile/sostituibile carburatore.
Per quanto riguarda le foto nelle mie mani non è esattamente questione di qualche minuto.... icon_redface.gif
Appena posso ' fermarmi ' eseguirò tutta la procedura e posto le mie foto
a presto
doppio_lamp.gif

0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9026143
9026143 Inviato: 19 Dic 2009 7:34
 

Dato che c'è un momento di ' calma ' al lavoro tento l'upload...speriamo bene !

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Le altezze misurate si riferiscono a moto nuova e senza guidatore.
Scusate lo sfondo non molto elegante icon_sad.gif
non sono proprio ' perfette ' ma spero che siano abbastanza eloquenti, ovviamente sono a vostra disposizione se desiderate vedere qualche particolare.

0509_welcome.gif
 
9026235
9026235 Inviato: 19 Dic 2009 9:05
 

è una bella moto (poi considerato il prezzo è ancora meglio) e poi ha le ruote da 17 mentre su in sella diceva da 16, complimenti bell'acquisto 0509_up.gif
 
9026396
9026396 Inviato: 19 Dic 2009 10:14
 

E' molto carina e secondo me incarna alla perfezione l'idea di moto "tuttofare": mono e quindi (spero) leggera, cosa che permette grande maneggevolezza nel traffico e buon divertimento anche alle basse velocità; sui 400cc e quindi fa risparmiare sull'assicurazione e nel contempo permette di andare in autostrada senza la paura di non poter effettuare un sorpasso in sicurezza; ha la carenatura che protegge dall'aria in autostrada e dal freddo invernale; ha il poertapacchi (pure troppo grande per i miei gusti icon_asd.gif ) che permette di caricarla.

Le uniche cose che non mi piacciono sono: classica verniciatura "iperlucida" cinese; faro posetriore da scooter (ma si adatta facilmente un bel portatarga da enduro); specchietti tondi e cromati che poco ci azzeccano con il tipo di moto (ma l'importante è che non vibrino e comunque si cambiano con pochi soldi, magari con le frecce integrate in modo da levare quelle originali icon_neutral.gif ); freno a disco anteriore che mi sembra un po' piccolino...

A parte il discorso del freno (che poi magari all'atto pratico non sussiste) sono "stronz@te" facilmente risolvibili

Insomma, se è affidabile è veramente un affare! icon_wink.gif

PS: ma le grigliette ai lati della strumentazione hanno una destinazione d'uso? Aria calda per l'inverno? Eventuale impianto audio? icon_eek.gif
 
9027618
9027618 Inviato: 19 Dic 2009 15:12
 

Complimenti gio7, un servizio fotografico veramente interessante!
Ho studiato bene tutte le foto, devo dire che la qualità costruttiva è buona fuorchè le plastiche della carenatura!
Il forcellone è lavorato discretamente e le forcelle anteriori hanno un bel diametro.
icon_asd.gif il portatarga, il fanale posteriore e il portapacchi sono da cambiare assolutamente, veramente brutti! Perdonatemi, ma nella vista di lato assomiglia un po alla multistrada 620.
Le gomme di serie non sembrano le solite tavolette di legno made in china ma sembrano quasi sportive.
Una cosa che mi ha disgustato sono i vetrini catarinfrangenti montati sulle fiancate del radiatore eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif il che rende la moto molto "biciclettosa".
Molte persone storgono il naso di fronte ai 250, ma questa 400 secondo me soddisfa sia il neofita sia il motociclista "vissuto" per la buona coppia ai bassi, nonostante abbia un carburatore (bisognerebbe provarla su strada), la rende adatta in città, collina e soprattutto in autostrada dove tutte le 250 mostrano i loro limiti! Ben fatto, tuttavia il nome AXY è poco conosciuto in Italia, e una intensa campagna di marketing messa in atto dalla casa non potrebbe dare i risultati sperati.
 
9031959
9031959 Inviato: 20 Dic 2009 16:40
 

LA MOTO se è affidabile e costa così poco è molto conveniente 0509_up.gif però sinceramente per gusti non mi piace per niente, poi esteticamente sembra piu grande invece è solo un 400 0509_down.gif poi anche per me il freno anteriore mi sembra poco effeciente ( oviamente so che la grandezza del disco non è fondamentale,però...) il contachilometri senga i 160, ma la linea rossa comincia tipo a 120 0509_down.gif quindi èna moto con una velocità massima/media di 140 km/h.

arrivando al punto se me la regalassero la userei, altrimenti anche per il prezzo non la comprerei mai...
 
9033339
9033339 Inviato: 20 Dic 2009 21:31
 

francyxx ha scritto:
LA MOTO se è affidabile e costa così poco è molto conveniente 0509_up.gif però sinceramente per gusti non mi piace per niente, poi esteticamente sembra piu grande invece è solo un 400 0509_down.gif poi anche per me il freno anteriore mi sembra poco effeciente ( oviamente so che la grandezza del disco non è fondamentale,però...) il contachilometri senga i 160, ma la linea rossa comincia tipo a 120 0509_down.gif quindi èna moto con una velocità massima/media di 140 km/h.

arrivando al punto se me la regalassero la userei, altrimenti anche per il prezzo non la comprerei mai...


se la velocità "massima/media" ??? è di 140 all'ora mi sembra una cosa positiva perche questa è una moto "tuttofare" con la quale si possono fare gite e anche viaggi lunghi penso, non è certo da garaì, in un modello così vanno bene velocità dai 120-130 in su, poi il disco può non sembrare affidabile e comunque la frenata non dipende solo dal disco (vedi la mia drakon e la mia xt) 0509_up.gif
 
9033431
9033431 Inviato: 20 Dic 2009 21:44
 

debe93 ha scritto:
comunque la frenata non dipende solo dal disco (vedi la mia drakon e la mia xt) 0509_up.gif


sì ma entrambe le tue moto sono molto più leggere dell'Artery... icon_wink.gif
 
9036262
9036262 Inviato: 21 Dic 2009 16:03
 

debe93 ha scritto:


se la velocità "massima/media" ??? è di 140 all'ora mi sembra una cosa positiva perche questa è una moto "tuttofare" con la quale si possono fare gite e anche viaggi lunghi penso, non è certo da garaì, in un modello così vanno bene velocità dai 120-130 in su, poi il disco può non sembrare affidabile e comunque la frenata non dipende solo dal disco (vedi la mia drakon e la mia xt) 0509_up.gif


ma scusa io che ho scritto? ( comunque scusate l'OT sei guarito?)
 
9036287
9036287 Inviato: 21 Dic 2009 16:08
 

debe93 ha scritto:


se la velocità "massima/media" ??? è di 140 all'ora mi sembra una cosa positiva perche questa è una moto "tuttofare" con la quale si possono fare gite e anche viaggi lunghi penso, non è certo da garaì, in un modello così vanno bene velocità dai 120-130 in su, poi il disco può non sembrare affidabile e comunque la frenata non dipende solo dal disco (vedi la mia drakon e la mia xt) 0509_up.gif


VABBè che su insella dicono cavolate ( ho controllato hai raggione sulle gomme) però se dicono adatta forse a qualche piccola gita intendono non adatta ad una vera gita...
sentite voglio dirlo, secondo me questa moto fa schifo, non mi piace in niente icon_asd.gif , ovviamente parere mio...
 
9037338
9037338 Inviato: 21 Dic 2009 19:29
 

ma su insella scrivono quello che vogliono tanto basta che una casa paghi e parlano bene delle loro moto e poi su insella la versione con le ruote da 17 pollici non c'è nemmeno, quella di cui parlano è quella con le ruote da 16 (cambierà qualcosa) poi è vero che le mie sono molto piu leggere ma alla fine la frenata della artery dovrebbe essere sicura almeno credo visto ch gio non si è ancora schiantato contro un muro icon_xd_2.gif
 
9037399
9037399 Inviato: 21 Dic 2009 19:36
 

non è una moto fatta per essere bllissima di estetica, io avrei preferito la xy, però non fa schifo l'estetica comunque non è una cosa fondamentale in modelli del genere è meglio guardare alla comodità prima di tutto e non penso manchi
0509_up.gif
 
9037865
9037865 Inviato: 21 Dic 2009 20:40
 

debe93 ha scritto:
non è una moto fatta per essere bllissima di estetica, io avrei preferito la xy, però non fa schifo l'estetica comunque non è una cosa fondamentale in modelli del genere è meglio guardare alla comodità prima di tutto e non penso manchi
0509_up.gif


di che tipo di comodità parli? perchè apparte la comodità della sella e della posizione di guidi ce ne sono altre.
 
9037986
9037986 Inviato: 21 Dic 2009 20:53
 

francyxx ha scritto:


di che tipo di comodità parli? perchè apparte la comodità della sella e della posizione di guidi ce ne sono altre.

Comodità:
-Il mono da 400cc permette di mantenere una buona media in autostrada senza essere a ridosso della zona rossa del contagiri, questa è una comodità.
-La possibilità di montare un bauletto perchè c'è gia la staffa e eventualmente, anche borse laterali.
-L'elettronica semplice rispetto a un modello a iniezione il che facilita la riparazione di eventuali malfunzionamenti.
-Assicurazione, non sto a elencare i vantaggi delle moto comprese dai 150 ai 400 cc
-La particolare conformazione del manubrio che permette di installare con facilità un navigatore.
Ecco qualche altra comodità in più 0509_up.gif
 
9038233
9038233 Inviato: 21 Dic 2009 21:25
 

per francy stagaaaaaaaaaa deeeeeeeeeeeet vabbe scusate l'ot
la motoè comoda non solo per la sella o per la posizione di guida, ci sono altri fattori, poi c'è anche da dire che le vibrazioni di un motore 400 non così spinto sono molto limitate (in autostrada è una cosa molto comoda) 0509_up.gif il resto l'hanno già detto prima
 
9038301
9038301 Inviato: 21 Dic 2009 21:33
 

guardando la foto del motore, la testata è in alluminio(come il carter) oppure è in ghisa? Quella verniciatura in nero lascia il dubbio...
 
9040723
9040723 Inviato: 22 Dic 2009 13:36
 
 
9041227
9041227 Inviato: 22 Dic 2009 14:55
 

God_save_pegaso ha scritto:

Comodità:
-Il mono da 400cc permette di mantenere una buona media in autostrada senza essere a ridosso della zona rossa del contagiri, questa è una comodità.
-La possibilità di montare un bauletto perchè c'è gia la staffa e eventualmente, anche borse laterali.
-L'elettronica semplice rispetto a un modello a iniezione il che facilita la riparazione di eventuali malfunzionamenti.
-Assicurazione, non sto a elencare i vantaggi delle moto comprese dai 150 ai 400 cc
-La particolare conformazione del manubrio che permette di installare con facilità un navigatore.
Ecco qualche altra comodità in più 0509_up.gif


infatti 0509_up.gif io gli dicevo che comodità c'aveva e tu mi hai risposto molto bene ( debe magari fossi come lui stagaaa deeet)
 
9041233
9041233 Inviato: 22 Dic 2009 14:57
 
 
9566649
9566649 Inviato: 27 Mar 2010 22:46
 

Qualcuno ha notizia di possessori di questa bella moto , magari è venuto a conoscenza delle impressioni di guida?
I concessionari presenti sul sito secondo me non sono giusti...se guardate bene sul sito della Axy ci sono un'enormità di concessionari in tutta Italia, il sito dice che qui a Piacenza ce n'è uno ma purtroppo non vendono questa marca icon_eek.gif icon_exclaim.gif Per vederla mi tocca espatriare in un altra provincia icon_sad.gif
 
9567715
9567715 Inviato: 28 Mar 2010 10:46
 

God_save_pegaso ha scritto:
Per vederla mi tocca espatriare in un altra provincia icon_sad.gif


Telefona ad i presunti concessionari più vicini e chiedi se ce l'hanno. Se sì, ti fai una gitarella. icon_wink.gif
 
9567951
9567951 Inviato: 28 Mar 2010 11:38
 

Scusate lungo silenzio, ma il lavoro e situazioni dipendenti da questo mi prendono tutto il tempo, al più presto possibile vi darò maggiori e dettagliate informazioni.
doppio_lamp.gif
 
9567958
9567958 Inviato: 28 Mar 2010 11:39
 

PS per go_save
però non ha ABS...
doppio_lamp.gif
 
9568832
9568832 Inviato: 28 Mar 2010 15:39
 

gio7 ha scritto:
PS per go_save
però non ha ABS...
doppio_lamp.gif

Purtroppo no... secondo me questo accessorio deve essere quasi obbligatorio su tutte le moto sopra i 125cc, faccio un esempio: voi la comprereste mai un'auto senza ABS??...in questo momento l'ABS e il ripartitore di frenata sono STANDARD su ogni genere di vettura, dalla Tata in poi... per quanto riguarda le moto che hanno in genere un rapporto peso/potenza simile a macchine sportive, almeno l'ABS deve essere obbligatorio, dico "almeno" perchè mancherebbe il controllo di trazione, e si sa, anche se fa lievitare il prezzo servirebbe sempre, viste le violenti accelerazioni e angoli di piega delle moto...




(sono appena tornato da un giro nella Val Trebbia, non ho mai visto tanta gente sulla SS45...chissà domenica prossima!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )
 
9668850
9668850 Inviato: 13 Apr 2010 15:38
 

Ciao a tutti ragazzi.
Volevo siccome vi ho visto interessati, io ho una moto di cui state parlando.
Il fatto è che la devo vendere perchè in realtà la avevo acquistata per la ditta solo per andare in giro a fare delle consegne e fare qualche gitarella fuori ogni tanto, vista la sua semplicità.
Ma visto che il mio interesse per le moto cresce e vorrei iniziare a fare qualche raduno, mi risulterebbe un po' lenta.
In realtà il motore va benissimo e la moto è molto leggera e guidabile, in mezzo al traffico è una spada.
Ma è un po' troppo a corto e dovrei iniziare a fare una serie di modifiche per cui non ho tempo adesso e alla fine ho pensato di prendermi uno scooter per lavoro e una moto grossa per andare in giro a fare i raduni.
Metterò le foto e l' annuncio, ma intanto lo dico qui per chi fosse interessato anche a chiedermi delicidazioni in merito alla sua funzionalità in questo post, rispondero' a tutti logicamente.
 
9673223
9673223 Inviato: 14 Apr 2010 7:58
 

Io invece domando, ma è davvero cosi utile dotare certe moto di questi controlli, è davvero innegabile l'utilità dei vari EDP ACS UDC PCI PLI DC ABS.... su certe moto??
non voglio qui riaprire la diatriba, ormai se ne è parlato e straparlato anche troppo, però quelli che ritengono questi controlli, su certe moto, non indispensabili sono molti anche con buone ragioni.
Si è vero, hanno provato l'ABS pure su moto da pista, ma siamo lontani dal "comune" ABS, sono decisamente tarati in un modo particolare.
Indi tornando a noi, è ben noto a tutti quelli che le moto le hanno usate e le usano, che in una buona quantità di casi l'ABS non è estrememente utile, vedi motociclette dalle basse prestazioni, oppure dalle caratteristiche entrofuoristrada, indi gestibili molto bene.. ed aggiungo ancor meglio, "manualmente".
Affermo questo non certo per spirito di contraddizione, ma per aver potuto usare moto sulle quali ne sentivo la mancanza, la mia prima BMW serie K ad esempio, ma che su altre mi ha dato persino fastidio, indi obbligare questo controlli a moto superiori ai 125 mi sembra un pò da discutere.
Si potrebbe abbiettare ma sul bagnato.. sul fondo sconnesso e scivoloso delle città è molto utile...., bè allora anche per i mezzi sotto il 125cc, per quanto mi riguarda più dei controlli elettronici della moto io controllerei la testa di taluni "piloti", nella testa ci sono tutti i controlli che ora l'uomo vuole meccanizzare, basta usarla.
Con questo non è che sono ostile alla tecnologia, anzi, ma certe invasioni spesso non sono poi cosi necessarie, si potrebbe dire male non fanno, ma se in montagna ho dovuto sconnettere il sensore è perchè mi sentivo a disagio, non avevo in mano la moto lei guidava me, e quando questo succede due sono le soluzioni, fai senza la tecnologia di controllo, oppure appendi il casco al chiodo.
Ad esempio non sento proprio la necessità di un ABS sulla mia moto, la controllo benissimo supero le sue prestazioni, ma sento un uomo che guarda oltre il mezzo che ha davanti, commisura la velocità con la tipologia della strada e sà quando è ora di frenare ed ancorpiù schivare, uno che ne ha visti di ABS in terra, l'acronimo del nuovo "controllo" è BABS, ----> Basta Avere Buon Senso. icon_smile.gif

Ciao.
 
10067517
10067517 Inviato: 19 Giu 2010 11:06
 

Ciao a tutti sono nuovo nuovo di questo sito ed ho utilizzato questo topic in precendenza per farmi un'idea di queste axy.
Poi mi sono iscritto ed ora vi dico un po' le mie impressioni sull'axy xy 400 enduro.
Allora non è pesante (tenete conto che io mi baso sul fatto che ho avuto aprilia husqvarna honda) e la linea è identica alla kawasaki klx 250 nuova.
Il motore è un 400 cc che ha il banco di derivazione completa dell'honda xr 400, tuttavia modificato per mettere l'avviamente elettrico.
Il gruppo termico invece deriva dalla corsaiola crf 450. Ovviamnete viene modificato limitando la compressione la cubature e altri paramentri che non conosco esattamente.
Allora come ha già scritto "emil" la moto è compatibile con tutti i ricambi honda.
E' silenziosissima e consuma pochissimo.
In fuoristrada serio ( mulattiere impestate pietraie e boschi) con mia sorpresa l'ho trovata ottima.
L'unico neo sta nel mono ammortizzatore che rimane un po'troppo morbido se si forza.
Le forcelle invece, pur non essendo regolabili, sono abbastanza sostenute.
L'impianto frenante è ottimo (al posteriore ha addirittura un pinza con 2 pistoncini) con tanto di dischi a margherita.
Il motore non è il classico 450 da 50 cv ma ha tutte le carte in regola per divertirsi e se a qualcuno senisse in mente la classica domanda "ma si impenna solo di potenza" rispondo si in prima marcia si , anche in seconda ma bisogna aiutarla di braccia. (sessione tamarra finita). Il serbatoio tiene 9 litri con la riserva ed è in metallo. Ha il raffreddamento a liquido e il radiatore è stato dotato di ben 2 vasi d'espansione e una termoventola nel caso si scaldi troppo. E' decisamente maneggevole e sul veloce al contempo è stabile.
Non ho trovato difetti se non l'avviamento a freddo per i primi 400 km (rodaggio).
Per l'utilizzo in strada non posso dire troppo.
Anche perchè la uso solo per andare in università e percorro anche l'auto strada.
In autostrda si comporta benissimo con l'uinco problema dei rapporti corti (come tutte le enduro).
Anche su asfalto l'impianato frenante funziona bene.
La sella purtroppo è un po' dura.Con il passeggero non si soffre per nulla e si guida con facilità.
La frizione è morbida e modulabile e il cambio morbidissimo e preciso.
Le gomme di serie vanno bene per un uso stradale o un fuoristrada leggero (anche se io le ho utlizzate durante la pioggia in mezzo ai boschi impervi).
Le strozzature di cui si parla sono lo scarico .
Difatti il terminale è strozzatissimo e super silenzioso.
Sono convinto che cambiandolo con uno più aperto anche omologato (quelli per l'xr 400 sono perfetti) si noteranno cambiamenti.
Il carbuatore
può essere sostituito come anche lasciato stare di fatti sostituendolo con il dell'orto da 36 a pompa di ripresa cambiano i consumi e la curva di erogazione ma come potenza non ci sono questi miglioramenti che inducono a spendere 400 euro per un carburatore.
I fari anteriori sono decisamente aggressivi e molto molti belli, fanno una luce più che mai sufficiente per viaggiare di notte senza problemi.
Il problema che ho riscontarto io è che mi si è bruciato il faro posteriore e poi dopo un po' anche uno sei tre fari anteriori (quello piccolo di posizione per intenderci).
Signori non ho altro da ggiungere se non che sono soddisfattissimo e mi diverto un mondo , e anche viaggiando con la donna dietro non ho problemi.
Io la consiglio senza problemi.
Se poi uni vuole gareggiarci allora consiglio delle buone sospensioni uno scarico più aperto e nulla'altro.
Al massimo un paramotore facilmente costruibile anche a casa da soli.
Se avete altro da chiedermi sono a disposizione.
Vi chiedo scusa per gli errori ma ho problemi di visualizzazione di questo sito.
Buona giornata a tutti
 
10067897
10067897 Inviato: 19 Giu 2010 12:02
 

Grazie per le info e le foto 0509_up.gif scusa ma con il carburatore dell'orto i consumi dovrebbero migliorare o peggiorare ?
 
10069247
10069247 Inviato: 19 Giu 2010 15:49
 

I consumi peggiorano .
Il carburatore di serie è una copia (perfetta) del kehin a depressione quindi da un'erogazione lineare e senza strappi.
( Ha dei bassi fenomenali, roba da 600 cc mono anni 80).
Il dell'orto per intenderci è quello che monta l'husky 410 del 2000.
E' quindi un phf sd1 da 36 con pompa di ripresa.
Non migliorano tantissimo le prestazioni, la moto è solo più pronta e brusca e ovviamente consuma di più.
Ero tentato di cambiare scarico e carburatore ma mi sono reso conto che la moto va benissimo così.
Al massimo mi concederò un terminale.
Ah dimenticavo in Italia le importano solo nere.
 
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