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Blocco del principiante nell'affrontare le curve
7437537
7437537 Inviato: 23 Apr 2009 9:06
 

blackie ha scritto:
Infatti gli "enduro" più urbani hanno rimpicciolito il diametro della ruota anteriore (yamaha tdm con 19' e triumph tiger ruota da 18').


ooopsss ... volevo dire da 17' sul tiger icon_wink.gif
 
7437558
7437558 Inviato: 23 Apr 2009 9:10
 

blackie ha scritto:
blackie ha scritto:
Infatti gli "enduro" più urbani hanno rimpicciolito il diametro della ruota anteriore (yamaha tdm con 19' e triumph tiger ruota da 18').


ooopsss ... volevo dire da 17' sul tiger icon_wink.gif


E 18 sul TDM!!!!! icon_wink.gif
 
7437889
7437889 Inviato: 23 Apr 2009 10:12
 

urano88 ha scritto:

Ci sono molte moto che non raggiungono la potenza dei bassi di un R6 nemmeno al regime di potenza massima ma sono comunque guidabilissime


una r6 a 4000 giri fara' si e no 30/40cv. anche una paciosa bicilindrica da turismo di piccola cubatura fa queste "potenze".

Citazione:

. Il freno motore si sostituisce tranquillamente col freno dietro (nei rari casi in cui ce n'è davvero bisogno) e non ci sono problemi di stringimento eccessivo che non si possano risolvere agendo sul manubrio.

personalmente trovo degli abissi tra usare il freno posteriore e il freno motore nella percorrenza di curva. sia nella fluidita' della frenatura, sia nel fatto che la punta del piede, se si curva a un certo ritmo, deve essere sulla punta della pedana, e non sulla levetta delfreno per garantire un miglior controllo della moto.

Citazione:

Una 600 quadricilindrica può benissimo essere guidata (e pure velocemente) tenendo il motore in basso, sta tutto nella capacità del pilota di farla scorrere.

sara' come dici tu, ma in 20 anni di moto non ho mai visto una seicentina 4 cil (ma nemmeno 750 o 1000) andare a ritmo decente senza che sia tenuta nella zona alta delcontagiri.

Citazione:

E comunque mettere a terra 120 cv in strada è da criminali se fatto per più di qualche secondo dato che si sforano tutti i limiti di velocità, quindi è inutile parlare di andare a pizzicare il limitatore o giù di lì in strada, non è la tecnica di guida corretta in quell'ambito e soprattutto non è da consigliare su un forum pubblico, tantomeno se a chiedere consigli è un neofita.

ripeto,tenere il motore a regime non significa per forza usarli tutti quei cv disponibili.
su questo si fa' parecchia coiùnfusione. sembra che se si tiene il motore a 9000 giri, bisogna essere per forza a manetta spalancata. invece i 9000 giri si possono usare sia per staccare meglio, che per percorrere la curva meglio, e poi in uscita cambiare marcia...e usare 60 dei 120 cv disponibili...[/quote]
 
7438284
7438284 Inviato: 23 Apr 2009 11:17
 

pea1976 ha scritto:


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

solo dei grandi applausi, vedo che io e te parliamo la stessa lingua icon_wink.gif
 
7438660
7438660 Inviato: 23 Apr 2009 12:19
 

krugia ha scritto:


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

solo dei grandi applausi, vedo che io e te parliamo la stessa lingua icon_wink.gif


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in realta' anche io facevo parte fino a poco tempo fa' dei 'bicilindrici', sono tornato al 4 da poco e non so' se ci rimarro'.
fatto sta che per tornare a ritmi decenti in strada con il gruppo ho dovuto accettare alla svelta di cambiare idea su tante cose....pena farsi dare da gente con l'enduro stradale... icon_asd.gif
 
7439001
7439001 Inviato: 23 Apr 2009 13:22
 

pea1976 ha scritto:


icon_asd.gif
in realta' anche io facevo parte fino a poco tempo fa' dei 'bicilindrici', sono tornato al 4 da poco e non so' se ci rimarro'.
fatto sta che per tornare a ritmi decenti in strada con il gruppo ho dovuto accettare alla svelta di cambiare idea su tante cose....pena farsi dare da gente con l'enduro stradale... icon_asd.gif


a livelli ciclistico (telaio & sospensioni) nulla da dire, la piccola R6 mi soddisfa alla grande ma a livello di motore devo ammettere che mi manca coppia e potenza ai bassi regimi, per farla andare occorre proprio tirarle il collo icon_asd.gif .
è una moto nata e pensata per la pista, su strada è veramente sprecata e non si riesce a goderla al 100%.

devo ammettere che se potessi tornare indietro non la ricomprerei, mi orienterei o su un 4L di cubatura superiore (1000cc) oppure su un bicilindrico; queste a mio avviso e dopo l'attuale esperienza sono moto molto ma molto più sfruttabili su strada (e non disdegnano affatto la pista).
 
7440694
7440694 Inviato: 23 Apr 2009 16:07
 

Tornato adesso da un giretto con l'autore del topic, e che dire, tralasciando che Marco mi stà simpatico a pelle (ha proprio la faccia da bravo ragazzo), secondo me l'unico vero consiglio che mi sento di dargli è di "fidarsi" un po' di più della sua moto!!! icon_wink.gif
Comunque rimango anche del parere che con una naked sarebbe stato tutto più facile!!! icon_wink.gif
 
7440920
7440920 Inviato: 23 Apr 2009 16:38
 

giaciodicorea ha scritto:
Tornato adesso da un giretto con l'autore del topic, e che dire, tralasciando che Marco mi stà simpatico a pelle (ha proprio la faccia da bravo ragazzo), secondo me l'unico vero consiglio che mi sento di dargli è di "fidarsi" un po' di più della sua moto!!! icon_wink.gif
Comunque rimango anche del parere che con una naked sarebbe stato tutto più facile!!! icon_wink.gif


Confermo! ho un amico che è stato "contagiato" solo qualche anno fa e dopo un po' si è tolto gli sfizi di ss, prima una cbr 900 e poi una cbr 600 rr. Entrambe usate soprattutto nelle uscite su strade di montagna e pochissimo in pista e soprattutto su piste talmente corte che comunque le castrano.
Dopo qualche discussione si è convinto a prendere una naked (la 1000 della honda nuova di cui non ricordo la sigla) e, nonostante lui rimanga innamorato delle sue precedenti ss, a mio avviso nelle poche uscite che abbiamo fatto con la sua nuova honda lui guida molto meglio. E un po' anche a suo avviso icon_wink.gif
 
7440958
7440958 Inviato: 23 Apr 2009 16:42
 

blackie ha scritto:


Confermo! ho un amico che è stato "contagiato" solo qualche anno fa e dopo un po' si è tolto gli sfizi di ss, prima una cbr 900 e poi una cbr 600 rr. Entrambe usate soprattutto nelle uscite su strade di montagna e pochissimo in pista e soprattutto su piste talmente corte che comunque le castrano.
Dopo qualche discussione si è convinto a prendere una naked (la 1000 della honda nuova di cui non ricordo la sigla) e, nonostante lui rimanga innamorato delle sue precedenti ss, a mio avviso nelle poche uscite che abbiamo fatto con la sua nuova honda lui guida molto meglio. E un po' anche a suo avviso icon_wink.gif


Te la ricordo io la "sigla", CB1000r, è nel mio profilo!!!!! 0509_up.gif

Anch'io vengo da svariate SS sia 600cc che 1000cc, e confermo che in strada mi trovo molto meglio con la mia attuale naked che non con le precedenti!!!! icon_wink.gif
 
7441001
7441001 Inviato: 23 Apr 2009 16:47
 

giaciodicorea ha scritto:


Te la ricordo io la "sigla", CB1000r, è nel mio profilo!!!!! 0509_up.gif


Scusa non avevo notato icon_wink.gif
 
7441949
7441949 Inviato: 23 Apr 2009 18:40
 

pea1976 ha scritto:
urano88 ha scritto:

Ci sono molte moto che non raggiungono la potenza dei bassi di un R6 nemmeno al regime di potenza massima ma sono comunque guidabilissime


una r6 a 4000 giri fara' si e no 30/40cv. anche una paciosa bicilindrica da turismo di piccola cubatura fa queste "potenze".

Ma nessun 125...

pea1976 ha scritto:
Citazione:
. Il freno motore si sostituisce tranquillamente col freno dietro (nei rari casi in cui ce n'è davvero bisogno) e non ci sono problemi di stringimento eccessivo che non si possano risolvere agendo sul manubrio.

personalmente trovo degli abissi tra usare il freno posteriore e il freno motore nella percorrenza di curva. sia nella fluidita' della frenatura, sia nel fatto che la punta del piede, se si curva a un certo ritmo, deve essere sulla punta della pedana, e non sulla levetta delfreno per garantire un miglior controllo della moto.

La fisica è identica, ovviamente bisogna saperlo usare, per quanto riguarda "i certi ritmi" ho già spiegato che in strada conviene starci alla larga e non è un problema spostare il piede, mentre in pista non hai di certo bisogno di correggere o stringere col freno dietro a centro curva.

pea1976 ha scritto:
Citazione:
Una 600 quadricilindrica può benissimo essere guidata (e pure velocemente) tenendo il motore in basso, sta tutto nella capacità del pilota di farla scorrere.

sara' come dici tu, ma in 20 anni di moto non ho mai visto una seicentina 4 cil (ma nemmeno 750 o 1000) andare a ritmo decente senza che sia tenuta nella zona alta delcontagiri.

Per quanto riguarda i 600 poco anche io, ma per cilindrate superiori altroché gente che usa un terzo del contagiri e che ti fa penare per starci dietro...

pea1976 ha scritto:
Citazione:

E comunque mettere a terra 120 cv in strada è da criminali se fatto per più di qualche secondo dato che si sforano tutti i limiti di velocità, quindi è inutile parlare di andare a pizzicare il limitatore o giù di lì in strada, non è la tecnica di guida corretta in quell'ambito e soprattutto non è da consigliare su un forum pubblico, tantomeno se a chiedere consigli è un neofita.

ripeto,tenere il motore a regime non significa per forza usarli tutti quei cv disponibili.
su questo si fa' parecchia coiùnfusione. sembra che se si tiene il motore a 9000 giri, bisogna essere per forza a manetta spalancata. invece i 9000 giri si possono usare sia per staccare meglio, che per percorrere la curva meglio, e poi in uscita cambiare marcia...e usare 60 dei 120 cv disponibili...

Se stai a 9mila giri significa che prevedi di avere bisogno di usare tutti i cavalli e se lo prevedi prima o poi lo fai, altrimenti stai consumando il motore per niente. Lo dico perché per certi versi un piccolo 2T è molto simile ai 600cc per come è distribuita la coppia e ti assicuro che quando passeggiavo non avevo alcun bisogno di portare la moto a 10mila giri tenendo il gas parzializzato per avere una buona guida, quando arrivavo a 10mila ero sempre spalancato a cercare le potenze di quei regimi.

krugia -> 600 in effetti mai, ma 1000 sì, in più occasioni icon_mrgreen.gif D'altronde sono assolutamente convinto che, dato che con la mia fida RS stavo (e a volte anche tenevo) dietro in strada ai grupponi di 600 e 1000 stando sempre nel gruppetto di testa nei vari giri, in moto si possa fare più o meno tutto con una 30ina di cavalli e chi non ci riesce semplicemente non sa guidare, che dopo ci si possa trovare meglio con una o con l'altra è un altro discorso, che più cavalli siano associati a più peso e stabilità e diano più sicurezza è un altro ancora, ma il fondo di verità resta... anche se magari tra qualche mese avrò cambiato idea icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
7442154
7442154 Inviato: 23 Apr 2009 19:02
 

giaciodicorea ha scritto:
Tornato adesso da un giretto con l'autore del topic, e che dire, tralasciando che Marco mi stà simpatico a pelle (ha proprio la faccia da bravo ragazzo), secondo me l'unico vero consiglio che mi sento di dargli è di "fidarsi" un po' di più della sua moto!!! icon_wink.gif
Comunque rimango anche del parere che con una naked sarebbe stato tutto più facile!!! icon_wink.gif


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Ma dai, mi imbarazzi caro icon_asd.gif

Comunque guarda, ti dirò che oggi andava benone come "feeling", perchè avere qualcuno davanti ti da molta sicurezza, e se vedi che lui percorre la curva a X all'ora sai che ipoteticamente potresti farlo anche tu e non ti aspetta un BARATRO dietro l'angolo. icon_biggrin.gif
A parte un tratto dove ho slittato un pò su una scia che non ho capito se fosse di m€rd@ o fango o che altro, lì un attimo il tuffo al cuore c'è stato icon_rolleyes.gif Per fortuna ero poco piegato, persino per i miei canoni icon_asd.gif
 
7446466
7446466 Inviato: 24 Apr 2009 12:52
 

[quote="urano88"#7441949][quote="pea1976"#7437889]
urano88 ha scritto:


Ma nessun 125...



vabe', addirittura il 125, mi sembra un po' fuorviante.
gia e' difficile paragonare moto e motori 2 e 4 cilindri, metterci un 125 2t che pesa la meta' mi sembra possa portare a troppa confusione in chi legge.
anche io 20 anni fa' mi divertivo a tenere dietro o stare dietro con il 125 a moto che facevano il triplo dei cv, ma posso garantirti che a volte e' piu' difficile portare "a ritmo" alcune moto da 100/120/140cv che un 125...
in pista idem. ogni tanto vado in pistine da 2 km e quando ci sono i ragazzini con l'80 o il125 le danno a tutti, motard compresi, non c'e' storia. icon_eek.gif
 
7446521
7446521 Inviato: 24 Apr 2009 12:59
 

giaciodicorea ha scritto:
Tornato adesso da un giretto con l'autore del topic, e che dire, tralasciando che Marco mi stà simpatico a pelle (ha proprio la faccia da bravo ragazzo), secondo me l'unico vero consiglio che mi sento di dargli è di "fidarsi" un po' di più della sua moto!!! icon_wink.gif
Comunque rimango anche del parere che con una naked sarebbe stato tutto più facile!!! icon_wink.gif


bravo, non c'e' metodo migliore per far imparare qualche nuovo appassionato.
a me piacerebbe prendere la moto piu' spesso, ma c'e' un mix letale di 3 combinazioni che (lavoro, famiglia e dintorni, e soldini) mi limitano molto, per non dire che la moto ha quasi la polvere sopra... eusa_wall.gif
 
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