pea1976 ha scritto:
urano88 ha scritto:
Ci sono molte moto che non raggiungono la potenza dei bassi di un R6 nemmeno al regime di potenza massima ma sono comunque guidabilissime
una r6 a 4000 giri fara' si e no 30/40cv. anche una paciosa bicilindrica da turismo di piccola cubatura fa queste "potenze".
Ma nessun 125...
pea1976 ha scritto:
Citazione:
. Il freno motore si sostituisce tranquillamente col freno dietro (nei rari casi in cui ce n'è davvero bisogno) e non ci sono problemi di stringimento eccessivo che non si possano risolvere agendo sul manubrio.
personalmente trovo degli abissi tra usare il freno posteriore e il freno motore nella percorrenza di curva. sia nella fluidita' della frenatura, sia nel fatto che la punta del piede, se si curva a un certo ritmo, deve essere sulla punta della pedana, e non sulla levetta delfreno per garantire un miglior controllo della moto.
La fisica è identica, ovviamente bisogna saperlo usare, per quanto riguarda "i certi ritmi" ho già spiegato che in strada conviene starci alla larga e non è un problema spostare il piede, mentre in pista non hai di certo bisogno di correggere o stringere col freno dietro a centro curva.
pea1976 ha scritto:
Citazione:
Una 600 quadricilindrica può benissimo essere guidata (e pure velocemente) tenendo il motore in basso, sta tutto nella capacità del pilota di farla scorrere.
sara' come dici tu, ma in 20 anni di moto non ho mai visto una seicentina 4 cil (ma nemmeno 750 o 1000) andare a ritmo decente senza che sia tenuta nella zona alta delcontagiri.
Per quanto riguarda i 600 poco anche io, ma per cilindrate superiori altroché gente che usa un terzo del contagiri e che ti fa penare per starci dietro...
pea1976 ha scritto:
Citazione:
E comunque mettere a terra 120 cv in strada è da criminali se fatto per più di qualche secondo dato che si sforano tutti i limiti di velocità, quindi è inutile parlare di andare a pizzicare il limitatore o giù di lì in strada, non è la tecnica di guida corretta in quell'ambito e soprattutto non è da consigliare su un forum pubblico, tantomeno se a chiedere consigli è un neofita.
ripeto,tenere il motore a regime non significa per forza usarli tutti quei cv disponibili.
su questo si fa' parecchia coiùnfusione. sembra che se si tiene il motore a 9000 giri, bisogna essere per forza a manetta spalancata. invece i 9000 giri si possono usare sia per staccare meglio, che per percorrere la curva meglio, e poi in uscita cambiare marcia...e usare 60 dei 120 cv disponibili...
Se stai a 9mila giri significa che prevedi di avere bisogno di usare tutti i cavalli e se lo prevedi prima o poi lo fai, altrimenti stai consumando il motore per niente. Lo dico perché per certi versi un piccolo 2T è molto simile ai 600cc per come è distribuita la coppia e ti assicuro che quando passeggiavo non avevo alcun bisogno di portare la moto a 10mila giri tenendo il gas parzializzato per avere una buona guida, quando arrivavo a 10mila ero sempre spalancato a cercare le potenze di quei regimi.
krugia -> 600 in effetti mai, ma 1000 sì, in più occasioni D'altronde sono assolutamente convinto che, dato che con la mia fida RS stavo (e a volte anche tenevo) dietro in strada ai grupponi di 600 e 1000 stando sempre nel gruppetto di testa nei vari giri, in moto si possa fare più o meno tutto con una 30ina di cavalli e chi non ci riesce semplicemente non sa guidare, che dopo ci si possa trovare meglio con una o con l'altra è un altro discorso, che più cavalli siano associati a più peso e stabilità e diano più sicurezza è un altro ancora, ma il fondo di verità resta... anche se magari tra qualche mese avrò cambiato idea