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Modifica Pinze anteriori
7419527
7419527 Inviato: 20 Apr 2009 18:06
Oggetto: Modifica Pinze anteriori
 

Ciao a tutti!

Scrivo per sapere se qualcuno ha pensato o effettuato qualche modifica alle pinze anteriori della nostra motina.
Ho mi sto preparando a montare le Nissin che montava il CBR 954 che hanno interasse dei fori di fissaggio pari alle nostre di serie...unico problema, o si ridimensionano i dischi fino a 314 (da 320) o si devono lavorare leggermente le pinze..io opterò per rimpicciolire (di 3mm di raggio) i dischi...

Karoth
 
7419564
7419564 Inviato: 20 Apr 2009 18:10
 

guarda secondo mè puoi risparmiarti il lavoro
il gsr monta già delle buone pinze abbondanti , al limite sostituisci le patiglie
 
7420437
7420437 Inviato: 20 Apr 2009 19:57
 

manera ha scritto:
guarda secondo mè puoi risparmiarti il lavoro
il gsr monta già delle buone pinze abbondanti , al limite sostituisci le patiglie


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
La frenata come la nostra, pochi concorrenti ce l'hanno!!!
 
7423148
7423148 Inviato: 21 Apr 2009 8:46
 

manera ha scritto:
guarda secondo mè puoi risparmiarti il lavoro
il gsr monta già delle buone pinze abbondanti , al limite sostituisci le patiglie


Mi sa che mi sono spiegato malino..io la modifica l'ho praticamente fatta...voleva sapere se qualcuno ha messo le mani sulle pinze...
E comunque non sono d'accordo che la nostra frenata sia così eccezionale...Le pinze tokiko non sono un granchè e sullal sv 1000 (che monta una forcella molto simile e stesse pinze) spesso vengolo sostituite...

comunque appena avrò terminato la modifica vi farò sapere..

Karoth
 
7424458
7424458 Inviato: 21 Apr 2009 12:16
 

Karoth ha scritto:


Mi sa che mi sono spiegato malino..io la modifica l'ho praticamente fatta...voleva sapere se qualcuno ha messo le mani sulle pinze...
E comunque non sono d'accordo che la nostra frenata sia così eccezionale...Le pinze tokiko non sono un granchè e sullal sv 1000 (che monta una forcella molto simile e stesse pinze) spesso vengolo sostituite...

comunque appena avrò terminato la modifica vi farò sapere..

Karoth

comunque con pastiglie sinterizzate ho visto un ragazzo ribaltarsi in un panic-stop icon_rolleyes.gif
 
7424496
7424496 Inviato: 21 Apr 2009 12:22
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Bha io non vedo proprio la necessità di cambiare le pinze anzi su alcuni giornali di moto per al nostra moto viene dato come consiglio di stare attenti a frenare con l'anteriore perchè c è il rischio di ribaltamento.
Io ho provato a fare delle belle staccate e devo dire che lo spazio di arresto è veraemnte esiguo.
Se invece è l'effetto "spugna" che ti preoccupa allora bastano i tubi in treccia per risolvere.
Insomma ho capito che tuhai già praticamente fatto tutto ma secondo me prima di arrivare a cambiare le pinze ci sono ben altre cose da modificare se si vuole una moto più performante icon_wink.gif
 
7426128
7426128 Inviato: 21 Apr 2009 15:27
 

Concordo pienamente con Vice...

Già solamente nell'impianto frenante si potrebbero effettuare le seguenti modifiche:

icon_arrow.gif Cambiare le pompe mettendo le radiali. (non cambia quanto montare pinze radiali ma qualcosa fa)

icon_arrow.gif Montare i tubi in treccia. (Riduzione della spugnosità e maggiore modularità della frenata)

icon_arrow.gif Montare dischi con profilo a margherita di buona marca (La miglior qualità del disco e la maggior dissipazione influiscono sulle prestazioni sotto stress)

icon_arrow.gif Cambiare le pastiglie (Una delle prime e più economiche modifiche: le originali nascono per durare ere geologiche ma non sono di gran qualità)

Quindi...insomma...prima di stare a fare modifiche così intrusive... eusa_think.gif
 
7427109
7427109 Inviato: 21 Apr 2009 17:29
 

vice ha scritto:
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Bha io non vedo proprio la necessità di cambiare le pinze anzi su alcuni giornali di moto per al nostra moto viene dato come consiglio di stare attenti a frenare con l'anteriore perchè c è il rischio di ribaltamento.
Io ho provato a fare delle belle staccate e devo dire che lo spazio di arresto è veraemnte esiguo.
Se invece è l'effetto "spugna" che ti preoccupa allora bastano i tubi in treccia per risolvere.
Insomma ho capito che tuhai già praticamente fatto tutto ma secondo me prima di arrivare a cambiare le pinze ci sono ben altre cose da modificare se si vuole una moto più performante icon_wink.gif


Quoto al 100%
 
7427744
7427744 Inviato: 21 Apr 2009 18:49
 

gsrteo ha scritto:

comunque con pastiglie sinterizzate ho visto un ragazzo ribaltarsi in un panic-stop icon_rolleyes.gif


Il problema è proprio questo...che la ruota si blocca inaspettatamente.
Questo problema lo si avverte ancora di più con la pompa radiale....c'è pure un video in cui si vede chiaramente che la ruota anteriore della nostra moto si blocca veramente facilmente..
comunque poi ognuno ha la sua guida e le sue fisime...magari quando l'avrò cambiate vorrò tornare indietro e smonterò tutto....

Per quanto riguarda i dischi a margherita.....spendere 450 euro per mettere i dischi credo che sia un po' accessivo...non penso che il gioco valga la candela...con quei soldi cambio la forcella e metto le pinze radiali..

Karoth
 
7429361
7429361 Inviato: 21 Apr 2009 21:17
 

Magari! cambiare le forche con il tipo usd con le pinze radiali ti costa non meno di 1500-2000 euri (se le trovi usate) tutto nuovo poi passi i 3000 naturalmente senza prendere Ohlins e Brembo altrimenti devi fare un mutuo!!
Con 450 euro non ti danno nemmeno le piastre di sterzo!! icon_cry.gif icon_cry.gif
 
7430940
7430940 Inviato: 22 Apr 2009 7:35
 

BRIX ha scritto:
Magari! cambiare le forche con il tipo usd con le pinze radiali ti costa non meno di 1500-2000 euri (se le trovi usate) tutto nuovo poi passi i 3000 naturalmente senza prendere Ohlins e Brembo altrimenti devi fare un mutuo!!
Con 450 euro non ti danno nemmeno le piastre di sterzo!! icon_cry.gif icon_cry.gif


Dipende un po' da quello che ti vuoi montare...
Anche perchè la piastra superiore probabilmente deve essere adattata...

comunque qualche tempo fa aveva trovato l'avantreno di una Tuono a 350 euro, escluse le pinze che sarebbero venute a costrare ancora 200 euro...Il problema poi era metterci le mani per adattare la piastra superiore nel caso non fosse pienamente compatibile (e non ne avevo idea a priori) quindi ho lasciato stare l'idea...

Karoth
 
7430944
7430944 Inviato: 22 Apr 2009 7:37
 

Karoth ha scritto:


Dipende un po' da quello che ti vuoi montare...
Anche perchè la piastra superiore probabilmente deve essere adattata...

comunque qualche tempo fa aveva trovato l'avantreno di una Tuono a 350 euro, escluse le pinze che sarebbero venute a costrare ancora 200 euro...Il problema poi era metterci le mani per adattare la piastra superiore nel caso non fosse pienamente compatibile (e non ne avevo idea a priori) quindi ho lasciato stare l'idea...

Karoth


Ahh...ed in più si sarebbe dovuto vedere per il cerchio ed il disco...quindi altri due problemi non indifferenti..

Invece l'avantreno della GXS k5 si riesce a trovare a 500 euro, poi si tratta di adattare la piastra superiore...

Karoth
 
7430973
7430973 Inviato: 22 Apr 2009 7:46
 

mi sembra che un po' tutti non condividano la tua scelta , pero' sono certo che tutti quanti siano curiosi come me di sapere come ti funziona il marchingegno ... facci sapere , mi raccomando , perche' ogni informazione in piu' sulla nostra moto , secondo me , e' sempre una bella cosa , anche se uno non ha la minima intenzione di scegliere la stessa strada .
Sono comunque d'accordo con gli altri sul fatto che prima di decidere una cosa simile ci sono molti altri particolari da poter migliorare : pastiglie , tubi , pompa ... pero' davvero bravo per l'ingegno eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7431162
7431162 Inviato: 22 Apr 2009 8:32
 

Infatti, Karoth...tutto ciò che dici è vero però le modifiche che io ho postato sono modifiche che non richiedono interventi intrusivi. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
L'adattamento di pinze comincia ad essere un lavorone mentre la sostituzione dell'avantreno è improponibile, almeno in Italia. icon_sad.gif icon_sad.gif
C'è un tedesco che l'ha fatto, ha montato gli steli rovesciati sulla GSR ma, oltre a specificare di aver speso più per le modifiche che per acquistare la moto, ha anche avuto la possibilità di portare la moto alla motorizzazione e farla omologare con modifiche, cosa che tu, in Italia, ancora non puoi fare. icon_evil.gif icon_evil.gif

Quindi in caso di incidente una modifica di quel tipo (forche di un'altra moto) potrebbe essere un buon appiglio per l'assicurazione per evitare di pagare, senza contare che al primo fermo della pula vedono che l'interasse non combacia sul libretto e ti mettono "a beba" (dicesi 90°). icon_asd.gif icon_asd.gif

Insomma diciamo che secondo me il gioco non vale la candela...poi ovviamente ci sono i pro della soddisfazione di portare a termine una modifica di questo genere con successo (pro che superano di gran lunga tutte le fatiche) però...visti i rischi...
 
7435068
7435068 Inviato: 22 Apr 2009 18:21
 

pirovano aveva fatto la modifica all'avantreno con forcelle a steli roveciate e ci andava in giro tranquillamente icon_rolleyes.gif non credo l'avesse fatta riomologare icon_rolleyes.gif
 
7435339
7435339 Inviato: 22 Apr 2009 19:10
 

gsrteo ha scritto:
pirovano aveva fatto la modifica all'avantreno con forcelle a steli roveciate e ci andava in giro tranquillamente icon_rolleyes.gif non credo l'avesse fatta riomologare icon_rolleyes.gif


Certo...sulla GSR puoi andare a giro tranquillamente anche senza catalizzatore ma quando ti fermano, se becchi l'esperto l'hai nel ciocco.

Inoltre dipende anche dove abiti...considera che almeno fino a qualche anno fa i vigili di Reggio Emilia andavano a giro con il metro per misurare le forche...fai un pò tu... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7435534
7435534 Inviato: 22 Apr 2009 19:30
 

e che diavolo misuravano? andavano in giro con i manuali per controllare l'originalità dei pezzi?
 
7437031
7437031 Inviato: 23 Apr 2009 7:05
 

gsrteo ha scritto:
pirovano aveva fatto la modifica all'avantreno con forcelle a steli roveciate e ci andava in giro tranquillamente icon_rolleyes.gif non credo l'avesse fatta riomologare icon_rolleyes.gif


Oltre a quella di Pirovano ce n'è una seconda elaborata da un gruppo italiano che monta le forche del gsx k5, era in vendita su ebay fino a poco tempo fà...una cosa come 8000 euro, dovuti a parecchie modifiche...
 
7437034
7437034 Inviato: 23 Apr 2009 7:08
 

Nazgul80 ha scritto:


Certo...sulla GSR puoi andare a giro tranquillamente anche senza catalizzatore ma quando ti fermano, se becchi l'esperto l'hai nel ciocco.

Inoltre dipende anche dove abiti...considera che almeno fino a qualche anno fa i vigili di Reggio Emilia andavano a giro con il metro per misurare le forche...fai un pò tu... icon_evil.gif icon_evil.gif


Certo che quando vogliono rompere le scatole sono proprio bravi!
Che poi voglio dire...se uno gira con lo scarico aperto e fa un frastuono indicibile posso pure capire che si provveda con contravvenzioni...ma se uno cambia le forche e ci spende parecchie monete lo fa solo per migliorare la stabilità della moto...bah...
Poi la riomologazione non credo che sia gratuita.... icon_smile.gif


Karoth
 
7438224
7438224 Inviato: 23 Apr 2009 11:03
 

gsrteo ha scritto:
e che diavolo misuravano? andavano in giro con i manuali per controllare l'originalità dei pezzi?

Ehhhh...magari....dati come lunghezza, larghezza, misure pneumatici etc sono tutti riportati sul libretto di circolazione...ci vuol poco a far 2+2... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8041381
8041381 Inviato: 7 Lug 2009 20:21
 

Forcelle e pinze del Gixxer 600 K7-8 sul mercato americano si trovano a 300-400 Euro, più altri 100 Euro per la spedizione.
In Italia avevo trovato l'avantreno di un Gixxer 750 a 600 Euro trattabili, dovuto a rottamazione forzata della moto (il tipo girava con la patente limitata).
Le piastre originali non vanno bene, aggiungiamo altri 400 Euro.
Tubi in treccia per 80-100 Euro, pastiglie nuove 120 Euro.
Manodopera?!? Un paio di giorni di lavoro, 350-400 Euro.

Più o meno siamo sul millino.
Ne vale la pena, considerando che GSR è praticamente intonsa dal 2006 e quindi la versione K10 potrebbe essere un modello nuovo?
 
8042064
8042064 Inviato: 7 Lug 2009 21:38
 

Il mio mecca (tra le altre cose è uno che ha una squadra corse e prepara alcune moto che corrono nel CIV) mi ha detto che se uno cambia le forche, monta prodotti omologati e cerificati TUV (come Ohlins...Marzocchi....WP....Showa...ecc) rispettando l'interasse riportato a libretto, non ha bisogno di re-immatricolare la moto e che è in regola,certo che la spesa non è da poco a meno che uno non abbia una botta di culo e trovi del materiale usato in buone condizioni....
Ma vi immaginate la nostra GSR con le forche a steli rovesciati....
magari Ohlins 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Pinze Brembo eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8059853
8059853 Inviato: 9 Lug 2009 19:23
Oggetto: Re: Modifica Pinze anteriori
 

Karoth ha scritto:
Ciao a tutti!

Scrivo per sapere se qualcuno ha pensato o effettuato qualche modifica alle pinze anteriori della nostra motina.
Ho mi sto preparando a montare le Nissin che montava il CBR 954 che hanno interasse dei fori di fissaggio pari alle nostre di serie...unico problema, o si ridimensionano i dischi fino a 314 (da 320) o si devono lavorare leggermente le pinze..io opterò per rimpicciolire (di 3mm di raggio) i dischi...

Karoth


Ciao, volevo solo farti una precisazione: i dischi del GSR hanno un diametro di 310mm.
Te lo dico con certezza xchè io sul mio GSR monto una forcella a steli tradizionali completamente regolabile del gsx600r del '01-'03 che ha il solito interasse dei fori per le pinze ma ci vogliono dei dischi da 320mm che sto provvedendo a farmeli costruire.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8060494
8060494 Inviato: 9 Lug 2009 20:34
 

azzarola , e come ti trovi?
 
8060894
8060894 Inviato: 9 Lug 2009 21:22
Oggetto: Re: Modifica Pinze anteriori
 

Randy46 ha scritto:


...

ma ci vogliono dei dischi da 320mm che sto provvedendo a farmeli costruire.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

COSA??? Ti fai costruire due dischi flottanti?

Ma quanto ti costa?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8216404
8216404 Inviato: 30 Lug 2009 15:39
 

gsrteo ha scritto:
azzarola , e come ti trovi?
Ciao gsrteo, scusa x la risposta tardiva ma ho avuto problemi con la linea adsl. Bè che dire se non che la moto è cambiata moltissimo...più stabile nei curvoni a lungo raggio, più dolce nello scendere in piega e nello stesso tempo molto più veloce nei cambi di traiettoria. In staccata le forcelle affondano meno e copiano perfettamente il terreno, anche se x ora sono ancora "originali"...in futuro monterò un kit Mupo. Appena terminato il lavoro, (mi manca ancora il parafango anteriore e devo modificare il posteriore x la bomboletta di azoto dell'Ohlins) aprirò un topic dedicato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8216440
8216440 Inviato: 30 Lug 2009 15:44
Oggetto: Re: Modifica Pinze anteriori
 

simonux ha scritto:
Randy46 ha scritto:


...

ma ci vogliono dei dischi da 320mm che sto provvedendo a farmeli costruire.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

COSA??? Ti fai costruire due dischi flottanti?

Ma quanto ti costa?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Ciao simonux, si proprio così mi sto facendo costruire due piste frenanti da 320 mm, la parte interna lo recuperata comprando 2 dischi su ebay poi accoppieremo il tutto con il sistema flottante.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8216467
8216467 Inviato: 30 Lug 2009 15:49
Oggetto: Re: Modifica Pinze anteriori
 

Randy46 ha scritto:
Ciao simonux, si proprio così mi sto facendo costruire due piste frenanti da 320 mm, la parte interna lo recuperata comprando 2 dischi su ebay poi accoppieremo il tutto con il sistema flottante.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


QUESTA E' FOLLIA PURA!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Quando l'hai preparata mandami un mess che mi sparo anche 500km solo per vederla!!!! icon_twisted.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Dimenticavo....se vuoi ho il numero di un bravo neurologo e la sorella di un mio carissimo amico è psicologa... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
8216568
8216568 Inviato: 30 Lug 2009 16:02
Oggetto: Re: Modifica Pinze anteriori
 

Nazgul80 ha scritto:
Randy46 ha scritto:
Ciao simonux, si proprio così mi sto facendo costruire due piste frenanti da 320 mm, la parte interna lo recuperata comprando 2 dischi su ebay poi accoppieremo il tutto con il sistema flottante.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


QUESTA E' FOLLIA PURA!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Quando l'hai preparata mandami un mess che mi sparo anche 500km solo per vederla!!!! icon_twisted.gif

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Dimenticavo....se vuoi ho il numero di un bravo neurologo e la sorella di un mio carissimo amico è psicologa... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Ciao, no non serve che ti spari 500km metterò un paio di foto...per i numeri di telefono ti ringrazio ma eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif la mia è semplice passione x i motori, è da quando avaevo 13 anni che smonto modifico e rimonto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8233204
8233204 Inviato: 2 Ago 2009 18:50
 

bene tienici aggiornati e mi raccomando allega se puoi almeno qualche foto che così sbaviamo un pò icon_asd.gif
 
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