Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Chiarimenti sui termini (non ci capisco piu' una pippa!!)
7414230
7414230 Inviato: 20 Apr 2009 1:51
Oggetto: Chiarimenti sui termini (non ci capisco piu' una pippa!!)
 

ragassuoli,

sara' che sono le 2 e mezza passate (di notte), ma ho il cervello in pappa... eusa_wall.gif

attualmente per un veicolo uno e' in possesso di due "fogli"

1) la carta di circolazione, rilasciata dal ministero dei trasporti
2) il certificato di proprieta', rilasciato dall'ACI

sono andato a prendere i documenti di una vecchia honda (immatricolata nell'80) che e' sempre stata in famiglia e (a meno di aver smarrito qualcosa ma non credo) c'e'

3) un foglio rilasciato dal ministero composto di 12 "riquadri" e nel primo c'e' la targa in alto a destra e poi dice "viste le norme del T.U. [bla bla] visto CERTIFICATO CONFORMITA' SI IMMATRICOLA CON LA SUDDETTA TARGA IL VEICOLO [etc etc]
4) il foglio complementare, rilasciato dall'ACI, con i dati dell'intestatario

quindi mi pare di capire che quello che prima si chiamava "foglio complementare" ora e' diventato il "certificato di proprieta'", giusto? (2 = 4)

il numero 3 e' quello che viene generalmente chiamato "libretto", che ora si chiama "carta di circolazione"? se non lo e', allora che diamine e' il libretto? icon_smile.gif

insomma, quello che vorrei capire e', per una moto d'epoca, quanti cavolo di pezzi di carta uno dovrebbe avere per poter dire che e' tutto a posto!

inoltre... il "certificato di origine" e il "foglio di omologazione" sono la stessa cosa? eusa_wall.gif

proseguendo, che differenza c'e' tra la "visura" e l' "estratto cronologico"? se io ho una targa ma nient'altro, e la visura e' "in bianco" (cioe' mai iscritta), non posso fare neppure l'estratto cronologico, giusto?

e infinte, a partire dal numero di telaio, che ricerche si possono fare e come?

perdonate la 'gnoranza, ma davvero non ci capisco piu' GNENTE! 0510_sad.gif

ma perche' e' tutto cosi' dannatamente complicato??

grazie infinite e abbiate pieta' di me 0510_inchino.gif

diego
 
7414456
7414456 Inviato: 20 Apr 2009 7:54
 

a partire dal telaio puoi solo provare a chiedere ai crabinieri se han voglia di cercati qualcosa, tu dovresti avere in mano solo due doc.
- libretto (attuale carta di circolazione)
- complementare (attesta la proprietà)

se la moto non è mai stata iscritta è normale che il complementare non ci sia.
il certificato di origine è fatto dalla casa produttrice, ti dice quando e dove è stata prodotta e di solito dove e quando è stata venduta.
il certificato caratteristiche tecniche, fatto dalla Casa produttrice o da ASI e FMI, da le caratteristiche di omologazione del mezzo e serve per il collaudo in motorizzazione.
la visura ti da i dati della proprietà e ti dice se la moto è ancora viva, l'estratto cronologico io non l'ho mai richiesto perchè è + caro, ma dovrebbe essere + completo di dati, nel tuo caso però è inutile chiederlo
 
7415017
7415017 Inviato: 20 Apr 2009 9:42
 

enricopiozzo ha scritto:
a partire dal telaio puoi solo provare a chiedere ai crabinieri se han voglia di cercati qualcosa


avevo letto online da qualche parte (e naturalmente non ho salvato l'indirizzo della pagina) che alla motorizzazione potevano usarlo per risalire a qualcos'altro... boh?

comunque grazie infinite, enrico, m'hai chiarito tutti i dubbi in un colpo solo!

ciao

diego
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©