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Inviato: 18 Nov 2007 15:06 Oggetto: Quato tempo per essere d'epoca?
Ciao a tutti vorrei porvi una domanda che vi risulterà stupida:dopo quanti anni una moto o scooter diventa d'epoca?
a me hanno detto 25 anni è giusto?
An56
Senza Freni
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Inviato: 18 Nov 2007 15:09
le moto sicuramente dopo 20 anni, dopo 30 addirittura c'è un secondo step ma non i ricordo cosa sia
88mph
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Nov 2007 15:23
Io sapevo che dopo 20 diventa di interesse storico e dopo 30 diventa una moto d'epoca a tutti gli effetti
Pero magari mi sbaglio
giova92
Ospite
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Inviato: 18 Nov 2007 22:39
ti consiglio di visitare il sito della fmi,molto curato e preciso.
inoltre dispone della modulistica necessaria per effettuare l' iscrizione della moto al registro storico e quindi approfittare dei vantaggi sul bollo e l0 assicurazione...
contattocaldo
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Nov 2007 13:08
contattocaldo ha scritto:
ti consiglio di visitare il sito della fmi,molto curato e preciso.
inoltre dispone della modulistica necessaria per effettuare l' iscrizione della moto al registro storico e quindi approfittare dei vantaggi sul bollo e l0 assicurazione...
Io sapevo che dopo 20 diventa di interesse storico e dopo 30 diventa una moto d'epoca a tutti gli effetti
Pero magari mi sbaglio
è corretto.
a 20 si hanno già assicurazioni agevolate, ed a 30 hai quella minima.
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 12 Gen 2009 22:01
per i ciclomotori : di interesse storico dopo i 25 anni se segnalati dall'FMI.....
per quanto riguarda le assicurazioni d'epoca non esiste una regola , ogni compagnia fa come vuole.
scovolix
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Inviato: 13 Gen 2009 12:56
zucchi13 ha scritto:
giova92 ha scritto:
Io sapevo che dopo 20 diventa di interesse storico e dopo 30 diventa una moto d'epoca a tutti gli effetti
Pero magari mi sbaglio
è corretto.
a 20 si hanno già assicurazioni agevolate, ed a 30 hai quella minima.
Non e' del tutto corretto....
Le moto diventano TUTTE storiche e possono usufruire delle agevolazioni di legge (tassa di circolazione al posto del bollo) solo dopo i 30'anni.
C'e' un elenco stilato a cura della FMI ed aggiornato di anno in anno che contiene quei particolari modelli per cui la cosa vale anche dopo i 20'anni, ma se il modello non compare in tale elenco perche' diventi storico occorre attendere che compia il 30esimo anno di eta'.
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 13 Gen 2009 14:30
Io sapevo che tra i 20 ed i 30 la moto per essere "storica" deve o essere nell'elenco delle moto di interesse storico o in alternativa essere iscritta ad un registro storico (ASI, FMI e, mi pare, qualche registro di marca per le auto).
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 13 Gen 2009 15:10
vero vero anche questo
comunque poi interviene la legislazione regionale, nel caso di roma per esempio basta che sia inserita nelle liste fmi, per pagare il bollo ridotto di 10,33 euri, ma ovviamente per l'assicuraziane d'epoca poi dovete anche iscriverla.
qui una scheda che puo aiutarvi
Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it
ovviamente poi cercate la lista fmi 2009
importante nella compilazione del bollo delle moto di oltre 20 ma meno di 30 scrivere nella causale che è esente in base alla legge 342 del 2000
e poi dato cha all'agenzia delle uscite(per noi) gli errori sono la norma come anche l'ignoranza in materia legislativa gli mandate una dichiarazione per rinfrescargli le idee.
da ricordare che se ha + di 30 anni il bollo lo pago come tassa di circolazione e quindi se non circolo posso anche non pagarlo, mentre per le moto ancora minorenni di 30 devo pagare il bollo ridotto, altrimenti ti arrivano gli arretrati con gli importi del bollo intero.
sinceramente non capisco questa difformità tra le regioni, ma sono contento di abitare nel lazio
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Gen 2009 12:12
qualcuno sa quali limitazioni e differenze ci sono tra l'assicurazione per moto d'epoca e quelle normali?
a parte il prezzo
Alekseij
Ospite
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Inviato: 16 Gen 2009 13:07
Alekseij ha scritto:
qualcuno sa quali limitazioni e differenze ci sono tra l'assicurazione per moto d'epoca e quelle normali?
a parte il prezzo
magari la domanda andrebbe posta in un topic che parla di assicurazioni d'epoca
in riferimento a quello che ho detto nel post prima, l'agenzia delle entrate mi ha risposto dopo un anno, dicendomi che la mia richiesta era stata accettata e quindi credo/spero hanno inserito la targa nei database moto epoca(ma , sinceramente non dovevano accettare niente, la mia era una lettera per informarli),comunque ora ho un documento che attesta che posso pagare effettivamente 10,33 euri, e se per sbaglio mi mandano dei bolli, li posso contestare tranquillamente.
quindi per le moto di 20 anni
se nelle vostre regioni si pagano ridotti se avete la moto inserita nelle liste fmi,
mandategli pure una lettera per informarli
che è meglio
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 15 Apr 2009 9:43
Quindi un Vespone PX dell'82 è di interesse storico, giusto?
Rs9450
Senza Benza
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Inviato: 7 Giu 2009 17:46
Un Piaggio Ciao PX può diventare d' epoca ? Se si dopo quanto ?
FreestyleZone
Solo Gas
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Inviato: 7 Giu 2009 17:58
FreestyleZone ha scritto:
Un Piaggio Ciao PX può diventare d' epoca ? Se si dopo quanto ?
ciclomotori dovrbbero diventarlo dopo i 25 anni, non so se la cosa è valida per tutti i modelli... comunque per quanto riguarda i ciclomotori i vantaggi sono minori ...
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Giu 2009 20:41
Volevo solo precisare che anche per le moto tra 20 e 30 anni la tassa è di circolazione (10,33) e non è un bollo "ridotto".
Parlo sempre della regione Lazio.
Come già avete detto per l'esenzione dal bollo (tassa di possesso) in teoria basterebbe che la moto sia compresa nell'elenco della FMI, però in pratica ho visto che tocca mandare una autocertificazione alla regione Lazio come già è stato pubblicato...
io l'ho fatto per il mio Guzzi Imola dell'82 e dopo 6 mesi mi hanno mandato un foglio di esenzione dalla tassa di possesso (ossia per circolare devo fare il versamento di 10,33 come tassa di circolazione).
ciao
Max
PS
per la Vespa Vnb1 ovviamente avendo più di 30 anni non ho dovuto far nulla ...è esentata automaticamente.
2RuoteMax
Senza Freni
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