Ogekuri ha scritto:
Intervengo in questo argomento con il mio primo messaggio (saluto tutti, già che ci sono) in quanto mi sento in dovere di riportarvi che sono a conoscenza di un secondo incidente analogo, con ahimè uno epilogo più spiacevole, a causa del'incontro del guard-rail autostradale con una gamba del motocisclista, comunque miracolosamente sopravvissuto.
Purtroppo non conosco i dettagli meccanici che hanno originato il blocco del cardano.
Io e mia moglie acquistammo la nostra prima moto due anni fa, neofiti ed ignoranti scelsimo bmw in quanto ci sentivamo in un certo modo tutelati dalla affidabilità del marchio.
Nel dubbio, a causa dell'epiligo succitato, ripiegammo all'ultimo sulla F 800 ST (avremmo preso la R 1200 RT) per i dubbi sopraggiunti sulla "criticità" del cardano.
Leggo con disappunto l'evento non era isolato, e ne rimango ulteriormente sconcertato.
All'epoca ne conclusi che, se anche fosse stato un unico evento isolato, non era un rischio che ero disposto ad assumermi, oltre a quelli intrinseci del mezzo a due ruote. Soprattuto nei confronti delle figlie e famigliari.
Ritengo che i guasti possono essere suddivisi macroscopicamente in due categorie: quelli che compromettono la sicurezza del mezzo, e quelli che invece ne compromettono solo la funzionalità.
Mentre sui secondi posso anche chiudere un occhio ( anche se fastidiosi ), i primi proprio non riesco razionalizzarli.
Sono portato pensare (estremizzando) che se una soluzione tecnologia non è in grado di assicurare una più che assoluta certezza di funzionamento (diciamo, per esempio, meno di un caso su 10 milioni) probabilmente non è adatta all'impiego la dove sia necessaria una affidabilità quasi totale.
Così come non si possono realizzare ali di un aereo che si rompono di tanto in tanto, non dovrebbe essere possibile commercializzare moto i cui freni possono smettere di funzionare o le ruote bloccarsi ...
... ma forse è solo un pensiero da papà ...
Ciao! Fra.
Beh i cardani delle moto giapponesi sono affidabili, quindi fare un cardano affidabile si puo'. Ma spesso ho paura che questi problemi possano venire anche da una superficialita' sulla manutenzione nei tagliandi fatti da qualche concessionario.
C'e' chi cambia e controlla l'olio del cardano piu' spesso e chi meno ritenendo che non sia necessario, lo stesso per il controllo periodico di cuscinetti e varie parti meccaniche. Comunque non so quale sia il problema che porta il cardano a bloccarsi, sarebbe da indagare, non e' detto che la colpa sia della casa madre ma del concessionario che doveva fare la manutenzione. .