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Grande dilemma: supersportiva o naked?
13258665
13258665 Inviato: 19 Apr 2012 10:14
 

AgDa ha scritto:
Che naked ha tutto?cioè con telaio,sospensioni buone?


La mia ha telaio in alluminio, sospensioni decenti e regolabili, pinza e pompa radiale, tubi freni in treccia ecc... dato che nasce come daytona a cui han tolto carene e semimanubri.
Ma se ti piace l'FZ8 (che piace molto anche a me) dubito ti piaccia la linea della street.

Ducati e MV come ti han suggerito hanno naked con ottime dotazioni.
L'aria addosso non rende più difficile usare una naked, lo rende solo più faticoso.

Però se quello che cerchi non è la comodità ma la componentistica pregiata, io ti consiglierei una SS.

Lamps!
 
13258696
13258696 Inviato: 19 Apr 2012 10:23
 

se hai voglia di sbatterti un attimo e dar vita a qualcosa di tuo puoi prendere una ss e trasformarla in naked icon_biggrin.gif

manubrione, faro che vuoi tu, via le carene e c'è il sero rischio che partendo da un gsxr si arrivi ad un millone cattivissimo tipo questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13258898
13258898 Inviato: 19 Apr 2012 11:28
 

se ho capito bene, mi pare che il problema sia più una questione di prezzo e, di conseguenza anche di qualità della ciclistica e della componentistica, piuttosto che della tipologia della moto... o sbaglio ? eusa_think.gif

cioè: il fatto che la moto abbia la carena oppure no, poco importa... l'importante sono la sua qualità globale e le prestazioni ?

in effetti sul mercato ci sono delle naked che - in pratica - sono delle ss senza carena, con il manubrio più alto ed una taratura delle sospensioni più stradale (che però si può variare)... ma costano anche quanto delle ss icon_wink.gif

comunque, come ha già ricordato anche qualche alrro utente, la scelta della tipologia dipende soprattutto dai gusti di chi compra... ma anche dal tipo di utilizzo che poi uno intende fare della sua moto.
 
13259776
13259776 Inviato: 19 Apr 2012 14:59
 

a me ora serve una moto per fare "gite" però non vuol dire andare piano!perchè abito in montagna e quindi curve strette poi veloci cioè non vorrei che le sospensioni esempio della Fz8 andassero in crisi senza regolazioni!poi dalla montagna vado anche al mare in autostrada,per questo chiedevo per il vento,se c'era proprio tanta differenza rispetto ad una SS...
quindi o prendo un Fz8 come una z750r e poi cambio le sosp o spendo subito 2 mila in più e prendo una z1000 o una cb 1000r...che mi sembrano avere tutto!

non è che voglio cose pregiate,ma che la moto non fatichi io già peso sui 90 kg,difficille che porto qualcuno però che almeno da solo le sosp mi aiutano...io sono abituato che sia con le SS che con le Enduro,registro le sosp...
 
13259847
13259847 Inviato: 19 Apr 2012 15:19
 

AgDa ha scritto:
a me ora serve una moto per fare "gite" però non vuol dire andare piano!perchè abito in montagna e quindi curve strette poi veloci cioè non vorrei che le sospensioni esempio della Fz8 andassero in crisi senza regolazioni!poi dalla montagna vado anche al mare in autostrada,per questo chiedevo per il vento,se c'era proprio tanta differenza rispetto ad una SS...
quindi o prendo un Fz8 come una z750r e poi cambio le sosp o spendo subito 2 mila in più e prendo una z1000 o una cb 1000r...che mi sembrano avere tutto!

non è che voglio cose pregiate,ma che la moto non fatichi io già peso sui 90 kg,difficille che porto qualcuno però che almeno da solo le sosp mi aiutano...io sono abituato che sia con le SS che con le Enduro,registro le sosp...



mah, non penso che ciclisticamente le due mille siano poi tanto meglio.

come ti è già stato detto, le naked con ottime ciclistiche non sono jap, anche se con il soldi che si risparmia comprandole, ci escono delle belle modifiche.......
 
13259867
13259867 Inviato: 19 Apr 2012 15:23
 

se non ci vai spesso (e con spesso intendo SPESSO) in pista, naked all the way 0509_up.gif
 
13259933
13259933 Inviato: 19 Apr 2012 15:43
 

fg ha scritto:
se non ci vai spesso (e con spesso intendo SPESSO) in pista, naked all the way 0509_up.gif

no,in pista non vado con quella,ho altro...quella la userei per girare,anche forte ma in strada...che non sarà mai come in pista...

come ciclistica la z o la cb sono superiori alla 750r o alla fz8...
 
13260385
13260385 Inviato: 19 Apr 2012 17:26
Oggetto: Re: Naked vale la pena?o meglio Supersportiva?
 

AgDa ha scritto:
Ero convinto,deciso di prendere una Naked:FZ8...
Poi,scopro,avendo avuto solo supersportive che non hanno le sospensioni regolabili,il mono in alcune è scadente,in più se vai "forte" tipo in autostrada ti butta giù dalla moto...
senza contare che per la Fz8 ho sentito pure che la frizione non è il massimo....
allora a sto punto invece di prendere una Fz8 a 7500/8000 nuova,con gli stessi soldi vale la pena prendere una super sportiva usata del 2008?
o invece il fatto che non abbia le sospensioni regolabili,alla fine se ben tarate standard e non usandola in pista ma in strada cambia?pur "andando?"

io preferivo l'Fz8 non solo perchè semplicemente mi piace,anche perchè aveva il talaio in alluminio rispetto alle altre che ce l'hanno in acciaio....

Che naked ha tutto?cioè con telaio,sospensioni buone?


naked economiche medie con buona ciclistica e qualità/prezzo c'è la hornet, oppure se aspetti la mv 675 che sulla carta dovrebbe essere la migliore di tutte (e probabilmente è la più bella).
Con qualche soldino in più compri la street R che ha tutto e va molto bene se non sei alto.
 
13260840
13260840 Inviato: 19 Apr 2012 19:04
 

Con 8000 euri trovi tranquillamente una tuono del 2009/10 e ti danno pure il resto.
Gran moto, fa tutto lei.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13260860
13260860 Inviato: 19 Apr 2012 19:08
 

biondob ha scritto:
Con 8000 euri trovi tranquillamente una tuono del 2009/10 e ti danno pure il resto.
Gran moto, fa tutto lei.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ma credo che lui intendesse una moto nuova... eusa_think.gif
 
13261312
13261312 Inviato: 19 Apr 2012 20:19
 

in genere quasi tutte le naked - di logica - hanno delle sospensioni con tarature prevalentemente stradali, però non è detto che queste vadano subito "in crisi" appena si inizia a tirare un pò di più... su moto di questo genere penso che si riesca ad arrivare a trovare veramente "il limite" solo in pista ... amenochè uno non voglia correre il rischio di farsi strappare la patente ogni volta che esce a farsi un giretto. icon_mrgreen.gif

comunque un kit forcella matris con Modifica Idraulica + Precarico per FZ8 costa 450 € olio e montaggio esclusi. icon_cool.gif
 
13261392
13261392 Inviato: 19 Apr 2012 20:30
 

lifecross ha scritto:
in genere quasi tutte le naked - di logica - hanno delle sospensioni con tarature prevalentemente stradali, però non è detto che queste vadano subito "in crisi" appena si inizia a tirare un pò di più... su moto di questo genere penso che si riesca ad arrivare a trovare veramente "il limite" solo in pista ... amenochè uno non voglia correre il rischio di farsi strappare la patente ogni volta che esce a farsi un giretto. icon_mrgreen.gif

comunque un kit forcella matris con Modifica Idraulica + Precarico per FZ8 costa 450 € olio e montaggio esclusi. icon_cool.gif
poi mettici ammo posteriore e impianto frenante 0509_up.gif
 
13261505
13261505 Inviato: 19 Apr 2012 20:47
 

Razor89 ha scritto:
poi mettici ammo posteriore e impianto frenante 0509_up.gif
bhè... sulle le naked jappo, per migliorare la ciclistica, forse bastano 1.500 € circa icon_confused.gif

oppure uno si compra moto italana o austriaca... e il problema non si pone icon_mrgreen.gif
 
13261868
13261868 Inviato: 19 Apr 2012 22:01
 

sarà come dici ma dopo aver provato l fz8 mi sono tolto i tuoi stessi dubbi sulla presunta necessità di avere le sospensioni regalabili.

Secondo me è una menata pazzesca, per un uso prettamente stradale penso sia davvero difficile avvertire i limiti di mono e anteriore della fz8...diamine ottimi freni, ottimo telaio, peso contenuto e motore molto pieno....sei sicuro che siano necessarie le sospensioni regolabili?

se non erro la shiver, la 696/796, la nuova ktm690 ed altre non prevedono sospensioni regolabili eppure non vanno cosi male icon_mrgreen.gif
 
13261978
13261978 Inviato: 19 Apr 2012 22:37
 

Matrom89 ha scritto:
sarà come dici ma dopo aver provato l fz8 mi sono tolto i tuoi stessi dubbi sulla presunta necessità di avere le sospensioni regalabili.

Secondo me è una menata pazzesca, per un uso prettamente stradale penso sia davvero difficile avvertire i limiti di mono e anteriore della fz8...diamine ottimi freni, ottimo telaio, peso contenuto e motore molto pieno....sei sicuro che siano necessarie le sospensioni regolabili?

se non erro la shiver, la 696/796, la nuova ktm690 ed altre non prevedono sospensioni regolabili eppure non vanno cosi male icon_mrgreen.gif


bhè se tu mi dici così meglio!
purtroppo abituato alle SS le taravo pure per ogni percorso che facevo... rotfl.gif
così è esagerato ma quasi...

8 mila per un 2009 quando a 7200 mi danno un fz8 nuova mi sca**a...solo per quello...
ora o vado di cb 1000 r o di fz8...
 
13262129
13262129 Inviato: 19 Apr 2012 23:51
 

AgDa ha scritto:


bhè se tu mi dici così meglio!
purtroppo abituato alle SS le taravo pure per ogni percorso che facevo... rotfl.gif
così è esagerato ma quasi...

8 mila per un 2009 quando a 7200 mi danno un fz8 nuova mi sca**a...solo per quello...
ora o vado di cb 1000 r o di fz8...


ok ma pensa alla differenza abissale tra i 2 mezzi. 3 anni che sono?

ad 8000 trovi quelle 2010-2011 (ora, che le moto usate costan caro).

del 2009 le trovi a 7000 o meno.

Link a pagina di Moto.it
 
13262221
13262221 Inviato: 20 Apr 2012 6:45
 

Mi sembra che nessuno te l'abbia ancora consigliata, ma il GSR? Da quanto ho letto dovrebbe avere una ciclistica più 'racing' dell'Fz8 e anche un motore più pepato.
Comunque, a parer mio, se le sospensioni di serie sono ben tarate, in strada quelle regolabili sono più una sega mentale che altro.
 
13262324
13262324 Inviato: 20 Apr 2012 7:43
 

SSimo83 ha scritto:
Mi sembra che nessuno te l'abbia ancora consigliata, ma il GSR? Da quanto ho letto dovrebbe avere una ciclistica più 'racing' dell'Fz8 e anche un motore più pepato.
Comunque, a parer mio, se le sospensioni di serie sono ben tarate, in strada quelle regolabili sono più una sega mentale che altro.

da quello che si legge nelle prove si capisce questo, ma non parlano male neanche dell'hornet icon_asd.gif
 
13262325
13262325 Inviato: 20 Apr 2012 7:43
 

giomasce ha scritto:

ma credo che lui intendesse una moto nuova... eusa_think.gif


Ma anche no
AgDa ha scritto:
io volevo o meglio posso solo spendere sui 7000/8000 euro anche usato ma che sia un modello recente 2008 proprio al massimo!




doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13262346
13262346 Inviato: 20 Apr 2012 7:49
 

Più che sospensioni regolabili basterebbero sospensioni decenti, il mono dell'fz8 è proprio triste, c'è chi monta quello dell'fz1 che già di suo è abbastanza triste, però sempre meglio di quello dell'fz8.
Per triste intendo che quando a centro curva cominci a spadellare sul serio, la moto, con il mono di serie si siede e tende ad allargare la curva, certo, niente di irreparabile, ma sei tu che devi sempre compensare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13262695
13262695 Inviato: 20 Apr 2012 9:33
 

scusate ma quando si parla di "sospensioni regolabili", vi riferite al precarico delle molle o anche all'idraulica ??? eusa_think.gif

il fatto di avere la possibilità di regolare il precarico delle molle di forcella e mono in base al peso trasportato dalla moto (peso che può variare anche di parechio), mi sembra sia una funzione utile, nesessaria se non addiruttura indispensabile... e prescinde dallo stile di guida, dal tipo di utilizzo e di percorso... e, comunque, è un dispositivo che costa quasi nulla.

invece, sia le forcelle che i mono che permettono di poter tarare anche l'idraulica (sia in compressione che in estensione), oltre a costare molto di più, sono - forse - un pò meno essenziali nella utilizzo quotidiano ed anche un pò più complicate da tarare "a regola d'arte".
 
13262755
13262755 Inviato: 20 Apr 2012 9:52
 

la domanda però è spontanea, ma tu le regoli le sospensioni?nel senso, ti ci metti lì a tarare coi vari click, precarico compressione ed estensione?
 
13262972
13262972 Inviato: 20 Apr 2012 10:54
 

In effetti anche io quando provai la fz8 trovai il mono posteriore "triste" perchè la prima sensazione che avevo avuto era come se la moto rimbalzasse (passatemi il termine). La forcella e i freni rispetto alla mia non mi sembravano così malaccio ma la cosa che più mi era piaciuta era il motore per la sua corposità (uso come parametro di paragone la mia hornet). doppio_lamp_naked.gif
 
13263168
13263168 Inviato: 20 Apr 2012 11:49
 

@ raf275... immagino che la domanda fosse per tutti... comunque io provo a risponderti dicendo che in genere, quando facevo fuoristrada, le sospensioni le regolavo ogni volta che ne sentivo la necessità e facevo anche molta manutenzione... ma quelli erano altri tempi icon_rolleyes.gif

invece adesso, che uso la moto quotidianamente solo su strada per diporto e turismo, l'anno scorso, dopo aver montato il kit forcella matris + l'olio, avevo fatto fare solo un SAG in base al mio peso ed alle mie esigenze... ma poi non ho più toccato nulla.... anche perchè non sono ingrassato, giro sempre senza passeggero e non carico mai più di 5 Kg nel bauletto.

- tornando al mono della FZ8, a me sembrava di aver letto che questo fosse regolabile solo nel precarico... se così fosse, penso che, anche se non si può intervenire sul freno idraulico, già facendo un settaggio corretto della molla, si possano evitare almeno eventuali affondamenti eccessivi... o sbaglio ? eusa_think.gif
 
13263549
13263549 Inviato: 20 Apr 2012 13:27
 

AgDa ha scritto:


Magari Streetfighter o Mv ma ci vanno i soldi!!io volevo o meglio posso solo spendere sui 7000/8000 euro anche usato ma che sia un modello recente 2008 proprio al massimo!
per questo la Fz8 era l'ideale!!
La Speed Triple non mi piace,mi attirano i 3 cilindri,ma esteticamente con quei due fanali....deve piacere!
mi sà che faccio prima a prendere l'FZ8 e poi in futuro cambierò le sospensioni!


se non ti piace lo speed esteticamente posso capirlo...pensa che io l'ho preso proprio perché non è da tutti...però se hai l'occasione prova il 3 cilindri...poi mi dici.. icon_asd.gif
 
13264023
13264023 Inviato: 20 Apr 2012 15:04
 

sicuramente sarà una sega mentale...però non dico avere la possibilità di tararle ad ogni tipo di percorso...e anche al mio stile di guida!però almeno che siano tarate per il mio peso...
il 3 cilindri sono sicuro mi entusiasmerebbe troppo!!
però a sto punto alzo e con molti eusa_wall.gif sacrifici e mi prendo l'F3 675...
ora vado un pò giro tra varie conce a valutare un pò dal vivo... icon_smile.gif
 
13264188
13264188 Inviato: 20 Apr 2012 15:42
 

@lifecross, la domanda a dire il vero era per l'autore del topic.
cerca moto con regolazioni, però se non le usa, se non le sfrutta sono inutili.
una moto ben piantata,anche se non ha regolazioni in strada va bene uguale.
le regolazioni le si sfrutta in pista o se si va veramente veloci ( da incoscienti) per il resto tutto si riduce ad un'enorme pippa mentale. icon_wink.gif
 
13264500
13264500 Inviato: 20 Apr 2012 17:10
 

raf275 ha scritto:
@lifecross, la domanda a dire il vero era per l'autore del topic.
cerca moto con regolazioni, però se non le usa, se non le sfrutta sono inutili.
una moto ben piantata,anche se non ha regolazioni in strada va bene uguale.
le regolazioni le si sfrutta in pista o se si va veramente veloci ( da incoscienti) per il resto tutto si riduce ad un'enorme pippa mentale. icon_wink.gif


quoto..
 
13265115
13265115 Inviato: 20 Apr 2012 19:57
 

raf275 ha scritto:
@lifecross, la domanda a dire il vero era per l'autore del topic.. icon_wink.gif
ah... ok, avevo frainteso.

comunque ciò che hai detto non fa una piega. icon_mrgreen.gif
 
13265329
13265329 Inviato: 20 Apr 2012 20:39
Oggetto: Re: Naked vale la pena?o meglio Supersportiva?
 

AgDa ha scritto:
Ero convinto,deciso di prendere una Naked:FZ8...
Poi,scopro,avendo avuto solo supersportive che non hanno le sospensioni regolabili,il mono in alcune è scadente,in più se vai "forte" tipo in autostrada ti butta giù dalla moto...
senza contare che per la Fz8 ho sentito pure che la frizione non è il massimo....
allora a sto punto invece di prendere una Fz8 a 7500/8000 nuova,con gli stessi soldi vale la pena prendere una super sportiva usata del 2008?
o invece il fatto che non abbia le sospensioni regolabili,alla fine se ben tarate standard e non usandola in pista ma in strada cambia?pur "andando?"

io preferivo l'Fz8 non solo perchè semplicemente mi piace,anche perchè aveva il talaio in alluminio rispetto alle altre che ce l'hanno in acciaio....

Che naked ha tutto?cioè con telaio,sospensioni buone?


Io prenderei senza alcun dubbio una sportiva per la maggior qualità e cura. Le uniche naked che valuterei (sempre tenendo a mente il tuo budget) sono tutte 1000 con la z1000 in testa, sempre se ti va giù l'estetica.
 
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