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Parere colore candela
7406550
7406550 Inviato: 18 Apr 2009 20:33
 

ok ho controllato ora su un altro sito..... la distanza varia da 0.4 a 0.7... solitamente ci si tiene su 0.6-0.7...sono decimi di mm ovviamente...icon_razz.gif
 
7406561
7406561 Inviato: 18 Apr 2009 20:35
 

sono mm
se fossero decimi di mm sarebbero 6 o 7
0.6 o 0.7 decimi di millimetro sono centesimi ahahah
 
7406578
7406578 Inviato: 18 Apr 2009 20:38
 

si sono 0.7 mm che sono 7 decimi di millimetro,.... ho sbagliato a scrivere... sorry
 
7407637
7407637 Inviato: 19 Apr 2009 8:33
 

ma come si fa a dire se sei ben carburato dal colore della candela soltanto icon_confused.gif

- non si sa a che regime hai preso la misurazione
- non sappiamo a quanto fai miscela

in piu se quella è una carburazione da rodaggio, ai bassi medi alti che sia, per me non va bene
 
7408010
7408010 Inviato: 19 Apr 2009 10:05
 

infatti abbiamo detto che a vedere dalla candela sembra ben carburato.. anzi un pò grassoccio come ha confermato lui perchè ha cambiato non mi ricordo cosa...
 
7408139
7408139 Inviato: 19 Apr 2009 10:26
 

smarmittato ha scritto:
ma come si fa a dire se sei ben carburato dal colore della candela soltanto icon_confused.gif

- non si sa a che regime hai preso la misurazione
- non sappiamo a quanto fai miscela

in piu se quella è una carburazione da rodaggio, ai bassi medi alti che sia, per me non va bene


In realtà so che il colore della candela non è una prova affidabile al 100%, però è sicuramente un qualcosa in più... la misurazione l'ho presa a massima apertura, la miscela la fa in automatico (o no?) al 2%, la moto ormai non è più in rodaggio...
 
7408175
7408175 Inviato: 19 Apr 2009 10:33
 

sisi la miscela la fa in automatico.... la candela non è affidabile al 100%.. certo è utile per vedere se la moto magra.... perchè senò è + difficile accorgersi... mentre per capire se è grassa basta sentire i borbottii.... ma la candela rimane comunque un aiuto in +
 
7409105
7409105 Inviato: 19 Apr 2009 12:42
 

il colore della candela può aiutare
ma per esempio la mia moto è carburata benissimo però io faccio la miscela manuale al 4% e la candela è nerissima
 
7409383
7409383 Inviato: 19 Apr 2009 13:17
 

zip2t ha scritto:
il colore della candela può aiutare
ma per esempio la mia moto è carburata benissimo però io faccio la miscela manuale al 4% e la candela è nerissima

eusa_think.gif se è nerissima vuol dire che vi si deposita troppa roba o che non riesce a bruciare i residui, insomma non è normale e il funzionamento è difficile che sia ottimale. Comunque questo spiega anche come mai le tue candele ti fanno appena 1000km...
 
7409425
7409425 Inviato: 19 Apr 2009 13:22
 

urano88 ha scritto:

eusa_think.gif se è nerissima vuol dire che vi si deposita troppa roba o che non riesce a bruciare i residui, insomma non è normale e il funzionamento è difficile che sia ottimale. Comunque questo spiega anche come mai le tue candele ti fanno appena 1000km...

la mie candele potrebbero fare ben più di 1000km, sono io che le sostituisco
il fatto che sia nera non significa che sia piena di depositi e incrostazioni, prende solo un colore nero intenso icon_wink.gif
 
7409448
7409448 Inviato: 19 Apr 2009 13:24
 

può essere che la tua candela sia nera perchè fai la miscela al 4%?? per quanto avevo capito io il miscelatore automatico la fa al 2-3%... magari essendoci + olio la candela assume quel colore per la combustione di questo...
 
7409491
7409491 Inviato: 19 Apr 2009 13:29
 

ilbacco ha scritto:
può essere che la tua candela sia nera perchè fai la miscela al 4%?? per quanto avevo capito io il miscelatore automatico la fa al 2-3%... magari essendoci + olio la candela assume quel colore per la combustione di questo...

infatti è quello che ho scritto prima
ho detto che pur essendo la mia moto ben carburata facendo la miscela al 4% ho una candela nera, quindi la candela può essere un aiuto ma non una verità, se io smagrissi il massimo di 5 punti pur avendo la candela nera probabilmente gripperei....
 
7409511
7409511 Inviato: 19 Apr 2009 13:31
 

zip2t ha scritto:

infatti è quello che ho scritto prima
ho detto che pur essendo la mia moto ben carburata facendo la miscela al 4% ho una candela nera, quindi la candela può essere un aiuto ma non una verità, se io smagrissi il massimo di 5 punti pur avendo la candela nera probabilmente gripperei....



ok 0509_up.gif
 
7410661
7410661 Inviato: 19 Apr 2009 16:02
 

sul colore della candela influisce molto anche l olio che usate...oltre alla percentuale di miscela

un altra cosa, non tutti i miscelatori sono tarati allo stesso modo, e io sono dell idea che il miscelatore tarato come da originale non possa sopperire ai bisogni della moto anche quando si monta uno scarico piu spinto

ultima cosa, io la prova della candela la sconsiglio perchè sembra facile ma pochi sanno veramente come utilizzarla al meglio, eppure lo ripetiamo tantissime volte icon_neutral.gif non mi riferisco a te bomba è un discorso generale
 
7412435
7412435 Inviato: 19 Apr 2009 20:06
 

smarmittato ha scritto:
sul colore della candela influisce molto anche l olio che usate...oltre alla percentuale di miscela

un altra cosa, non tutti i miscelatori sono tarati allo stesso modo, e io sono dell idea che il miscelatore tarato come da originale non possa sopperire ai bisogni della moto anche quando si monta uno scarico piu spinto

ultima cosa, io la prova della candela la sconsiglio perchè sembra facile ma pochi sanno veramente come utilizzarla al meglio, eppure lo ripetiamo tantissime volte icon_neutral.gif non mi riferisco a te bomba è un discorso generale


quoto... può ingannare. Io la carburazione la controllo ad orecchio vedendo come si comporta il motore. Tecnica molto più affidabile
 
13176018
13176018 Inviato: 28 Mar 2012 12:26
 

riesumo questo topic per non aprirne un altro
oggi mi sono accorto che da quando ho preso la moto monto una br9es che si presenta ora in queste condizioni
[img] Link a pagina di Imageshack.us [/img]
(la foto a destra è stata sparaflesciata...)

con la moto ci ho fatto 4-5000 km non ho notato niente che mi portasse a pensare ad una carburazione sbagliata,o meglio prendendo per buona quella che aveva all'acquisto non ho mai notato cambi di comportamento...

voi che ne pensate? 0510_inchino.gif
 
13176427
13176427 Inviato: 28 Mar 2012 14:04
 

tommy-ditech ha scritto:
riesumo questo topic per non aprirne un altro
oggi mi sono accorto che da quando ho preso la moto monto una br9es che si presenta ora in queste condizioni
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
(la foto a destra è stata sparaflesciata...)

con la moto ci ho fatto 4-5000 km non ho notato niente che mi portasse a pensare ad una carburazione sbagliata,o meglio prendendo per buona quella che aveva all'acquisto non ho mai notato cambi di comportamento...

voi che ne pensate? 0510_inchino.gif

Bel colorito, anche se dovresti montare una 10 se sei ripotenziato.
Se la moto non ha comportamenti anomali non dovresti preoccuparti...dire che è magra da una candela con 5.000km perché è un po chiara non mi sembra giusto icon_smile.gif
 
13176451
13176451 Inviato: 28 Mar 2012 14:10
 

quindi cambio candela ma la carburazione è in un range tollerabile?

comunque cosa cambia in sostanza tra una 9 e una 10? cioè una è fredda e l'altra calda,ma lo il diverso rendimento di combustione si sente nella guida? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13176509
13176509 Inviato: 28 Mar 2012 14:20
 

tommy-ditech ha scritto:
quindi cambio candela ma la carburazione è in un range tollerabile?

comunque cosa cambia in sostanza tra una 9 e una 10? cioè una è fredda e l'altra calda,ma lo il diverso rendimento di combustione si sente nella guida? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Beh da quel colore ti direi che ci potrebbe stare, anche se non sono uno che si fida del colorito della candela per trarre conclusioni.
Cambia il materiale e la dimensione dell'elettrodo. La BR10EG è una candela notevolemente superiore in questo a qualità. Io personalmente la differenza fra la 9 e la 10 lo sentita...almeno per quanto mi riguarda, dopo i 9.000/9.500rpm cavava un po a salire con la 9 icon_asd.gif

Ovviamente la combustione è migliore, la gradazione è più alta, quindi più fredda...e su un ripotenziamento completo ti consiglio vivamente di metterla se non vuoi avere danni alla termica icon_wink.gif
 
13176534
13176534 Inviato: 28 Mar 2012 14:25
 

tranquillo l'ho già ordinata! pensa che l'ho scoperto per caso che fosse una 9 icon_xd_2.gif

grazie mille 0510_saluto.gif
 
13176548
13176548 Inviato: 28 Mar 2012 14:28
 

ps: il codice esatto è ngk br10es?
 
13176642
13176642 Inviato: 28 Mar 2012 14:52
 
 
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