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Affidabilità motori moderni e grippaggio
424970
424970 Inviato: 22 Giu 2006 11:05
Oggetto: Affidabilità motori moderni e grippaggio
 

Ciao raga....un informazione a carettere generale....sento spesso dire che i motori di ultima generazione ma ancor + quelli jap han raggiunto standar qualitativi e costruttivi impeccabili....da ciò ne deriva che questi possono conseguentemente vantare anche una grande affidabilità....ciò significa che è diventato difficile grippare ???
 
424988
424988 Inviato: 22 Giu 2006 11:10
 

vuol dire che durano di più e si,nn si grippano facilmente 0509_doppio_ok.gif
 
425018
425018 Inviato: 22 Giu 2006 11:23
 

nei limiti del corretto uso e della giusta manutenzione...

altrimenti un elegante pistone "a coste" lo puoi sfoggiare anche con una jappa nuova...
 
425071
425071 Inviato: 22 Giu 2006 11:42
 

nerowolfe79 ha scritto:
nei limiti del corretto uso e della giusta manutenzione...

altrimenti un elegante pistone "a coste" lo puoi sfoggiare anche con una jappa nuova...


Bellissimo il pistone a coste icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Cmq confermo, anche se sono motori moderni, se vengono maltrattati pesantemente, si possono rompere anche loro!!!

Ma se ne farai un uso scrupoloso, ed un'accurata manutenzione, vedrai che non daranno nesun problema icon_wink.gif
 
425081
425081 Inviato: 22 Giu 2006 11:46
 

Corretto uso per voi cosa significa?

.....in genere io la scaldo sempre,non parto mai nè tantomeno la tiro a freddo.....la faccio correre quando ne ho l'occasione ma allo stesso tempo di rado supero i 13.000/14.000 giri.....la catena la ungo ogni 400 km....
(Unico neo...di sfrizionate ne ho tirate parecchie.....di cui due o tre belle toste....)

Può essere questo classificato come un uso + o - corretto, che darà lunga vita al motore ??
 
425090
425090 Inviato: 22 Giu 2006 11:50
 

credo che qualsiasi cosa se tenuta in una certa maniera ti possa durare più a lungo nel tempo,la pulizia, il giusto mantenimento.e normale che con l'andare del tempo sul mercato giungano prodotti migliori più duraturi ma in egual modo bisogna sempre aver cura di loro.. icon_wink.gif
 
425100
425100 Inviato: 22 Giu 2006 11:54
 

prozacc ha scritto:
Corretto uso per voi cosa significa?

.....in genere io la scaldo sempre,non parto mai nè tantomeno la tiro a freddo.....la faccio correre quando ne ho l'occasione ma allo stesso tempo di rado supero i 13.000/14.000 giri.....la catena la ungo ogni 400 km....
(Unico neo...di sfrizionate ne ho tirate parecchie.....di cui due o tre belle toste....)

Può essere questo classificato come un uso + o - corretto, che darà lunga vita al motore ??


La cosa più impostante è scaldarla sempre bene, e usare sempre ottimo olio!

Se poi, quando è bella calda ci tiri (ovviamente non sempre al limitatore), non gli fa niente. Alla fine questi motori sono fatti per essere spremuti!

Ripeto però, ciò non vuol dire che puoi stare sempre in zona rossa!!! icon_evil.gif


Per quanto riguarda le sfrizionate... icon_confused.gif non'è che siano proprio il massimo. Più che altro dovrai mettere in preventivo un'usura precose dei dischi frizione (ma non solo) e magari anche una sostituzione più frequente del olio motore icon_wink.gif
 
425253
425253 Inviato: 22 Giu 2006 12:47
 

Snake86 ha scritto:
prozacc ha scritto:
Corretto uso per voi cosa significa?

.....in genere io la scaldo sempre,non parto mai nè tantomeno la tiro a freddo.....la faccio correre quando ne ho l'occasione ma allo stesso tempo di rado supero i 13.000/14.000 giri.....la catena la ungo ogni 400 km....
(Unico neo...di sfrizionate ne ho tirate parecchie.....di cui due o tre belle toste....)

Può essere questo classificato come un uso + o - corretto, che darà lunga vita al motore ??


La cosa più impostante è scaldarla sempre bene, e usare sempre ottimo olio!

Se poi, quando è bella calda ci tiri (ovviamente non sempre al limitatore), non gli fa niente. Alla fine questi motori sono fatti per essere spremuti!

Ripeto però, ciò non vuol dire che puoi stare sempre in zona rossa!!! icon_evil.gif


Per quanto riguarda le sfrizionate... icon_confused.gif non'è che siano proprio il massimo. Più che altro dovrai mettere in preventivo un'usura precose dei dischi frizione (ma non solo) e magari anche una sostituzione più frequente del olio motore icon_wink.gif


Si beh in genere aspetto che arrivi sui 65 gradi e parto,ci faccio 5/10 minuti tranquilli e poi dopo mi diverto un po'....ma il limitatore non lo vedo quasi mai....anche perchè sono poche le strade che ti permettono di pigliarlo....
Per i dischi finchè si usurano quelli (certo non subito....) mi preoccupo fin lì...l'importante è che non mi si grippi il motore.....

Ps:Grazie a tutti per le risposte....siete veramente gentili e preparati!
 
426053
426053 Inviato: 22 Giu 2006 17:26
 

L'affidabilita dei motori moderni sia Jap che di costruzione italiana, ad oggi ha raggiunto un alto livello grazie alle nuove tecnologie è lo studio delle leghe che costituiscono oggi i componenti dei motori. Ormai oltre alle leghe metalliche, si deve attribuire una grande ruolo, ed altrettanto alla lavorazione meccanica di alta precisione, che contribuisce decisamente ad avere pezzi perfetti nella loro lavorazione e finitura, riuscendo ad ottenere accoppiamenti con la massima precisione anche nelle tolleranze. Un ruolo altrettanto importante è stato raggiunto anche grazie alla produzione di lubrificanti di tipo sintetico, che negli ultimi anni hanno ottenuto notevoli risultati grazie agli studi ed alla ricerca di additivi sempre più efficienti, che garantiscono al motore una perfetta lubrificazione e protezione anche per gli usi più estremi a cui viene sottoposto il motore, oltre che alle gravose condizioni di lavoro dipendenti dalle temperature sia alte che basse, ottenendo standard qualitativi elevati che si traducono in affidabilità e durata nel tempo.
Lamps.
 
426106
426106 Inviato: 22 Giu 2006 17:45
 

Caspita Black.....sei un neofita anche tu insomma ehehe....thnks anche a te per la + che esauriente spiegaziun!
Cmq mi sembra di capire che non devo proprio preoccuparmi per qualche piccola sgarrata (vedi sfrizionate maledette)...il grippaggio è ancora moooolto lontano insomma.....
 
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