Eddylpolso ha scritto:
..... frenando !!!
Premetto che ho cercato un pò per vedere se l'argomento è già stato affrontato, ma dopo 4/5 pagine... mi sono arreso
La storia: aperitivo con l'amico meccanico e moto al coperto. Dopo un'ora riparto, strade di paese, traffico, dossi, bimbi in bici... vado lentissimo.
Finalmente un pò di strada libera, solo una punto davanti a me che a 50/60 all'ora... inchioda!!! (Uno stava uscendo da un parcheggio senza guardare...)
Io a neanche 10 metri di distanza (stavo per superarla) inchiodo con il freno anteriore e.... strisciata! La ruota si blocca!
Premetto: niente strice bianche, niente acqua, asfalto buono. E allora?
Possibile che siano le gomme fredde? Possibile che non siano di quelle che si "scaldano subito"?
La moto che ho la vedete, le gomme sono le Dunlop Sportmax D207F RR di serie.
Che dite? Ho sbagliato qualcosa? Dovrei usare gomme più morbide? Secondo Voi c'è una gomma migliore delle altre per morbidezza e velocità di prendere temperatura? Boh?
Sinceramente, ho la forte tentazione di montare le gomme più morbide che esistano, anche perchè l'urto con l'auto, anche se lieve, mi ha fatto tornare a casa con manubrio girato a destra durante la marcia rettilinea con danni che ancora non conosco.
Alla Bmw la porterò lunedì prossimo e allora saprò... cosa ho combinato davvero.
Ciao e grazie a tutti per i vostri consigli.
Le cause sono fondamentalmente 2:
- La pinzata in condizione di emergenza; non tanto per la forza impressa usata sulla leva ma per la velocità di esecuzione. Infatti dando un colpo secco sulla leva non si da' il tempo alla sospensione anteriore di comprimersi e non si lascia il tempo al trasferimento di carico di caricare la ruota anteriore e fornirgli il grip (salvo che le condizioni d'ellasfalto siano decenti). Infatti se si prova a tirare con tutta la forza che si ha sulla leva una volta che si è già in decelerazione la gomma difficilmente perderà grip , anzi sarà più probabile un capottamento della moto.
- In minima parte hanno a che vedere le gomme. Non sei più il primo che evidenzia scarso grip e poca affidabilità delle dunlop d207. Al primo cambio monta qualcosa di meglio tipo le dunlop d208 o le pirelli diablo corsa certamente gomme dal più veloce consumo ma nettamente più sicure in tutte le condizioni.
Ciao