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Tenere le dita su leva freno e frizione

Risultati del sondaggio

Solo sul freno
12% [ 3 ]
Solo sulla frizione
25% [ 6 ]
Su entrambe
62% [ 15 ]

Voti Totali : 24

7384339
7384339 Inviato: 15 Apr 2009 18:20
 

io non ce le metto anche perchè non ho una presa sicura del manubrio e perciò sia in curva, sia in salita,sia in discesa,sia in impennata icon_asd.gif .... non me la sento sotto il mio controllo al 100%
 
7384378
7384378 Inviato: 15 Apr 2009 18:25
 

p.s. comunque il manubrio non lo si deve stringere on la forza bruta. Si stringe la moto con le gambe.

Poi va bè, anch'io stringo il manubrio perché non so, però si dovrebbe fare nell'altro modo.
 
7385900
7385900 Inviato: 15 Apr 2009 20:58
 

Mirino ha scritto:
p.s. comunque il manubrio non lo si deve stringere on la forza bruta. Si stringe la moto con le gambe.

Poi va bè, anch'io stringo il manubrio perché non so, però si dovrebbe fare nell'altro modo.

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif un intervento degno d'un mod! 0509_up.gif
 
7387184
7387184 Inviato: 15 Apr 2009 23:30
 

Primian ha scritto:
delta_nos ha scritto:

beh io mi fermo prima di avere i crampi alle mani e fare disastri icon_asd.gif
a me invece sin ora non sono mai venuti crempi,dolori ecc... alle mani. 0510_confused.gif

non proprio crampi ma lo senti quando le mani fanno fatica a reagire cioè non le senti come quando sei appena entrato e quando è cosi vado fuori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7387654
7387654 Inviato: 16 Apr 2009 8:11
 

be io una volta giravo con 2 dita su ogni leva, ora con un dito solo, la differenza è vero che la senti, io quando sono stanco giro con 5 dita sulla manopola ma proprio perchè sono stanco fare il movimento con il dito per raggiungere la manopola è un impresa
 
7388401
7388401 Inviato: 16 Apr 2009 10:57
 

E' molto soggettivo..ma l'indice sul freno SE LA LEVA è posizionata correttamente come altezza e spostata un pò verso l'interno..è sufficiente per qualsiasi staccata. 3 dita + il palmo della mano bastano e avanzano per gestire il gas. A parte la maggior prontezza di reazione c'è anche un miglior controllo del mezzo, perchè nel momento in cui apri la mano, alzi il dito (o le dita), le sposti avanti e rifai presa sulla manopola...comunque perdi leggermente la CONTINUITA' di movimento. Un pò come scalare con la frizione..(nel caso del dito è molto meno evidente..ma nella ricerca del miglioramento è un fattore da considerare pure lui!) Tra l'altro..provate a contare quante volte alzate sto benedetto indice per portarlo avanti e poi tornare indietro: centinaia di volte a manche!!! tendine e muscolo lavorano tantissimo per nulla, difatti quando siete stanchi fate fatica ad aprire la mano, o no?
Reggendosi come si deve con le gambe (come giustamente ci insegna Mirino icon_wink.gif ) e con i muscoli della schiena per non "cadere" sul manubrio, oppure con addominali e dorsali per non farsi disarcionare in accelerazione..la stanchezza arriva uniforme senza problemi alle articolazioni della mano..oltre (cosa non secondaria) a poter manovrare liberamente i comandi e il manubrio. (cosa che a mano strizzata e bloccata per reggersi...non potete fare se non limitatamente!!).
PEr la frizione...va un pò a gusti. Personalmente la uso pochissimo, solo per partire, qualche rara sfrizionata (che se apri il gas un pò prima specie in curva..non serve con un 4t) e all'ultimo istante quando devo bloccare il posteriore per svoltare secco..giusto per non spegnere la moto. Con un solo dito (per me) non riesco a gestir tutte le situazioni quindi ne uso 2 o 4 a seconda, poi mano sulla manopola. Nei salti potrebbe esser giusto tenerla "pronta", se vi capita di frenar dietro per buttar giù l'anteriore..ma non ho mai imparato..mi gestisco col peso, nei casi limite mi butto sul manubrio e afferro le fiancatine con i talloni "tirandole su". Vedo tanti saltare troppo indietro, bloccare la ruota appena staccati da terra RIMANENDO fermi indietro....e non far altro che finir il salto col muso un pò alto come sacchi di patate. Se osservate i buoni...van su quasi a candela e quando la moto "va in stallo", quando esaurisce la spinta del salto...si spostan avanti di brutto e inchiodano dietro: allora si che il momento di forza della rotazione ti abbassa...E HA SENSO IL DITO SULLA FRIZIONE...se no fate solo del cinema!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
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