Lucas ha scritto:
Qua bisogna chiarire una cosa, anzi due :
1-Il rapporto stechiometrico è il rapporto aria/benzina, e deve sempre rimanere intorno ad un valore che è quello ottimale, se questo valore viene rispettato la moto si dice CARBURATA, inutile dire che trovare l'esatto valore non è sempre facile, per il semplice fatto che ci sono tante variabili in gioco (Es. Dimensioni dell'airbox, porosità della spugna, umidità presente nell'aria etc etc)
2-Il volume in entrata nella camera di scoppio, ovvero il volume di miscela aria/benzina preformata che viene immessa nel cilindro è ben altra cosa, esso dipende quasi esclusivamente dalle dimensioni del condotto del carburatore, ma d'altro canto dipende anche dalla capacità di aspirazione del carter pompa, e dalla configurazione della valvola lamellare, che serve appunto a regolare questi volumi in entrata.
Detta moto quindi può essere perfettamente carburata, e quindi avere una miscela che rispetta il valore ottimale del rapporto stechiometrico (E di conseguenza il motore riuscirà a bruciare la miscela in maniera ottimale), ma allo stesso tempo essere in realtà sottoalimentata, ovvero non avere un volume in entrata sufficiente.
si infatti
per esempio può entrare 1 parte di benza e 20 d'aria (VALORI PURAMENTE CASUALI) o entrarne 2 e 40 entrambe sono carburate ma la prima combinazione potrebbe essere troppo poco consistente