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problema di potenza (hm competition)
7371283
7371283 Inviato: 13 Apr 2009 17:54
 

Qua bisogna chiarire una cosa, anzi due :

1-Il rapporto stechiometrico è il rapporto aria/benzina, e deve sempre rimanere intorno ad un valore che è quello ottimale, se questo valore viene rispettato la moto si dice CARBURATA, inutile dire che trovare l'esatto valore non è sempre facile, per il semplice fatto che ci sono tante variabili in gioco (Es. Dimensioni dell'airbox, porosità della spugna, umidità presente nell'aria etc etc)

2-Il volume in entrata nella camera di scoppio, ovvero il volume di miscela aria/benzina preformata che viene immessa nel cilindro è ben altra cosa, esso dipende quasi esclusivamente dalle dimensioni del condotto del carburatore, ma d'altro canto dipende anche dalla capacità di aspirazione del carter pompa, e dalla configurazione della valvola lamellare, che serve appunto a regolare questi volumi in entrata.


Detta moto quindi può essere perfettamente carburata, e quindi avere una miscela che rispetta il valore ottimale del rapporto stechiometrico (E di conseguenza il motore riuscirà a bruciare la miscela in maniera ottimale), ma allo stesso tempo essere in realtà sottoalimentata, ovvero non avere un volume in entrata sufficiente.
 
7371311
7371311 Inviato: 13 Apr 2009 18:00
 

Lucas ha scritto:
Qua bisogna chiarire una cosa, anzi due :

1-Il rapporto stechiometrico è il rapporto aria/benzina, e deve sempre rimanere intorno ad un valore che è quello ottimale, se questo valore viene rispettato la moto si dice CARBURATA, inutile dire che trovare l'esatto valore non è sempre facile, per il semplice fatto che ci sono tante variabili in gioco (Es. Dimensioni dell'airbox, porosità della spugna, umidità presente nell'aria etc etc)

2-Il volume in entrata nella camera di scoppio, ovvero il volume di miscela aria/benzina preformata che viene immessa nel cilindro è ben altra cosa, esso dipende quasi esclusivamente dalle dimensioni del condotto del carburatore, ma d'altro canto dipende anche dalla capacità di aspirazione del carter pompa, e dalla configurazione della valvola lamellare, che serve appunto a regolare questi volumi in entrata.


Detta moto quindi può essere perfettamente carburata, e quindi avere una miscela che rispetta il valore ottimale del rapporto stechiometrico (E di conseguenza il motore riuscirà a bruciare la miscela in maniera ottimale), ma allo stesso tempo essere in realtà sottoalimentata, ovvero non avere un volume in entrata sufficiente.


si infatti

per esempio può entrare 1 parte di benza e 20 d'aria (VALORI PURAMENTE CASUALI) o entrarne 2 e 40 entrambe sono carburate ma la prima combinazione potrebbe essere troppo poco consistente icon_asd.gif
 
7371502
7371502 Inviato: 13 Apr 2009 18:34
 

ma non monta piu l'accensione ibrido leonelli/ducati????........comunque per quanto riguarda il rodaggio conta fino ad un certo punto io non ho mai rodato un cilindro più di tanto ovvero mi limitavo solo a fare un pieno e questo l'ho fatto sia con l'evo 1 dello scooter, col tm e con il top viola del tzr e hanno sempre girato perfettamente e andavano come dovevano andare....
 
7371847
7371847 Inviato: 13 Apr 2009 21:07
 

Lucas ha scritto:
Qua bisogna chiarire una cosa, anzi due :

1-Il rapporto stechiometrico è il rapporto aria/benzina, e deve sempre rimanere intorno ad un valore che è quello ottimale, se questo valore viene rispettato la moto si dice CARBURATA, inutile dire che trovare l'esatto valore non è sempre facile, per il semplice fatto che ci sono tante variabili in gioco (Es. Dimensioni dell'airbox, porosità della spugna, umidità presente nell'aria etc etc)

2-Il volume in entrata nella camera di scoppio, ovvero il volume di miscela aria/benzina preformata che viene immessa nel cilindro è ben altra cosa, esso dipende quasi esclusivamente dalle dimensioni del condotto del carburatore, ma d'altro canto dipende anche dalla capacità di aspirazione del carter pompa, e dalla configurazione della valvola lamellare, che serve appunto a regolare questi volumi in entrata.


Detta moto quindi può essere perfettamente carburata, e quindi avere una miscela che rispetta il valore ottimale del rapporto stechiometrico (E di conseguenza il motore riuscirà a bruciare la miscela in maniera ottimale), ma allo stesso tempo essere in realtà sottoalimentata, ovvero non avere un volume in entrata sufficiente.
è quello che dicevamo io e useless nella pagina prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7376452
7376452 Inviato: 14 Apr 2009 17:43
 

ciao ragazzi alla fine la moto l'ho portata in officina e il meccanico mi ha detto che non occorre cambiare tutta l'accensione ma basta sostituire la centralina con una senza limitatore(circa 70€ + 30 di manodopera) perchè la centralina regola i parametri dell'accensione...è una cavolata o è vero che basta fare così??
 
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