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Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

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problema di potenza (hm competition)
7364850
7364850 Inviato: 11 Apr 2009 21:02
 

Ale_320 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
Ma10 ha scritto:
verissimo, ciclistica e telaio sono perfetti e reggono qualsiasi elaborazione... il fatto è che mi ritrovo con una ferrari che ha il motore della panda'icon_asd.gif'
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

tu sopravvaluti troppo la tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma hai speso tutti quei soldi per prendere la moto così perchè vuoi puntare a fare gare o solo perchè volevi fare il figo con gli amici???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

850 km a 6mila giri l'hai distrutto e addormentato quel motore icon_asd.gif icon_asd.gif
io non ho rodato mai nessuno dei miei tre gt per più di 150-200 km icon_asd.gif


yuzzo dubito che un xsm abbia 14/52, li avevo io ai tempi del viola icon_asd.gif icon_asd.gif


Pura curiosità personale..
Ma un motore "addormentato" si può in qualche modo far "risvegliare"?(senza toccare il motore, solo correndo)
sinceramente non ci ho mai provato perchè non mi è mai successo icon_asd.gif icon_asd.gif
ma tecnicamente dovresti dargli una rettificatina e cambiargli almeno fasce e rifare un rodaggio giusto icon_asd.gif
ma
 
7364935
7364935 Inviato: 11 Apr 2009 21:29
 

TopNicoRRX ha scritto:
Ale_320 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
Ma10 ha scritto:
verissimo, ciclistica e telaio sono perfetti e reggono qualsiasi elaborazione... il fatto è che mi ritrovo con una ferrari che ha il motore della panda'icon_asd.gif'
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

tu sopravvaluti troppo la tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma hai speso tutti quei soldi per prendere la moto così perchè vuoi puntare a fare gare o solo perchè volevi fare il figo con gli amici???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

850 km a 6mila giri l'hai distrutto e addormentato quel motore icon_asd.gif icon_asd.gif
io non ho rodato mai nessuno dei miei tre gt per più di 150-200 km icon_asd.gif


yuzzo dubito che un xsm abbia 14/52, li avevo io ai tempi del viola icon_asd.gif icon_asd.gif


Pura curiosità personale..
Ma un motore "addormentato" si può in qualche modo far "risvegliare"?(senza toccare il motore, solo correndo)
sinceramente non ci ho mai provato perchè non mi è mai successo icon_asd.gif icon_asd.gif
ma tecnicamente dovresti dargli una rettificatina e cambiargli almeno fasce e rifare un rodaggio giusto icon_asd.gif
ma


Ah..esattamente come la pensavo io icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però, un mio amico mi ha raccontato che suo fratello con il suo scooter era un maniaco, in pratica per il rodaggio è andato via sempre sui 30 e non l'ha mai tirato, anche dopo il rodaggio (sbloccato) andava via sempre massimo sui 45, tranne qualche volta che faceva una leggera tiratina, ma si era ritrovato con lo scooter che non faceva più di 70 segnati..
Poi però un giorno suo papà, senza scaldarlo nè niente (suo figlio gli stava bestemmiando dietro icon_asd.gif icon_asd.gif ) si è messo a fare una cosa come 2-3 km tutti a manetta..e da quel giorno mi ha detto che arriva a circa 90 segnati..in pratica si è come "risvegliato"..
C'è da dire che però questo mio amico non se ne intende affatto di motori, quindi questa storia potrebbe avere molte imperfezioni icon_wink.gif
 
7365091
7365091 Inviato: 11 Apr 2009 22:14
 

dagli il viagra e vedi come si sveglia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7366032
7366032 Inviato: 12 Apr 2009 9:24
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
7367886
7367886 Inviato: 12 Apr 2009 18:00
 

Si ma ragazzi, svegliatevi, fateci un rodaggio di 250 km al massimo e poi mettetevi a girare con un po di criterio e vedrete che la moto non vi darà mai nessun problema. icon_wink.gif
 
7368575
7368575 Inviato: 12 Apr 2009 22:13
 

il rodaggio comunque l'ho fatto di media sui 6.000 giri...ogni tanto ho fatto qualche tirata perchè sarebbe impossibile andare solo a 6.000 giri!!!
 
7369796
7369796 Inviato: 13 Apr 2009 11:00
 

i miei amici fanno tutti il rodaggio di 1000km e poi levano i tappi. E non hanno problemi.
 
7369801
7369801 Inviato: 13 Apr 2009 11:02
 

Primian ha scritto:
i miei amici fanno tutti il rodaggio di 1000km e poi levano i tappi. E non hanno problemi.
fare 1000km a 45 all'ora coi tappi è coem fare 1000 km sempre a palla....
avendo gli strozzi il motore a 45-50 all'ora è al massimo di coem può girare, quindi per mille km lo maltratti davvero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

infatti è inutile fare rodaggi troppo curati e troppo bassi di giri icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7369821
7369821 Inviato: 13 Apr 2009 11:08
 

TopNicoRRX ha scritto:
fare 1000km a 45 all'ora coi tappi è coem fare 1000 km sempre a palla....
avendo gli strozzi il motore a 45-50 all'ora è al massimo di coem può girare, quindi per mille km lo maltratti davvero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

infatti è inutile fare rodaggi troppo curati e troppo bassi di giri icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

[OT]: quindi quanti km fare con i strozzi?? e quanti km ci vogliono per finire il rodaggio?[/OT]
 
7369828
7369828 Inviato: 13 Apr 2009 11:11
 

Primian ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
fare 1000km a 45 all'ora coi tappi è coem fare 1000 km sempre a palla....
avendo gli strozzi il motore a 45-50 all'ora è al massimo di coem può girare, quindi per mille km lo maltratti davvero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

infatti è inutile fare rodaggi troppo curati e troppo bassi di giri icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

[OT]: quindi quanti km fare con i strozzi?? e quanti km ci vogliono per finire il rodaggio?[/OT]
mah sinceramente per me ne bastano 300 senza strozzi, i primi 100 andando tranquilli, poi inizi a fare qualche allungo tenendo semrpe il motore su range diversi, mai fisso allo stesso modo icon_wink.gif
 
7370047
7370047 Inviato: 13 Apr 2009 11:55
 

TopNicoRRX ha scritto:
mah sinceramente per me ne bastano 300 senza strozzi, i primi 100 andando tranquilli, poi inizi a fare qualche allungo tenendo semrpe il motore su range diversi, mai fisso allo stesso modo icon_wink.gif


macchè nico fare 1000 km senza strozzi a 45 è sbagliato ma non perchè siano 45 all'ora perchè il motore al massimo con i blocchi fa si e no 6000 giri quindi come rodaggio è buono ma farlo per 500km non per 1000 sennò il motore si addormenta davvero icon_asd.gif
 
7370056
7370056 Inviato: 13 Apr 2009 11:57
 

Hermes_93 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
mah sinceramente per me ne bastano 300 senza strozzi, i primi 100 andando tranquilli, poi inizi a fare qualche allungo tenendo semrpe il motore su range diversi, mai fisso allo stesso modo icon_wink.gif


macchè nico fare 1000 km senza strozzi a 45 è sbagliato ma non perchè siano 45 all'ora perchè il motore al massimo con i blocchi fa si e no 6000 giri quindi come rodaggio è buono ma farlo per 500km non per 1000 sennò il motore si addormenta davvero icon_asd.gif
ma cosa dici...
con gli strozzi è tutto strozzato, e a 45 all'ora a 6mial giri sei al suo massimo, scarica male ed è alimentato male, produci calore e sottoaliemnti, il gt ne risente parecchio....
fai 500km sempre a 45 all'ora a tuono strozzato e lo stressi parecchio il gt icon_wink.gif perchè scarica male ed è male alimentato, quindi scaldi e rovini tutto....

quei 6mila giri senza strozzi non sono niente, ma con gli strozzi sono il suo massimo con conseguenti danni e effetti collaterali dovuti a usare un gt al massimo, è una questione di fisica icon_wink.gif
 
7370147
7370147 Inviato: 13 Apr 2009 12:21
 

raga, la moto da depotenziata ha l'alimentazione sufficiente di per se, vengono messi 16 o 17,5 ora....

la marmitta, anche se ha rondelle che evitano ripescaggio di miscela fresca, evita anche che avvenga una perdita troppo elevata di quest'ultima!

le fasi del 2t depotenziato non sono più precisamente volumetriche, rispetto ad un 2t a potenza piena.... il motore gira a quei giri perchè si sovrappongono le fasi più che altro, ed il motore fa fatica a scaricare più che a ricevere alimentazione...

se si è capaci, si farebbe bene a fare un primo periodo di rodaggio con su tutti gli strozzi, poi senza strozzi nella marmitta, e successivamente senza strozzi all'alimentazione 0509_up.gif (ovvero togliendo il resto degli strozzi, si finiscono gli ultimi 500-400 km per "sverginare" il banco 0509_up.gif
 
7370288
7370288 Inviato: 13 Apr 2009 12:49
 

-Yuzzo92- ha scritto:
raga, la moto da depotenziata ha l'alimentazione sufficiente di per se, vengono messi 16 o 17,5 ora....

la marmitta, anche se ha rondelle che evitano ripescaggio di miscela fresca, evita anche che avvenga una perdita troppo elevata di quest'ultima!

le fasi del 2t depotenziato non sono più precisamente volumetriche, rispetto ad un 2t a potenza piena.... il motore gira a quei giri perchè si sovrappongono le fasi più che altro, ed il motore fa fatica a scaricare più che a ricevere alimentazione...

se si è capaci, si farebbe bene a fare un primo periodo di rodaggio con su tutti gli strozzi, poi senza strozzi nella marmitta, e successivamente senza strozzi all'alimentazione 0509_up.gif (ovvero togliendo il resto degli strozzi, si finiscono gli ultimi 500-400 km per "sverginare" il banco 0509_up.gif
ma va esageri...
gli strozzi sui getti, sull'aria, sul paccolamellare dove li lasci??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

sarà un 16 da fuori ma da dentro è molto sottodimensionato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


e comuqnue è inutile fare 28746893756983746 km di rodaggio, prima con gli strozzi, poi senza questi poi senza quelli icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
se stappi la marmitta il motore può prendere molti più giri e l'alimentazione con gli strozzi nel filtro, nel paccolamellare, nei getti non è sufficiente e rovini tutto... icon_rolleyes.gif
 
7370315
7370315 Inviato: 13 Apr 2009 12:54
 

i getti nel carburatore sono mooooooolto sottodimensionati...soprattutto il massimo,che se non erro negli HM strozzati è un 60 o 65 icon_eek.gif
 
7370330
7370330 Inviato: 13 Apr 2009 12:56
 

uselessXLS ha scritto:
i getti nel carburatore sono mooooooolto sottodimensionati...soprattutto il massimo,che se non erro negli HM strozzati è un 60 o 65 icon_eek.gif
esatto è quel che dico icon_wink.gif

spiegalo a yuzzo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7370345
7370345 Inviato: 13 Apr 2009 12:59
 

probabilmente non ha mai visto un HM strozzato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

han tante di quelle trojate,tipo getti sottodimensionati,paratia della cassa filtro con fori da 8 e dico 8millimetri (quando l'ho comprata nuova per lavorarla mi son stupito icon_eek.gif ),strozzi di tutti i tipi nell'espansione,pacco lamellare con guidaflussi minuscolo,ricircolo fumi (che toglie qualcosa anche lui...fidatevi) e altre bagasciate...hai voglia se si rovina il GT in quelle condizioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7370351
7370351 Inviato: 13 Apr 2009 13:01
 

uselessXLS ha scritto:
probabilmente non ha mai visto un HM strozzato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

han tante di quelle trojate,tipo getti sottodimensionati,paratia della cassa filtro con fori da 8 e dico 8millimetri (quando l'ho comprata nuova per lavorarla mi son stupito icon_eek.gif ),strozzi di tutti i tipi nell'espansione,pacco lamellare con guidaflussi minuscolo,ricircolo fumi (che toglie qualcosa anche lui...fidatevi) e altre bagasciate...hai voglia se si rovina il GT in quelle condizioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
f**a se lo so icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

soprattutto sul lamellare è impressionante e si vede subito all'occhio icon_wink.gif
sono molto sottoalimentante oltre che sotto scaricate...
per una moto in quelel condizioni girare a 6mial giri è come girare a 11 mila per una normale...stesso stress per il gt icon_wink.gif

quello che invece non è stressato è il blocco in se(albero, trasmissione ecc), ma il gt col calore che sviluppa e la scarsissima alimentazione è molto sollecitato icon_wink.gif
 
7370460
7370460 Inviato: 13 Apr 2009 13:30
 

raga ma vi rendete conto di certe stronzate che state dicendo?

il getto sottodimensionato lo chiamate voi sottidmensionato, non lo mettono mica apposta, lo mettono perchè altrimenti sarebbe carburata GRASSISSIMA con una marmitta tappata, non girerebbe proprio un benedetto c***o

mica mettono i getti picoli perchè han voglia, altrimenti oltre ai surriscaldamenti che avvengono già di per se si avrebbe un surriscaldamento per troppa aria presente e poco olio, quindi grippaggio!

potete mettere i getti che volete, anche del 10, ma finche è carburata la moto è carburata... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

strozzi nel pacco lamellare non esistono, se una cosa si può definire strozzo è il guidaflussi, che non è uno strozzo visto che è raccordato col collettore originale e quindi non fa ASSOLUTAMENTE da strozzo....

le lamelle originali sono da 0,25..... dite che sono uno strozzo? sono lamelle da carburatori da 12.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


gli strozzi nella cassa filtro compensano assieme ai getti piccoli.... la moto così E' carburata! approssimativamente poi, la carburazione perfetta in assoluto non esiste, anche loro sbagliano....


non fanno importare grossi volumi di gas freschi dentro i carter ed il gt perchè il motore grazie agli strozzi dello scarico NON può girare alto! che senso ha fare grandissime alimentazioni se puoi non potete scaricare?


nico come fai a dire che è sottodimensionato, il 16 è un 16 e rimane 16, è sottodimensionato se metti una paratia per ridurre il diametro, riguardo al diametro dei getti te l'ho già spiegato.... è carburazione, mica ti mettoo i getti piccoli apposta per grippare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

gli strozzi sulla cassa filtro poi non ci sono in molte moto! una delle poche che ne ha, è la tzr...


la cassa filtro delle vecchie hm non ho idea di come sia, quella nuova delle nuove hm è uguale precisa identica ai fantic e non ha riduzioni.... ha 4 buchi disposti intorno all'attacco del filtro,.... neanche troppo piccoli, ma ci si può lavorare bene dietro....

adesso devo andare, rispondo dopo
 
7370489
7370489 Inviato: 13 Apr 2009 13:37
 

la paratia è uguale per tutti Yuzzo icon_rolleyes.gif
 
7370499
7370499 Inviato: 13 Apr 2009 13:39
 

yuzzo stai calmo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il concetto è che devi dar da bere a quei 50cc....

se è tutto strozzato che non apsira un c***o gli metti getti picocli, ma sono sempre 50cc ed è una canna con semrpe quella superficie laterale che devi lubrificare-....

e da un getto 60 passa meno miscela rispetto a un 115 icon_wink.gif

anche un tpr 86 lo carburi con un 16...è carburata ma sottoalimentata.

oppure esempio paratico...

prendi un tpr 86...
chiudigli il filtro, mettigli un 28, chiudi l'aria, carbura con getti piccolissimi...
è carburata?
SI ma è sottoalimentata e sottolubrificata icon_wink.gif

hai capito ora quello che diciamo io e uselessssss icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7370833
7370833 Inviato: 13 Apr 2009 15:33
 

TopNicoRRX ha scritto:
yuzzo stai calmo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il concetto è che devi dar da bere a quei 50cc....

se è tutto strozzato che non apsira un c***o gli metti getti picocli, ma sono sempre 50cc ed è una canna con semrpe quella superficie laterale che devi lubrificare-....

e da un getto 60 passa meno miscela rispetto a un 115 icon_wink.gif

anche un tpr 86 lo carburi con un 16...è carburata ma sottoalimentata.

oppure esempio paratico...

prendi un tpr 86...
chiudigli il filtro, mettigli un 28, chiudi l'aria, carbura con getti piccolissimi...
è carburata?
SI ma è sottoalimentata e sottolubrificata icon_wink.gif

hai capito ora quello che diciamo io e uselessssss icon_wink.gif icon_wink.gif


apparte questo

io avevo un 68 da spiombata e basta icon_eek.gif
 
7371111
7371111 Inviato: 13 Apr 2009 17:19
 

è poco un 68 da spiombata.... il mio 12 ha su un 100 e passa, mi pare un 105.... icon_rolleyes.gif

si nico, il tuo ragionamento non è sbagliato.... adesso non ho la testa per pensarci dietro quindi ti do ragione....
 
7371119
7371119 Inviato: 13 Apr 2009 17:21
 

-Yuzzo92- ha scritto:
è poco un 68 da spiombata.... il mio 12 ha su un 100 e passa, mi pare un 105.... icon_rolleyes.gif

si nico, il tuo ragionamento non è sbagliato.... adesso non ho la testa per pensarci dietro quindi ti do ragione....


infatti facevo 200 e rotti km con circa 8 litri di benza icon_asd.gif

25 km/l non so se mi spiego icon_asd.gif
 
7371129
7371129 Inviato: 13 Apr 2009 17:23
 

bhe è normale.... 25 km/l sono giusti, un pò tanti se consideriamo che tu hai i rapporti corti...
 
7371151
7371151 Inviato: 13 Apr 2009 17:27
 

-Yuzzo92- ha scritto:
bhe è normale.... 25 km/l sono giusti, un pò tanti se consideriamo che tu hai i rapporti corti...

si

sto seriamente pensando di ribloccare l'airbox icon_xd_2.gif era troppo bello non bere niente icon_xd_2.gif

però devo dire che prima in 6^ a 3000 giri strattonava adesso a 2000 in 6^ va senza strattonare
 
7371223
7371223 Inviato: 13 Apr 2009 17:42
 

2000 giri in sesta? icon_eek.gif
 
7371241
7371241 Inviato: 13 Apr 2009 17:46
 

-Yuzzo92- ha scritto:
2000 giri in sesta? icon_eek.gif


non chiedermi come faccia icon_xd_2.gif
 
7371250
7371250 Inviato: 13 Apr 2009 17:48
 

Hermes_93 ha scritto:


non chiedermi come faccia icon_xd_2.gif
a fatica il mio 125 tiene i 3.500 ad occhio! sotto i 4000 comincia a borbottare e a strattonare! icon_eek.gif
 
7371276
7371276 Inviato: 13 Apr 2009 17:53
 

-Yuzzo92- ha scritto:
a fatica il mio 125 tiene i 3.500 ad occhio! sotto i 4000 comincia a borbottare e a strattonare! icon_eek.gif

stai scherzando? strano che un 4T 125 faccia così eusa_think.gif

comunque io ho dei rapporti davvero corti
parto quasi tranquillamente in 4^ icon_asd.gif

ovviamente la frizione mi bestemmia in lingua d'oc icon_asd.gif
 
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