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Consigli variatore vespa gts300
7320600
7320600 Inviato: 5 Apr 2009 13:32
Oggetto: Consigli variatore vespa gts300
 

Ciao a tutti,
Da poco ho acquistato una vespa gts300,e per sfizio volevo montare un variatore Malossi o Polini.
Volevo sapere l' opinione di qualcuno che ha provato questi prodotti sul motore quasar piaggio.In particolare noto che la mia vespa è gia "fuori giri" da 120 all'ora in su,e dato che la uso tutti i giorni su 70 km di superstrada volevo un po migliorare sta situazione.Premetto che ho trovato da un amico il kit malossi poco usato e a basso prezzo,però di una vespa gts250.
Ergo volevo anche sapere se è compatibile x la mia e se la taratura x la 250 è la stessa del 300.
Ho visto che pubblicizzavano il nuovo variatore a 9 rulli della polini e promettevano meno usura e più affidabilità dei tradizionali.Qualcuno di voi l'ha provato??
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte
L.S.
 
7321531
7321531 Inviato: 5 Apr 2009 16:33
 

Se il tuo motore sarebbe già in fuori giri a 120km/h oltre quella velocità non andrebbe, dubito che una vespa gts300 faccia i soli 120km/h, è la velocità del 125 quasi... comunque si, il variatore multivar2000 malossi della gts250 è compatibile con la 300 e utilizzano rulli dello stesso peso, quindi la taratura base è la stessa
Per il nove rulli polini non so dirti tanto, non l'ho mai provato ma so che vanno ingrassati almeno ogni 3000-4000 km... e poi il nove rulli è difficile da tarare, meglio rimanere sul tradizionale 6rulli malossi se vuoi star tranquillo e non hai tanto tempo da perderci per tararlo e ingrassarlo ogni tanto:wink:
 
7321616
7321616 Inviato: 5 Apr 2009 16:52
 

Gladiatore991 ha scritto:
Se il tuo motore sarebbe già in fuori giri a 120km/h oltre quella velocità non andrebbe, dubito che una vespa gts300 faccia i soli 120km/h, è la velocità del 125 quasi... comunque si, il variatore multivar2000 malossi della gts250 è compatibile con la 300 e utilizzano rulli dello stesso peso, quindi la taratura base è la stessa
Per il nove rulli polini non so dirti tanto, non l'ho mai provato ma so che vanno ingrassati almeno ogni 3000-4000 km... e poi il nove rulli è difficile da tarare, meglio rimanere sul tradizionale 6rulli malossi se vuoi star tranquillo e non hai tanto tempo da perderci per tararlo e ingrassarlo ogni tanto:wink:
A parte l'italiano, quoto quanto scritto su, inoltre prima di montare un variatore aftermarket ti consiglio di controllare l'usura della cinghia, ciao.
 
7322279
7322279 Inviato: 5 Apr 2009 18:42
 

quoto anche io quanto scritto sopra...comunque io metterei il 6 rulli.... icon_wink.gif
 
7322545
7322545 Inviato: 5 Apr 2009 19:19
 

Grazie a tutti x le delucidazioni 0509_up.gif ;
penso che alla fine prenderò il multivar per restare sul 6 rulli,anche perchè faccio molti kilometri al mese e se davvero mi dite che ogni 3mila km il 9 rulli va ingrassato nelle massette faccio prima a trasferirmi direttamente a casa del meccanico con questa soluzione.
Spero anche che cosi il motore si dia una "calmata" in allungo,perchè ribadisco che per com'è messa ora da 120 km orari va inutilmente su di giri fino a 130,e col parabrezza montato non sale oltre..
Saluti a tutti e grazie x le risposte celeri
 
7322732
7322732 Inviato: 5 Apr 2009 19:38
 

è normale che vada cosi', arrivato ad una certa velocità il motore cerca di aumentare la velocità del mezzo aumentando i giri.. io ho montato il variatore e l'ho anche tolto, perchè quello che cambia è che sta su di giri quasi quanto sta al massimo della velocità durante tutto l'arco di erogazione, consumava molto di più ovviamente, e le prestazioni erano praticamente invariate (solo un minimo di scatto e ripresa in più, poi progessione uguale)
 
7326963
7326963 Inviato: 6 Apr 2009 12:33
 

Sarrowlx4t ha scritto:
A parte l'italiano

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Si vede che in italiano ho 4??

ema-vespista ha scritto:
Spero anche che cosi il motore si dia una "calmata" in allungo,perchè ribadisco che per com'è messa ora da 120 km orari va inutilmente su di giri fino a 130,e col parabrezza montato non sale oltre..

Comunque se ci monti un vario aftermarket il motore girerà ancora più alto, i giri che ora ti raggiunge sui 120 col malossi li raggiungerà a velocità più basse. Per tenerlo più basso dovresti tararlo con rulli molto pesanti, ma non so fino a che punto ti conviene, sembrerà quasi di portare un mezzo "addormentato"...
 
14467557
14467557 Inviato: 26 Giu 2013 0:28
 

Salve anche io da un paio di giorni ho montato nella mia vespa 300 il variatore multivar ma ho notato che prima la moto mi faceva 22/23 km al Litro adesso sono passato a 16/17 il meccanico mi ha detto che è questione di tempo che piano piano si andrà a mettere a posto ma è vero sta cosa???? se rimane cosi lo faccio saltare subito....
 
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