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consigli per partecipare alle gare di accelerazione vespa
7316133
7316133 Inviato: 4 Apr 2009 15:43
Oggetto: consigli per partecipare alle gare di accelerazione vespa
 

Salve amici, mio zio,meccanico, vuole elaborare una vespa 50 hp per partecipare alle gare di accelerazione; mi servirebbero tutte le informazioni(regolamenti ecc) e consigli tecnici possibili . Certo che bisognerà fare un bel lavoro!! non parlo di semplici elaborazioni 130 cc polini ma qualcosa che sia ingrado di competere Aiutatemi grazie
 
7317027
7317027 Inviato: 4 Apr 2009 18:39
 

chiedi a zucchi13 e tonybraga(che se ho capito bene.. correva)


cosa vuoi mettere?
 
7318953
7318953 Inviato: 5 Apr 2009 7:52
 

ciaoooo come faccio a contattarlo? comunque mio zio vuole mettere un motore gagiva... raffreddamento a liquido....campana da costruire dal tornitore icon_asd.gif ecc...comunque accetto tutti consigli..Mi ha detto che lui una volta ha messo un cilindro kavasaki enorme..ma dopo un po ha distrutto tutto.. 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7323328
7323328 Inviato: 5 Apr 2009 20:33
 

icon_asd.gif icon_asd.gif


aspetta qualche giorno che ti risponderà sicuramente qualcuno
 
7325257
7325257 Inviato: 6 Apr 2009 8:18
 

mi cercavate?allora i regolamenti ti passo il linkhttp://www.vespa-servizio.com/appuntamenti-vespa-raduni/regolamento-2009-gare-daccelerazione-campionato-veneto/
io correvo nella classe b1,poi per quello da farsi un blocco cagiva rientreresti nei prototipi non in campionato quindi faresti solo eisbizioni non gare,la hp non si degna a questo tipo di gare meglio le small frame come special ed et3 oppure px...per il resto non sono propio adatte visto anche la scarsità di pezzi reperibili,tu cosa volevi farci precisamente?
 
7328878
7328878 Inviato: 6 Apr 2009 15:37
 

ciaooo grazie..... ma nn riesco ad apriprire la pagina..... comunque l'hp ha il carter motore + spesso rispetto alle altre.....nel senso che si puo lavorare meglio.....infatti il foro dell'aspirazione esce di serie già allargato....rispetto all'et3. comunque voglioe montare un motore cagiva a liquido..
 
7329343
7329343 Inviato: 6 Apr 2009 16:51
 

Citazione:
poi per quello da farsi un blocco cagiva rientreresti nei prototipi non in campionato quindi faresti solo eisbizioni non gare



comunque basta che scrivi su google vespa-servizio.com, poi ce il menù..dove trovi i regolamenti..
 
7330162
7330162 Inviato: 6 Apr 2009 18:48
 

allora non esiste categoria almeno nel capionato veneto dove correvo io che ti faccia correre così,però in quello parmense osi,io ho partecipato solo a questi gli altri non sò perchè hanno tutti diversi regolamenti,il carter hp è più spesso perchè fatto di metallo di peggior qualità quindi non è molto adatto visto ache lo scarso numero di modifiche in commercio
 
7332393
7332393 Inviato: 6 Apr 2009 22:13
 

perchè non il pk?
i pezzi si buttano icon_mrgreen.gif
 
7333410
7333410 Inviato: 7 Apr 2009 7:52
 

nn sapevo che il blocco del hp è di scarsa qualità.....comunque ho letto su internet che un ragazzo ha elaborato proprio utilizzando il cilindro cagiva.....voglio le vostre idee e consigli x costruire un prototipo......Mio zio una volta ha messo un cilindro kavasaki enorme ...ma ha saldato una base sul carter....dopo un po le saldature si sono staccate e ha distrutto tutto....quindi eliminiamo quest'idea......grazie delle vostre informazioni
 
7333413
7333413 Inviato: 7 Apr 2009 7:54
 

sisi ho letto ci sono vari regolamenti
 
7333438
7333438 Inviato: 7 Apr 2009 8:00
 

comunque sull'hp ho montato il 130 polini albero motore et3....e nn ho allargato l'aspirazione xchè era già larga.... va a cannone icon_asd.gif ...Però qui dobbiamo costruire un prototipo che vada + forte...molto + forte...
 
7333454
7333454 Inviato: 7 Apr 2009 8:04
 

se i carter dell'hp sono scarsi possiamo usare quelli del pk......1)CARTER PK 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7333959
7333959 Inviato: 7 Apr 2009 9:51
 

alcuni montano il cilindro 180 cc del px...lavorando sui carter..
 
7334733
7334733 Inviato: 7 Apr 2009 12:06
 

allore per il cilindro cagiva non ci sono problemi,è testato che funziona e anche bene,devi solo farti la marmitta e il collettore di aspirazione in casa,ti consiglio i carter et 3 o primavera sono i miglori,o comunque quelli delle smallframe,le px sono ottime basi però sono più limitate come modifiche apportabili senza lavori lunghi e costosi,i pk non sono male,gli hp hanno un metallo più poroso ecco perchè sono più spessi
 
7337739
7337739 Inviato: 7 Apr 2009 19:02
 

grazie tonybraga......ma x l'albero motore??? e poi è l'elaborazione max che faresti tu al mio posto???
 
7342817
7342817 Inviato: 8 Apr 2009 12:52
 

scarico vsp race o falc,kit zirri 4 corta,albero sf o falc volani pieni,cuscinetti c4 skf o altro,una sella della sip,cilindro falc racing oppure un cilindro zirri mr2h2o se lo vuoi a liquido e non ad aria,poi tante piccole cose,senno molti cilindri sono adattabili sulle vespe,il 160 per rotax della polini è adattabile,il cilindro mito e anche quello nsr sono adattabili senza troppi lavori
 
7345032
7345032 Inviato: 8 Apr 2009 17:47
 

ciao... non conoscevo falc racing .......fa anche diametri e corse su misura...... icon_asd.gif icon_asd.gif grazieeeeeeeee
 
7345113
7345113 Inviato: 8 Apr 2009 17:57
 

raga ho visto il video della vespa falc.....fa paura 0509_doppio_ok.gif
 
7345485
7345485 Inviato: 8 Apr 2009 18:42
 

lo sò,avevo un blocco completamente falc e andava veamente forte solo che era affidabilità zero da quanto era spinto
 
7346398
7346398 Inviato: 8 Apr 2009 20:26
 

tonybraga e allora che proporresti??? ...... il 160cc cagiva mi fa sognare... la sua corsa è 50.6mm
 
7350306
7350306 Inviato: 9 Apr 2009 12:10
 

si ci sono da fare delle modiciche,devi prendere un albero corsa 51 e mettere una baserra da 0,4 mm e una guarnizone da 0,3,io farei kit fabrizzi o falc,sennò direi 135 zirri a liquido,marmitta jl o falc o zirri,albero worb5 o sip performance e 4°corta zirri con accensione sip o pinasco alleggerita
 
7354707
7354707 Inviato: 10 Apr 2009 6:32
 

ciaooo grazie dei consigli..... ma in un motore vespa è meglio tirar fuori + coppia o + cavalli???

se aumenti l'alesaggio e diminuisci la corsa riduci lo sforzo per far accelerare e frenare il pistone e quindi puoi far girare più rapidamente il motore con sforzi identici.

praticamente puoi aumentere il numero di scoppi nell'unità di tempo ed ottenere una potenza superiore, rinunciando ad una coppia generosa fin dai regimi più bassi.

se invece hai bisogno di una coppia consistente ai bassi regimi ti conviene fare un motore con una corsa lunga, che gira di meno ma ha più coppia in basso e meno potenza in assoluto.

praticamente si sposta il valore di coppia, che rimane pressappoco quello, in alto e in basso, variando così l'erogazione del motore e il valore di potenza raggiungibile, visto che la potenza altro non è che la coppia per la velocità di rotazione dell'albero motore.
 
7354899
7354899 Inviato: 10 Apr 2009 7:51
 

bph nelle gare di avvellerazione di solito la corsa va dai 51 hai 60 dei prototipi vespa,io comunque punterei su un 51 massimo 53 perchè ti permettono di avere più potenza e più allungo
 
7358999
7358999 Inviato: 10 Apr 2009 18:54
 

ciaooo .... non vi sento super entusiasti x la mia idea.... motore cagiva... xchè????
 
7359010
7359010 Inviato: 10 Apr 2009 18:55
 

ma un motore rotax è + performante di uno tradizionale?????
 
7359053
7359053 Inviato: 10 Apr 2009 19:04
 

comunque il prototipo falc ha una corsa 54mm e alesaggio 64mm...... e dove lo metti un pustone 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif cosi
 
7359555
7359555 Inviato: 10 Apr 2009 20:08
 

la polini ha prodotto un cilindro 125 doppi aspirazione ..... ma ho visto in giro, anche su internet , che nn è molto usato ....xchè??
 
7362603
7362603 Inviato: 11 Apr 2009 12:35
 

perchè faceva pena,grippava faclmente e non andava niente
 
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