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Scooter accensione elettr K.O , non parte e non si sente.
7314380
7314380 Inviato: 4 Apr 2009 10:54
Oggetto: Scooter accensione elettr K.O , non parte e non si sente.
 

CIao
premetto che andro` Lun dal meccanico.
Ma provando ad accendere il mio Skipper 125 con il pulsante start
non si sente una beata mazza.
Non sento nemmeno il rumore classico di avviamento
Cioe` sta in silenzio senza fare proprio nulla.

CHe cosa potrebbe essere?
Si e` sempre acceso bene, senza nemmeno troppe insistenze.

Potrebbe essere la batteria saltata?
Oppure qualcos`altro?


In caso fosse la batteria, lo scooter ha molti anni, cosa dovrei fare,
farla ricaricare o meglio che la cambio? Devo dire al meccanico una marca in particolare
oppure faccio scegliere a lui, una buona.

Chiedo consigli...su cosa potrebbe essere.
Non vorrei spendere una fortuna, per farlo aggiustare.
 
7314547
7314547 Inviato: 4 Apr 2009 11:34
 

Ciao!
Allora detto cosi sembrerebbe la batteria scarica o un fusibile partito, comunque inizia a dare una ricarica alla batteria..

Un'altra cosa importante è quello di non sforzare inutilmente il motorino d'avviamento, comunque da quanto tempo non accendi lo scooter?

Una cosa.... il tuo scooter per caso ha la pedivella?
 
7314551
7314551 Inviato: 4 Apr 2009 11:36
 

come prima cosa controlla che non ci sia il connettore del motorino di avviamento staccato (magari qualche idiota ti ha fatto uno scherzo) poi se vedi che è attaccato controlla col tester che che la batteria sia carica ( se è 12 volt deve essere almeno 12.4 per essere carica )
se non hai un tester prendi un filo e attaccalo al piu della batteria e poi vai direttamente sul connettore del motorino di avviamento (il meno è gia la massa)

se dopo questo non risolvi vai pure dal meccanico perche probabilmente è saltato il rele di accensione e da solo se non hai esperienza poi far casino....e poi il meccanico non ti chide molto per quella sostituzione....
 
7314878
7314878 Inviato: 4 Apr 2009 12:32
 

Ciao ragazzi grazie icon_smile.gif

Lo scooter l`ho usato il giorno prima, quindi non penso dipenda dal fatto che
e` stato troppo fermo. E non ha preso nemmeno acqua.
La pedivella la devo far sistemare quindi nada.


La batteria comunque mi sa che la devo per forza far ricaricare dal meccanico
non avendo l`apparecchio ricaricatore.

Riguardo a quello che dici Onizuka, non so dove sia il connettore del motorino di avviamento...sapresti spiegarmelo per favore? ti ringrazio, mi sembri
ferrato in materia 0509_up.gif
io ho guardato sotto i fili che ho, per vedere se si era staccato qualcosa, e mi sembrava tutto ok. Non mi e` sembrato fosse stato manomesso nulla, quello non penso...

Ma la batteria ogni quanto dovrei portarla a ricaricare? In media quanti mesi passano
fra una carica e l`altra?
Il tester magari lo compro, va bene quello dei cinesi ? icon_asd.gif
Almeno so vedermi da solo se ho la batteria a terra e quando c`e` da ricaricarla.
Come si userebbe? ci sono 2 pinzette Nero/Rosso
basta che appoggio nero con nero della batteria e rosso con rosso e leggo il valore
giusto? ...oppure rischio di saltare in aria cosi`? icon_asd.gif


Una domanda, potrebbe essere il motorino di avviamento?
Non so come funziona la cosa, ma e` proprio come se non girasse nulla, morto completamente, ora non so se e` perche` non arriva corrente, o se invece e` proprio scassato.
Ahh ho provato a suonare il clacson a quadro acceso, ha fatto un rumore fiacco
(di solito suona bene), per quello ho pensato subito alla batteria.

Ma secondo voi mettiamo che e` la batteria, cosa gli devo dire:
ricaricamela o cambiamela?

Ciao grazie del vostro supporto tecnico/meccanico icon_wink.gif
 
7315014
7315014 Inviato: 4 Apr 2009 12:53
 

Ciao, allora ti posso rispondere "solo" ad alcune domande:

Allora il tester secondo me è meglio che lo vai a comprare in un posto serio e di evitare di prendere le cinesate (sempre se i cinesi li vendano eusa_shifty.gif icon_lol.gif ) e di comprare quello specifico per le batterie da 12v.

Una domanda...da quanto tempo hai questa batteria? Comunque quando vai dal meccanico tu digli di provare a ricaricartela, se invece la batteria dopo essere stata ricaricata non da segni di vita, bisogna per forza cambiarla. icon_wink.gif
 
7316325
7316325 Inviato: 4 Apr 2009 16:26
 

Comunque io avevo preso roba elettronica dai cinesi e mi ero trovato bene.
Tipo bilancine e cose simili...
Certe cose fanno davvero schifo, ma alcune cosette interessanti si trovano icon_asd.gif
ho preso un set di brugole completissimo, non sara` il top, ma son riuscito a svitarmi tutto il motorino (tipo specchietti o viti ergal) icon_asd.gif
(pagate 4 soldi davvero, ora mi viene voglia di svitare tutto).
Certo se facessi il meccanico e devo farmi il set per lavorare, che mi deve durare negli anni, che deve resistere in caso di forzature estreme, non comprerei quelle cinesi.

Tornando a noi,
ehh questo proprio....io l`ho preso usato per quello non ho idea di come sia la batteria.
Prima di comprarlo pero` mi ricordo che mi aveva detto che aveva fatto ricaricare la batteria!
da allora sono passati penso 4/5 mesetti,
ci sta che ora sia di nuovo a terra? Oppure dovrebbe durare di piu`?

Considerate che quando mi tagliano la strada oppure per avvisare quelli che FANNO RETROMARCIA PRIMA DI GUARDARE INDIETRO eusa_clap.gif
uso spesso il clacson (senza strombazzare), quindi magari l`ho un po` consumata troppo, bho non so...ipotizzo.

Non ho capito ancora la storia del connettore che mi diceva Onizuka, dove lo posso trovare, su che lato? come lo riconosco, che forma ha?


P.s
Una cosa se mi dice che e` morta, devo farmi mettere una Batteria di una marca speciale (nettamente superiore) oppure posso lasciare scegliere a lui...?
Non vorrei che mi rifila una batteria usata, per nuova.
Purtroppo non posso andare dal mio Meccanico di fiducia, quindi ho dubbi.
 
7316406
7316406 Inviato: 4 Apr 2009 16:44
 

Approfitto per fare una domanda extra a chi vuole aiutarmi a capire una cosa:

avendolo preso da poco, diciamo che per errore, facevo fare solo 1 click al tastino
dei fari, mettendo quindi le luci di posizione anziche` gli anabbaglianti.
Praticamente avevo una lampadina centrale accesa, anziche` il doppio faro dello Skipper.

Ora ovviamente me ne sono accorto, e accendo sempre correttamente gli anabb.
e non le luci di posizione per girare...

MA
e` possibile che mi sia beccato qualche multa per questo?
(multe elettroniche? o che mi abbiano ripreso?)
Ricordo che un vigile mi guardo`frontalmente, mentre andavo pero` non mi fermo`.....
in fondo le luci le avevo accese, non e` che erano spente.

Dite che potrebbero arrivarmi delle multe?
Lo so, ho sbagliato, ma non me ne sono accorto, ero in buona fede,
essendoci sempre le strade ben illuminate non sentivo nemmeno la mancanza di un fascio di luce potente.
 
7320415
7320415 Inviato: 5 Apr 2009 13:02
 

Aggiornamento:


Ho aperto lo sportellino per vedere la batteria,
sembra tutto apposto, solo ho visto un tubetto di blastica trasparente che finiva li`
e spuntava fuori poi mi sono accorto che c`era un attacco a lato della batteria dove
quel tubetto avrebbe potuto essere incastrato.

Non avendo mai aperto lo spertello del vano batteria, e non sapendo quindi a che serva
quel tubicino di plastica, vi chiedo:
non e` che e` quello che si e` staccato? e non fa partire il mezzo?
Oppure non c`entra nulla, e va bene che sia staccato ?


Grazie ancora...
Ho riprovato, ha dato 1 cenno di accensione, dopodiche` riprovando con lo start
nulla non si sentiva nulla di nulla.
Il motore funziona, solo che si vede che il meccanismo di avviamento ha problemi
oppure appunto non arriva corrente, per batteria scarica....
e poi c`e` la questione tubicino che non ho capito cosa sia...
 
7320470
7320470 Inviato: 5 Apr 2009 13:13
 

Aggiornamento:

Ho aperto lo sportellino per vedere la batteria,
sembra tutto apposto, solo ho visto un tubetto di plastica trasparente che finiva li`
e spuntava fuori poi mi sono accorto che c`era un attacco a lato della batteria dove
quel tubetto avrebbe potuto essere incastrato.

Non avendo mai aperto lo spertello del vano batteria, e non sapendo quindi a che serva
quel tubicino di plastica, vi chiedo:
non e` che e` quello che si e` staccato? e non fa partire il mezzo?
Oppure non c`entra nulla, e va bene che sia staccato ?


Grazie ancora...
Ho riprovato, ha dato 1 cenno di accensione, dopodiche` riprovando con lo start
nulla non si sentiva nulla di nulla.
Il motore funziona, solo che si vede che il meccanismo di avviamento ha problemi
oppure appunto non arriva corrente, per batteria scarica....
e poi c`e` la questione tubicino che non ho capito cosa sia..
 
7329252
7329252 Inviato: 6 Apr 2009 16:35
 

icon_mrgreen.gif Il tubicino che vedi è lo scarico dei gas della batteria: deve essere attaccato e scaricare fuori, ma non è certo responsabile del mancato avviamento. Visto che non costano poi tanto, ti consiglio di cambiare la batteria con una di buona marca (Bosch, Yuasa...) e di far riparare la pedivella.
Ciao 0509_up.gif
 
7329941
7329941 Inviato: 6 Apr 2009 18:20
 

per il tester prendi il cinese ma digitale perchè l'analogico si scassa subito nelle mani di inesperti...spenderai 15 euro se sono dei ladri...io l'ho pagato 7 e va da dio
poi misuri la batteria che deve essere piu di 12 per funzionare...
se ti ha datto un cenno di accensione significa che i cavi sono gollegati e l'unica è la pila che non tiene la carica

per il fatto di usare il clacson o no non è un problema perche la corrente viene data dall'alternatore ....


ipotesi:
il fatto che non tenga la carica puo essere dato dal fatto che prima usavi la luci di posizione e non consumavi e tutta la corrente andava a caricare la batteria adesso che usavi gli anabbaglianti ti carica di meno e quindi la batteria non tiene la carica...

soluzione:
prima fatti rabboccare di acqua distillata la batteria e caricala poi...se poi non ti tiene la carica cambia batteria e mettila di marca
 
7330211
7330211 Inviato: 6 Apr 2009 18:53
 

Ciao ragazzi
problema risolto, quasi
E` la Batteria icon_asd.gif
me lo hanno fatto ripartire con un Avviatore di emergenza,
e il Bicilindrico Piaggio girava icon_asd.gif
Si e` scaricata cosa strana, avendolo pero` usato tranquillamente il Giorno prima !
Senza aver preso ne` freddo ne` acqua...

Comunque la tua ipotesi, potrebbe essere sai...
Infatti e` da poco che me la son data che usavo per sbaglio le luci di posizione!
E dopo poco che ho cominciato ad usare gli anabbaglianti, mi ha fatto sto lavoro....
sara` un caso?

Infatti oggi ho girato per cercare un caricabatterie (trovato a 50 euro)
ma alla fine mi sa che compro una Yuhasa da 28 euro, e sostituisco la batteria direttamente, almeno mi tolgo il pensiero.
Anche se un po` mi scoccia perche` non so se la vecchia batteria sia ancora buona o meno...
Avendolo preso usato lo scooter non so quanti anni abbia....

Ho visto anche su E-Bay uno JumpStart pero` purtroppo non e` anche carica-batteria
(costava sui 30/40 euro) ma solo Avviatore di emergenza.
Mentre i caricabatteria buoni, trovati solo sui 50 euro.

Certo che se spendo 50 euro per caricabatteria, e poi non tiene la carica devo aggiungere
altri 30 euro per la batteria Tot. 80 euro, e per adesso sarebbero troppi....
Quindi sto pensando di cambiare direttamente la batteria, dopodiche` far aggiustare
la Pedivella, e poi magari fra qualche mese, comprarmi con calma un buon caricabatteria.

Che dite, e` una buona strategia?

Ciao grazie a tutti icon_wink.gif

P.s
la pedivella mi ha detto il mio meccanico che ci sono 2 ingranaggi rotti.
Solo che devo vedere quanto costano, per telefono non riescono mai a farmelo sapere...
Si quella la devo far aggiustare e` vero: e` troppo importante, me ne sono accorto...anche se avevo gia` in programma di farla aggiustare, solo che appunto il mio meccanico non aveva disponibili i pezzi, e mi aveva detto che Nuovi costavano tanto e che me li avrebbe cercati Usati, per farmi risparmiare.....mi sa che lo chiamero` a breve per vedere se trova qualcosa. Che dite?
 
7345466
7345466 Inviato: 8 Apr 2009 18:39
 

Fatto!
Il Bicilindrico Piaggio a V 90 gradi e` partito al primo colpo. icon_cool.gif

Alla fine era la batteria! La cosa piu` semplice, e in effetti la prima che mi era venuta in mente. Grazie a tutti per il supporto icon_wink.gif

E` strano solo il fatto che da un giorno all`altro....pero` cosi` e` stato.


Comunque se lo lasciate fermo per un po`:
1) staccate tutte e due i poli
2) compratevi un caricatore con mantenimento
(i piu` belli costano 50 euro, ma li vendevano persino alla LIDL a 9 euro, ma non chiedetemi come siano )
3) controllate l`acqua (DISTILLATA) e se e` poco, rabboccata per ognuna delle celle
(approposito ogni quanto si fa solitamente il rabbocco?)

ho detto tutto?

Ora mi rimane da aggiustare la pedivella, 2 ingranaggi (se son loro) mi hanno chiesto
poco meno di 30 euro....non e` pochissimo, dite che mi conviene farli cercare usati dal mio meccanico?
Di manodopera, non so quanto si prendera, anche se fin`ora e` sempre stato onestissimo.

Ciao icon_wink.gif

P.S IMPORTANTE:
Ho fatto bene a collegare il tubicino di plastica alla batteria???
 
7384202
7384202 Inviato: 15 Apr 2009 17:59
 

per il tubo alla batteria non lo so pero per gli ingranaggi nuovi a 30 euro ti conviene prenderli perchè non so se li trovano usati...
 
7384452
7384452 Inviato: 15 Apr 2009 18:31
 

si guarda prossimo mese magari li prendo.
Per adesso funziona bene la batteria nuova, toccando ferro.

Ah non so se l`ho scritto ho preso Yhuasa. sui 28 euro, se puo` servire a qualcuno,
mi ha fatto pagare pero` 3 euro di ricarica icon_eek.gif vabe`, comunque va bene.


Ciao grazie a tutti icon_wink.gif
 
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