92francesco ha scritto:
quindi mettendo in pratica e prendendo come es x max e sportcity ( parlando solo di specifiche tecniche non di altro ) dei due sc dovrebbe andare più forte? o la differenza di giri è tale che l'x max ha la meglio?
x max peso 153 10,36Kw a 8750giri 11,33Nm a 6500giri
sportcity peso 148 10,6 Kw a 9500giri 11,7 Nm a 7500giri
SE questi valori rispondono alla realtà:
ipotizzando un carico sul veicolo pari ai canonici 70kg, non c'è dubbio che lo sportcity dovrebbe avere la meglio in generale quanto a prestazioni velocistiche pure.
l'x max potrebbe però riuscire ad affrontare più brillantemente le salite, sopratutto partendo da fermo, o risultare più pronto nella ripresa ai regimi intermedi, sopratutto con un passeggero a bordo.
ad esempio, ai rispettivi regimi di coppia massima (7500 per lo sportcity e 6500 per l'x max) si trova che quest'ultimo esprime circa 2,5cv in più rispetto al primo e quindi azzardando un'ipotetica curva di potenza basata solo su due punti trovati si vede che la superiorità dello sportcity dovrebbe emergere solo oltre gli 8500giri circa, regime sotto al quale l'x max sembrerebbe effettivamente essere costantemente più "corposo"
quindi si tratta di tenere lo sportcity sempre oltre gli 8500giri per farlo prevalere sicuramente sull'avversario: è una cosa realizzabile (un pò a fatica...) attraverso un'opportuna taratura di frizione e variatore.
MA diverse rapportature, diverse logiche di funzionamento dei sistemi di variazione e di frizione e, solo per quanto riguarda la velocità di punta, l'aerodinamica, potrebbero correggere o addirittura invertire queste previsioni di calcolo, vista la scarsa differenza tra questi valori DICHIARATI...