Leggi il Topic


cavalli e kw si sente la differenza? [1 su 15, si sente?]
6191715
6191715 Inviato: 2 Nov 2008 22:58
Oggetto: cavalli e kw si sente la differenza? [1 su 15, si sente?]
 

ma un cavallo in meno si sente su uno scooter 125?? se ha 15 cv o 14cv la differenza si nota?? ( a parità di giri )
e se quello con 14 cv li sviluppa a 7000giri ( è un es ) e quello con 15 cv a 8000 qual'è meglio??

stesso discorso per la coppia kw si nota la diff? qual'è meglio?
 
6191942
6191942 Inviato: 2 Nov 2008 23:24
 

La potenza di un motore si misura in Cv (Cavalli) o in Kw (kilowatt). Sono due unità di misura differenti della stessa forza. Per la precisione 1 Kw=1.36 Cv. La differenza di un cv è apprezzabile su un mezzo leggero come una moto (su un'automobile è praticamente inavvertibile) ma non aspettarti diversità incredibili. La coppia è invece l'unità di misura di una forza applicata in torsione, è la forza di rotazione del motore, viene misurata in Kgm (kilogrammetri) o Nm (newton-metro) 1 Kgm=9.81 Nm. Tra due motori che esprimono potenze a regimi differenti non è facile fare un confronto, perché erogano la loro potenza in maniera differente, non c'è un "meglio" o un "peggio", ma solo due motori che spingono diversamente. A quel punto la differenza la fanno i gusti e la guida del conducente.
 
6192832
6192832 Inviato: 3 Nov 2008 7:11
 

Sì, fra 14 e 15 si sente.
Riguardo il discorso dei giri, da quello vedi l'erogazione del motore: uno che ha la potenza in alto è sportivo, una che ce l'ha in basso e turistico.

Li va a gusti.
 
6193921
6193921 Inviato: 3 Nov 2008 10:55
 

Quoto Tux. Secondo me un solo cavallo di differenza è difficilmente avvertibile anche su un 125.
 
6194293
6194293 Inviato: 3 Nov 2008 11:34
 

Matrix7117 ha scritto:
Quoto Tux. Secondo me un solo cavallo di differenza è difficilmente avvertibile anche su un 125.


icon_rolleyes.gif in realtà Tux dice una cosa diversa, che condivido in toto.

un cavallo in più su potenze così basse lo senti eccome! stiamo parlando di un incremento percentuale non trascurabile.

a questo si aggiunge il maggior regime di potenza, cosa che indica nel complesso un motore dalle caratteristiche di erogazione diverse e ben avvertibili.
saranno indicativi su queste, inoltre, i valori di coppia istantanei nell'arco della curva di erogazione.

ad esempio, come coppia a parità di regime, 14cv/7000giri valgono 1,432 Kgm/7000giri
mentre 15cv/8000 valgono 1,342Kgm/8000 e quindi già vediamo che probabilmente come valori assoluti di coppia è messo meglio il motore meno potente e il suo maggior tiro sarà ben avvertibile per chi guida!

Nota: i valori di coppia che risultano dalla conversione cv => kgm valgono solo a parità di giri; non sono certo quelli massimi, rilevabili sicuramente a regimi un pò più bassi.
ma possono essere comunque indicativi per costruire di calcolo le curve di coppia e di potenza, utili per descriverci proprio il "carattere" del motore di cui parla Tux.
 
6194881
6194881 Inviato: 3 Nov 2008 12:46
 

Secondo me, all'atto pratico con un cavallo di differenza si sente praticamente nulla (a parità di coppia e giri). Forse su un cinquantino, forse. Diverso il discorso della coppia, cambia l'erogazione.
 
6196050
6196050 Inviato: 3 Nov 2008 14:47
 

Tutti gli interventi qua sopra dimenticano di precisare che quello che si sente non è la potenza pura (cv o kw) o la coppia (nm o kgm) ma è un'accelerazione e l'accelerazione dipende non solo dalla potenza ma anche dalla massa, è perciò il rapporto potenza/peso la grandezza fisica direttamente sensibile dall'uomo. Di conseguenza è facile intuire che se su 100kg di motorino si siede un pilota di 100kg il cavallo in più deve spostare una massa molto grossa e sarà poco sensibile, mentre se il pilota sta sui 50kg il rapporto potenza/peso aumenta di più variando della stessa quantità la potenza.

Ah, come dice giustamente de_corsa conviene sempre riferirsi a variazioni percentuali del rapporto. Ovviamente passare da 3 a 4cv è ben diverso che passare da 180 a 181 icon_rolleyes.gif
 
6196438
6196438 Inviato: 3 Nov 2008 15:11
 

Poi sullo scooter c'è la variabile non indifferente della taratura trasmissione...
 
6198765
6198765 Inviato: 3 Nov 2008 17:49
 

Matrix7117 ha scritto:
Quoto Tux. Secondo me un solo cavallo di differenza è difficilmente avvertibile anche su un 125.

Su un cinquantino, però, si sente eccome!!!!
 
6199407
6199407 Inviato: 3 Nov 2008 18:38
 

quoto gli altri..e kmq si parla di uno scooter cn 15cv...una potenza relativamente bassa..quindi 1cv in + o in - meno si fa sentire abbastanza..
 
6202252
6202252 Inviato: 3 Nov 2008 21:47
 

quindi per la scelta di un 125cc dovrei cercare di avere i 15cv di legge con il maggior valore di coppia con il minor numero di giri ( naturalmente non il minor ma sempre che si avvicini al limite )
 
6203065
6203065 Inviato: 3 Nov 2008 22:43
 

Con un buon numero di cv ed una buona coppia in basso hai un motore che spinge da subito e non necessità di essere "tirato" per dare il meglio. Poi dipende anche dalla taratura della trasmissione, come giustamente detto da supercazzola... Se parliamo invece di un mezzo col cambio manuale avresti il vantaggio di una migliore ripresa, un buon mezzo da passeggio che non richiede di cambiare continuamente nella guida da passeggio e cittadina...
 
6205008
6205008 Inviato: 4 Nov 2008 9:24
 
 
6208013
6208013 Inviato: 4 Nov 2008 15:25
 

urano88 ha scritto:
Tutti gli interventi qua sopra dimenticano di precisare che quello che si sente non è la potenza pura (cv o kw) o la coppia (nm o kgm) ma è un'accelerazione e l'accelerazione dipende non solo dalla potenza ma anche dalla massa, è perciò il rapporto potenza/peso la grandezza fisica direttamente sensibile dall'uomo. Di conseguenza è facile intuire che se su 100kg di motorino si siede un pilota di 100kg il cavallo in più deve spostare una massa molto grossa e sarà poco sensibile, mentre se il pilota sta sui 50kg il rapporto potenza/peso aumenta di più variando della stessa quantità la potenza.

Ah, come dice giustamente de_corsa conviene sempre riferirsi a variazioni percentuali del rapporto. Ovviamente passare da 3 a 4cv è ben diverso che passare da 180 a 181 icon_rolleyes.gif


quoto in pieno..la differenza anche di un solo cavallo si sente a parità di massa..a parità di condizioni come taratura trasmissione ecc..a fare la differenza è il rapporto peso-potenza..
un esempio l'sh pesa sui 120 più 80 di pilota = 200 kg
considerando che ha 15 cavalli(consideriamoli alla ruota) ogni cv "sposta" 13.3 kg
ora consideriamo un altro scooter che pesa 100 kg più 80 pilota = 180 kg
consideriamo che abbia 14 cavalli sempre alla ruota, ogni cavallo sposta 12.5 kg
in termini pratici non cambierebbe niente ma teoricamente quello con il rapporto peso potenza minore dovrebbe essere più veloce
 
6208025
6208025 Inviato: 4 Nov 2008 15:27
 

urano88 ha scritto:
Tutti gli interventi qua sopra dimenticano di precisare che quello che si sente non è la potenza pura (cv o kw) o la coppia (nm o kgm) ma è un'accelerazione e l'accelerazione dipende non solo dalla potenza ma anche dalla massa, è perciò il rapporto potenza/peso la grandezza fisica direttamente sensibile dall'uomo. Di conseguenza è facile intuire che se su 100kg di motorino si siede un pilota di 100kg il cavallo in più deve spostare una massa molto grossa e sarà poco sensibile, mentre se il pilota sta sui 50kg il rapporto potenza/peso aumenta di più variando della stessa quantità la potenza.

Ah, come dice giustamente de_corsa conviene sempre riferirsi a variazioni percentuali del rapporto. Ovviamente passare da 3 a 4cv è ben diverso che passare da 180 a 181 icon_rolleyes.gif


quoto in pieno..la differenza anche di un solo cavallo si sente a parità di massa..a parità di condizioni come taratura trasmissione ecc..a fare la differenza è il rapporto peso-potenza..
un esempio l'sh pesa sui 120 più 80 di pilota = 200 kg
considerando che ha 15 cavalli(consideriamoli alla ruota) ogni cv "sposta" 13.3 kg
ora consideriamo un altro scooter che pesa 100 kg più 80 pilota = 180 kg
consideriamo che abbia 14 cavalli sempre alla ruota, ogni cavallo sposta 12.5 kg
in termini pratici non cambierebbe niente ma teoricamente quello con il rapporto peso potenza minore dovrebbe essere più veloce
 
6208855
6208855 Inviato: 4 Nov 2008 16:29
 

urano88 ha scritto:
Tutti gli interventi qua sopra dimenticano di precisare che quello che si sente non è la potenza pura (cv o kw) o la coppia (nm o kgm) ma è un'accelerazione e l'accelerazione dipende non solo dalla potenza ma anche dalla massa, è perciò il rapporto potenza/peso la grandezza fisica direttamente sensibile dall'uomo...


icon_rolleyes.gif non si tratta di una dimenticanza: l'argomento era incentrato su di un altro aspetto.
e per discuterne senza introdurre altre variabili che al momento non erano pertinenti si è dato per scontato come fisso il parametro della massa. icon_wink.gif
 
6211228
6211228 Inviato: 4 Nov 2008 19:38
 

ma rimandendo sempre su questo argomento quindi si sentone molto di più la differenza con 4 kg in meno che con un cavallo in più?
non pensavo che l'argomento fosse così complicato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
6211861
6211861 Inviato: 4 Nov 2008 20:16
 

92francesco ha scritto:
ma rimandendo sempre su questo argomento quindi si sentone molto di più la differenza con 4 kg in meno che con un cavallo in più?
non pensavo che l'argomento fosse così complicato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


ovvio...in pratica più è basso il rapporto peso potenza più il motorino va forte...ridurre le masse è una delle cose da fare se si vuole avere il motorino "forte"...infatti ad esempio quando si modifica la trasmissione una delle tante cose da fare è quella di ridurre la massa della campana praticando dei piccoli fori..il risultato è che la frizione "respira" meglio e la massa rotante è minore..risultato = il motorino parte più forte
lo stesso criterio vale per il peso dello scooter..lo stesso motore che doveva spostare 120kg ora che ne deve spostare ad esempio 100kg va più forte..il problema è guadagnarli questi 20 kg! icon_asd.gif

immagina ad esempio di montare il motore di un sh125 su un SI...sicuramente andrebbe più veloce di ogni altro 125 in circolazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
 
6212198
6212198 Inviato: 4 Nov 2008 20:36
 

92francesco ha scritto:
ma rimandendo sempre su questo argomento quindi si sentone molto di più la differenza con 4 kg in meno che con un cavallo in più?
non pensavo che l'argomento fosse così complicato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


non è complicato, in fondo si tratta solo di una divisione icon_smile.gif

oltre alle precisazioni di fra_ct, c'è da dire che all'atto pratico 4kg non valgono (quasi) mai 1cv,
unità di misura che per definizione equivale a 75 kgm al secondo...

infatti ipotizzando un peso complessivo moto+pilota pari a 150kg e avendo una potenza a disposizione uguale a 15cv, il famoso rapporto peso potenza vale 10:1

togliendo solo 4kg il rapporto varrà 9,733:1 (146kg diviso 15cv)

ma se aggiungiamo 1cv (150 diviso 16) il rapporto scende a 9,375 che è una differenza molto più consistente!
 
6214307
6214307 Inviato: 4 Nov 2008 22:54
 

quindi mettendo in pratica e prendendo come es x max e sportcity ( parlando solo di specifiche tecniche non di altro ) dei due sc dovrebbe andare più forte? o la differenza di giri è tale che l'x max ha la meglio?

x max peso 153 10,36Kw a 8750giri 11,33Nm a 6500giri
sportcity peso 148 10,6 Kw a 9500giri 11,7 Nm a 7500giri
 
6216025
6216025 Inviato: 5 Nov 2008 9:52
 

92francesco ha scritto:
quindi mettendo in pratica e prendendo come es x max e sportcity ( parlando solo di specifiche tecniche non di altro ) dei due sc dovrebbe andare più forte? o la differenza di giri è tale che l'x max ha la meglio?

x max peso 153 10,36Kw a 8750giri 11,33Nm a 6500giri
sportcity peso 148 10,6 Kw a 9500giri 11,7 Nm a 7500giri


SE questi valori rispondono alla realtà:

ipotizzando un carico sul veicolo pari ai canonici 70kg, non c'è dubbio che lo sportcity dovrebbe avere la meglio in generale quanto a prestazioni velocistiche pure.

l'x max potrebbe però riuscire ad affrontare più brillantemente le salite, sopratutto partendo da fermo, o risultare più pronto nella ripresa ai regimi intermedi, sopratutto con un passeggero a bordo.

ad esempio, ai rispettivi regimi di coppia massima (7500 per lo sportcity e 6500 per l'x max) si trova che quest'ultimo esprime circa 2,5cv in più rispetto al primo e quindi azzardando un'ipotetica curva di potenza basata solo su due punti trovati si vede che la superiorità dello sportcity dovrebbe emergere solo oltre gli 8500giri circa, regime sotto al quale l'x max sembrerebbe effettivamente essere costantemente più "corposo"
quindi si tratta di tenere lo sportcity sempre oltre gli 8500giri per farlo prevalere sicuramente sull'avversario: è una cosa realizzabile (un pò a fatica...) attraverso un'opportuna taratura di frizione e variatore.

MA diverse rapportature, diverse logiche di funzionamento dei sistemi di variazione e di frizione e, solo per quanto riguarda la velocità di punta, l'aerodinamica, potrebbero correggere o addirittura invertire queste previsioni di calcolo, vista la scarsa differenza tra questi valori DICHIARATI...
 
6221919
6221919 Inviato: 5 Nov 2008 19:24
 

i valori sono stati presi dalle rispettive case di produzione... in pratica basterebbe un rodaggio fatto male per cambiare tutto, quindi alla fine la differenza è nulla e in ogni caso variabile.... grazie a tutti.. vi trovo sempre molto esaurienti e preparati... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©