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problema impianto elettrico G150
7297102
7297102 Inviato: 1 Apr 2009 18:23
Oggetto: problema impianto elettrico G150
 

cari amici...ho un problema..
ho comprato l'impianto elettrico dai fratelli stoppa ma me l'hanno fatto con i colori diversi ovviamente da quelli che avevo..e me l'hanno fornito senza schema xkè non ce l'hanno...ora il meccanico non riesce a montarlo...
è diverso anche dagli schemi che girano tra di noi...e li sono diverse anche le sigle dei morsetti e dei commutatori...
imageshack non riesco a farlo funzionare stasera...appena posso vi carico una bella sfilza di immagini ^^
heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
7297796
7297796 Inviato: 1 Apr 2009 19:33
 

l'impianto vecchio non ce l'hai?
il commutatore del gilera è una cosa un po casinata, ci credo che il meccanico al buio non lo monta ...
io l'impianto me lo faccio, ma prima fotografo per bene l'impianto vecchio e soprattutto segno i contatti sul chiavino!
 
7300302
7300302 Inviato: 1 Apr 2009 23:22
 
 
7300356
7300356 Inviato: 1 Apr 2009 23:39
 
 
7300966
7300966 Inviato: 2 Apr 2009 8:26
 

hai l'impianto aprilia ..... non so aiutarti .....
se ti eri segnato i colori e i contatti, attraversole foto puoi ricomporre l'impianto, li avevi segnati anche dal motore?
 
7301240
7301240 Inviato: 2 Apr 2009 9:30
 
 
7301472
7301472 Inviato: 2 Apr 2009 10:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


dovrebbe essere cosi, ma non tornano molte cose(io mi ricordo del mio aprilia, che è simile a quello della turismo del 53, ti ripeto cambia solo qualche posizione nella morsettiera)
i fili specialmente quelli che vanno al motore non sono nel verso giusto, i fili che vanno al devio devono partire dal faro ma separati da l'impianto(partono dalla luce e dal blocchetto chiavi), lo stop(posizione) ne ha uno, ne avrebbe due se hanno predisposto l'impianto per l'interuttore che accende lo stop(non mi pare) oppure gli portano sia il positivo che il negativo.
1) quanto hai scucito?
2)poi scusa ma se ti rivolgevi all'elettrauto te lo rifaceva lui, quei quattro fili che vanno a spasso per la moto sono identici all'impianto che hai della turismo.
3)come fanno a fare un'impianto e non avere lo schema
4)lo sanno che di gilera 150 ce ne sono una decina di tipi oguno con impianto leggermente diverso?

digli che almeno ti fanno uno schemino a mano e te lo mandano per fax, può darsi pure che hanno ragione loro, e io non ci ho capito niente, ma a me sembra che mancano e ci sono più fili.
io farei delle prove col tester per vedere i fili dove vanno a finire, poi ci metti un pezzetto di nastro alle due estremità con un numero e ti rifai sia all'impianto che hai (spero) ancora sulla morsettiera e sia allo schema elettrico della turismo.
 
7306026
7306026 Inviato: 2 Apr 2009 19:24
 

c'è chi dice che il bianco rosso verde vada nel carter...comunque vedrò di chiamare stoppa..
l'ho preso da lui xkè il meccanico mi aveva chiesto di cercarne uno... (non ho mai parlato di elettrauto..)
speriamo di farcela -.-
 
7331621
7331621 Inviato: 6 Apr 2009 20:59
 

effettivamente sul mio gilera 150 sport 3 marce
il bianco rosso e verde vanno nel carter.
però non ti so dire se anche nel tuo va bene

[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img][/img]

notare le frecce che indicano i fili con i pezzetti di segnafilo
riportati nei colori bianco rosso e verde
 
7332829
7332829 Inviato: 6 Apr 2009 23:16
 

il mio meccanico ogni volta quella me la da come certezza...LA BANDIERA ITALIANA VA NEL CARTER..(saggezza popolare..lui è giovane..ma si è formato da dei vecchiotti ^^)
 
7333957
7333957 Inviato: 7 Apr 2009 9:50
 
 
7371928
7371928 Inviato: 13 Apr 2009 21:37
 

vi informo ufficialmente che sto diventando cieco...siccome non ho il tester ne uso uno che non è degno di essere chiamato tester ma che è cmq valido x quello che mi serve... ===> una batteria con una lampadina..così vado per esclusione e sono riuscito a capire cosa è collegato con cos'alltro..sollo che quando il contatto c'è la lampadina si accende e non è una goduria x gli occhi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
secondo passaggio...confronto tra impianto vecchio e nuovo...x stasera sono stanco...ma comunque sono già a buon livello... (non c'è mezzo colore che corrisponda...)...
ciao ciao ^^
 
7373427
7373427 Inviato: 14 Apr 2009 8:57
 

l'ho inserisco qui senza aprire un altro topic, tanto sempre di impianto elettrico si tratta
io ho un problema di dinamo, facendo controlli ho visto che la dinamo da corrente, ma il regolatore nada, allora l'ho smontato è ho scoperto l'arcano, i fili hanno/avevano una specie di guaina protettiva in tessuto che con gli anni si è polverizzata, cosi mi ritrovo tutti i fili che si toccano tra loro, il tester mi dice che internamente non sono interrotti, ora provo a ringuainare tutto.
qualcuno al tempo ha parlato di regolatori elettronici in vendita nei mercatini, li avete mai provati? avete qualche contatto?
inoltre cè in vendita qualche guaina che resista al calore?(purtroppo il regolatore è interno al motore e ho paura che le guaine tradizionali possano sciogliersi).
Purtroppo di corrente mastico poco, sarà una bella sfida rimetterlo in sesto.
 
7373486
7373486 Inviato: 14 Apr 2009 9:05
 

di guaina puoi mettere la termorestringente, oppure quelle telate.
se metti la termorestringente però fai una giunta dentro il carter, a vista non è molto bella, è rigida e opaca rispetto alla gomma.

per il regolatore non credo che ne abbiano replicati apposta per il gil150 ... occorre che abbia le specifiche identiche all'originale, per fare un bel lavoro occorre fare così:
- smontarne uno originale da una moto che funziona molto bene e collegarlo ad un circuito di prova collegato alla dinamo della moto e alla batteria.
- collegarci voltemetri ed amperometri
- verificare quali sono le correnti di minima e di massima che fanno muovere i relè interni
- una volta che si hanno ben conosciute le caratteristiche, posso chiedere ad un mio amico se mi fa uno schema con componenti elettronici (se è possibile), il problema sono i 7-10A che devono tenere i componenti elettronici, ci saranno certamente problemi di dissipazione di calore, ma si può provare.

occorre solo che qualcuno abbia voglia di provare il regolatore al banco, io volevo già farlo lo scorso anno, poi non l'ho fatto ed ora tra vespa, sidecar e lavoro non ho molto tempo..
 
7373546
7373546 Inviato: 14 Apr 2009 9:13
 

enrico sul catalogo officina della 175 ci sono tutte le spiegazioni con le tarature, pensi che quei valori possano andar bne sulla 150?
in caso di regolatore nuovo lo metterei esterno al motore, non credo che i moderni circuiti sopportino tutto quel calore, sbaglio?
 
7373791
7373791 Inviato: 14 Apr 2009 9:49
 

non ho visto il catalogo, devo vedere, se da i dati in Ampere della taratura sicuramente va bene, credo che dinamo, batteria e regolatore siano gli stessi.

il regolatore interno dava già seri problemi ai tempi... con componenti elettronici sicuramente non riuscirai a fargli smaltire calore in un posto che naturalmente è già bollente... lo si mette fuori in un posto dove non si vede e via...
 
7375524
7375524 Inviato: 14 Apr 2009 15:48
 

eolo ha scritto:
enrico sul catalogo officina della 175 ci sono tutte le spiegazioni con le tarature, pensi che quei valori possano andar bne sulla 150?
in caso di regolatore nuovo lo metterei esterno al motore, non credo che i moderni circuiti sopportino tutto quel calore, sbaglio?


I regolatori elettronici li vendevano nel 2007 a circa 70/80 Euro. Motociclismo d' epoca aveva pubblicato un articolo a riguardo, penso nel 2006, ed aveva indicato uno specialista lombardo che avevo contattato (se trovo il nominativo ed il numero di telefono te lo giro) e che mi aveva detto che questi regolatori possono essere montati senza problemi sulla dinamo in quanto lavorano benissimo anche a temperature molto elevate.
 
7377346
7377346 Inviato: 14 Apr 2009 19:46
 

allora..ecco i risultati

immagini visibili ai soli utenti registrati


c'è però una incongruenza...il filo che vedete chiamato 1 che parte dove c'è il filo dello stop in corrispondenza dell'interruttore dello stop finisce insieme ai due fili della tromba..mentre nell'inpianto vecchio va fino al faro...e il meccanico smontandolo ci aveva attaccato un'etichetta con scritto "comm"...come si risolve la faccenda??
grazie
 
7381718
7381718 Inviato: 15 Apr 2009 12:38
 

Nell’ impianto elettrico originale non era previsto lo stop. Dopo che è diventato obbligatorio per legge, è stato aggiunto su tutte le moto ed ognuno faceva l’ impianto come meglio credeva. La soluzione più semplice era prendere il positivo dalla tromba (com’ è l’ impianto che hai acquistato) anziché prenderlo direttamente dal fanale (come era prima sulla tua moto). Dei tre cavi che arrivano alla tromba, 2 vanno attaccati insieme (dovrebbero essere entrambi neri o comunque scuri) ed inseriti in uno dei 2 morsetti della tromba: si tratta del positivo che arriva dal fanale e quello che va all’ interruttore dello stop (che hai segnato con 1). All’ altro morsetto dello stop colleghi il cavo che va alla lampadina dello stop.
 
7388262
7388262 Inviato: 16 Apr 2009 10:37
 

wow...mitico danymar...questo vuol dire che ce l'ho fatta ^^ numeri!!!
 
7391317
7391317 Inviato: 16 Apr 2009 16:20
Oggetto: regolatore elettronico
 

[qualcuno al tempo ha parlato di regolatori elettronici in vendita nei mercatini, li avete mai provati? avete qualche contatto?

ti posso dire che sulla mia gilera Giubileo 175 ho installato un regolatore elettronico e sono molto soddisfatto. Ho controllato la tensione in uscita e rimane stabile. Inoltre le dimensioni esterne sono praticamente identiche a quelle dell' originale elettromeccanico ed è possibile una certa taratura dello stesso.
Non posso darti il nominativo del costruttore sul forum. Se ti interessa puoi mandarmi un mp.

Ciao
 
7396772
7396772 Inviato: 17 Apr 2009 10:09
 

mandato mp.
per ritornare al regolatore ci sono dei fili che un tempo avevano un tessuto che si è polverizzato, ho comprato da un rivenditore di ricambi termoidraulici un filo elettrico per il forno(il mio regolatore sta nel carter motore) e ti giuro che dopo 30 secondi sul fuoco dell'accendino, non a fatto una piega, poi avevo bisogno di una carta isolante per separare la carcassa dal regolatore, sempre dal ricambista ho preso un foglio per rivestimenti del forno, è in materiale vetroceramico non conduce elettricità e resiste al calore.
Il mio regolatore ha i relè in ottime condizioni, erano solo i fili in uscita a fare cortocircuito, appena lo finisco vi dico i risultati, magarti apro un topic per spiegare il funzionamento di questo oscuro marchingegno(che poi è di una semplicità estrema) che aconti fatti è una parte essenziale della moto.

Ultima modifica di eolo il 17 Apr 2009 10:41, modificato 1 volta in totale
 
7396982
7396982 Inviato: 17 Apr 2009 10:40
 

domanda per gli esperti,
stavo pensando(domenica ho un raduno e voglio andarci, vista la rarità di questi eventi dalle mie parti)
se non ho il regolatore
1)monto la batteria carica cosi non rischio di rimanere a piedi(la mia moto a batteria scarica si accende in emergenza con una pendenza minima del 50 per cento icon_asd.gif )
2)stacco i cavi che prendono corrente dalla dinamo(praticamente isolo la dinamo e lascio solo attaccato il filo che va alle puntine.
visto che al massimo userò il clacson(e vabbe giro a luci spente, ma tanto tutta sta luce di giorno sulla 150 neanche si nota)

chiedo
si potrebbe rompere qualcosa?
che so la dinamo perchè non scarica l'energia prodotta.

oppure per girare una mezz'ora in sicurezza devo fare/disfare qualche altro collegamento?
vi prego rispondete perchè è very importante per me,pure il boccio(papà) mi ha detto che domenica una comparsata la vuole fare e ha 80 anni non posso dirgli di no.
Thank
 
7396999
7396999 Inviato: 17 Apr 2009 10:43
 

secondo me nnon spacchi nulla, ma è probabile che stai a piedi perchè la batteria si scarica...
non so quanto ci mette a scaricarsi attaccata allo spinterogeno senza che la dinamo la ricarica... c'è il rischio che stai a piedi
 
7397067
7397067 Inviato: 17 Apr 2009 10:54
 

aspetta stavo pensando
se isolo la dinamo, poi chi la eccita?

cioè se isolo la dinamo, praticamente si comporta come se la batteria è scarica?

invece a dinamo attaccata è lei che manda avanti lo spinteroggeno.
altra cosa che potrei fare
lascio tutto collegato senza regolatore e evito di mandare il motore troppo su di giri, alla fine non avrei il controllo dei giri d'attacco ma non credo che se la dinamo carica poco succeda niente, invece se eccede nell'amperaggio, mi fotte la batteria.
come ragionamento è giusto?

oppure io ho un'interruttore sulla batteria, la uso per accendere la moto e poi la stacco, però così mi elimino l'ultimo elemento che mi stabilizza la corrente(questa la scarto, anhe se non uso le luci,magari brucio la bobbina)

Ultima modifica di eolo il 17 Apr 2009 11:00, modificato 1 volta in totale
 
7397095
7397095 Inviato: 17 Apr 2009 10:59
 

se lasci tutto attaccato hai ancora + dispersioni perchè la batteria eccita la dinamo, io attaccherei la batteria direttamente allo spinterogeno, l'altro cavo dello spinteroveno lo colleghi alle puntine, il - della batteria ovviamente a massa, così facendo il motore funziona fino a quando c'è della batteria, ma appena si scarica sei a piedi.
 
7397108
7397108 Inviato: 17 Apr 2009 11:01
 

puoi anche fare come dici tu, però c'è il rischi di bruciare qualcosa se la moto va fuorigiri
 
7397128
7397128 Inviato: 17 Apr 2009 11:04
 

ok grazie dei consigli
 
7397150
7397150 Inviato: 17 Apr 2009 11:08
 

enricopiozzo ha scritto:
puoi anche fare come dici tu, però c'è il rischi di bruciare qualcosa se la moto va fuorigiri

ti riferisci a staccare la batteria una volta accesa o lasciare tutto collegato?
 
7397158
7397158 Inviato: 17 Apr 2009 11:09
 

no, mi riferivo a staccare il regolatore .... forse però è meglio che stacchi la batteria.... sarebbe meglio però staccare tutto l'impianto
 
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